Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2011, 13:52   #321
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
No il calcolo era che 2 core avevano il 180% di prestazioni di 2 core indipendenti, perciò un 10% in meno. Se fosse il 20% converrebbe rifare tutto in favore dei core indipendenti. Aggiungi il 20% alle prestazioni del 8150 e vedi che SB viene preso a calci in , con un 10% invece vai appena a superarlo pero con costi di produzione molto più alti. IMHO!
e dire che del famoso 100+80 (90%) siamo di media a 100+40/50 (70-75%)

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Appunto per questo dico, che anche il calo di prestazioni rispetto ai due core indipendenti ci sta... Perché comunque quel 150-160% di prestazioni è stato ottenuto con pochi transistor in più. Si spera, certamente, che diventi 180%.

Per cui secondo me il fallimento non è del modulo. Quello che non capisco è perché cercare di schedulare due core a modulo anche quando non si usano tutti i core. Si era sempre detto, anche da parte loro, che bulldozer consentiva, quando un solo core per modulo era usato, un ottimo sfruttamento delle risorse condivise da parte del core, migliorando le prestazioni in single threading...
Per quanto riguarda i transistor è l'uncore che è enorme, e sicuramente scalda e rende più difficile raggingere frequenze elevate.
E poi comunue deve crescere sia l'ipc di un core, sia l'ipc di un modulo.

ok, mediamo sul 150% di media
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *

Ultima modifica di digieffe : 15-10-2011 alle 13:55.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:00   #322
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, però qui andiamo nel discorso CMT/SMT.

Cioè... se il CMT avesse il +50% in più di transistor ma concedesse il +50% di IPC (a caso), ci sarebbe un pareggio almeno, perché non si dovrebbe più parlare di 8150p X8 vs SB X4, ma già almeno un BD X4/X6 vs SB X4 e BD X8 vs SB X6.

Però l'altro vantaggio del CMT/BD è quello di avere l'FO4 di 17, cioè quello di arrivare a frequenze più alte a parità di consumi, cioè quei 800MHz/1GHz in più di un 8150p.

Il problema dell'8150p è che ha un numero spropositato di transistor rispetto all'IPC, perché un BD X8 non riesce a competere con un SB X4, e qui praticamente l'SMT non è che da' un calcio nel... al CMT, ne darebbe 2 a piedi uniti!
A questo aggiungici che per prb di silicio la frequenza non arriva a quanto preventivato per via del TDP... la frittata è bella che pronta. L'8150p è servito.
No paolo, sto cercando di dire che invece non è mica colpa del CMT se i transistor sono così tanti, perché in tutto i moduli di BD e la L3 fanno 1,2 miliardi.

Sarebbe un ottimo risultato, il fatto è che ci sono altri 800 milioni di transistor spuntati da chissà dove.
Almeno, questo è il calcolo, considerando i 213 milioni di transistor a modulo dichiarati da AMD a suo tempo.

Non è una questione di SMT vs CMT, perché il CMT ha comunque consentito il pareggio. Il raddoppio dei transistor rispetto a thuban non è colpa sua!
In ogni caso io continuo a pensare che dovrebbero implementare un SMT su ogni core (assieme al CMT), così da ridurre l'impatto della loro BP cessosa.

