Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2021, 17:29   #66401
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Scusate, mi è venuta una curiosità a cui non posso rispondermi perché non ho la nuova serie di Ryzen.
Ma qualcuno dotato di un dissipatore ad aria (per semplicità) ha verificato se durante uno stress test il dissipatore produce realmente calore?
Il dubbio mi è venuto leggendo che tutti (indipendentemente dal dissipatore usato) abbiano temperature molto simili durante l'uso (arrivano tutti a 80°C in poco tempo).

Spiego: ho una Vega64 XTX, quella con l'AIO montato di serie. Ed è stata la prima volta che ho incontrato l'hot spot, ossia il punto più caldo di tutto il die. Ormai da due anni di osservazione mi sono fatto una idea del suo comportamento. Difatti mi sembra diverso da quello osservato finora con il passaggio a 7 nm sulle CPU e GPU, per cui volevo capire se la temperatura dichiarata (quella che viene letta tra i vari sensori hot spot all'interno del die) produce realmente il calore (dichiarato) oppure il singolo punto non riesce a scaldare la superficie a contatto (IHS, pasta termica e dissipatore) ed aumenta quindi il tempo necessario a dissiparsi (e di conseguenza il calore/valore di 80°C resta "confinato" nelle vicinanze dell'hot spot facendo sembrare questa CPU più calda di quello che è?).
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 17:34   #66402
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Ciao ragazzi Una cortesia...non riesco ad uscire da un problema col PC di un mio amico.
CPU 5800x,mobo Asus TUF X570 pro wifi,g Skill 3800 cl 16 2x16 GB ,nvme Corsair p600 gen4.
Praticamente quando gioca il PC dopo qualche minuto si riavvia da solo senza blocchi....si riavvia di colpo e torna a Windows.
Sono sicuramente le RAM.... perché con le mie ddr4 funziona.Ma funziona anche perfettamente usando un solo banco alla volta dei due su uno qualsiasi degli slot mobo.Ogni tipo di stress test sia a banco singolo che coi due banchi si conclude senza errori o crash.Ho provato ad abbassare frequenza e alzare latenze ma niente.Provato ogni versione di BIOS della mobo.Essendo niubbo di Ryzen, c'è qualche parametro da ritoccare considerato che è tutto a default.Ho provato sia in docp che in manuale...ma cambia nulla.Grazie.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 17:50   #66403
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4775
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi Una cortesia...non riesco ad uscire da un problema col PC di un mio amico.
CPU 5800x,mobo Asus TUF X570 pro wifi,g Skill 3800 cl 16 2x16 GB ,nvme Corsair p600 gen4.
Praticamente quando gioca il PC dopo qualche minuto si riavvia da solo senza blocchi....si riavvia di colpo e torna a Windows.
Sono sicuramente le RAM.... perché con le mie ddr4 funziona.Ma funziona anche perfettamente usando un solo banco alla volta dei due su uno qualsiasi degli slot mobo.Ogni tipo di stress test sia a banco singolo che coi due banchi si conclude senza errori o crash.Ho provato ad abbassare frequenza e alzare latenze ma niente.Provato ogni versione di BIOS della mobo.Essendo niubbo di Ryzen, c'è qualche parametro da ritoccare considerato che è tutto a default.Ho provato sia in docp che in manuale...ma cambia nulla.Grazie.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere collegato al problema che ho evidenziato io in questo topic:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2932091

Ti consiglio quindi:
1. verificare che le RAM siano nella lista QVL della mobo
2. nel dubbio farci anche solo un passaggio di memtest86 (chiavetta bootabile e nel giro di 1 ora e mezza hai fatto tutti i 13 test in un singolo passaggio)
3. provare a lanciare Aida64 Extreme --> System Staibility Test --> Togli la spunta a tutto tranne a Stress System Memory

Se leggi il topic che ti ho linkato vedi come il problema nasceva da problemi di compatibilità tra bios e RAM. Poi ovviamente io dò per scontato che il tuo amico abbia aggiornato il bios della mobo perchè nelle ultime versioni uscite (parlo della mia mobo in particolare) Asus ha aggiunto il supporto a diversi nuovi moduli di RAM.
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 18:05   #66404
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
non ci sperare a breve, perchè per la mia è uscito ieri un (edit) F12 che ha sostituito l'F11 ma...

