Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2019, 09:35   #1
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Consiglio hdd per backup con o senza box a parte

Buongiorno a tutti,
ho un notebook e chiedevo un consiglio per un hard disk da utilizzare come backup dei dati.
Ero orientato su un 2.5 pollici in quanto lavoro sia da casa che dallo studio con il notebook, e a volte potrebbe essermi utile avere l'hd con me.

Poi leggendo ho capito che per i backup sono consigliati gli hd da 3.5 pollici perché + affidabili in linea generale, mi confermate o erano notizie vecchie?

Poi sempre informandomi ho letto che nel caso dei 2.5" viene consigliato comperare un hard disk interno + box esterno, rispetto ad un hd esterno già tutto preconfezionato, in quanto questi vengono saldati al box e non è poi in futuro semplice attaccarli dentro ad un pc se ne avessimo la necessità.

Invece non ho capito se vale la stessa cosa per i 3.5", anche questi sono saldati al box o no? E cmq consigliate anche per i 3.5" di acquistare hd interno + box, rispetto a quelli preconfezionati?

Grazie per i consigli.
Massimo
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 09:48   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17337
Diciamo che il budget incide parecchio sulla scelta. Se è basso, inutile cercare il pelo nell'uovo, prendi soluzioni già pronte, tra 2.5 e 3.5 cambia soprattutto il costo per dimensioni, un disco più grande di 2tb costa meno se lo prendi da 3.5. se puoi alzare il budget di molto, oltre alla grandezza si può considerare l'affidabilità e la sicurezza dei dati, ovvio che in questo caso una soluzione box più disco potrebbe essere da preferire...

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 12:17   #3
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Diciamo che il budget incide parecchio sulla scelta. Se è basso, inutile cercare il pelo nell'uovo, prendi soluzioni già pronte, tra 2.5 e 3.5 cambia soprattutto il costo per dimensioni, un disco più grande di 2tb costa meno se lo prendi da 3.5. se puoi alzare il budget di molto, oltre alla grandezza si può considerare l'affidabilità e la sicurezza dei dati, ovvio che in questo caso una soluzione box più disco potrebbe essere da preferire...

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta.
Allora come budget...diciamo medio/basso...tipo 100€ ...utilizzandolo per backup vorrei durasse quindi consigliatemi pure, eventualmente sforo.

Non so la frequenza del backup, devo ancora studiarci su, ma giusto ieri mio fratello mi ha dato il suo notebook non funzionante e userei l' hdd interno da 1 tb da 2.5'', prendendo un box esterno, e lo utilizzerei x una copia + frequente.

Poi allora per un backup meno frequente prenderei un 3.5''.
Guardando su Amazon non ho trovato tante soluzioni già preconfezionate di questa dimensione da 3.5''...non capisco...forse x' sono meno diffuse delle 2.5...

Invece ho trovo questi HDD interni, guardando capacità 3 tb:
- WD Blue 3 tb 5400 rpm ...circa 79€
- WD Purple 3 tb 5400 rpm ...circa 86€
- Seagate barracuda 3 tb 5400 rpm ...circa 84€
- Toshiba P300 3tb 5400 rpm 7200 rpm ...circa 74€

Cosa ne pensate?
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 19:25   #4
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
E oltre all'hdd, mi potete consigliare qualche box/case per l'hdd...o uno vale l'altro?
Su amazon ci sono diverse marche sui 20-25€...

Curiosità:
per un disco esterno attaccato via usb...c'è differenza tra 5400 o 7200 rpm? Cambia la velocità di copiatura file?


Grazie
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 07:36   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
io sono uno di quelli che da la maggior parte dei consigli presenti nel tuo primo post

aggiungo però che da due mesi circa, a mia moglie che è nella tua stessa situazione, ovvero notebook e necessità di backup, sto facendo usare un ssd 2,5" sata III in un casebox usb 3.1

decisamente più veloce di qualsiasi hdd meccanico (2,5", 3,5", 5400-7200-10000rpm) e affidabile dato che in mobilità non ci sono problemi di urti, peso, campi magnetici


va da se che i costi sono diversi e dipendono da disco, dimensione e casebox, nel nostro caso con circa 130 euro abbiamo assemblato un samsung 860 evo 1tb e un casebox usb3.1 uasp