Non è un problema di processo produttivo secondo me. 2 miliardi di transistor a 3,6GHz (ok, metà sono a 2,2GHz...) sono un ottimo risultato, che non reputo assolutamente raggiungibile con il processo a 45nm.
Se i trnasistor fossero stati in numero umano, 1 miliardo - 1,4 miliardi, i 4,3GHz erano sicuri. Se questa CPU ha il doppio dei transitor delle altre non puoi mica sperare di spararla a 4,3GHz...
Bulldozer così com'è è un camion... puoi anche mettergli il low-k, puoi ottimizzare il processo, ma non lo fai diventare un go-kart!
Laborghini cala i kg ad ogni generazione, oltre ad aumentare i cavalli... Qui invece si è passati dal peso di una gallardo a quello di un range rover... Puoi mettergli il 4.4 a benza biturbo, ma anche un boxterino col 2.9 turbo te la mette nelle chiappe....
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:09   #323
Ishiki Takai
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 382
Iscritto
Ishiki Takai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:15   #324
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4084
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
No paolo, sto cercando di dire che invece non è mica colpa del CMT se i transistor sono così tanti, perché in tutto i moduli di BD e la L3 fanno 1,2 miliardi.
ma non dimentichiamo la cache L2 da 8MB
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:18   #325
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4084
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Se questa CPU ha il doppio dei transitor delle altre non puoi mica sperare di spararla a 4,3GHz...
Non è così, non penserai mica che la cache memory consumi uno sproposito? Non è mica un caso se i modulisono separati dalla cache.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:19   #326
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Trinity non avrà penso i problemi di essere troppo grosso come die size.
Già si sa che verranno tolti i 4 link HT,2 moduli e tutta la L3 che occupano tutti parecchio spazio.
Magari ottimizzeranno la logica di controllo rispetto a Zambezi da fargli occupare meno spazio,ma non il controller di memoria che credo richiederà lo stesso spazio.
Riguardo il controller PCI-ex non so quanto spazio occuperà.
Poi dovrebbe riuscire a metterci anche una GPU con 640SP di classe WILV4 e alla fine la superficie di Trinity sarà forse leggermente più grande di Llano.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:23   #327
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
ma non dimentichiamo la cache L2 da 8MB
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Non è così, non penserai mica che la cache memory consumi uno sproposito?
La cache L2 è inclusa nel modulo e quindi nei 213 milioni di transistor.
Non penso che l'uncore consumi uno sproposito, ma da che mondo e mondo più il chip è grosso più fai fatica a salire... E comunque la cache è sempre stata un limite, anche se non pesante al clock dei processori..
I conti non li faccio io da solo, sono riportati anche qui: http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...er_Fiasco.html
Lasciando stare la news che secondo me è solo in parte credibile.
In ogni caso converrai con me che non si può dire che il PP è cattivo perché non fa arrivare questo camion a 4,3GHz. Io trovo invece che 2 miliardi di transistor (il doppio di thuban) a 3,6GHz (maggiore di thuban) con gli stessi consumi sia un ottimo risultato, e non mi sarei mai aspettato di più.
Potete guardare i miei post di gennaio, quando prognosticavo un X8 a 3,5 - 3,6GHz e un X4 a 4,2 - 4,5GHz...
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:29   #328
george_p
Senior Member
 
L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Ho letto dei post nelle pagine precendenti relative alla possibilità di disabilitare o attivare i core in modo indipendente ecc..



Ma che dubbi avete?

è solo questione di tempo e poi quasi tutte le mobo utilizzeranno la gestione completa dei core.
Se asus è ancora ai bios beta non è una novità, e so anche il perchè..
...e non ce lo puoi dire??
george_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:32   #329
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4084
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Trinity non avrà penso i problemi di essere troppo grosso come die size.
Su bulldozer notebook aggiungo un fatto: è previsto a breve il lancio di una cpu server con 8 core da 2,5GHz e un TDP di soli 35 W, valore inferiore ad un i7 quad core mobile e in linea con quelli dei migliori i7 dual core/4thread.
Niente male davvero.

Certo è inspiegabile che 8150 con un clock superiore del 44% abbia un TDP superiore del 257%.
A titolo di confronto tra un i7 mobile e i7 2600k a fronte di un clock superiore del 41% il TDP aumenta del 111%.

In altre termini se i consumi di bulldozer in funzione della frequenza avessero lo stesso andamento il TDP di un 8150p doveva essere di 75W.
Chi sa spiegarmi questa enorme differenza?

Ultima modifica di tuttodigitale : 15-10-2011 alle 14:36.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:42   #330
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Su bulldozer notebook aggiungo un fatto: è previsto a breve il lancio di una cpu server con 8 core da 2,5GHz e un TDP di soli 35 W, valore inferiore ad un i7 quad core mobile e in linea con quelli dei migliori i7 dual core/4thread.
Niente male davvero.

