Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2009, 17:42   #1
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
[Recensione & FAQ] Samsung YP-R1

Mi è arrivato!!!!
Come promesso vedrò di fare una recensione





Caratteristiche

Capacità memoria: 8 GB (C), 16 GB (E), 32 GB (N)
Display: TFT-LCD
Risoluzione display: WQVGA (400 x 240)
Speaker integrato: N/D
Microfono: Si
Potenza uscita (con auricolari 16 Ohm): 20 mW/Ch
Slot SD/MMC: N/D
Colore: Nero (B), Rosa (P), Argento (S)
Altro: N/D
Touch Screen: Si
Batteria: Polimeri di litio
Dimensione display: 2,6"
FM Radio: Si
Visualizzazione immagini: Si
Visualizzazione testi: Si
Audio Recording: N/D
Voice Recording: Si
Visualizzazione video: Si
Giochi: Si
Funzioni speciali (Bluetooth): Si
Datacasting: Si
Tuner (DMB): N/D
Wireless Internet: N/D
Altro: Beat DJ, Widget
Durata Playback (Audio): 25 Hrs (@MP3, 128 kbps, Volume 15, LCD Off, DNSe Off, Bluetooth Off)
Durata Playback (Video): 5 Hrs (400 x 240, SVI file)
Durata batteria modo voice recording: 6 Hrs
Tempo di ricarica (PC): 3 Hrs
Tempo di ricarica (AC): 3 Hrs
Dimensioni (L x A x P): 45,5 x 85,2 x 8,9 mm
Peso: 50 g
Formati compatibili: MP3, WMA, Ogg, WAV, AAC, FLAC, WMV, H.264, DivX, XviD, MPEG4, AC3, AVI, MP4, MOV, ASF, JPG, BMP, PNG, GIF, SWF, TXT
VOR (Voice Operated Recording): N/D
VER (Voice Enhanced Recording): N/D
Voice Playback: N/D
FM Recording: Si
Voice Recording (bit rate): Si (128 kbps)
Video-In Recording (TV Recording): N/D
Moblie TV Recording: N/D
Velocità playback variabile: Si
Sveglia: N/D
Album: Si
Testi canzoni: Si
Wallpaper: Si
Orologio: Si
TTS (Text to Speech): N/D
STT (Speech to Text): N/D
Compatibilità OS: [MTP] Windows XP o superiori (Vista), Windows Media Player 11, [UMS] Windows 2000, Windows XP o superiori (Vista)
Connessione USB: (MTP/UMS) [MTP] Europa / Nord America / Australia, [UMS] altri Paesi
Porta USB: N/D
Connettività (versione USB): USB 2.0
Mobile Playlist (Favoriti): Si
Library (ricerca per Artista, Album, Genere,Titolo): Si
File Navigation: Si
Software PC: EmoDio
PC Playlist (SPL): Si
PC Playlist (WPL): Si
User EQ: Si
Preset EQ: 11
Feedback audio: Si
Altro: DNSe 3.0
Personalizzazione Multi-lingua: Si
Riprendi: Si
Segnalibro: Si
Accessori inclusi: Auricolari, cavo USB, manuale d'uso

Recensione

Contenuto confezione:
1 YP-R1, 1 paio di auricolar in-ear EP-460 (vecchio package) EH-420 (nuovo package), 2 paia di gommini aggiuntivi per gli auricolari per un totale di 3 paia di 3 dimensioni diverse, 1 cavo USB, 1 opuscolo per la garanzia, 1 quick start guide


Interfaccia.
Nella prima schermata troviamo i tasti: videos, music, pictures, texts, beat dj, fm radio, l'ora, una tazzina di caffè con un cuore che si scioglie se viene toccata, infine un biscotto a forma umana con scritto "touch me", ovviamente l'ho toccato subito fino quando non l'ho riempito di crepe al punto da romperlo.

Se scorriamo nel menù di sinistra troviamo l'indicatore della batteria, 2 fusi orari (di default è impostato new york/ new york io l'ho cambiato in roma/new york), e uno "sleep cat" impostabile in off/30 min/60min/90min (penso serva per far spegnere il lettore automaticamente anche se si sta ascoltando la musica), un mini player audio con i tasti play e per scorrere in avanti o indietro con le tracce, infine una lampadina con cui modificare la luminosità del display.

Nella schermata di destra troviamo un flash player, games, il bluetooth, file browser, il microfono, le impostazioni, una foto, e un blocchetto di post-it dove salvare dei promemoria.

