Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2014, 11:24   #10841
kaZablas
Senior Member
 
L'Avatar di kaZablas
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 5671
dunque ho eseguito qualche test al volo, 1 o 2 min max

linx quello in prima pagina 73C°max

prime postato da arrow in smollfft 71C°max

prime con impostazioni di blackslijack 63C°

rimango della mia opinione 20/22 cicli di linx sono sufficienti per un primo approccio, ore di gioco e un loop 20 di cinebench, aiutano a capire la stabilità del sistema

a mio avviso prime è + adatto a capire il comparto memorie
linx ti dice quanto vcore massimo neccesita la cpu, se è stabile sotto linx almeno per una 20/25cicli e in giochi crasha significa che il problema non è tanto del vcore ma delle impostazioni delle ram e del voltaggio memory controller

è probabile che se sei stabile con prime(senza testare con linx) è facile avere bsod randomatiche anche in desktop
è probabile che se sei stabile con linx(senza testare prime) è facile avere bsod in game o applicativi che fanno comunicare strettamente cpu+ram
kaZablas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 13:07   #10842
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12547
Quote:
Originariamente inviato da kaZablas Guarda i messaggi
è probabile che se sei stabile con prime(senza testare con linx) è facile avere bsod randomatiche anche in desktop
è probabile che se sei stabile con linx(senza testare prime) è facile avere bsod in game o applicativi che fanno comunicare strettamente cpu+ram
concordo pienamente. i test devono essere incrociati in modo da poter valutare ogni aspetto dell'oc.
aggiungo pure che realbench (e il suo stress test), è un ulteriore strumento per valutare la stabilità della macchina.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 13:08   #10843
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
per questo dico che il discorso Rs è relativo, perchè c'è chi si accontenta del prime95, chi del linx, chi di niente, alla fine se il pc fà tutto ciò che si deve e non ha problemi o freeze si può definire stabile, io attualmente ho cambiato metodo e mi affido a IBT 10 cicli memory full e Realbench v2.2 4 ore di stress test, per adesso mi pc mi va bene no freeze no stress va bene cosi.
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 13:47   #10844
kaZablas
Senior Member
 
L'Avatar di kaZablas
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 5671
bisogna trovare una via di mezzo, far lavorare un pc sotto stress per 24h è eccessivo, è riduttivo far lavore il pc con 5 cicli o come alcuni che pagine dietro sostenevano di nn farlo proprio perche pensano che è una perdita d tempo

P.s orazio qui aspettiamo ancora la tua stabilità a 5ghz.....
kaZablas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 14:03   #10845
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da kaZablas Guarda i messaggi
P.s orazio qui aspettiamo ancora la tua stabilità a 5ghz.....
Aspetta e spera che poi s'avvera!
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 14:43   #10846
orazio90
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Messaggi: 1607
Quote:
Originariamente inviato da kaZablas Guarda i messaggi
bisogna trovare una via di mezzo, far lavorare un pc sotto stress per 24h è eccessivo, è riduttivo far lavore il pc con 5 cicli o come alcuni che pagine dietro sostenevano di nn farlo proprio perche pensano che è una perdita d tempo

P.s orazio qui aspettiamo ancora la tua stabilità a 5ghz.....
Ma perchè non ti sforzi a stare più attento a quello che dico? Ho detto che per ora non si scoperchia, vediamo se è chiaro, non metto a rischio una cpu da 200 euro per fare lo stupido e poi rischiare di romperla come è successo ad alcuni in questo stesso thread. Se voi avete soldi che vi escono dal sedere rompetele pure le vostre cpu. Io non ho questa fortuna e stai pur certo che non mi faccio condizionare da nessuno.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 14:52   #10847
Asnito
Member
 
L'Avatar di Asnito
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 267
Siamo irascibili insomma XD

Tornando sul discorso stabilità aggiungerei anche x264 (edit: ho confuso realbench con cinebench)