Certo è inspiegabile che 8150 con un clock superiore del 44% abbia un TDP superiore del 257%.
A titolo di confronto tra un i7 mobile e i7 2600k a fronte di un clock superiore del 41% il TDP aumenta del 111%.

In altre termini se i consumi di bulldozer in funzione della frequenza avessero lo stesso andamento il TDP di un 8150p doveva essere di 75W.
Chi sa spiegarmi questa enorme differenza?
Beh ad esempio nell'intel devi togliere e riaggiungere il consumo della GPU che è uguale nei due casi.
Quindi togli, metti, 15W dal portatile, toglili dal 2600k e rifai il rapporto.
E già qualcosa è cambiato...
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:43   #331
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Su bulldozer notebook aggiungo un fatto: è previsto a breve il lancio di una cpu server con 8 core da 2,5GHz e un TDP di soli 35 W, valore inferiore ad un i7 quad core mobile e in linea con quelli dei migliori i7 dual core/4thread.
Niente male davvero.

Certo è inspiegabile che 8150 con un clock superiore del 44% abbia un TDP superiore del 257%.
A titolo di confronto tra un i7 mobile e i7 2600k a fronte di un clock superiore del 41% il TDP aumenta del 111%.

In altre termini se i consumi di bulldozer in funzione della frequenza avessero lo stesso andamento il TDP di un 8150p doveva essere di 75W.
Chi sa spiegarmi questa enorme differenza?
Il Bulldozer che conosciamo adesso sarà relativamente diverso dalle soluzioni APU di seconda generazione...
Piledriver non avrà la cache L3 ed è basato su BD2; inoltre su campo mobile sono previsti modelli con un TDP massimo di 60w ad un minimo di 35W.
Per quanto riguarda Trinity per il mercato desktop ci si aspetta che aumenti le prestazioni soprattutto nella GPU mantenendo almeno lo stesso consumo delle soluzioni Llano.
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:48   #332
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
No paolo, sto cercando di dire che invece non è mica colpa del CMT se i transistor sono così tanti, perché in tutto i moduli di BD e la L3 fanno 1,2 miliardi.

Sarebbe un ottimo risultato, il fatto è che ci sono altri 800 milioni di transistor spuntati da chissà dove.
Almeno, questo è il calcolo, considerando i 213 milioni di transistor a modulo dichiarati da AMD a suo tempo.

Non è una questione di SMT vs CMT, perché il CMT ha comunque consentito il pareggio. Il raddoppio dei transistor rispetto a thuban non è colpa sua!
In ogni caso io continuo a pensare che dovrebbero implementare un SMT su ogni core (assieme al CMT), così da ridurre l'impatto della loro BP cessosa.

Non è un problema di processo produttivo secondo me. 2 miliardi di transistor a 3,6GHz (ok, metà sono a 2,2GHz...) sono un ottimo risultato, che non reputo assolutamente raggiungibile con il processo a 45nm.
Se i trnasistor fossero stati in numero umano, 1 miliardo - 1,4 miliardi, i 4,3GHz erano sicuri. Se questa CPU ha il doppio dei transitor delle altre non puoi mica sperare di spararla a 4,3GHz...
Bulldozer così com'è è un camion... puoi anche mettergli il low-k, puoi ottimizzare il processo, ma non lo fai diventare un go-kart!
Laborghini cala i kg ad ogni generazione, oltre ad aumentare i cavalli... Qui invece si è passati dal peso di una gallardo a quello di un range rover... Puoi mettergli il 4.4 a benza biturbo, ma anche un boxterino col 2.9 turbo te la mette nelle chiappe....
indipendentemente da tutto, io credo, in attesa degli analisti, che considerando il singolo core non si avrebbe motivo di mettere l'HT.
Considerando il modulo potrebbe essere... a questo punto è necessario capire se è più semplice potenziare il BP o aggiungere l'HT.

l'HT la vedo più difficoltosa da implementare vista l'organizzazione CMT...
Sperando di non spararla grossa, potrebbero raddoppiare i BP, con 1 solo core sembra essere sufficiente...