Ora passiamo alla prova.
Inizio col dire che lo schermo mi sembra veramente sensibile: non ho tolto la pellicola protettiva dallo schermo ma è sufficiente sfiorarla perchè questo reagisca.
Gli auricolari in bundle isolano decisamente bene. La qualità audio del lettore mi sembra decisamente buona, in ogni caso il mio unico metro di paragone è il mio precedente creative zen. I bassi sono presenti e avvolgono bene, l'audio mi sembra ben definito, gli equalizzatore preimpostati sono in totale 12 (inoltre ce ne sono 2 impostabili dall'utente tramite 7 bande) e la differenza fra uno e l'altro è notevole, ci si può divertire molto a modificare la musica usando il beat dj che permette di aggiungere molti filtri che funzionano decisamente bene oppure di fare gli scratch come un dj. Fra le impostazioni audio c'è "audio upscaler" ascoltando un mp3 VBR a circa 130Kb/s non ho sentito particolare differenza fra la modalità attivata o disattivata, ascoltando invece un mp3 a 320kb/s ma in realtà di scarsa qualità: l'audio gracchiava moltissimo in corrispondenza dei suoni acuti, abilitando l'audio upscaler sono rimasto piacevolmento soddisfatto, sebbene la qualità audio non fosse perfetta (la samsung non fa miracoli...) ne è uscita decisamente migliorata, eliminando efficacemente quesi fastidiosi suoni gracchianti.
Comunque non mi dilungo oltre visto che non sono un audiofilo.
Ho provato a caricare un video, un avi con risoluzione 688*368 e si vede benissimo, senza problemi, inoltre se si esce dalla visualizzazione video prima che il video sia finito e si rientra il video ricomincia esattamente dove lo si aveva lasciato.
Aggiornamento: anche i video con larghezza di 720pixel (dovrebbe essere il valore massimo supportato) si vedono perfettamente. Video HD non supportati.

Nella sezione videogiochi troviamo AstroRanger, BubbleBang (pensavo fosse bolle bolle invece è un gioco dove bisogna far scoppiare le bolle di quell'imaballagio antiurto fatto di plastica pieno di bolle d'aria...spero d'essermi spiegato), Sudoku Champ (il classico gioco del sudoku), Wise Star

L'utilizzo del lettore è molto semplice ed estremamente intuitivo, quindi non c'è bisogno di particolare esperienza per saperlo usare a dovere. Volendo si riesce a usarlo senza particolari problemi anche con una sola mano, anche se è decisamente più comodo usarle entrambe.

Il lettore è pensato anche per i mancini, difatti cambiando un'impostazione è possibile ruotare di 180° lo schermo, vengono anche ribaltati i tasti del volume per una perfetta usabilità.

Auricolari:
Gli auricolari in dotazione nel vecchio package sono degli in ear, modello EP-460. Li ho trovati veramente comodi, anche dopo 2 ore continuato di utilizzo non davano alcun fastidio, inoltre l'isolamento dai rumori che offrono è notevole. Una caratteristica che fa piacere (che penso sia presente su quasi tutti gli auricolari in grazia) è una piccolissima protuberanza sull'auricolare sinistro in modo da poterli indossare correttamente senza dover stare a cercare la lettera L o R, è sufficiente toccarli per capire qual'è il destro e quale il sinistro. La qualità audio è decisamente buona.
<-EP-460
Gli auricolari in dotazione nel nuovo package sono degli in ear, modello EH-420. Non li ho mai avuti quindi non posso dare giudizi, in ogni caso pare siano qualitativamente inferiori agli EP-460.
<-EH-420

Batteria
La durata della batteria risulta essere soddisfacente: la samsung dichiara 25ore in riproduzione audio e 5 ore di riproduzione video. Personalmente ho fatto un test sulla durata della batteria utilizzando le seguenti impostazioni: file audio quasi completamente MP3 VBR a 245Kb/s (con qualche caso di MP3 CBR 320Kb/s e WMA 128Kb/s); volume 15; schermo sempre spento; filtri audio tutti disattivati; auricolari originali. Il risultato ottenuto è stato di 23h e 45m quindi molto vicino a quanto dichiarato. Risultato discreto passando invece alla riproduzione continua di file M4A: la durata della batteria è stata pari a 18h e 56m, equivalenti a un consumo dell'1% di batteria ogni 11m e 22s. Le condizioni di prova sono state: schermo sempre spento; volume pari a 15; nessuna funzione audio attiva (DNSe off, upscaling audio off ecc); file .m4a a bitrate variabile Q=0.64 (circa 245kb/s) codificati con il codec AAC di Nero. Il che si traduce in un incremento del consumo della batteria pari al 20.3% rispetto a mp3 in condizioni simili.

