Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2006, 22:42   #1
prodocevano
Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 44
Problemi con un Athlon X2 4400 Socket939

Ho comprato da circa 15 giorni la cpu in oggetto, e l'ho montata su una Asus A8N32 SLI Deluxe aggiornata con l'ultimo Bios. Il PC è equipaggiato anche con 2 Giga di ram DDR 400 in 4 banchi da 512MB Dual Channel, una Geforce 7950 GX2, tre tra lettori e masterizzatori IDE, tre Hard Disk S-Ata e ammenicoli vari.
La configurazione è identica rispetto a 15 giorni fa, ho cambiato solo la cpu (prima avevo un Athlon 3500+). Da quanto ho inserito l'X2 il computer, in maniera randomica, si pianta, o addirittura si riavvia da solo. Lo fa in verità molto di rado e per l'85% del tempo funziona senza problemi, ma di tanto in tanto, soprattutto dopo sessioni molto prolungate (parlo di PC acceso 24 ore ininterrottamente), da questi inconvenienti. Ho pensato che la responsabilità sia da imputare all'alimentatore, un Enermax 450 W vecchio di due anni circa che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro. Passando da un 3500+ a un X2 4400 si aumenta sensibilmente il fabbisogno energetico del PC? L'alimentatore insufficiente può dare i problemi che sto sperimentando io (PC piantato, riavvii casuali, a volte parziale impallamento con la possibilità di muovere il puntatore del mouse ma l'impossibilità di avviare qualsiasi applicazione)?
Ripeto, prima del cambio della CPU il PC funzionava anche 72 ore di seguito senza dare il minimo problema.
Grazie in anticipo a chi saprà consigliarmi.
Un saluto.

P.S.
Ho scaricato dal sito AMD dei driver appositi per chpset X2 dual core e li ho installati, secondo voi possono migliorare la situazione?
prodocevano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 07:01   #2
gi0v3
Senior Member
 
L'Avatar di gi0v3
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Messaggi: 3987
a me fa lo stesso scherzo e ho n athlon 3000+, 2 dischi e 2 ottici, e 2 6600gt che credo consumino meno della tua gx2..secondo me il problema è di windows..comunquew controlla i voltaggi dell'alimentatore ( con everest, lo scarichi, vai su sensore e vedi i voltaggi ) in genere la linea più stressata è quella dei +12v, se il voltaggio reale letto dal sensore è superiore ai 12 volte, anche di poco, puoi stare tranquillo, se è sotto gli 11,8 forse è davvero l'alimentatore che non ce la fa..cmq
http://extreme.outervision.com/index.jsp

vai su extreme power supply calculator, sistemi tutti i parametri e vedi quanto consuma realmente il tuo sistema
__________________
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 07:23   #3
prodocevano
Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 44
Grazie mille, faccio i test che mi hai consigliato e vi faccio sapere!
prodocevano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 08:48   #4
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da prodocevano
Ho comprato da circa 15 giorni la cpu in oggetto, e l'ho montata su una Asus A8N32 SLI Deluxe aggiornata con l'ultimo Bios. Il PC è equipaggiato anche con 2 Giga di ram DDR 400 in 4 banchi da 512MB Dual Channel, una Geforce 7950 GX2, tre tra lettori e masterizzatori IDE, tre Hard Disk S-Ata e ammenicoli vari.
La configurazione è identica rispetto a 15 giorni fa, ho cambiato solo la cpu (prima avevo un Athlon 3500+). Da quanto ho inserito l'X2 il computer, in maniera randomica, si pianta, o addirittura si riavvia da solo. Lo fa in verità molto di rado e per l'85% del tempo funziona senza problemi, ma di tanto in tanto, soprattutto dopo sessioni molto prolungate (parlo di PC acceso 24 ore ininterrottamente), da questi inconvenienti. Ho pensato che la responsabilità sia da imputare all'alimentatore, un Enermax 450 W vecchio di due anni circa che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro. Passando da un 3500+ a un X2 4400 si aumenta sensibilmente il fabbisogno energetico del PC? L'alimentatore insufficiente può dare i problemi che sto sperimentando io (PC piantato, riavvii casuali, a volte parziale impallamento con la possibilità di muovere il puntatore del mouse ma l'impossibilità di avviare qualsiasi applicazione)?
Ripeto, prima del cambio della CPU il PC funzionava anche 72 ore di seguito senza dare il minimo problema.
Grazie in anticipo a chi saprà consigliarmi.
Un saluto.