EDIT: a proposito dei 2Mld di transistor... è evidente che BD è una cpu server...
ricordate che lo davano con 1MB di L2 a modulo?
non hanno avuto tempo di "segare" tutte le parti server in eccesso...
probabilmente utilizzeranno questa prima incarnazione di BD anche come test per interlagos...

per poi tagliare tutto il non necessario...
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *

Ultima modifica di digieffe : 15-10-2011 alle 14:51.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:57   #333
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4084
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
In ogni caso converrai con me che non si può dire che il PP è cattivo perché non fa arrivare questo camion a 4,3GHz. Io trovo invece che 2 miliardi di transistor (il doppio di thuban) a 3,6GHz (maggiore di thuban) con gli stessi consumi sia un ottimo risultato, e non mi sarei mai aspettato di più.
Potete guardare i miei post di gennaio, quando prognosticavo un X8 a 3,5 - 3,6GHz e un X4 a 4,2 - 4,5GHz...
Mi chiedo allora dove sia il vantaggio di utilizzare un FOA decisamente più aggressivo di Thuban se, ed è facile immaginarlo, un Phenom X8 sarebbe stato in grado di raggiungere i 3,6 GHz a default (da che mondo è mondo l'architettura k10 sale meglio di SB e nehalem a parità di PP).

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...er_Fiasco.html
Lasciando stare la news che secondo me è solo in parte credibile.
I
Cioè mi sta dicendo che AMD non ha progettato le parti critiche a mano? Ci credi per davvero. Allora mi spieghi perchè ci hanno messo tutti questi anni per immettere sul mercato un architettura rivoluzionaria nel progetto (questo si)?

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
ma da che mondo e mondo più il chip è grosso più fai fatica a salire...
a parità di architettura.

IMHO, quando le rese del 32nm saranno accettabili uscirà un FX a doppio modulo nativo

Ultima modifica di tuttodigitale : 15-10-2011 alle 15:04.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:59   #334
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il Bulldozer che conosciamo adesso sarà relativamente diverso dalle soluzioni APU di seconda generazione...
Piledriver non avrà la cache L3 ed è basato su BD2; inoltre su campo mobile sono previsti modelli con un TDP massimo di 60w ad un minimo di 35W.
Per quanto riguarda Trinity per il mercato desktop ci si aspetta che aumenti le prestazioni soprattutto nella GPU mantenendo almeno lo stesso consumo delle soluzioni Llano.
Ciao,
innanzitutto ti rinnovo i complimenti per tutta la bravura e la pazienza messa in campo per tenere in piedi tutti questi thread ufficiali. Complimenti davvero!
Passiamo invece alla mia domanda: il core piledriver, alias BD2, sarà comune sia agli FX 4/6/8 core su AM3+, sia agli FX 6/8/10 core su FM2 sia ai due moduli contenuti in trinity?
Da cui nessuno avrà più cache di terzo livello?
No perché devo aver capito male io qualche passaggio
Io pensavo che la versione senza cache l3 fosse quella solo di trinity, mentre sia quella su FM2 sia quella per am3+ avessero la L3....

Ultima modifica di Mister D : 15-10-2011 alle 15:10.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 15:01   #335
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30256
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
indipendentemente da tutto, io credo, in attesa degli analisti, che considerando il singolo core non si avrebbe motivo di mettere l'HT.
Considerando il modulo potrebbe essere... a questo punto è necessario capire se è più semplice potenziare il BP o aggiungere l'HT.

l'HT la vedo più difficoltosa da implementare vista l'organizzazione CMT...
Sperando di non spararla grossa, potrebbero raddoppiare i BP, con 1 solo core sembra essere sufficiente...


EDIT: a proposito dei 2Mld di transistor... è evidente che BD è una cpu server...
ricordate che lo davano con 1MB di L2 a modulo?
non hanno avuto tempo di "segare" tutte le parti server in eccesso...
probabilmente utilizzeranno questa prima incarnazione di BD anche come test per interlagos...

per poi tagliare tutto il non necessario...
Beh... io avrei una soluzione... drastica , molto veloce e indolore.