https://www.gigabyte.com/Motherboard...upport-dl-bios

l'agesa è rimasto quello di prima




dove e a quanto?
volevo prendere la strix itx, ma i vrm non convincevano

più che altro avevo sforato di brutto il budget, e non l'ho presa quando era inofferta a 185... mi ero già abbastanza svenato... e dopo... è sparita completamente da tutti gli shop

prima la offendono di brutto per via dei vrm e per via dei fan headers che mi pare siano a 1A

poi la usano tutti e mo' è sparita dopo i saldi, ma anche su amazon era sparita e ora è tornata a 214

comunque lunedì ritiro la giga itx e via, morirò prima di vedere il nuovo agesa

poi... ho preso il secondo 5600x a prezzo da furto, sotto l'msrp, perchè credo che emag.bg sia chick to chick con amazon, infatti rivende i prodotti amazon

qualcuno qui ha mai ordinato dall'ucraina?
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 20:14   #66405
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13567
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Scusate, mi è venuta una curiosità a cui non posso rispondermi perché non ho la nuova serie di Ryzen.
Ma qualcuno dotato di un dissipatore ad aria (per semplicità) ha verificato se durante uno stress test il dissipatore produce realmente calore?
Il dubbio mi è venuto leggendo che tutti (indipendentemente dal dissipatore usato) abbiano temperature molto simili durante l'uso (arrivano tutti a 80°C in poco tempo).
Io ho un 3700X con un dissipatore Noctua D9L. Effettivamente, è come dici tu: sotto torchio, in realtà il dissipatore non è così caldo. La pasta termica sembra messa bene, le viti serrate bene... Tanto che con la mia scheda madre, c'è una differenza notevolissima tra il sensore hotspot interno della CPU (molto ballerino e che schizza anche in idle) ed il sensore CPU della scheda madre, che legge una temperatura molto più bassa e costante (sensore in base al quale si basa la logica delle ventole). Sotto Prime95 Small FFT, per dire, l'hotspot segna quasi 90 °C, l'altro sensore a stento supera 60 °C.

C'è da dire che disattivando il CPB, anche l'hotspot diventa molto più stabile (ma chiaramente la frequenza della CPU non va mai in turbo).
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 20:34   #66406
Feidar
Senior Member
 
L'Avatar di Feidar
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Messaggi: 2838
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Io ho un 3700X con un dissipatore Noctua D9L. Effettivamente, è come dici tu: sotto torchio, in realtà il dissipatore non è così caldo. La pasta termica sembra messa bene, le viti serrate bene... Tanto che con la mia scheda madre, c'è una differenza notevolissima tra il sensore hotspot interno della CPU (molto ballerino e che schizza anche in idle) ed il sensore CPU della scheda madre, che legge una temperatura molto più bassa e costante (sensore in base al quale si basa la logica delle ventole). Sotto Prime95 Small FFT, per dire, l'hotspot segna quasi 90 °C, l'altro sensore a stento supera 60 °C.

C'è da dire che disattivando il CPB, anche l'hotspot diventa molto più stabile (ma chiaramente la frequenza della CPU non va mai in turbo).
Confermo.
__________________
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 20:40   #66407
Ale10
Senior Member
 
L'Avatar di Ale10
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Messaggi: 2831
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
no, vabbè... ma con "appena" cosa intendi perchè lo avevo controllato 15 minuti fa e non era a quel prezzo
Mi è arrivato l alert e sono andato ad aggiungerlo al carrello anche se stava sui 390 €. Quando è stato nel carrello il prezzo si è aggiornato.

Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Si visto che è il prezzo è in linea con il listino ufficiale AMD direi di si.

Ma da dove l'hai preso? Su AMZ italia non c'e'.
Durano pochi secondi quei prezzi.
__________________
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 20:52   #66408
sdrutz
Senior Member
 
L'Avatar di sdrutz
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Night City
Messaggi: 534
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Scusate, mi è venuta una curiosità a cui non posso rispondermi perché non ho la nuova serie di Ryzen.
Ma qualcuno dotato di un dissipatore ad aria (per semplicità) ha verificato se durante uno stress test il dissipatore produce realmente calore?
Il dubbio mi è venuto leggendo che tutti (indipendentemente dal dissipatore usato) abbiano temperature molto simili durante l'uso (arrivano tutti a 80°C in poco tempo).

