Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2014, 12:35   #1
P4d0Z
Member
 
L'Avatar di P4d0Z
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Messaggi: 177
[Mod] Processori skt 771 su mobo 775

Breve tutorial su come poter utilizzare un processore Xeon (socket 771) su alcune schede madri socket 775.
Come prima cosa è indispensabile verificare se la propria scheda madre può supportare uno Xeon (purtroppo non tutte solo compatibili) recandosi sul sito

http://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/

All'interno della sezione “Motherboard compatibility” in una lista sono raccolti diversi modelli di schede madri che ben si adattano alla modifica.

E' inoltre necessario un “magic sticker” che verrà applicato sul land grid del processore e ha la funzione di scambiare due pins per permettere al processore di funzionare. (reperibile su un noto sito che esporta dalla Cina)



Una volta verificata la compatibilità della scheda madre, si può procedere con la modifica.

Quindi è necessario smontare la scheda madre e munirsi di un cutter (magari nuovo) o ancora meglio di un bisturi da modellismo (personalmente ho utilizzato un cutter).
Il cutter ci servirà per tagliare i “notches” dell'LGA775:



Operazione da fare col MASSIMO dell'attenzione, basta un niente per piegare i pins e nel peggiore dei casi buttare via la scheda madre.


In altre parole passeremo dall'avere un 775 come tutti noi lo conosciamo a un 775 senza “notches”:

Prima:


Dopo:


Tutto questo perché i notches dello Xeon non coincidono con un processore 775 (notare l'angolo dorato dei due processori e la non corrispondenza delle rientranze):



Possiamo quindi procedere ad applicare il “magic sticker” sullo Xeon nel seguente modo:



E infine alloggiare il processore nel socket, facendo attenzione a far corrispondere l'angolo dorato del processore con il corrispondente “segno” inciso sul metallo della maschera del socket:



Questo sarà il risultato finale:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/39515587/8.jpg

A questo punto possiamo chiudere il socket, mettere la pasta termica, dissipatore, eccetera eccetera. Se il lavoro è stato fatto nella maniera corretta, potremo goderci il nostro "nuovo" Xeon.

Posto il mio risultato:

http://valid.canardpc.com/82xlyn

Non mi assumo nessuna responsabilità per danni a qualsiasi sistema dovuti a questa modifica.

Rimango a disposizione comunque per eventuali chiarimenti che potrò darvi o correzioni al tutorial.
__________________
Oooooozaaaaaaa!!!

Ultima modifica di P4d0Z : 24-02-2014 alle 16:25.
P4d0Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 17:21   #2
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
non ho 775 a casa, purtroppo... impressionante!
Sarebbe interessante fare un benchmark al processore sulle due piattaforme per confrontare quanto influisce il chipset.
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 15:32   #3
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Interessante... :-)
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 15:52   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Iscritto

Molto interessante
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 13:35   #5
lupo rosso
Senior Member
 
L'Avatar di lupo rosso
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2828
bella!!!!!
__________________
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 12:14   #6
saccia92
Member
 
L'Avatar di saccia92
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 299
tanta roba! compliementi.
__________________
Case: Corsair Obsidian 500D RGB SE CPU: Intel Core i9 12900K Dissi: Corsair H150i LCD MB: ROG MAXIMUS Z690 HERO RAM: Corsair Dominator DDR5 5600C36 2x16Gb GPU: ASUS TUF RTX4070 12Gb SSD: Samsung 980 Pro 1Tb PSU: ROG Strix 1000w Monitor Acer Predator 27''1440p144hz
saccia92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 17:51   #7
Saratoga7
Senior Member
 
L'Avatar di Saratoga7
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Napoli
Messaggi: 315
Ottimo. Eh sì, una bella guida dettagliata in italiano non ci starebbe affatto male
__________________
CPU: FX-8350 | MB: Sabertooth 990FX | RAM: 2x4GB Corsair Vengeance@1600MHz | GPU: ASUS 5870 MATRIX | PSU: Corsair HX1000 | AUDIO: Sound BLaster Z
Trattative tutte POSITIVE:
Saratoga7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 20:05   #8
spapparo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 492
Help!

