Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2015, 22:13   #4161
8lall0
Member
 
L'Avatar di 8lall0
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da heimdall Guarda i messaggi
Anche se l'H77 arriva al massimo a 1600 (gli altri valori sono raggiunti in oc), almeno ci dovrebbe arrivare. Anche attivando XMP mi dà schermo nero ...
Provato con un banco di ram alla volta?
Le hai testate con memtest?
Hai un amico che può momentaneamente prestarti delle ram diverse dalle tue per stabilire se è un problema di mobo o di banchi?
Sicuramente non è il tuo 2500k il problema.

EDIT: controlla se ci sono aggiornamenti del BIOS.
__________________
CPU: i5-3770 - MOTHERBOARD: Asus Sabertooth z77 - RAM: Corsair Vengeance 4x4GB - PSU: XFX Pro 550W - VGA: Zotac GTX 560 - CASE: CM 690 II Advanced USB 3.0 KEYBOARD: IBM Model M - MOUSE: Corsair M65 RGB White - MONITOR: Samsung S22B350 - DISSIPATORE: Noctua-U14S

Ho acquistato con successo da: Gabba88
8lall0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 09:54   #4162
heimdall
Senior Member
 
L'Avatar di heimdall
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: L'isola che non c'è
Messaggi: 1384
Quote:
Originariamente inviato da 8lall0 Guarda i messaggi
Provato con un banco di ram alla volta?
Le hai testate con memtest?
Hai un amico che può momentaneamente prestarti delle ram diverse dalle tue per stabilire se è un problema di mobo o di banchi?
Sicuramente non è il tuo 2500k il problema.

EDIT: controlla se ci sono aggiornamenti del BIOS.
Le ram sono nella lista delle compatibili per la mobo.
Le ho testate con memtest. Tutto ok.
Posso provare con un solo banco.
Ho provato con un banco 8 Gb di Corsair dominator platinum da 2400. Stessa storia.
Domani effettuo la prova con delle Kingston fury blue che mi faccio prestare.
In ogni caso oggi provo ad aggiornare il bios. La versione installata è quella del cd (2012 ). Sul sito c'è la 2014. Probabilmente sarà questo il problema, anche se, come ho detto, le XMS3 erano già in lista.
__________________
PC fisso: under construction - SANTECH M58 17.3" LED FullHD, CPU i7-3630QM, RAM 8GB DDRIII, GPU AMD 7970M 2GB gddr5, HD 750GB 7200rpm, Mouse Razer Orochi
heimdall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 10:00   #4163
8lall0
Member
 
L'Avatar di 8lall0
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 236
Il fatto che siano in lista imho è irrilevante: probabilmente è proprio il tuo specifico banco che non "sale", con questa combinazione di BIOS e mobo
__________________
CPU: i5-3770 - MOTHERBOARD: Asus Sabertooth z77 - RAM: Corsair Vengeance 4x4GB - PSU: XFX Pro 550W - VGA: Zotac GTX 560 - CASE: CM 690 II Advanced USB 3.0 KEYBOARD: IBM Model M - MOUSE: Corsair M65 RGB White - MONITOR: Samsung S22B350 - DISSIPATORE: Noctua-U14S

Ho acquistato con successo da: Gabba88
8lall0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 17:05   #4164
heimdall
Senior Member
 
L'Avatar di heimdall
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: L'isola che non c'è
Messaggi: 1384
Ad ogni modo ho controllato la versione del bios. E' la 1102 ovvero l'ultima sul sito asus, già aggiornata, evidentemente ho attivato il bios update.
Domani provo con altre ram.
__________________
PC fisso: under construction - SANTECH M58 17.3" LED FullHD, CPU i7-3630QM, RAM 8GB DDRIII, GPU AMD 7970M 2GB gddr5, HD 750GB 7200rpm, Mouse Razer Orochi
heimdall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2015, 23:35   #4165
il.principino
Senior Member
 
L'Avatar di il.principino
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3639
Ragazzi ad un 2500k quale scheda madre micro atx abbinare?
il.principino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2015, 10:26   #4166
8lall0
Member
 
