Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2019, 11:48   #4041
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
L'avevo già visto, ma non so fino a che punto sono attendibili quei valori (guarda il memory bus )

L'unica sarebbe fare un test in games prima e dopo, rilevare le frequenze e dopo fare media e coefficiente di variazione.
L'unico valore che scazza è quello delle memorie,anche su gpuz da quella frequenza sulle mem.Con tutti i software che ho usato,msi afterburner,gpuz,hwinfo,amd,la gpu ha sempre boostato 2114mhz e non oltre e tutti i software leggono la stessa frequenza.Quindi o tutti i software non sono attendibili,oppure c'è un incremento di prestazione che varia tra il 5% e il 3% a seconda del gioco o bench grazie al driver.
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 12:05   #4042
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Volevo chiedere ieri ma mi son dimenticato, funziona anche se non ho acquistato da eprice e next?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
No. il venditore deve mandare un codice via email.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 12:43   #4043
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Ho controllato con Mediainfo i file che danno problemi con la saturazione dei colori in fullscreen e com'è stato detto non molti post fa se non sbaglio in merito ad un altro problema, il problema è l'HDR dato che con tutti gli altri video non HDR i colori sono a posto anche in fullscreen.



Ho provato ad aprirlo anche con VLC portable ma va in crash. Si sa se è un problema noto? Altrimenti come si fa a segnalare ad AMD?

PS Provato con KMPlayer portable e succede sia in finestra che in fullscreen. Ho visto diversi post su Reddit che lamentano problemi con l'HDR. Io lo tengo pure disabilitato nel monitor. Volevo provare a riabilitarlo momentaneamente per vedere se cambia qualcosa ma non trovo più l'opzione.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 15-12-2019 alle 13:13.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 13:11   #4044
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5822
Quote:
Originariamente inviato da Anidees Guarda i messaggi
I nuovi hanno migliorato le prestazioni di almeno 3%, io ho provato molti giochi e vanno benissimo, unica cosa vorrei che non scendesse la frequenza quando si abbassa i dettagli grafici, tipo un impostazione dove la gpu deve stare a minimo 1900 mhz, non dico al limite fisso per dare sollievo alla temperatura
perché non provi ad abilitare chill e impostare un valore di fps alto ma non massimo? Magari così risolvi...
__________________
Profilo Steam
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 13:20   #4045
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ho controllato con Mediainfo i file che danno problemi con la saturazione dei colori in fullscreen e com'è stato detto non molti post fa se non sbaglio in merito ad un altro problema, il problema è l'HDR dato che con tutti gli altri video non HDR i colori sono a posto anche in fullscreen.



Ho provato ad aprirlo anche con VLC portable ma va in crash. Si sa se è un problema noto? Altrimenti come si fa a segnalare ad AMD?

PS Provato con KMPlayer portable e succede sia in finestra che in fullscreen. Ho visto diversi post su Reddit che lamentano problemi con l'HDR. Io lo tengo pure disabilitato nel monitor. Volevo provare a riabilitarlo momentaneamente per vedere se cambia qualcosa ma non trovo più l'opzione.
Per quello che so io, indipendentemente dalla scheda video lo HDR, ad oggi, crea non pochi problemi anche lato performances e stabilità.
Questa cosa sicuramente migliorerà col tempo, ma resta il fatto che senza un monitor con local dimming è tutto assolutamente inutile ed artificiale.
Si consideri poi che lato gaming si vendono monitor wide gamut nello spazio colore DCI-P3 mentre il 99% dei contenuti esistenti è nello spazio sRGB, per cui ci sarà sempre saturazione innaturale (che poi piaccia o meno è un altro discorso...ma sarebbe bello, per me, avere colori il più naturale possibile e non solamente belli e sgargianti)