Ultima modifica di Asnito : 16-10-2014 alle 14:55.
Asnito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 15:37   #10848
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Ma perchè non ti sforzi a stare più attento a quello che dico? Ho detto che per ora non si scoperchia, vediamo se è chiaro, non metto a rischio una cpu da 200 euro per fare lo stupido e poi rischiare di romperla come è successo ad alcuni in questo stesso thread. Se voi avete soldi che vi escono dal sedere rompetele pure le vostre cpu. Io non ho questa fortuna e stai pur certo che non mi faccio condizionare da nessuno.
Scusa un attimo Orazio, vuoi dire che tutti quelli che scoperchiano sono a prescindere degli "stupidi" perché rischiano di compromettere la CPU?!?!
Dice il detto "chi non risica non rosica" e dai toni con cui rispondi a kaZablas pare sia tu il "rosicatore" perché i 5Ghz li hai "ragionati" tu come potenziale ed ambito risultato, creando una risibile e retorica "aspettativa" in chi legge il thread che ovviamente ha capito dove ti saresti fermato (mancato delid compreso).

Ti vorrei solo ricordare cosa è stato detto dal moderatore quando è stato sollecitato ad un intervento "@orazio90 datti anche una regolata nel modo di rispondere alle persone." http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10737

E con ciò rispetta chi prende o ha preso la decisione di rischiare mettendosi in gioco per fare una cosa che tu al momento non hai certo intenzione di fare, vuoi per insicurezza sulle tue capacità o per estrema sicurezza perché hai deciso che non lo vuoi fare, però poi non porti le domande del perché non riesci a raggiungere un determinato risultato che ti saresti prefissato.

Saluti.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 15:46   #10849
renatofast
Senior Member
 
L'Avatar di renatofast
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Messaggi: 4160
per la mobo in signature meglio 3570k 192eu o 3770k 279eu ?

vale la pena la spesa in piu ?

uso gaming
__________________
Asus Z170i pro gaming;6600k@4500;2x8 ripjaws V 2800@3000;enermax liqmax 2 120;Cooler Master RC-130-KKN1;RX5700XT 8GB,EVGA G2 550W,AOC G2590FX, DTT 3500TH-42PX70EA,Yamaha Yas 107
renatofast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 16:27   #10850
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4654
Quote:
Originariamente inviato da renatofast Guarda i messaggi
per la mobo in signature meglio 3570k 192eu o 3770k 279eu ?

vale la pena la spesa in piu ?

uso gaming
secondo me no...se solo gaming il 3570k è la scelta giusta!
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 16:53   #10851
kaZablas
Senior Member
 
L'Avatar di kaZablas
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 5671
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Scusa un attimo Orazio, vuoi dire che tutti quelli che scoperchiano sono a prescindere degli "stupidi" perché rischiano di compromettere la CPU?!?!
Dice il detto "chi non risica non rosica" e dai toni con cui rispondi a kaZablas pare sia tu il "rosicatore" perché i 5Ghz li hai "ragionati" tu come potenziale ed ambito risultato, creando una risibile e retorica "aspettativa" in chi legge il thread che ovviamente ha capito dove ti saresti fermato (mancato delid compreso).

Ti vorrei solo ricordare cosa è stato detto dal moderatore quando è stato sollecitato ad un intervento "@orazio90 datti anche una regolata nel modo di rispondere alle persone." http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10737

E con ciò rispetta chi prende o ha preso la decisione di rischiare mettendosi in gioco per fare una cosa che tu al momento non hai certo intenzione di fare, vuoi per insicurezza sulle tue capacità o per estrema sicurezza perché hai deciso che non lo vuoi fare, però poi non porti le domande del perché non riesci a raggiungere un determinato risultato che ti saresti prefissato.

Saluti.
Non era essenziale killkernel che tu perdessi tempo nel risponderlo, uno così, si risponde da solo e anche l intervento del mod è servito a ben poco

Vorrei correggere la frase del potenziale e ambito risultato, con il risultato "certo"
Poi o son io a nn capire ciò che lui dice o è lui che si esprime male

Ultima modifica di kaZablas : 16-10-2014 alle 16:57.
kaZablas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 19:13   #10852
orazio90
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Messaggi: 1607
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Scusa un attimo Orazio, vuoi dire che tutti quelli che scoperchiano sono a prescindere degli "stupidi" perché rischiano di compromettere la CPU?!?!
Dice il detto "chi non risica non rosica" e dai toni con cui rispondi a kaZablas pare sia tu il "rosicatore" perché i 5Ghz li hai "ragionati" tu come potenziale ed ambito risultato, creando una risibile e retorica "aspettativa" in chi legge il thread che ovviamente ha capito dove ti saresti fermato (mancato delid compreso).