Quote:
Originariamente inviato da Saratoga7 Guarda i messaggi
Ottimo. Eh sì, una bella guida dettagliata in italiano non ci starebbe affatto male
condivido pienamente!

In più chiedo se era possibile montare x5460 su evga 780i o se è meglio che mi fermo al x5450?

In più volevo chiedere a P4D0Z se potevamo scambiarci i numeri/contatto skype in per un MP per eventualmente farmi da balia nell'operazione!
__________________
PC: CM690II Advanced NvidiaED3.0, il resto in attesa di upgrade....

Ultima modifica di spapparo82 : 23-02-2014 alle 20:06. Motivo: error
spapparo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 14:36   #9
P4d0Z
Member
 
L'Avatar di P4d0Z
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Messaggi: 177
Perdonatemi, ma causa università/preparazione esami Cisco è davvero un periodaccio, comunque a breve editerò il primo post con un tutorial accompagnato da fotografie.

Per spapparo82: la 780i dovrebbe funzionare con entrambi i processori (su delidded recita che è compatibile con tutti gli Xeons), sono entrambi Harpertown a 45nm con FSB a 1333MHz e hanno lo stesso TDP a 120W. Ma ripeto, dovrebbe. Inoltre la 780i non richiederebbe neanche l'inserimento del microcode apposta nel bios
__________________
Oooooozaaaaaaa!!!
P4d0Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 16:16   #10
P4d0Z
Member
 
L'Avatar di P4d0Z
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Messaggi: 177
Tutorial finito, se qualcosa non fosse chiaro sono disposto a chiarire/correggere
__________________
Oooooozaaaaaaa!!!
P4d0Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 16:24   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Fantastico, chiare come il sole le foto, meglio di così
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 23:20   #12
Mortuus
Member
 
L'Avatar di Mortuus
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 209
Ciao

Io non capisco una cosa dal sito, la modifica del bios è necessaria?
Per esempio, parlando del mio caso?

Grazie a chiunque mi sappia rispondere
__________________
P5Q-EM - Q9650 - 4x2GB - SSD Samsung 860 EVO - WD Green WD20EZRX 2TB - HX520W - Samsung T22C350 - MS Natural Ergonomic Keyboard 4000 - Windows 10 Pro x64
Mortuus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 03:14   #13
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Ho scoperto anch'io questa procedura per caso qualche settimana fa. Adesso sono in attesa di Sticker ed e5440 da montare su mobo g41.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 12:05   #14
P4d0Z
Member
 
L'Avatar di P4d0Z
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da Mortuus Guarda i messaggi
Ciao

Io non capisco una cosa dal sito, la modifica del bios è necessaria?
Per esempio, parlando del mio caso?

Grazie a chiunque mi sappia rispondere
Dunque, la tua P5Q dovrebbe supportare gli Xeon senza modifiche al BIOS (come dice il sito delidded), al più per essere certi al 100% dovresti avere un'immagine del BIOS che monta attualmente la tua mobo per vedere se è presente il microcode della CPU e con MMTOOL per bios AMI o CBROM per Award (non so le P5Q nella fattispecie che bios montino) a seconda della marca del bios è possibile eventualmente "spacchettare" il bios stesso e vedere se il microcode in questione è presente all'interno, e se non è presente è comunque possibile inserirlo (eventualmente rimuovendo un microcode non in uso), salvare l'immagine e flasharlo.
__________________
Oooooozaaaaaaa!!!
P4d0Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 12:07   #15
P4d0Z
Member
 
L'Avatar di P4d0Z
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Ho scoperto anch'io questa procedura per caso qualche settimana fa. Adesso sono in attesa di Sticker ed e5440 da montare su mobo g41.
Ottimo! Se vuoi poi dicci se la mod è andata a buon fine o meno
__________________
Oooooozaaaaaaa!!!
P4d0Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 20:10   #16
Mortuus
Member
 