in alternativa, ma con una spesa ancora superiore, si potrebbe anche valutare un ssd m.2 sata iiii e un casebox per m.2, di fatto verrebbe fuori una pendrive cicciosa e oversize


tra i dischi meccanici che hai visto io escluderei fin d'ora il wd blue, dato che è la linea budget di wd e in passato (remoto) ha avuto molti problemi

ho ben tre wd purple e mi ci trovo benissimo, ma nel tuo caso ti consiglio di andare su seagate o toshiba

come casebox 3,5" io sto usando un silverstone ts-07, proprio per il disco di backup 3,5", similmente mi ci trovo benissimo ma direi che escludendo le cinesate da pochissimi euro qualsiasi marca su quella cifra andrà bene

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 08:40   #6
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io sono uno di quelli che da la maggior parte dei consigli presenti nel tuo primo post

aggiungo però che da due mesi circa, a mia moglie che è nella tua stessa situazione, ovvero notebook e necessità di backup, sto facendo usare un ssd 2,5" sata III in un casebox usb 3.1

decisamente più veloce di qualsiasi hdd meccanico (2,5", 3,5", 5400-7200-10000rpm) e affidabile dato che in mobilità non ci sono problemi di urti, peso, campi magnetici


va da se che i costi sono diversi e dipendono da disco, dimensione e casebox, nel nostro caso con circa 130 euro abbiamo assemblato un samsung 860 evo 1tb e un casebox usb3.1 uasp


in alternativa, ma con una spesa ancora superiore, si potrebbe anche valutare un ssd m.2 sata iiii e un casebox per m.2, di fatto verrebbe fuori una pendrive cicciosa e oversize


tra i dischi meccanici che hai visto io escluderei fin d'ora il wd blue, dato che è la linea budget di wd e in passato (remoto) ha avuto molti problemi

ho ben tre wd purple e mi ci trovo benissimo, ma nel tuo caso ti consiglio di andare su seagate o toshiba

come casebox 3,5" io sto usando un silverstone ts-07, proprio per il disco di backup 3,5", similmente mi ci trovo benissimo ma direi che escludendo le cinesate da pochissimi euro qualsiasi marca su quella cifra andrà bene

ciao ciao
Ah ah, mi sa hai proprio ragione, ricordo il tuoi interventi in vari post...sei molto produttivo

ok, farò anche considerazione sui ssd in mobilità! Solo che visto forse recupero questo hdd 2.5'' dal notebook di mio fratello intanto penso userò questo....ma valuterò grazie!

Ti chiedo: nel mio notebook, che ha mi pare ormai ha quasi 6 anni ma gira ancora molto bene, mi pare ho un usb 3.0 in quanto colorato di blu, ma questo UASP è la prima volta che lo sento...dovrei averlo x' c'è la usb 3.0 o è una cosa recente? In ogni caso ho guardato e vabbè .. mi pare tutti i case ormai ce l'hanno

Chiedo poi solo x chiarirmi le idee su tutte le varie soluzioni 3.5'':

- su amazon son riuscito a trovare WD Mybook e WD Elements, che stanno sui 100€...ho letto un pò e mi par di aver letto che se si ha problemi non si possono/è difficile recuperare i dati da questi (o forse solo dal mybook si han problemi )...cioè se si vuole estrarre il disco interno e collegarlo al pc, sono come criptati e non permettono il recupero dei dati??
Ed in ogni caso sconsigli questa opzione, anche se ci guadagnerei 1 tb??? Meglio sempre hdd interno + case separato.

- il segate è 5200 mentre il toshiba è 7200 rpm...ma quindi attaccati via usb non cambia da uno all'altro come velocità? Sai se cambia qualcosa in rumorosità ed affidabilità?

- come case esterni 3.5'' ho visto varie marche come ugreen, fantec, orico, loetad, sancar ... non le conosco, ma hanno tutte buone recensioni...il tuo ho visto costa un pò di + ...ma diciamo che una di queste andrebbe bene visto che hanno recensioni buone?

