Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2020, 08:35   #1
Mc_Sturl4
Senior Member
 
L'Avatar di Mc_Sturl4
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
Messaggi: 1523
Consiglio nuovo SSD sata 2,5" 2 Tb

Ciao a tutti,

grazie alle vostre risposte, mi sono deciso a rivolgermi verso un SSD sata da 2 TB. Le richieste iniziali sono contenute nello spoiler e, fondamentalmente, ho bisogno di una unità di archiviazione dati per il mio notebook.

Spoiler:
è giunto il momento di sostiture l'hd meccanico che uso come storage sul mio Precision, causa rischio saturazione memoria.
Al momento il laptop monta un Toshiba da 750 Gb che vorrei sostituire con un modello da 2 Tb. Ho già escluso la possibilità di fare l'upgrade a un ssd sata da 2 Tb, a causa del costo.
Ora sono fuori dal mercato da qualche anno e non so se vale sempre la regola aurea: HGST >= WD > Maxtor/Seagate, ragion per cui avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ne mastica più di me.
Vi segnalo che il disco da acquistare dovrebbe essere decente, dal momento che tra un anno temo mi toccherà di sostituire anche il laptop, per sopravvenuta anzianità. A causa di ciò, tenderò a recuperare l'hd e a montarlo sul successore del Precision, sempre come unità di storage dei dati.
Il budget è elastico, ma non vorrei sforare i 100 euro.

Ricapitolando, sono in cerca di consigli per acquistare un hard disk meccanico in formato 2,5 pollici della capienza maggiore-uguale a 2 Tb e con regime di rotazione di 7200 giri/minuto, budget minore-ugulae a € 100.


Considerati i prezzi delle unità SSD SATA da 2 TB e la necessità di espandere la memoria dedicata all'archiviazione dati della macchina attualmente in uso, ho bisogno di un confronto per la scelta del disco in questione.
Come budget vorrei stare intorno (meglio sotto) i 200 euro, tuttavia non ho ben chiare le differenze tra i vari dischi nella fascia di prezzo scelta.
Guardando sull'amazzone, ci sono i seguenti modelli (in ordine crescente di prezzo):

Intaiell (circa 160) marca a me sconosciuta
Asenno (circa 165) marca a me sconosciuta
TC Sunbow (circa 165) marca a me sconosciuta
Crucial BX (circa 190)
Western Digital Green (circa 190)
Patriot P210 (circa 210)
Sandisk Plus (circa 215)

Ho visto che per un pugno di euro un più c'è un:

Sandisk Ultra (circa 230)

A me serve un disco per i dati, sui quali lavoro giornalmente (SO su ssd da 512 GB + disco dati).

Sono più interessato alla durata nel tempo (TB scritti) che non alla velocità pura, anche perché monterò il disco nel caddy sostitutivo dell'ODD.

Cosa mi potete consigliare, senza sforare il bubget? Considerate che non ho problemi a comprare da altri shop online, purché non siano ignoti ai più.

Nuovamente grazie in anticipo per l'aiuto.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93

Ultima modifica di Mc_Sturl4 : 15-12-2020 alle 11:48.
Mc_Sturl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 09:07   #2
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Hd meccanici da 2,5'' a 7200rpm non se ne trovano facilmente e i pochi esistenti costano un occhio.

Per me il miglior rapporto q/p in un meccanico da 2,5'' (5400rpm però) è il Seagate Firecuda da 2tb, unità ibrida ottima e molto veloce, costo sui 95 euro su amazon, questo modello ha ben 5 anni di garanzia.

Con questo disco hai comunque un bel boost prestazionale, una ottima durata di garanzia, e resti nel budget, io ci penserei.

ps: se lo acquisti online occhio che ti venga venduta la versione RETAIL e non la OEM perchè con le oem il produttore non dà la garanzia diretta. Verifichi la versione dal seriale del disco.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb

Ultima modifica di il menne : 14-09-2020 alle 09:09.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 13:23   #3
Mc_Sturl4
Senior Member
 
L'Avatar di Mc_Sturl4
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
Messaggi: 1523
Grazie per l'articolata risposta. Ciò che mi lascia ancora interdetto è la 'vecchia' (riferita al periodo 2010-2016) reputazione di Seagate, che ricordo non essere proprio al top. Ad ogni modo, non ho mai preso in considerazione un drive ibrido per l'archivio del laptop, grazie per il suggerimento! Mi documento e (spero) di poter procedere con l'upgrade.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93
Mc_Sturl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 13:37   #4
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Le unità firecuda sono quasi a livello enterprise, infatti viene dato 5 anni di garanzia, e in genere sono unità affidabili.

Nel caso di necessita di Rma seagate niente da dire. In tempo di lockdown mi hanno sostituito una unità in garanzia a tempi di record.

Poi si sa, tutte le unità meccaniche possono rompersi, a me anni fa si ruppe anche una unità SAS 15k.7 che in teoria sarebbe certificata uso server 24/24 356/365, anche questa sostituita in rma a tempi di record.

Importante è avere sempre i backup dei dati importanti, perché non c’è unità che non possa rompersi.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 11:49   #5
Mc_Sturl4
Senior Member
 
L'Avatar di Mc_Sturl4
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
Messaggi: 1523
Ho cambiato idea e preferirei ricorrere all'acquisto di un SSD SATA 2,5" da 2 TB.
Cosa mi potete consigliare? Grazie
__________________
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93
Mc_Sturl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 20:33   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
se lo userai solamente come disco secondario fino alla sua morte allora puoi orientarti su un ssd senza cache ram

se invece pensi che lo riutilizzerai come disco primario e/o che un domani lo rivenderai allora meglio uno con cache ram


in base a questa prima scelta poi di conseguenza il disco a seconda di quanto vuoi spendere (marca, tipologia, prestazioni, ecc)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 10:14   #7
Mc_Sturl4
Senior Member
 
L'Avatar di Mc_Sturl4
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
Messaggi: 1523
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se lo userai solamente come disco secondario fino alla sua morte allora puoi orientarti su un ssd senza cache ram

se invece pensi che lo riutilizzerai come disco primario e/o che un domani lo rivenderai allora meglio uno con cache ram


in base a questa prima scelta poi di conseguenza il disco a seconda di quanto vuoi spendere (marca, tipologia, prestazioni, ecc)

ciao ciao
Ciao,

grazie per la risposta. Penso che opterò per un BX500, anche perché il mio laptop deve ancora durare almeno due anni e comunque lo riciclerò sempre come disco dati.
Buone feste
__________________
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93
Mc_Sturl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 08:36   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
valido prodotto tra quelli dramless auguri anche a te

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v