P.S.
Ho scaricato dal sito AMD dei driver appositi per chpset X2 dual core e li ho installati, secondo voi possono migliorare la situazione?
Ehm...scusa la domanda banale...ma hai formattato e reinstallato il sistema operativo dopo aver cambiato CPU?
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 08:59   #5
prodocevano
Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 44
Non l'ho fatto, ma sarebbe la prima volta nella mia storia di assemblatore casalingo (sono appassionato, monto e smonto PC per me e i miei amici da diversi anni) che una CPU mi da problemi una volta installata perchè non ho formattato e reinstallato il Sistema Operativo. E' vero che la tecnologia è profondamente diversa trattandosi di un processore Dual Core, però mi sembra molto strano possa dipendere dalla mancata formattazione. Continuo a pensare possa essere più un problema legato all'alimentazione.
Un saluto e grazie per il consiglio.
prodocevano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 09:39   #6
Ezran
Senior Member
 
L'Avatar di Ezran
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Messaggi: 2871
Formattare per il passaggio a un X2 non e' indispensabile, ma consiglibile si..
Comunque con quel processore, una 7950 GX2 e diverse periferiche potresti avere verosimilmente problemi di alimentazione, soprattutto se l'alimentatore ha una bassa efficienza (non parlo solo della potenza nominale).

Comunque, dalla tua descrizione: "(PC piantato, riavvii casuali, a volte parziale impallamento con la possibilità di muovere il puntatore del mouse ma l'impossibilità di avviare qualsiasi applicazione)?", personalmente propenderei piu' per un problema di windows.. Un problema di alimentazione non credo proprio che possa avere questi sintomi..IMHO.

Ciao
__________________
|Case|Lian Li PC-7B Plus II - Black |Mainboard|Abit IX38 QuadGT |CPU|Q6600 |PSU|Seasonic X-650 80Plus GOLD |RAM|KHX6400D2LLK2/4G |Storage|OCZ Agility |VGA|Sapphire 5850
|MONITOR|Samsung P2470H

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 14:04   #7
prodocevano
Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 44
Allora, ho fatto il test con Extreme PSU Calculator e mi consiglia un alimentatore da 600W rispetto il mio da 450 (anche se c'è da dire che un 450 Enermax vale probabilmente di più della potenza nominale).
Inoltre testando il sistema con Everest ho riscontrato i seguenti valori:
Core CPU: 1.39
+3.3 V.: oscillante tra i 3.30 e i 3.41
+5 V.: 5.03
+12 V.: 11.97
Batteria VBat: 3.07

Mi sembra palesemente che tali valori siano tutt'altro che ottimali. Qualche esperto che me li spiega passo passo? Posso fare qualcosa per tentare di migliorarli o devo rassegnarmi all'idea di cambiare alimentatore?
Grazie mille.
prodocevano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 18:11   #8
Karl87
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: norvegia
Messaggi: 300
io sui 12v ho 11.78 e va tutto a meraviglia, con un opteron dual core a 2600mhz
Karl87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 12:03   #9
prodocevano
Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 44
Devo dire che dopo aver installato i driver specifici per i processori X2 della AMD il sistema non mi ha più dato controindicazioni (sono 36 ore che ho il PC acceso). Aspetto ancora un po' a cantare vittoria ma forse non era l'alimentatore a crearmi problemi. Speriamo!
prodocevano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 12:19   #10
T3mp
Senior Member
 
L'Avatar di T3mp
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Lucca
Messaggi: 1670
forse hai risolto.... ma uno sguardo all'alimentatore ce lo darei!
hai fin troppe periferiche per un 450.... (anche se enermax).

se ti risuccede prova a togliere 1 hdd e 1 lettore. e vedi se la situazione migliora.

(ps. io non ho formattato per passare da un 3200 a un 4800x2 -daily use a 230*12- e va tutto egregiamente)

io ho solo questo problemino
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2057
__________________
i7-4790k@4600ghz/24GB ddr3 2400/Asus z87-K/2070Super 8GB/EVGA 1300W
T3mp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 14:09   #11
prodocevano
Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da T3mp
forse hai risolto.... ma uno sguardo all'alimentatore ce lo darei!
hai fin troppe periferiche per un 450.... (anche se enermax).

se ti risuccede prova a togliere 1 hdd e 1 lettore. e vedi se la situazione migliora.

(ps. io non ho formattato per passare da un 3200 a un 4800x2 -daily use a 230*12- e va tutto egregiamente)

io ho solo questo problemino
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2057
Si infatti sono perfettamente d'accordo con te. Sai per caso dirmi quali dovrebbero essere i valori ottimali di voltaggio?
prodocevano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 14:20   #12
ErminioF
Senior Member
 
L'Avatar di ErminioF
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Messaggi: 3383
Quote:
Originariamente inviato da T3mp
forse hai risolto.... ma uno sguardo all'alimentatore ce lo darei!
hai fin troppe periferiche per un 450.... (anche se enermax).
se ti risuccede prova a togliere 1 hdd e 1 lettore. e vedi se la situazione migliora.
Ti consiglio anche io di staccare qualche periferica e vedere come va.
Ciao
__________________
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v