Ti vorrei solo ricordare cosa è stato detto dal moderatore quando è stato sollecitato ad un intervento "@orazio90 datti anche una regolata nel modo di rispondere alle persone." http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10737

E con ciò rispetta chi prende o ha preso la decisione di rischiare mettendosi in gioco per fare una cosa che tu al momento non hai certo intenzione di fare, vuoi per insicurezza sulle tue capacità o per estrema sicurezza perché hai deciso che non lo vuoi fare, però poi non porti le domande del perché non riesci a raggiungere un determinato risultato che ti saresti prefissato.

Saluti.
Ma cosa stai dicendo? Io sarei un rosicatore per quale motivo? Non c'è nessuna necessità di scoperchiare adesso sennò per una stupida soddisfazione. La cosa più logica e sensata è fare questa operazione quando la cpu non tiene il passo del resto del pc, quandi si è cpu limited. Mi stavo facendo trascinare da alcuni che lo fanno solo per sfizio, perchè attualmente non c'è alcun motivo per farlo, visto che 4.6ghz per un 3570k sono più che sufficienti.
Basta usare il cervello e valutare le circostanze che rendono palesemente inutile nel mio caso uno scoperchiamento adesso, visto che la mia cpu è fortunata e tiene i 4.5ghz con 1.17 di vcore e non scalda per niente. Inoltre c'è qualcuno che provoca dicendo "orazio aspettiamo i 5ghz", quindi incidandomi a scoperchiare solo per una stupida gara infantile. Io l'ho detto e lo ripeto che arriverò a quel clock, non è per nulla impossibile, ma non ci arriverò per far fare brutta figura a quelli che mi provocano, ci arriverò quando mi tornerà utile fare questa operazione, vediamo se è chiaro.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 21:56   #10853
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Non c'è nessuna necessità di scoperchiare adesso sennò per una stupida soddisfazione.
E dai...continua pure a dare degli stupidi a tutti quelli che hanno deciso di scoperchiare.
Chissà perché non ritieni stupido fare OCing...forse perché lo pratichi anche tu?!?!

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
La cosa più logica e sensata è fare questa operazione quando la cpu non tiene il passo del resto del pc, quandi si è cpu limited.
Mi stavo facendo trascinare da alcuni che lo fanno solo per sfizio, perchè attualmente non c'è alcun motivo per farlo, visto che 4.6ghz per un 3570k sono più che sufficienti.
Non tiene il passo per cosa? 4.6Ghz sufficienti per cosa? Gaming, elaborazioni multimediali audio/video, data mining, cazzabubboling...
Ed in ogni caso il delid non è uno sfizio ma una necessità che evidentemente non cogli perché definisci una CPU che non scalda per niente la tua che supera gli 80° a 4,6Ghz ed infatti chissà perché ti fermi li e la definisci situazione soddisfacente...Ma guarda tu il caso.

Ironia a parte, se tu non senti un'esigenza di crescere con l'OC e di conseguenza non senti la necessità di fare il delid della CPU, questo non significa che chi l'ha fatto e/o lo farà ha sbagliato e/o sbaglierà.

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Basta usare il cervello e valutare le circostanze che rendono palesemente inutile nel mio caso uno scoperchiamento adesso, visto che la mia cpu è fortunata e tiene i 4.5ghz con 1.17 di vcore e non scalda per niente.
No, errata corrige: 4.5 con 1,20V come da tuo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10806

E comunque non mi sembra estremamente fortunella, diciamo che è mediamente fortunata ma non certo una CPU "fredda" perché i 70° li hai superati abbondantemente.