L'Avatar di 8lall0
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da il.principino Guarda i messaggi
Ragazzi ad un 2500k quale scheda madre micro atx abbinare?
Vuoi overcloccare?
__________________
CPU: i5-3770 - MOTHERBOARD: Asus Sabertooth z77 - RAM: Corsair Vengeance 4x4GB - PSU: XFX Pro 550W - VGA: Zotac GTX 560 - CASE: CM 690 II Advanced USB 3.0 KEYBOARD: IBM Model M - MOUSE: Corsair M65 RGB White - MONITOR: Samsung S22B350 - DISSIPATORE: Noctua-U14S

Ho acquistato con successo da: Gabba88
8lall0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2015, 10:44   #4167
il.principino
Senior Member
 
L'Avatar di il.principino
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3639
Quote:
Originariamente inviato da 8lall0 Guarda i messaggi
Vuoi overcloccare?
No però vorrei un chipset decente
Noto che c'è una moria di schede madri
il.principino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 19:58   #4168
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
sandy bridge va tranquillo a 1600 attivando l'xmp. Se ha problemi probabile sia questione di ram incompatibili, bios della motherboard da aggiornare o ram difettose. H77 non mi pare sia limitato sotto questo punto di vista.
ma non basta settare manulamente ddr3 1600 Mhz da bios ?
chiedo anche una cosa, se volessi usare ram a frequenze piu' spinte delle 1600Mhz (compatibilmente con il modello di mobo) la maggior parte delle ram per reggere la frequenza viaggiano a 1.65 V, ora viene consigliato un voltaggio di 1.5 V sulle ram per non danneggiare la cpu, quindi provo e spero che non frigga?
__________________
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 18:02   #4169
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Ho appena preso un pc usato che monta un 2600k e una gtx 660ti OC.

Sono dei componenti che hanno qualche anno sulle spalle...ma ho visto che tra un 2600k e un 4770k cambia davvero poco.

Considerando che farò overclock (il 2600k già l'ho avuto in passato e lo tenevo a 4,4ghz in daily...ora devo vedere questo quanto regge, ma immagino una roba del genere), secondo voi al giorno d'oggi e nei prossimi anni, un 2600k overcloccato a oltre 4 ghz potrà fare da bottleneck?

Insomma...è a fine carriera secondo voi, oppure - specie con un overclock pesante - potrà dire la sua anche nei prossimi 2 o 3 anni?

Perché ho visto che rispetto ad anni fa, quando avevo il 2600k con una gtx 580, ora il 4770k è appena più veloce di un 2600k...mentre una gtx 980 è un altro pianeta rispetto alla gtx 580 che oggi sarebbe di fascia media probabilmente. Gpu e cpu sono mondi che vanno a due velocità...
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 20:07   #4170
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
ma non basta settare manulamente ddr3 1600 Mhz da bios ?
chiedo anche una cosa, se volessi usare ram a frequenze piu' spinte delle 1600Mhz (compatibilmente con il modello di mobo) la maggior parte delle ram per reggere la frequenza viaggiano a 1.65 V, ora viene consigliato un voltaggio di 1.5 V sulle ram per non danneggiare la cpu, quindi provo e spero che non frigga?
Si puoi settarle manualmente ma poi devi comunque controllare manualmente anche tutti i parametri come dram voltage e timings, se attivi XMP la motherboard te li setta tutti in automatico senza che tu debba far nulla.

Se hai una cpu sandy 1,65v non dovrebbe fargli un granché (io sul mio 2500k uso delle 1,6v da anni senza problemi), discorso diverso con un haswell od un ivy.

Se devi usarle a moltiplicatori/frequenze diverse ovviamente dovrai agire manualmente coi parametri.

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Ho appena preso un pc usato che monta un 2600k e una gtx 660ti OC.

Sono dei componenti che hanno qualche anno sulle spalle...ma ho visto che tra un 2600k e un 4770k cambia davvero poco.