Spiego: ho una Vega64 XTX, quella con l'AIO montato di serie. Ed è stata la prima volta che ho incontrato l'hot spot, ossia il punto più caldo di tutto il die. Ormai da due anni di osservazione mi sono fatto una idea del suo comportamento. Difatti mi sembra diverso da quello osservato finora con il passaggio a 7 nm sulle CPU e GPU, per cui volevo capire se la temperatura dichiarata (quella che viene letta tra i vari sensori hot spot all'interno del die) produce realmente il calore (dichiarato) oppure il singolo punto non riesce a scaldare la superficie a contatto (IHS, pasta termica e dissipatore) ed aumenta quindi il tempo necessario a dissiparsi (e di conseguenza il calore/valore di 80°C resta "confinato" nelle vicinanze dell'hot spot facendo sembrare questa CPU più calda di quello che è?).
E' esattamente così, per altro è il concetto di hotspot. Poi per carità, la cpu non è che ti da hotspot 85° e poi il resto è a 25, sicuramente sarà tipo sui 60/70° ma diciamo abbastanza lontano dal "punto più caldo", per l'appunto.

E' proprio questo che intendo quando dico che i ryzen sulle temperature sono estremamente diversi da come ci siamo abituati con gli intel e, se vogliamo, per certi versi, anche più sicuri. Voglio dire, se nell'esempio di cui prima, il sensore mostrasse 70° (e non l'hotspot da 85) e io bello sereno continuo a spingere in overclock, posso raggiungere 85 ma l'hotspot sarebbe 105, mandando in throttle la cpu e mettendola alla frusta senza che me ne renda conto...
__________________
Ryzen 9 5900x / Mobo: Gigabyte x570 Gaming X / RAM: Crucial Ballistix 32 GB 3600@C16 / Dissipatore: Corsair H100i Pro XT / SSD: SB-ROCKET-NVMe4-1TB, Samsung 860 EVO 1T / Ali: Corsair rm750x / GPU: Gigabyte Radeon GV- RX 5700 XT Gaming OC 8G / Case: r500 / SO: Windows 10 64bit //// Trattative concluse con dan72, TiEfSchWarZ, bleachfan70, fedjemm, Sasquatch
sdrutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 20:57   #66409
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi Una cortesia...non riesco ad uscire da un problema col PC di un mio amico.
CPU 5800x,mobo Asus TUF X570 pro wifi,g Skill 3800 cl 16 2x16 GB ,nvme Corsair p600 gen4.
Praticamente quando gioca il PC dopo qualche minuto si riavvia da solo senza blocchi....si riavvia di colpo e torna a Windows.
Sono sicuramente le RAM.... perché con le mie ddr4 funziona.Ma funziona anche perfettamente usando un solo banco alla volta dei due su uno qualsiasi degli slot mobo.Ogni tipo di stress test sia a banco singolo che coi due banchi si conclude senza errori o crash.Ho provato ad abbassare frequenza e alzare latenze ma niente.Provato ogni versione di BIOS della mobo.Essendo niubbo di Ryzen, c'è qualche parametro da ritoccare considerato che è tutto a default.Ho provato sia in docp che in manuale...ma cambia nulla.Grazie.
Se dopo tutto quello che ti ha detto Sinapsi la cosa non dovesse risolversi, l'unica è fargli cambiare le ram.. se avessi scritto che anche con le tue ram i sintomi fossero i medesimi, ti avrei detto di controllare l'allineamento dei pin sotto alla cpu, ma se con un kit va senza fiatare e con l'altro no, il colpevole lo hai già trovato..