Grazie
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 10:31   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
no, non si tratta di crittazione dei dati ma di connettori saldati

ovvero mentre un normale hdd interno ha gli attacchi sata-dati e sata-power universali, nei dischi all-in-one esterni i connettori sono proprietari (diversi per forma) e/o saldati direttamente al pcb del disco (la presa usb di solito)

se si verificasse un problema quindi

-) nel caso di disco normale + casebox sarebbe sufficiente rimuovere il disco e inserirlo in un pc per capire se l'eventuale guasto è nel casebox (solitamente è così e la prima cosa che parte è il controller usb-to-sata). Se il disco fosse ok sarebbe riutilizzabile con tutti i dati al loro posto

-) nel caso di disco all-in-one devi rivolgerti necessariamente al produttore (che non so se ti recupera i dati) o ad una ditta specializzata che smonta fisicamente il disco e lo legge in camera bianca con appositi strumenti


il costo di un casebox usb l'hai visto

il costo di una ditta specializzata in recupero dati può anche oscillare tra 500-800 euro a seconda del caso

ciao ciao


P.S.
questi i connettori di un wd elements, ad esempio https://i.stack.imgur.com/d0cqS.jpg
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 10:41   #8
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, non si tratta di crittazione dei dati ma di connettori saldati

ovvero mentre un normale hdd interno ha gli attacchi sata-dati e sata-power universali, nei dischi all-in-one esterni i connettori sono proprietari (diversi per forma) e/o saldati direttamente al pcb del disco (la presa usb di solito)

se si verificasse un problema quindi

-) nel caso di disco normale + casebox sarebbe sufficiente rimuovere il disco e inserirlo in un pc per capire se l'eventuale guasto è nel casebox (solitamente è così e la prima cosa che parte è il controller usb-to-sata). Se il disco fosse ok sarebbe riutilizzabile con tutti i dati al loro posto

-) nel caso di disco all-in-one devi rivolgerti necessariamente al produttore (che non so se ti recupera i dati) o ad una ditta specializzata che smonta fisicamente il disco e lo legge in camera bianca con appositi strumenti


il costo di un casebox usb l'hai visto

il costo di una ditta specializzata in recupero dati può anche oscillare tra 500-800 euro a seconda del caso

ciao ciao

P.S.
questi i connettori di un wd elements, ad esempio https://i.stack.imgur.com/d0cqS.jpg

ok capito.. conviene interno + case

E come case uno vale l'altro di quelli indicati...leggerò le recensioni

Quote:
Originariamente inviato da Mossi Guarda i messaggi

- il segate è 5200 mentre il toshiba è 7200 rpm...ma quindi attaccati via usb non cambia da uno all'altro come velocità? Sai se cambia qualcosa in rumorosità ed affidabilità?
E per questo discorso che così vedo anche tra i 2 da scegliere, sai qualcosa?

Grazie ancora!
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 18:14   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
io uso un wd red da 5400rpm

bench wd https://www.google.it/search?biw=192...4dUDCAY&uact=5
bench seagate https://www.google.it/search?q=st300...w=1920&bih=916
bench toshiba https://www.google.it/search?q=HDWA1...w=1920&bih=916

al posto tuo non mi farei grossi problemi: sarà comunque un disco da backup, quindi usato (relativamente) poche volte e penso mai riempito a muzzo ogni volta, no?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 12:37   #10
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io uso un wd red da 5400rpm

bench wd https://www.google.it/search?biw=192...4dUDCAY&uact=5
bench seagate https://www.google.it/search?q=st300...w=1920&bih=916
bench toshiba https://www.google.it/search?q=HDWA1...w=1920&bih=916

al posto tuo non mi farei grossi problemi: sarà comunque un disco da backup, quindi usato (relativamente) poche volte e penso mai riempito a muzzo ogni volta, no?

ciao ciao

ok grazie, non so cosa vuol dire ...riempito a 'muzzo' .... ma va bene lo stesso
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 07:36   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
riempito fin quasi all'orlo
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2019, 20:29   #12
Delta9
Senior Member
 