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Inoltre c'è qualcuno che provoca dicendo "orazio aspettiamo i 5ghz", quindi incidandomi a scoperchiare solo per una stupida gara infantile. Io l'ho detto e lo ripeto che arriverò a quel clock, non è per nulla impossibile, ma non ci arriverò per far fare brutta figura a quelli che mi provocano, ci arriverò quando mi tornerà utile fare questa operazione, vediamo se è chiaro.
kaZablas ironizza su un tuo ragionamento fatto in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10765 perché hai affermato che "5ghz con la liquid pro sono una previsione pure pessimistica" ed infatti poi ci sono stati molti interventi (tra cui uno mio) per farti capire che era un'affermazione un po' moooolto azzardata e che era opportuno rivedere al ribasso questa aspirazione.
Comunque sia, sei convinto di riuscire?!? Ben venga, dimostralo quando e come vorrai tu ma ho il sospetto che non ti si vedrà stabile a 5 Ghz anche quando riterrai di essere CPU limited e dovrai crescere di frequenza, quindi farai il delid, applicherai la CLU o la CL Pro e crescerà l'OC ma il thread contatterà la Federica Sciarelli...

Saluti.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 07:42   #10854
Dinofly
Senior Member
 
L'Avatar di Dinofly
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2436
In effetti è buona norma fare i burn test di cpu e gpu insieme, che ti va da dio l'IBT da solo per 50 ore e poi in un gioco crasha immediatamente.
__________________
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 23-10-2014 alle 14:09.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 12:00   #10855
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14537
Presto passero' ad un bel custom liquid con ek supremacy (Clean CSQ, rame e plexy) e mi stavo giusto orientando anche al delid + ek bare die mount kit

So che alcuni l'avete fatto, qualche impressione e/o consiglio?

Stavo pensando, prima sui vecchi Athlon c'era un distanziatore in rame per il lq:



Che magari qua non serve
Ma anche solo le 4 spugnette rotonde non farebbero comodo sul 3770K naked per una migliore pressione sui piedini o x non rischiare niente sul die?

Fatto un po di ricerche e da quello che vedo alcuni hanno messo intorno solo un 0.4mm shim intorno:



O 0.5mm:



Che a me sembrano anche pochi i mm di spessore ma contiamo che entrambi usavano un sistema di ritenzione custom (cosi' il pcb non doveva flettere tanto sotto pressione):

http://forums.anandtech.com/showpost...&postcount=205

Mentre con quello ek si "dovrebbe" essere già a posto senza niente?

Che ne pensate?
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 12:45   #10856
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12547
imho si al delid, no al naked.
anche in presenza di spessori come da te indicati, sinceramente il rischio di scheggiare il die esiste. soprattutto quando si vanno a stringere le viti di ritenzione del wb. è anche vero che quelle ek hanno un fine corsa, ma però...

altro aspetto è il fatto che la cpu stessa non è più bloccata in sede dal sistema di ritenzione del socket. quindi con il rischio che durante il montaggio/smontaggio della macchina vada fuori sede.

poi per esperienza personale con 2 cpu delid, se la cpu è fortunata anche in presenza del ihs, i risultati si vedono. non è certo l'assenza dell'ihs a permetterti 5ghz o più.
come sai il mio i7 (delid + ihs) è abbastanza fortunato e in daily a 5,1ghz@1,332v non ha passa i 65 gradi. l'i5 invece che è sculato come oc ma non come voltaggio, sempre con ihs riposizionato sopra, a 3,8ghz@1,05v (voltaggi più bassi il bios non me li permette in offset), d'estate anche durante game o altre operazioni pesanti non ha mai passato i 45 gradi in full.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 13:23   #10857
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4654
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Presto passero' ad un bel custom liquid con ek supremacy (Clean CSQ, rame e plexy) e mi stavo giusto orientando anche al delid + ek bare die mount kit

So che alcuni l'avete fatto, qualche impressione e/o consiglio?

Stavo pensando, prima sui vecchi Athlon c'era un distanziatore in rame per il lq:



Che magari qua non serve
Ma anche solo le 4 spugnette rotonde non farebbero comodo sul 3770K naked per una migliore pressione sui piedini o x non rischiare niente sul die?