Considerando che farò overclock (il 2600k già l'ho avuto in passato e lo tenevo a 4,4ghz in daily...ora devo vedere questo quanto regge, ma immagino una roba del genere), secondo voi al giorno d'oggi e nei prossimi anni, un 2600k overcloccato a oltre 4 ghz potrà fare da bottleneck?

Insomma...è a fine carriera secondo voi, oppure - specie con un overclock pesante - potrà dire la sua anche nei prossimi 2 o 3 anni?

Perché ho visto che rispetto ad anni fa, quando avevo il 2600k con una gtx 580, ora il 4770k è appena più veloce di un 2600k...mentre una gtx 980 è un altro pianeta rispetto alla gtx 580 che oggi sarebbe di fascia media probabilmente. Gpu e cpu sono mondi che vanno a due velocità...
Bisogna vedere come cambierà lo scenario con le Directx 12, se cominci già ad avere un i7 parti un po' più avvantaggiato di chi ha un i5 senza HT, ma ci vorrà comunque qualche anno anche solo che sfruttino a pieno i quad core puri e bisognerà vedere come si comporteranno nello sfruttare l'hyperthreading.

Imho per un bel po' di tempo chi anche solo ha un nehalem quad dall'i5 750 in su e non fa uso di configurazioni SLI/CFx non avrà bottleneck per un tot.. ancora di più se parliamo di sandy/ivy/haswell, alla fine della fiera.. praticamente quelli che stanno cambiando sono solo i consumi ed eventuali istruzioni extra e la gpu integrata (della quale ce ne facciamo una fava usando gpu discrete). Era uscito un articolo su tom's o anandtech (non ricordo) dove si vedeva che in single gpu anche i7 920 o i5 760 ancora non influivano con cali particolarmente sensibili rispetto ai vari sandy/ivy/haswell.

Poi tu lo overclocchi pure (imho inutile con una scheda video singola). Pensa a farti un SSD se non ce lo hai già anziché occare :P
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 11-04-2015 alle 20:17.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 20:11   #4171
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Si puoi settarle manualmente ma poi devi comunque controllare manualmente anche tutti i parametri come dram voltage e timings, se attivi XMP la motherboard te li setta tutti in automatico senza che tu debba far nulla.

Se hai una cpu sandy 1,65v non dovrebbe fargli un granché (io sul mio 2500k uso delle 1,6v da anni senza problemi), discorso diverso con un haswell od un ivy.

Se devi usarle a moltiplicatori/frequenze diverse ovviamente dovrai agire manualmente coi parametri.



Bisogna vedere come cambierà lo scenario con le Directx 12, se cominci già ad avere un i7 parti un po' più avvantaggiato di chi ha un i5 senza HT, ma ci vorrà comunque qualche anno anche solo che sfruttino a pieno i quad core puri e bisognerà vedere come si comporteranno nello sfruttare l'hyperthreading.

Imho per un bel po' di tempo chi anche solo ha un nehalem quad dall'i5 750 in su e non fa uso di configurazioni SLI/CFx non avrà bottleneck per un tot.. ancora di più se parliamo di sandy/ivy/haswell, alla fine della fiera.. praticamente quelli che stanno cambiando sono solo i consumi ed eventuali istruzioni extra e la gpu integrata (della quale ce ne facciamo una fava usando gpu discrete). Era uscito un articolo su tom's dove si vedeva che in single gpu anche i7 920 o i5 760 ancora non influivano con cali particolarmente sensibili rispetto ai vari sandy/ivy/haswell.

Poi tu lo overclocchi pure (imho inutile con una scheda video singola). Pensa a farti un SSD se non ce lo hai già anziché occare :P
Faccio anche editing video...l'overclock aiuta davvero davvero tanto lì. Ma anche in alcuni giochi!

L'ssd ce l'ho già. Sto apposto diciamo...c'è tutto. Se GTA V girà al max in full hd (come dovrebbe) con la gtx 660 ti (anch'essa overcloccata...) non ho davvero bisogno di altro! Mi chiedevo quando durerà questa cosa...lato GPU credo non molto, lato CPU probabilmente molto di più..
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 20:25   #4172
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Faccio anche editing video...l'overclock aiuta davvero davvero tanto lì. Ma anche in alcuni giochi!