L'Avatar di Delta9
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 436
i Toshiba P300 sono da 7200rpm ... ma lo preferirei interno
__________________
M/B ASRock Z77 Pro4-M / CPU Intel Core i5-2400 @ 3.10GHz / 2 x Kingston FURY Beast DDR3 / GAINWARD NVIDEA GEFORCE GT 710 / Mast. Dvd LG GSA-4167B / SSD Crucial MX500 250 GB + HD TOSHIBA HDWD120 + HD TOSHIBA HDWD240
Alim. Corsair CX450M / COOLER XIGMATEK Praeton LD963 / CASE Nanoxia Deep Silence 4 Mini Tower Micro ATX
Delta9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 11:32   #13
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Delta9 Guarda i messaggi
i Toshiba P300 sono da 7200rpm ... ma lo preferirei interno
Ciao, perché dici così?
Cosa intendi?
Grazie
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 20:11   #14
Delta9
Senior Member
 
L'Avatar di Delta9
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da Mossi Guarda i messaggi
Ciao, perché dici così?
Cosa intendi?
Grazie
Perchè è il Toshiba P300 è un signor disco rigido (imho) ... e le prestazioni su box esterno (usb) sarebbero penalizzate.
__________________
M/B ASRock Z77 Pro4-M / CPU Intel Core i5-2400 @ 3.10GHz / 2 x Kingston FURY Beast DDR3 / GAINWARD NVIDEA GEFORCE GT 710 / Mast. Dvd LG GSA-4167B / SSD Crucial MX500 250 GB + HD TOSHIBA HDWD120 + HD TOSHIBA HDWD240
Alim. Corsair CX450M / COOLER XIGMATEK Praeton LD963 / CASE Nanoxia Deep Silence 4 Mini Tower Micro ATX

Ultima modifica di Delta9 : 29-08-2019 alle 20:38.
Delta9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 06:57   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da Delta9 Guarda i messaggi
Perchè è il Toshiba P300 è un signor disco rigido (imho) ... e le prestazioni su box esterno (usb) sarebbero penalizzate.
Dipende, se USB3 o 3.1 la penalizzazione eventuale è molto bassa.

Più che altro metterei l'accento sule temperature di funzionamento, in un piccolo box esterno se non ben ventilato possono assumere aspetti preoccupanti dopo un po'.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 07:41   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
va bene, ma stiamo parlando di una soluzione per backup

quindi sarà un disco usato poco rispetto ad un disco dati interno sia come numero di volte sia come tempo di utilizzo ogni volta

non credo sia sprecato usare un buon disco come disco da backup
viceversa l'opposto: sarebbe peculiare usare un disco entry level dal costo più basso possibile come "cassaforte" per i propri dati più preziosi


io come disco backup uso un wd red per dire e da circa due mesi sto facendo usare, in mobilità, a mia moglie un ssd samsung (meno pesi, ingombri, alimentazione)
entrambe le soluzioni in casebox usb3.1 gen1 (ex usb3.0)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2019, 08:47   #17
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Delta9 Guarda i messaggi
Perchè è il Toshiba P300 è un signor disco rigido (imho) ... e le prestazioni su box esterno (usb) sarebbero penalizzate.
ok grazie, ma anche se è sprecata la sua velocità all'esterno, andrà + piano, ma importante è che sia affidabile o cmq di buona qualità per il backup, o no?

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dipende, se USB3 o 3.1 la penalizzazione eventuale è molto bassa.

Più che altro metterei l'accento sule temperature di funzionamento, in un piccolo box esterno se non ben ventilato possono assumere aspetti preoccupanti dopo un po'.
Ho usb 3.0 per ora, ma in futuro il prossimo pc penso avrà le 3.1 ...e spero mi duri la soluzione di backup che adotterò

Hai qualche box da consigliare, ad es. su amazon?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
va bene, ma stiamo parlando di una soluzione per backup

quindi sarà un disco usato poco rispetto ad un disco dati interno sia come numero di volte sia come tempo di utilizzo ogni volta

non credo sia sprecato usare un buon disco come disco da backup
viceversa l'opposto: sarebbe peculiare usare un disco entry level dal costo più basso possibile come "cassaforte" per i propri dati più preziosi


io come disco backup uso un wd red per dire e da circa due mesi sto facendo usare, in mobilità, a mia moglie un ssd samsung (meno pesi, ingombri, alimentazione)
entrambe le soluzioni in casebox usb3.1 gen1 (ex usb3.0)

ciao ciao
infatti...lo userò poche volte e si manterrà bene speriamo...
Poi casomai un domani se mi faccio un pc fisso magari lo butto dentro come secondo hd e mi trovo un'altra soluzione per il backup.
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v