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Scusate, mi è venuta una curiosità a cui non posso rispondermi perché non ho la nuova serie di Ryzen.
Ma qualcuno dotato di un dissipatore ad aria (per semplicità) ha verificato se durante uno stress test il dissipatore produce realmente calore?
Il dubbio mi è venuto leggendo che tutti (indipendentemente dal dissipatore usato) abbiano temperature molto simili durante l'uso (arrivano tutti a 80°C in poco tempo).
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Io ho un 3700X con un dissipatore Noctua D9L. Effettivamente, è come dici tu: sotto torchio, in realtà il dissipatore non è così caldo. La pasta termica sembra messa bene, le viti serrate bene... Tanto che con la mia scheda madre, c'è una differenza notevolissima tra il sensore hotspot interno della CPU (molto ballerino e che schizza anche in idle) ed il sensore CPU della scheda madre, che legge una temperatura molto più bassa e costante (sensore in base al quale si basa la logica delle ventole). Sotto Prime95 Small FFT, per dire, l'hotspot segna quasi 90 °C, l'altro sensore a stento supera 60 °C.
Si anche col 5800x ho tdie + elevati del sensore CPU. 80-81 vs magari a malapena 73 che legge la motherboard. C'è anche da dire che il die è decentrato rispetto all'IHS ed ha una superficie di contatto con l'IHS ridicola.. Il 3700x era un po' più parco per via dei 65W, ma anche quello mi ha dato un po' di grattacapi con dissipatori meno moderni (CM Hyper 412s/NH u12p).
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 21:03   #66410
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13567
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Si anche col 5800x ho tdie + elevati del sensore CPU. 80-81 vs magari a malapena 73 che legge la motherboard. C'è anche da dire che il die è decentrato rispetto all'IHS ed ha una superficie di contatto con l'IHS ridicola.. Il 3700x era un po' più parco per via dei 65W, ma anche quello mi ha dato un po' di grattacapi con dissipatori meno moderni (CM Hyper 412s/NH u12p).
Che problemi avevi col 3700X?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 21:17   #66411
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Che problemi avevi col 3700X?
Nah niente di che, vedevo quasi 77-78°C anche con una ventola come la NF F12 (su un Noctua NH u12p, anzianotto 4 heatpipe).
Poi "for the lolz" ho preso una NF A12 ed il vecchio u12p finalmente lo teneva sotto ai 75°C, posto con un po' troppa rumorosità. Il prossimo è un Dark Rock 4, il Phantom finirà di nuovo sul 3700x (Phantom con 2 NF F12 era normalmente al max a 71°C, il 5800x 76-77 di picco ora a 65 è circa simile al 3700x).
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 22:57   #66412
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Se dopo tutto quello che ti ha detto Sinapsi la cosa non dovesse risolversi, l'unica è fargli cambiare le ram.. se avessi scritto che anche con le tue ram i sintomi fossero i medesimi, ti avrei detto di controllare l'allineamento dei pin sotto alla cpu, ma se con un kit va senza fiatare e con l'altro no, il colpevole lo hai già trovato..











Si anche col 5800x ho tdie + elevati del sensore CPU. 80-81 vs magari a malapena 73 che legge la motherboard. C'è anche da dire che il die è decentrato rispetto all'IHS ed ha una superficie di contatto con l'IHS ridicola.. Il 3700x era un po' più parco per via dei 65W, ma anche quello mi ha dato un po' di grattacapi con dissipatori meno moderni (CM Hyper 412s/NH u12p).
Settato così va come un violino.A stock si imbarella.Lo trovo un tantino assurdo.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 23:05   #66413
fabio75i
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 257
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Non ho un'apu, perciò non posso darti certezze, ma secondo quanto leggo QUI la gpu integrata dovrebbe avere prestazioni a metà tra gt 1030 ed RX 550.

La scheda video entry level più economica e facilmente reperibile credo che sia la GT 710 sui 50€ ed ha prestazioni molto inferiori a quelle citate, ma se non ci devi giocare, non dovrebbe essere un problema.
Grazie. Nel week voglio approfondire su reali prestazioni della grafica integrata sulla 4650
fabio75i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 23:33   #66414
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1504
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi Una cortesia...non riesco ad uscire da un problema col PC di un mio amico.
CPU 5800x,mobo Asus TUF X570 pro wifi,g Skill 3800 cl 16 2x16 GB ,nvme Corsair p600 gen4.
Praticamente quando gioca il PC dopo qualche minuto si riavvia da solo senza blocchi....si riavvia di colpo e torna a Windows.
Sono sicuramente le RAM.... perché con le mie ddr4 funziona.Ma funziona anche perfettamente usando un solo banco alla volta dei due su uno qualsiasi degli slot mobo.Ogni tipo di stress test sia a banco singolo che coi due banchi si conclude senza errori o crash.Ho provato ad abbassare frequenza e alzare latenze ma niente.Provato ogni versione di BIOS della mobo.Essendo niubbo di Ryzen, c'è qualche parametro da ritoccare considerato che è tutto a default.Ho provato sia in docp che in manuale...ma cambia nulla.Grazie.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
Se non specificavi che con le tue ram i riavvii non si presentano poteva essere che in full load l'alimentatore erogava potenza insufficiente durante il gioco. Con le prove aggiuntive dei banchi singoli anche io propendo per colpevolizzare la ram che litigano con con il bios. Secondo me è un bug del bios. Quando la ram non lavora bene con, senza xmp o manca di tensione o ha timings troppo tirati ti da errori tipo whea.
In buona sostanza i tentativi che suggerisco sono.
1) imposta il profilo ram non xmp e setta maualmente le impostazioni di fabbrica delle ram
2) Alza il voltaggio delle ram anche comodamente a 1.4 per scongiurare mancanza di corrente come se overcloccassi
3) visto ci siamo alza anche il soc voltage a 1.1/1.12 sempre simulando un overcolck