L'ssd ce l'ho già. Sto apposto diciamo...c'è tutto. Se GTA V girà al max in full hd (come dovrebbe) con la gtx 660 ti (anch'essa overcloccata...) non ho davvero bisogno di altro! Mi chiedevo quando durerà questa cosa...lato GPU credo non molto, lato CPU probabilmente molto di più..
Allora per l'editing sicuramente + IPC è utile (e hyperthreading), ma dubito ti convenga cambiare.. magari se proprio devi aspetta la prossima piattaforma intel (skylake?) e vedi come si comporta vs gli attuali, dato che si suppone che i pch serie 100 e nuovo socket 1151 potrebbero poter alloggiare anche le cpu successive a Skylake ed essere aggiornabili.. Haswell è già kaputt e non ha senso pensare di passarci da un 2600k imho.

Quanto a GTAV spero abbia un engine il più possibile vicino a quello di Max Payne, che sulla mia (che è non-TI) girava benone. Più che GTAV io temo The Witcher 3, infatti ho timore che prima proverò a vedere come va ed eventualmente cambio solo GPU, sperando AMD si sbrighi a farmi deprezzare stè GTX 970 (o Nvidia piazzi una gtx 965 senza vram con partizioni).
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 20:32   #4173
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Allora per l'editing sicuramente + IPC è utile (e hyperthreading), ma dubito ti convenga cambiare.. magari se proprio devi aspetta la prossima piattaforma intel (skylake?) e vedi come si comporta vs gli attuali, dato che si suppone che i pch serie 100 e nuovo socket 1151 potrebbero poter alloggiare anche le cpu successive a Skylake ed essere aggiornabili.. Haswell è già kaputt e non ha senso pensare di passarci da un 2600k imho.

Quanto a GTAV spero abbia un engine il più possibile vicino a quello di Max Payne, che sulla mia (che è non-TI) girava benone. Più che GTAV io temo The Witcher 3, infatti ho timore che prima proverò a vedere come va ed eventualmente cambio solo GPU, sperando AMD si sbrighi a farmi deprezzare stè GTX 970 (o Nvidia piazzi una gtx 965 senza vram con partizioni).
Il 2600k con gtx 660 ti etc etc l'ho appena preso usato. Pc completo a 450 euro. Lunedì lo ritiro...quindi non ci penso proprio a cambiarlo!
The witcher 3 potrebbe interessarmi come gioco, ma il motivo per cui ho preso questo pc usato era GTA V, non the witcher..che quindi forse giocherò, ma si vedrà. Insomma, sono un ex videogiocatore...l'ultimo gioco a cui ho giocato è stato Diablo 3 nel 2012 (quando appunto avevo proprio un 2600k e una gtx 580), dopodiché ho venduto tutto perché mi sono trasferito in Germania. Tutta sta cosa essenzialmente l'ho fatta per giocare a GTA 5..dubito che in futuro mi verrà voglia di cambiare scheda video. Cioè, è possibile...ma improbabile, perché conoscendomi è probabile che dopo aver giocato gta 5 metto la scheda video a prendere polvere per altri 3 anni (ed è il motivo per cui ho comprato ora una gtx 660 ti che dovrebbe essere perfetta per GTA 5, e non le ho preferito una soluzione più recente...avrei soltanto buttato i soldi!)
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 20:50   #4174
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Il 2600k con gtx 660 ti etc etc l'ho appena preso usato. Pc completo a 450 euro. Lunedì lo ritiro...quindi non ci penso proprio a cambiarlo!
The witcher 3 potrebbe interessarmi come gioco, ma il motivo per cui ho preso questo pc usato era GTA V, non the witcher..che quindi forse giocherò, ma si vedrà. Insomma, sono un ex videogiocatore...l'ultimo gioco a cui ho giocato è stato Diablo 3 nel 2012 (quando appunto avevo proprio un 2600k e una gtx 580), dopodiché ho venduto tutto perché mi sono trasferito in Germania. Tutta sta cosa essenzialmente l'ho fatta per giocare a GTA 5..dubito che in futuro mi verrà voglia di cambiare scheda video. Cioè, è possibile...ma improbabile, perché conoscendomi è probabile che dopo aver giocato gta 5 metto la scheda video a prendere polvere per altri 3 anni (ed è il motivo per cui ho comprato ora una gtx 660 ti che dovrebbe essere perfetta per GTA 5, e non le ho preferito una soluzione più recente...avrei soltanto buttato i soldi!)
bah secondo me non li hai buttati, il 2600k regge tranquillo anche una 980 ti o la prossima 390.. e pure quelle a venire imho.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 18:44   #4175
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Messaggi: 1627
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Si puoi settarle manualmente ma poi devi comunque controllare manualmente anche tutti i parametri come dram voltage e timings, se attivi XMP la motherboard te li setta tutti in automatico senza che tu debba far nulla.