Hai presente il modulo con un core disattivato da bios?

Ebbene, anziché disattivarlo da bios, TOGLI ogni transistor dedicato a quel core, porti la L2 ad 1MB e la L3 ad 1MB a modulo.
I moduli li porti a 8, quindi sempre un 8TH come l'8150p TUTTI completamente fisici e non logici, avresti subito un incremento di IPC ST, l'MT pure... però probabilmente a frequenze inferiori ma di poco per via di un TDP superiore per un IPC superiore. La logica Turbo rimarrebbe inalterata... tutto si limiterebbe ad un TAGLIA ed INCOLLA.
Se proprio si volesse strafare, porti la L2 a 512KB e la L3 la aumenti del 50% e la rendi inclusiva.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-10-2011 alle 15:06.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 15:03   #336
xk180j
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
No paolo, sto cercando di dire che invece non è mica colpa del CMT se i transistor sono così tanti, perché in tutto i moduli di BD e la L3 fanno 1,2 miliardi.

Sarebbe un ottimo risultato, il fatto è che ci sono altri 800 milioni di transistor spuntati da chissà dove.
Almeno, questo è il calcolo, considerando i 213 milioni di transistor a modulo dichiarati da AMD a suo tempo.

Non è una questione di SMT vs CMT, perché il CMT ha comunque consentito il pareggio. Il raddoppio dei transistor rispetto a thuban non è colpa sua!
In ogni caso io continuo a pensare che dovrebbero implementare un SMT su ogni core (assieme al CMT), così da ridurre l'impatto della loro BP cessosa.

Non è un problema di processo produttivo secondo me. 2 miliardi di transistor a 3,6GHz (ok, metà sono a 2,2GHz...) sono un ottimo risultato, che non reputo assolutamente raggiungibile con il processo a 45nm.
Se i trnasistor fossero stati in numero umano, 1 miliardo - 1,4 miliardi, i 4,3GHz erano sicuri. Se questa CPU ha il doppio dei transitor delle altre non puoi mica sperare di spararla a 4,3GHz...
Bulldozer così com'è è un camion... puoi anche mettergli il low-k, puoi ottimizzare il processo, ma non lo fai diventare un go-kart!
Laborghini cala i kg ad ogni generazione, oltre ad aumentare i cavalli... Qui invece si è passati dal peso di una gallardo a quello di un range rover... Puoi mettergli il 4.4 a benza biturbo, ma anche un boxterino col 2.9 turbo te la mette nelle chiappe....
Concordo e a questo punto mi viene da pensare che considerando che bjt2 ha detto chè l'architettura in se è esente da bug gravi che ne limitino le prestazioni (che potrebbero essere risolti con un nuovo step) com'è possibile migliorarle solo salendo di frequenza visto l'ipc?
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 15:15   #337
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Mi chiedo allora dove sia il vantaggio di utilizzare un FOA decisamente più aggressivo di Thuban se, ed è facile immaginarlo, un Phenom X8 sarebbe stato in grado di raggiungere i 3,6 GHz a default (da che mondo è mondo l'architettura k10 sale meglio di SB e nehalem a parità di PP).
se fosse come hai scritto avremmo che le apu k12 con la gpu disattivata (esiste già una versione) andrebbe a default ad oltre 4ghz mentre si ferma in overclock a 3.6 perchè il processo produttivo a 32nm in questo momento è peggiore del 45nm (consuma solo meno ma per il resto non sale ecc)
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 15:20   #338
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Beh... io avrei una soluzione... drastica , molto veloce e indolore.

Hai presente il modulo con un core disattivato da bios?