L'Avatar di Mortuus
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 209
Quote:
Originariamente inviato da P4d0Z Guarda i messaggi
Dunque, la tua P5Q dovrebbe supportare gli Xeon senza modifiche al BIOS (come dice il sito delidded), al più per essere certi al 100% dovresti avere un'immagine del BIOS che monta attualmente la tua mobo per vedere se è presente il microcode della CPU e con MMTOOL per bios AMI o CBROM per Award (non so le P5Q nella fattispecie che bios montino) a seconda della marca del bios è possibile eventualmente "spacchettare" il bios stesso e vedere se il microcode in questione è presente all'interno, e se non è presente è comunque possibile inserirlo (eventualmente rimuovendo un microcode non in uso), salvare l'immagine e flasharlo.
Grazie delle info. La mia ha un ami bios, quindi dovrei usare mmtool, come dici tu.
ho appena recuperato l'immagine del bios.
__________________
P5Q-EM - Q9650 - 4x2GB - SSD Samsung 860 EVO - WD Green WD20EZRX 2TB - HX520W - Samsung T22C350 - MS Natural Ergonomic Keyboard 4000 - Windows 10 Pro x64
Mortuus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 13:23   #17
spapparo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 492
C'è qualcosa che non va....

@ PAdoz, mi serve una mano:
ho usato questa procedura:
1) levati i noct,
2) incollato l'adesivo
3) inserita la cpu x5450,
4) messa la pasta termica
5) montato il dissi
acceso il pc, ma mi da errore ff, spento il pc resettato il bios sempre lo stesso errore
__________________
PC: CM690II Advanced NvidiaED3.0, il resto in attesa di upgrade....
spapparo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 21:30   #18
spapparo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 492
Risolto, con qualche dubbio

Salve ragazzi,
ho fatto la modifica oggi e credo che all'inizio non è andata perché il bios non si era resettato completamente, dopo averlo fatto una seconda volta è andato tutto ok.
Ora mi rimane solo un dubbio che vorrei dissipare con un pò di test tipo 3dmark(o consigliatemi voi), perché da un Notc della cpu 771 si vedono i piedini sotto che non toccano da nessuna parte, adesso volevo capire se era tutto ok perché i piedini non erano utilizzati se servono a qualcosa e influiscono sul rendimento, spero vivamente di no!
__________________
PC: CM690II Advanced NvidiaED3.0, il resto in attesa di upgrade....
spapparo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 10:52   #19
P4d0Z
Member
 
L'Avatar di P4d0Z
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da spapparo82 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
ho fatto la modifica oggi e credo che all'inizio non è andata perché il bios non si era resettato completamente, dopo averlo fatto una seconda volta è andato tutto ok.
Ora mi rimane solo un dubbio che vorrei dissipare con un pò di test tipo 3dmark(o consigliatemi voi), perché da un Notc della cpu 771 si vedono i piedini sotto che non toccano da nessuna parte, adesso volevo capire se era tutto ok perché i piedini non erano utilizzati se servono a qualcosa e influiscono sul rendimento, spero vivamente di no!
Felice che la mod funzioni!
Per quanto riguarda i pins, non tutti i coincidono con quelli del 775 e ne rimangono di inutilizzati. Non è un problema assolutamente.
Per testare il processore puoi fare un test di stress con il classico Prime95 o y-cruncher per verificarne la stabilità.
__________________
Oooooozaaaaaaa!!!
P4d0Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 14:43   #20
spapparo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 492
grazie!

Quote:
Originariamente inviato da P4d0Z Guarda i messaggi
Felice che la mod funzioni!
Per quanto riguarda i pins, non tutti i coincidono con quelli del 775 e ne rimangono di inutilizzati. Non è un problema assolutamente.
Per testare il processore puoi fare un test di stress con il classico Prime95 o y-cruncher per verificarne la stabilità.
salve prima di fare i test volevo chiedervi un consiglio su un case o qualche dritta dove posso trovare questo: CM 690II Adv nvidia ed 3.0... o qualche case efficiente in termini di ventilazione, decente da vedere e possibilmente che non costi molto....
__________________
PC: CM690II Advanced NvidiaED3.0, il resto in attesa di upgrade....
spapparo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v