Se hai una cpu sandy 1,65v non dovrebbe fargli un granché (io sul mio 2500k uso delle 1,6v da anni senza problemi), discorso diverso con un haswell od un ivy.

Se devi usarle a moltiplicatori/frequenze diverse ovviamente dovrai agire manualmente coi parametri.
ah ok, ho sempre settato in manuale non mi era chiaro del tutto l' xmp
e passando a ivy o haswell quindi come si agisce con il voltaggio visto che ci stanno memorie a frequenze elevate?
__________________
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 20:03   #4176
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
ah ok, ho sempre settato in manuale non mi era chiaro del tutto l' xmp
e passando a ivy o haswell quindi come si agisce con il voltaggio visto che ci stanno memorie a frequenze elevate?
che le piazza ai volt a cui dovrebbero andare. Attivi un xmp di ram a 1866 quelle vanno alla frequenza/latenza/voltaggio di specifica e nel mentre la motherboard overclocca anche la cpu in automatico (se non mi ricordo male anche per haswell fino a 1600mhz le ddr3 sono normalmente supportate, oltre si va in overclock).
Questo anche se gli metti ram a 1,65v ma lì alla lunga teoricamente rischi di danneggiare qualcosa, perché dovrebbero stare al max a 1,575.. ma tante ram da 2000mhz ed oltre devono tutte andare a 1,65v od oltre se le overclocchi ulteriormente in ogni caso.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4


Ultima modifica di John_Mat82 : 13-04-2015 alle 20:08.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 17:48   #4177
venax
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Messaggi: 2980
scusate devo comprare delle ram nuove , ho un 2600k basta che siano a 1.5 volt?
e che marca mi consigliate ? devono essere low profile perche ho un noctua d14 , ora ho delle corsair ma un banco è andato

Ultima modifica di venax : 15-04-2015 alle 17:52.
venax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 12:49   #4178
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Approfitto anche io per fare una domanda.

Ho due banchi di ram da 8gb (uguali) e due da 4gb (uguali). Sono però diversi tra loro. Li posso montare tutti insieme arrivando a 24gb senza perdere il dual channel?
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 13:06   #4179
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
dovresti chiedere nel thread della tua mainboard, la risposta è si ma le latenze e voltaggi devono essere simili e mi pare dovresti mettere i kit uguali uno per canale. Comunque non perderai il dual.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 12:56   #4180
marvin_gka
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 157
Esiste una guida precisa e comprensibile su come fare overclock sul mio 2500k o posso fare qualche domanda qui? Sarebbe la prima volta, non volevo spingerlo chissà quanto ma volevo togliermi qualche dubbio già in fase di preparazione. Prima di tutto, con la mia configurazione attuale potrei farlo?
I5 2500k (dissi stock)
Asrock Z77 pro3
Corsair 4GB DIMM DDR3 PC3-12800U DDR-1600 x2
Radeon 7950

Ho messo tutti i componenti per completezza.
Come detto in precedenza non mi interessa arrivare a 4+ GHZ, ma almeno fare qualche passetto in avanti in quanto a prestazioni. In preventivo ovviamente ci sarebbe un dissipatore per sostituire quello di fabbrica.
Grazie.
marvin_gka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v