Fatto un po di ricerche e da quello che vedo alcuni hanno messo intorno solo un 0.4mm shim intorno:



O 0.5mm:



Che a me sembrano anche pochi i mm di spessore ma contiamo che entrambi usavano un sistema di ritenzione custom (cosi' il pcb non doveva flettere tanto sotto pressione):

http://forums.anandtech.com/showpost...&postcount=205

Mentre con quello ek si "dovrebbe" essere già a posto senza niente?

Che ne pensate?
Io ho montato il WB sul die...senza spessori...tocca fare attenzione a stringere...ma niente di trascendentale se sia ha un po di esperienza!

Ho provato sia die-liquid pro-his-mx4-wb e sia die-liquid pro-wb e ho avuto un miglioramento di circa 3°. Direi che se si ha gia scappottato e si vuol migliorare ancora un pelo....i 5 euri che costa il mount Ek sono un buon investimento.
Cmq mi sembra che MSI produca una specie di cestello sostitutivo per tenere la cpu al suo posto senza l'ihs...googla un po.

__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 13:51   #10858
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14537
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
imho si al delid, no al naked.
anche in presenza di spessori come da te indicati, sinceramente il rischio di scheggiare il die esiste. soprattutto quando si vanno a stringere le viti di ritenzione del wb. è anche vero che quelle ek hanno un fine corsa, ma però...

altro aspetto è il fatto che la cpu stessa non è più bloccata in sede dal sistema di ritenzione del socket. quindi con il rischio che durante il montaggio/smontaggio della macchina vada fuori sede.

poi per esperienza personale con 2 cpu delid, se la cpu è fortunata anche in presenza del ihs, i risultati si vedono. non è certo l'assenza dell'ihs a permetterti 5ghz o più.
come sai il mio i7 (delid + ihs) è abbastanza fortunato e in daily a 5,1ghz@1,332v non ha passa i 65 gradi. l'i5 invece che è sculato come oc ma non come voltaggio, sempre con ihs riposizionato sopra, a 3,8ghz@1,05v (voltaggi più bassi il bios non me li permette in offset), d'estate anche durante game o altre operazioni pesanti non ha mai passato i 45 gradi in full.
Andro' di delid + ek direct mount kit + un po di shim (0.5-1mm thermal pad) + gelid gc extreme (niente più CLP o CLU) + Supremacy

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Io ho montato il WB sul die...senza spessori...tocca fare attenzione a stringere...ma niente di trascendentale se sia ha un po di esperienza!

Ho provato sia die-liquid pro-his-mx4-wb e sia die-liquid pro-wb e ho avuto un miglioramento di circa 3°. Direi che se si ha gia scappottato e si vuol migliorare ancora un pelo....i 5 euri che costa il mount Ek sono un buon investimento.
Cmq mi sembra che MSI produca una specie di cestello sostitutivo per tenere la cpu al suo posto senza l'ihs...googla un po.

Bello, ma senza il kit ek, vero?
Cmq quel cestello sostitutivo di msi (Delid Die Guard) è disponibile solo x il Z97



Niente male, per ora accontentiamoci anche senza

Wow, anche il Haswell-E su Msi X99 c'è l'ha!

http://www.bjorn3d.com/2014/10/msi-x...ce-next-level/
http://www.bjorn3d.com/wp-content/up...rd-700x422.jpg

Non sapevo che si scappottavano anche quelle bestie
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703

Ultima modifica di Arrow0309 : 19-10-2014 alle 13:54.
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 14:08   #10859
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12547
mi pare strano che su haswell-e sia fattibile il delid. sono cpu con saldatura. almeno il 5960x è confermato.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 15:28   #10860
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14537
Secondo voi è meglio usare un pad (intorno al die) da 1mm e con un buon scambio termico tipo questo:

http://www.aquatuning.it/ventole/the...ling-35x35x1mm

Parlo sempre del direct mount (col kit ek)

Oppure uno da 0.5mm?

http://www.amazon.it/3M-Y9448B-termo...6FEMJYPRTJQY6G
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v