Spiegato in sintesi in certi casi in alcune combinazioni mobo ram nonostante le frequenze default agire su alcuni parametri come si stesse overcloccando aiuta o risolve: per motivi ignoti (ma risolti con questo metodo) alcuni bios non riescono a far lavorare a dovere alcuni componenti manifestando poi problemi in windows anche a frequenze stock.I profili xmp a me non piacciono perquanto comodi e ottimizzanti: può capitare che applichino settings su tutto il sistema facendolo lavorare male o in modo non stabile.
Fai delle prove e raccontaci ma vederai che risolvi.

Ps i voltaggi suggeriti sono ovviamente safe, puoi se non risolvi a fare anche prove incrociate tipo suggerimento 2 e 3 insieme tipico quando overclocchi le ram.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 09:03   #66415
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da sdrutz Guarda i messaggi
E' esattamente così, per altro è il concetto di hotspot. Poi per carità, la cpu non è che ti da hotspot 85° e poi il resto è a 25, sicuramente sarà tipo sui 60/70° ma diciamo abbastanza lontano dal "punto più caldo", per l'appunto.

E' proprio questo che intendo quando dico che i ryzen sulle temperature sono estremamente diversi da come ci siamo abituati con gli intel e, se vogliamo, per certi versi, anche più sicuri. Voglio dire, se nell'esempio di cui prima, il sensore mostrasse 70° (e non l'hotspot da 85) e io bello sereno continuo a spingere in overclock, posso raggiungere 85 ma l'hotspot sarebbe 105, mandando in throttle la cpu e mettendola alla frusta senza che me ne renda conto...
no non sono più sicuri. Semplicemente l'hotspot esiste per una combinazione di pp e di design del chip. Nel caso di Intel hotspot non esiste perchè diverso il design del chip e del pp
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 09:17   #66416
zanflank
Senior Member
 
L'Avatar di zanflank
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da fcs Guarda i messaggi
Ciao ragazzi mi è appena arrivato in sostituzione il 5800x dato indietro perchè non mi soddisfava..
Ora regge curve optimizer a -20 su tutti i core (di più non ho provato) con offset negativo sul vcore di 0.075.
Finalmente in cb 20 riesco a vedere 4700 su tutti i core in test multi con voltaggio di 1.281 (in auto)
Le temperature sono uguali all'altro. Max 79 gradi.

Sul bench di cpu z in multi faccio 6960, in single 650 (non è altissimo ma chissene)
Puoi postare i tuoi valori BIOS per favore?
Così per confrontare perché dalla mia precedente prova (Bios di inizio anno) sembrava fare un po' il cavolo che voleva con la Curva.
__________________
Ncase M1 - R7 5800X cooled by NH-C14S - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - AMD 5500XT 8GB ex AMD RX6900XT & RX6700XT - SSD NVMe Sabrent PCIe4 1TB - SSD NVMe Sabrent Q4 PCIE4 1TB - SSD Samsung 840Pro 256GB - SSD Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O W - Roccat Ryos MK Glow
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 09:49   #66417
fcs
Senior Member
 
L'Avatar di fcs
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: lido di camaiore
Messaggi: 972
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Puoi postare i tuoi valori BIOS per favore?
Così per confrontare perché dalla mia precedente prova (Bios di inizio anno) sembrava fare un po' il cavolo che voleva con la Curva.