Ultima modifica di kliffoth : 15-12-2019 alle 13:33.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 13:30   #4046
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
L'unico valore che scazza è quello delle memorie,anche su gpuz da quella frequenza sulle mem.Con tutti i software che ho usato,msi afterburner,gpuz,hwinfo,amd,la gpu ha sempre boostato 2114mhz e non oltre e tutti i software leggono la stessa frequenza.Quindi o tutti i software non sono attendibili,oppure c'è un incremento di prestazione che varia tra il 5% e il 3% a seconda del gioco o bench grazie al driver.
Si, ma credo che quella sia la frequenza massima di boost, non la media.
Può tranquillamente essere che prima raggiungesse per poco quel picco e non lo mantenesse a lungo, tale che la media delle frequenze fosse comunque più bassa di adesso. Ora il picco è più basso, ma magari la media più alta e con meno variabilità.
Per togliersi il dubbio l'unica prova da fare è quella che ti ho già detto.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 14:29   #4047
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Si, ma credo che quella sia la frequenza massima di boost, non la media.
Può tranquillamente essere che prima raggiungesse per poco quel picco e non lo mantenesse a lungo, tale che la media delle frequenze fosse comunque più bassa di adesso. Ora il picco è più basso, ma magari la media più alta e con meno variabilità.
Per togliersi il dubbio l'unica prova da fare è quella che ti ho già detto.
Anche se con i driver nuovi ci fosse un avg delle frequenze più alte rispetto ai precedenti driver,non si avrebbe un boost di 5fps in media.Le frequenze sono dinamiche ok, ma non da creare uno scompenso di 5fps.Per come scala rdna per guadagnare 5 fps ci vogliono 100mhz in più se non 150mhz.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 14:52   #4048
hotak
Senior Member
 
L'Avatar di hotak
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
anche tu avevi un rallentamento del puntatore del mouse in idle o cmq in navigazione e poi black screen?
il pc dell'amico ha avuto quel problema , ho pensato subito fosse stato il nuovo driver , ma a leggere quello che è successo hotak mi è preso male .. lui ha quasi sicuramente la cpu fallata o cmq instabile a voltaggi standard sul controller pcie (imho) perchè ha praticamente cambiato tutto il pc eccetto quel 2600x



i driver scadenti ci sono per entrambe le parti . purtroppo è una corsa a chi ce l'ha più grosso ad ogni uscita del gioco di turno e quando si corre si inciampa più facilmente.

io consiglio sempre di evitare di installare gli ultimi e mai appena usciti a meno che non si debba giocare al titolo appena uscito o cmq risolvere un problema specifico.

prima della schermata nera hai avuto un freezee o rallentamento brusco del sistema?
E niente, dopo aver fatto ore ed ore di prove, ho avviato il PC senza montare la scheda audio e...
FUNZIONA TUTTO!

si vede che era fallata e disturbava il segnale PCI-E causando il problema.

Immagino che questo non risolva per chi ha problemi simili, però conferma che il problema abbia a che fare, appunto, con le linee PCI-E.

Mi dispiace aver parlato male di AMD quando, apparentemente, non ha colpe questa volta.
__________________
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:18   #4049
69Kenoby69
Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
anche tu avevi un rallentamento del puntatore del mouse in idle o cmq in navigazione e poi black screen?
il pc dell'amico ha avuto quel problema , ho pensato subito fosse stato il nuovo driver , ma a leggere quello che è successo hotak mi è preso male .. lui ha quasi sicuramente la cpu fallata o cmq instabile a voltaggi standard sul controller pcie (imho) perchè ha praticamente cambiato tutto il pc eccetto quel 2600x



i driver scadenti ci sono per entrambe le parti . purtroppo è una corsa a chi ce l'ha più grosso ad ogni uscita del gioco di turno e quando si corre si inciampa più facilmente.

io consiglio sempre di evitare di installare gli ultimi e mai appena usciti a meno che non si debba giocare al titolo appena uscito o cmq risolvere un problema specifico.

prima della schermata nera hai avuto un freezee o rallentamento brusco del sistema?
Sì, prima della schermata nera il puntatore del mouse si blocca e poco dopo schermata nera.
Per caso hai una soluzione?
69Kenoby69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:35   #4050
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
E niente, dopo aver fatto ore ed ore di prove, ho avviato il PC senza montare la scheda audio e...
FUNZIONA TUTTO!

si vede che era fallata e disturbava il segnale PCI-E causando il problema.

Immagino che questo non risolva per chi ha problemi simili, però conferma che il problema abbia a che fare, appunto, con le linee PCI-E.