Connessione USB:
La connessione al pc avviene tramite un cavetto con connettore proprietario (quindi non van bene i classici connettori mini-usb B). Il lettore può essere riconosciuto dal pc in due modi a seconda di come è stato impostato:
MTP: questo tipo di interfacciamento è usato su vari dispositivi portatili, ne i mac ne molte distribuzioni di linux hanno supporto nativo per questi driver, inoltre anche su windows può dare problemi.
Lati positivi:
- Non richiede "rimozione sicura dell'hardware" per essere scollegato correttamente, è sufficiente aspettare il termine dei trasferimenti dopodichè il lettore potrà essere rimosso senza problemi.
- I virus non riescono ad entrare automaticamente in questi dispositivi, quindi meno rischi nel passare file ad altre persone
- Se si copia un file che il lettore non è in grado di leggere si viene avvista da una finestra
Lati negativi:
- In alcuni casi anche avendo windows si hanno problemi nell'installazione driver, se non si usa windows riuscire a far riconoscere il lettore può risultare molto complesso
- Non compatibile con la maggior parte delle autoradio, dei lettori dvd ecc..
MSC: questo è il tipo di interfacciamento classico delle chiavette usb, compatibile con tutti i sistemi operativi
Lati positivi:
- Compatibilità con i sistemi operativi
- Compatibilità con autoradio, lettori dvd ecc..
Lati negativi:
- I virus riescono a entrare automaticamente nel lettore aumentando i rischi di infezione in caso di passaggio di dati ad altre persone
- Al termine del trasferimento file richiede "rimozione sicura dell'hardware"

Personalmente ho avuto altri problemi usando l'interfacciamento di tipo MTP con l'R1, ma in quanto non sono difetti specifici dei dispositivi MTP (come già ho detto ho anche un creative zen che si interfaccia solo come MTP ma che non ha mai dato i problemi che ora descrivo) descrivo a parte i problemi che ho avuto:
- Velocità di trasferimento file altalenante
- Blocco del trasferimento di alcuni file
- Molto spesso alcuni trasferendo alcuni file si viene avvertiti che non sono compatibili con il lettore, mentre provando questi stessi file il lettore riesce a gestirli senza problemi.

Tv/Out
Ho il cavo tv out, non è della samsung. Ho provato a collegarlo e ho scoperto che non funzionava! Dopo svariati tentativi sono riuscito a trovare un modo per farlo andare più o meno, semplicemente non bisogna inserire il jack del cavetto completamente, bisogna lasciare uno dei cavetti all'esterno del lettore, così facendo si riesce a vedere (e alzando al massimo il volume del lettore) e si riesce a sentire, la conseguenza nel lasciare uno dei pin esterni al lettore è che l'audio di destra è assente. Dopo vari test e qualche ricerca ho scoperto che lo schema dei pin del jack per videocamere è differente da quello dei lettori multimediali, per gli schemi guardare qui http://pinouts.ru/PDA/pda_audio_video_out_pinout.shtml
Quindi il cavetto per il tv/out deve essere un modello fatto specificatamente per i lettori multimediali tra cui gli Archos, gli Zen Vision e i Cowon, NON vanno bene i cavetti per Ipod Video in quanto i pin della massa e del video sono invertiti.

Se avete un cavo da videocamera e volete modificarlo per farlo andare con l'R1 questa è la mia guida (N.B. se il cavo vi serve per altri dispositivi lasciatelo com'è perchè dopo non funzionerà più con questi, modificatelo solo se altrimenti è del tutto inutilizzato):
Materiale: 1 cavo tv/out da videocamera; 1 saldatore a stagno; filo di stagno; nastro isolante; 1 paio di forbici; 1 paio di pinze da elettricista.
Per prima cosa bisogna tagliare il cavo in un punto qualsiasi (io mi sono tenuto a circa 40cm dal jack. Si prende ora una delle 2 estremita tagliate e si separano i 3 cavi di gomma di cui è composto il cavetto, se non si riesce si possono fare delle piccole incisioni con le forbici in modo da facilitare la separazione. Ora bisogna scoprire i cavi di rame all'interno di ognuno dei cavetti di gomma, per farlo si fa una leggera incisione a circa 5 centimetri dall'estremità di uno qualsiasi dei cavetti (stando attenti a non esagerare visto che non si vuole recidere il cavo) con le pinze ora si dovrebbe riuscire ad asportare la ricopertura in gomma. Troviamo quindi dei fili di rame (che d'ora in avanti chiamerò "massa") attorno a un altro cavetto colorato (giallo bianco o rosso che indica a quale delle 3 RCA apparteneva). Bisogna separare la massa dal cavetto colorato inclinando la massa a circa 90° rispetto alla direzione del cavo principale. Facendo molta più attenzione di prima bisogna incidere leggermente il cavo colorato (è molto facile tagliarlo completamente visto che è molto più piccolo del cavo principale), fatta l'incisione si potrà asportare la plastica colorata per scoprire i fili di rame al suo interno (d'ora in avanti questi fili li chiamerò con il colore della plastica in cui si trovavano). Si ripetono i passaggi sopra descritti per gli altri due cavetti e quindi si fa lo stesso anche per l'altra estremità tagliata, avremo quindi ora accesso a 3 masse 1 giallo 1 bianco e 1 rosso per ognuna delle 2 estremità.
Ora bisogna ricollegare tutti questi fili di rame:
Iniziamo col prendere i 2 bianchi e ricolleghiamoli assieme attorcigliando assieme le 2 estremità, usando il saldatore e lo stagno applichiamo una piccola quantità di stagno in modo da fissare bene assieme le 2 estremità cercando inoltre di coprire con lo stagno la parte finale in modo da avere il miglior passaggio di corrente, fatto questo isoliamo il cavetto saldato con il nastro. Prendiamo ora il giallo dell'estremità di cui fa parte il jack e colleghiamolo come è stato fatto prima con il rosso dell'estremità con le RCA. Ora bisogna collegare le 3 masse dell'estremità col jack al giallo dell'estremità con le RCA. Infine colleghiamo il rosso e le 3 masse rimaste. Se tutto è stato collegato, saldato e isolato correttamente possiamo provare l'R1 col televisore, se funziona tutto avvolgiamo i 3 cavetti che abbiamo creato con dell'altro nastro isolante in modo che le saldature non siano troppo sollecitate quando muoviamo il cavo. Se qualcosa non va bisogna ricontrollare i collegamenti che abbiamo fatto: se non va il video va ricontrollato il collegamento 3masse-giallo, se non va l'audio di sinistra si ricontrolla bianco-bianco, se non va l'audio di destra giallo-rosso, se non va nulla o abbiamo cannato tutto oppure è il collegameto rosso-3masse.