Ebbene, anziché disattivarlo da bios, TOGLI ogni transistor dedicato a quel core, porti la L2 ad 1MB e la L3 ad 1MB a modulo.
I moduli li porti a 8, quindi sempre un 8TH come l'8150p TUTTI completamente fisici e non logici, avresti subito un incremento di IPC ST, l'MT pure... però probabilmente a frequenze inferiori ma di poco per via di un TDP superiore per un IPC superiore. La logica Turbo rimarrebbe inalterata... tutto si limiterebbe ad un TAGLIA ed INCOLLA.
Se proprio si volesse strafare, porti la L2 a 512KB e la L3 la aumenti del 50% e la rendi inclusiva.
Scusa Paolo ma non ti sembra un po' troppo drastica come soluzione? In pratica butteresti tutta l'idea del modulo e ritorneresti ad un core singolo completo di unità INT e FP. In pratica sarebbe il famoso thuban x8 a 32 con FO4 17
Rimanendo più con i piedi per terra trovo più facile che piledriver non abbia più tutti quei link hipertransport risparmiando un bel pò di silicio, che abbia il controller pci-ex integrato, un BPU migliorata e più frequenza. Ovviamente in due packing, uno am3+ con il controller PCI-ex disabilitato e uno per FM2 con l'aggiunta di un modulo per la versione da 10 core, sempre che la facciano. Tutto condito da maggiori frequenze e consumi inalterati.
Mentre per trinity toglieranno ai due moduli anche la L3.
Così accontenti i clienti che hanno già la scheda madre am3+ (che altrimenti avrebbe una vita brevissima) e metteresti le basi per avere un socket unito FM2.
Io trovo più probabile questa di soluzione e mi sembra che le slide vadano in quella direzione. Poi va bè che il marketing di amd purtroppo non va preso troppo sul serio però penso che quelle slide abbiano un buon fondo di verità!
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 15:21   #339
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Beh... io avrei una soluzione... drastica , molto veloce e indolore.

Hai presente il modulo con un core disattivato da bios?

Ebbene, anziché disattivarlo da bios, TOGLI ogni transistor dedicato a quel core, porti la L2 ad 1MB e la L3 ad 1MB a modulo.
I moduli li porti a 8, quindi sempre un 8TH come l'8150p TUTTI completamente fisici e non logici, avresti subito un incremento di IPC ST, l'MT pure... però probabilmente a frequenze inferiori ma di poco per via di un TDP superiore per un IPC superiore. La logica Turbo rimarrebbe inalterata... tutto si limiterebbe ad un TAGLIA ed INCOLLA.
Se proprio si volesse strafare, porti la L2 a 512KB e la L3 la aumenti del 50% e la rendi inclusiva.
non è che non si possa fare, fatto sta che, considerando la mia ignoranza in materia, dal momento in cui la pensi al momento in cui escono i primi proci servono da 1 a 1.5 anni (credo, così leggevo in giro)...

sarebbe più semplice fare solo un taglia (immagino mesi ma meno di un anno) vedi core stars.
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 15:28   #340
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Scusa Paolo ma non ti sembra un po' troppo drastica come soluzione? In pratica butteresti tutta l'idea del modulo e ritorneresti ad un core singolo completo di unità INT e FP. In pratica sarebbe il famoso thuban x8 a 32 con FO4 17
Rimanendo più con i piedi per terra trovo più facile che piledriver non abbia più tutti quei link hipertransport risparmiando un bel pò di silicio, che abbia il controller pci-ex integrato, un BPU migliorata e più frequenza. Ovviamente in due packing, uno am3+ con il controller PCI-ex disabilitato e uno per FM2 con l'aggiunta di un modulo per la versione da 10 core, sempre che la facciano. Tutto condito da maggiori frequenze e consumi inalterati.
Mentre per trinity toglieranno ai due moduli anche la L3.
Così accontenti i clienti che hanno già la scheda madre am3+ (che altrimenti avrebbe una vita brevissima) e metteresti le basi per avere un socket unito FM2.
Io trovo più probabile questa di soluzione e mi sembra che le slide vadano in quella direzione. Poi va bè che il marketing di amd purtroppo non va preso troppo sul serio però penso che quelle slide abbiano un buon fondo di verità!
penso che ciò che hai scritto sia abbastanza realistico.

Spero sempre in qualche ottimizzazione "a mano" di qualche componente che escluso l'incremento previsto per Piledriver faccia avvicinare quel 150% al 180%
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v