Mi dispiace aver parlato male di AMD quando, apparentemente, non ha colpe questa volta.
Che poi voglio dire non sei messo male con l'integrata,alc1200 con pcb separato e amp-up.Certo detto da me che nella scheda madre ho chip sound blaster e poi ho una sound blaster z nello slot pci ma l'avevo da prima e l'ho montata lo stesso,penso tu sia nella stessa situazione avevi gia la xonar?
Probabilmente l'attuale bios della mobo ha qualche bug nella gestione degli slot pci,oppure la xonar ha qualcosa in corto.
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D

Ultima modifica di Oirasor_84 : 15-12-2019 alle 15:38.
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 15:48   #4051
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Anche se con i driver nuovi ci fosse un avg delle frequenze più alte rispetto ai precedenti driver,non si avrebbe un boost di 5fps in media.Le frequenze sono dinamiche ok, ma non da creare uno scompenso di 5fps.Per come scala rdna per guadagnare 5 fps ci vogliono 100mhz in più se non 150mhz.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Questa relazione vale se ragioni in termini proporziozali. Ma se prima di questi driver la frequenza ascillava molto di più ed ora é più stabile é un ragionamento che non regge.
Perché non provi a fare quei test che ti dicevo? Vecchi driver. Time spy e registra le frequenze.
Nuovi e di nuovo time spy e registra.
Se ne hai voglia puoi passarmi i dati e faccio l'analisi statistica. Sarebbe molto interessante.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 16:05   #4052
Anidees
Senior Member
 
L'Avatar di Anidees
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Anche se con i driver nuovi ci fosse un avg delle frequenze più alte rispetto ai precedenti driver,non si avrebbe un boost di 5fps in media.Le frequenze sono dinamiche ok, ma non da creare uno scompenso di 5fps.Per come scala rdna per guadagnare 5 fps ci vogliono 100mhz in più se non 150mhz.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Confermo, 100mhz rendono 6fps, ora la frequenza arriva al boost impostato, ma anche a stessa frequenza si ottiene min 3fps in più, provato in vari punti del gioco
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
perché non provi ad abilitare chill e impostare un valore di fps alto ma non massimo? Magari così risolvi...
Ho provato, chill tende a fermarsi in basso, se imposto fps limiti del gioco non li considera, e inoltre per i sim leggeri siamo ben sopra il limite di 300fps.
Ho avuto altre radeon, la frequenza stava fissa come impostata, vediamo se faranno qualcosa anche per questo
__________________
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless Silent* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB NVMe* Corsair performance pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 16:34   #4053
hotak
Senior Member
 
L'Avatar di hotak
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Che poi voglio dire non sei messo male con l'integrata,alc1200 con pcb separato e amp-up.Certo detto da me che nella scheda madre ho chip sound blaster e poi ho una sound blaster z nello slot pci ma l'avevo da prima e l'ho montata lo stesso,penso tu sia nella stessa situazione avevi gia la xonar?
Probabilmente l'attuale bios della mobo ha qualche bug nella gestione degli slot pci,oppure la xonar ha qualcosa in corto.
dava il problema, anche se meno grave, anche con la precedente scheda madre, comunque ormai aveva i suoi quasi 10 anni, ho preso una strix soar nuova e via.

Non mi definirei un audiofilo, ma persino con le mie quasi antiche logitech Z-5500 ho sempre trovato abissale la differenza tra integrata e dedicata.
La cosa che mi ha fatto sorridere è che la xonar D2X è ancora sui 150 e la Xonar Essence STX II è ancora la migliore, a 200 e passa euro, dopo tutti questi anni...
A parte creative con le sue schede "gaming" e ASUS, ormai nessuno fa più concorrenza in quell'ambito
__________________
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 16:43   #4054
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Questa relazione vale se ragioni in termini proporziozali. Ma se prima di questi driver la frequenza ascillava molto di più ed ora é più stabile é un ragionamento che non regge.
Perché non provi a fare quei test che ti dicevo? Vecchi driver. Time spy e registra le frequenze.
Nuovi e di nuovo time spy e registra.
Se ne hai voglia puoi passarmi i dati e faccio l'analisi statistica. Sarebbe molto interessante.
Forse mi sono espresso male,sarà anche perchè do per scontati certi particolari utilizzando la vga in questione,quello che dici è giustissimo e non ragionavo in termini proporzionali appunto perchè le frequenze sono dinamiche,quello che intendevo dire è che,per esserci uno stacco di 5fps dovuto alle frequenze,con i driver vecchi la vga avrebbe un avg di 100/150mhz meno rispetto ai driver nuovi.
Purtroppo non ho registrato un log con gpuz e non posso fornire dati,ma usando la vga in game sempre con frequenze in osd ti garantisco che la variabilità è bene o male sempre quelle,varia di un range di 50mhz circa,anche perchè la tengo con power limit al massimo e quindi il voltaggio è fisso.
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 16:49   #4055
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
dava il problema, anche se meno grave, anche con la precedente scheda madre, comunque ormai aveva i suoi quasi 10 anni, ho preso una strix soar nuova e via.