__________________
Mobo: Asus X570 Strix-E - Procio: Ryzen 5800x Curve Optimizer -30 su 7 core, -15 su 1 core + offset -0.075 Dissi: Corsair H115i Elite Capellix - Ram: 32GB G.Skill F4-3200C14D-16GTZN @3600cl14 Mhz - Vga: Asus Tuf 3080 OC - Case: Corsair 4000x RGB - SSD1: ADATA XPG SX8200 Pro 512GB - SDD2: Silicon Power 1TB - HDD: Toshiba P300 - Ali: Seasonic Prime GX 850W 80 Plus Gold modulare.
fcs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 11:07   #66418
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4775
@fcs

Io ho fatto diverse prove con la nostra mobo e mi sono accorto che l'OC auto è migliore della scelta Enable sia per quanto riguarda i valori nei benchmark sia per quanto riguarda le temperature. Tu per caso ti sei accorto dello stesso comportamento?

Tu che hai impostato su OC Avanzato (in modo tale da avere la curva e impostare un offset) quali miglioramenti hai notato rispetto alla modalità Auto?

Inoltre hai notato a quale frequenza massima arriva 1-2 core e le temperature riscontrate?

Mi sono un attimo fermato con i test di OC del processore perchè mi sono imbattuto in un problema di compatibilità con le RAM scelte però appena faccio il cambio di ram vorrei tornare a sperimentare le possibilità offerte dalla scheda madre con il nostro processore.
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 11:59   #66419
fcs
Senior Member
 
L'Avatar di fcs
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: lido di camaiore
Messaggi: 972
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
@fcs

Io ho fatto diverse prove con la nostra mobo e mi sono accorto che l'OC auto è migliore della scelta Enable sia per quanto riguarda i valori nei benchmark sia per quanto riguarda le temperature. Tu per caso ti sei accorto dello stesso comportamento?

Tu che hai impostato su OC Avanzato (in modo tale da avere la curva e impostare un offset) quali miglioramenti hai notato rispetto alla modalità Auto?

Inoltre hai notato a quale frequenza massima arriva 1-2 core e le temperature riscontrate?

Mi sono un attimo fermato con i test di OC del processore perchè mi sono imbattuto in un problema di compatibilità con le RAM scelte però appena faccio il cambio di ram vorrei tornare a sperimentare le possibilità offerte dalla scheda madre con il nostro processore.
cosi impostato massimo arrivo in single core a 4850. Se imposto max cpu boost overdrive con scalar 10x arrivo anche a 5050 in single core.
Con PBO In auto ho frequenze in multicore più basse, ad esempio su CB20 arrivo a 4600 al posto dei 4750(a freddo) del curve optimizer.
Le temperature sinceramente mi sembrano uguali, forse leggermete più basse con Auto, ma dell'ordine di 3 gradi.
Per questo ho aggiunto un offste negativo di 0.075 per avere le temperature un pochino più basse.
__________________
Mobo: Asus X570 Strix-E - Procio: Ryzen 5800x Curve Optimizer -30 su 7 core, -15 su 1 core + offset -0.075 Dissi: Corsair H115i Elite Capellix - Ram: 32GB G.Skill F4-3200C14D-16GTZN @3600cl14 Mhz - Vga: Asus Tuf 3080 OC - Case: Corsair 4000x RGB - SSD1: ADATA XPG SX8200 Pro 512GB - SDD2: Silicon Power 1TB - HDD: Toshiba P300 - Ali: Seasonic Prime GX 850W 80 Plus Gold modulare.
fcs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 20:13   #66420
sdrutz
Senior Member
 
L'Avatar di sdrutz
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Night City
Messaggi: 534
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
no non sono più sicuri. Semplicemente l'hotspot esiste per una combinazione di pp e di design del chip. Nel caso di Intel hotspot non esiste perchè diverso il design del chip e del pp
Il chip di intel avrà sempre un punto più caldo della media, ma avendo meno sensori sarà meno visibile. Per come la vedo io, più sensori ci sono, più un chip è "sicuro" rispetto ai rischi che nascono dalle alte temperature (non fosse altro che la durata della cpu). Ma il tempo è galantuomo e ci dirà
__________________
Ryzen 9 5900x / Mobo: Gigabyte x570 Gaming X / RAM: Crucial Ballistix 32 GB 3600@C16 / Dissipatore: Corsair H100i Pro XT / SSD: SB-ROCKET-NVMe4-1TB, Samsung 860 EVO 1T / Ali: Corsair rm750x / GPU: Gigabyte Radeon GV- RX 5700 XT Gaming OC 8G / Case: r500 / SO: Windows 10 64bit //// Trattative concluse con dan72, TiEfSchWarZ, bleachfan70, fedjemm, Sasquatch
sdrutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v