Non mi definirei un audiofilo, ma persino con le mie quasi antiche logitech Z-5500 ho sempre trovato abissale la differenza tra integrata e dedicata.
La cosa che mi ha fatto sorridere è che la xonar D2X è ancora sui 150 e la Xonar Essence STX II è ancora la migliore, a 200 e passa euro, dopo tutti questi anni...
A parte creative con le sue schede "gaming" e ASUS, ormai nessuno fa più concorrenza in quell'ambito
Si ma diciamo che ormai nelle mobo nuove non si è proprio a piedi con l'integrata,come ai tempi del ac97.Non si comportano malaccio se si hanno delle buone cuffie o casse,con questo non dico che siano allo stesso livello della xonar,ma per esempio nel mio caso non avessi avuto la sound blaster z,per il tipo di cuffia e casse che utilizzo io il chip sound blaster integrato nella mia mobo bastava e avanzava.
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 17:46   #4056
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Forse mi sono espresso male,sarà anche perchè do per scontati certi particolari utilizzando la vga in questione,quello che dici è giustissimo e non ragionavo in termini proporzionali appunto perchè le frequenze sono dinamiche,quello che intendevo dire è che,per esserci uno stacco di 5fps dovuto alle frequenze,con i driver vecchi la vga avrebbe un avg di 100/150mhz meno rispetto ai driver nuovi.
No, ti sei espresso bene, ed avevo capito perfettamente. Il tuo ragionamento è sbagliato. Se con i driver vecchi le frequenze oscillano di più, anche una minore differenza in media può causare quelle differenze. Beninteso, la mia è solo una curiosità "tecnica" poter fare il confronto prima e dopo.

Ultima modifica di Saetta_McQueen : 15-12-2019 alle 17:48.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 19:23   #4057
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
No, ti sei espresso bene, ed avevo capito perfettamente. Il tuo ragionamento è sbagliato. Se con i driver vecchi le frequenze oscillano di più, anche una minore differenza in media può causare quelle differenze. Beninteso, la mia è solo una curiosità "tecnica" poter fare il confronto prima e dopo.
La differenza se c'è potrà essere di circa un 30mhz di avg roba di 1 fps di media.
Se c'è qualcuno disponibile con i driver vecchi possiamo confrontare il time spy,basta aprire gpuz prima di lanciare il bench e si guarda l'avg della frequenza.
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 19:56   #4058
hotak
Senior Member
 
L'Avatar di hotak
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1355
Adesso che ho sistemato del tutto il PC ho notato una cosa: anche con ASW disattivato, in VR su pCars2, se sono CPU limited la GPU scala a 45FPS quasi tutto il tempo anche se utilizzata al 30-40%, paradossalmente ho FPS migliori aumentando il supersampling, però con la 980Ti gli FPS erano tendenzialmente più alti con le impostazioni grafiche al minimo per entrambe le schede. Se non altro con la 5700XT posso tenere tutto a medio/alto, ss 1.4 e msaa su medio, la grafica è notevolmente migliore e resto comunque CPU-limited con la scheda video che non va oltre il 90% di utilizzo (quando va a 90FPS, altrimenti tra il 40 e il 60%).
__________________
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals

Ultima modifica di hotak : 15-12-2019 alle 19:58.
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 22:15   #4059
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
La differenza se c'è potrà essere di circa un 30mhz di avg roba di 1 fps di media.
Se c'è qualcuno disponibile con i driver vecchi possiamo confrontare il time spy,basta aprire gpuz prima di lanciare il bench e si guarda l'avg della frequenza.
Su GPUZ non mi pare dia una misura della variabilità. O si?
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 22:52   #4060
Oirasor_84
Senior Member
 
L'Avatar di Oirasor_84
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Messaggi: 1948
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Su GPUZ non mi pare dia una misura della variabilità. O si?
Gpuz mostra frequenza max,min e avg e fa anche un log txt con le frequenze ogni secondo.
__________________
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Behringer UMC204HD/Superlux HD 681 EVO |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Sound Blaster Z|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v