Se qualche passaggio non è spiegato bene chiedete pure delucidazione. Il mio cavetto funziona perfettamente senza distorsioni nè per l'audio, nè per il video.

Note negative:
Supporto tag per file AAC e OGG praticamente assente.
Nello scorrere fra i menù l'animazione non è molto fluida ed è un po' in ritardo rispetto al movimento del dito, l'animazione diventa più fluida se si tolgono i vari widget.
Finito un video parte in automatico il seguente (non mi pare ci sia qualche impostazione per stoppare la visualizzazione dei video finito di vederne uno)
Non è possibile stoppare un video per farlo ricominciare da zero alla successiva apertura (si riesce solo facendolo finire il che però implica che venga iniziato il video successivo).

Lyric

Guardando le specifiche del lettore, pare sia possibile avere la visualizzazione dei testi delle canzoni, ma da nessuna parte è spiegato come fare ad averle, questo perchè, facendo un po' di ricerca, ho scoperto che la funzione lyric non è presente su tutte le versioni di R1 e R0, ma solo in alcune (koreano, cinese e qualcos'altro sempre di quelle parti) e quindi? Ci arrendiamo? certo che no! Far riconoscere il lettore come fosse cinese è estremamente semplice: basta creare un file di testo, inserire questo:
Quote:
YP-R1
CN IT MSC
e rinominare il file "config.dat" (bisogna assicurarsi che l'estensione del file venga effettivamente modificata in .dat e non resti .txt) e copiare il file nella root del lettore. Riavviare il lettore ed attendere (l'avvio sarà più lungo del solito) le impostazioni che avevamo fatto alla skin verranno eliminate e troveremo fra le icone anche la funzione dizionario. Per avere la visualizzazione delle lyric bisognerà far partire una canzone e impostare lo schermo riproduzione musica nella modialità "lyric".
Ora la domanda è, come si inserisce il lyric nel file mp3? Per prima cosa scarichiamo il programma "iAudio LDB Manager" e installiamolo, una volta fatto ciò andiamo nella cartella dove è stato installato il programma e incolliamo i seguenti file uno e due. Avviamo il programma, selezionamo YP-P2 nella casella di scelta del lettore mp3, cerchiamo il file audio che ci interessa, doppio click sul file, inseriamo artista e titolo canzone e con un po' di fortuna avremo dei risultati, doppio click sul risultato corretto (soprattutto ci assicuriamo che la durata della canzone coincida con quella del nostro file) e il file sarà pronto per essere trasferito sul nostro R1 o R0! Questo programma si basa su un database online, che quindi potrebbe non essere completo. E' tuttavia possibile crearsi le proprie lyrics, è sufficiente usare l'opzione edit prima di aver caricato testi dal database: si seleziona il file che interessa si preme il bottone "edit" si fa partire la riproduzione del file e si cerca di mettere in pausa appena prima dell'inizio di un verso, si preme il tasto "Set sync" che salverà l'istante di riproduzione scelto nella colonna "Time", si scrive poi il testo corrispondente nella casella della colonna "Lyrics", terminata la sincronizzazione dell'intero file si preme il tasto "Marking" e il file sarà pronto per essere trasferito sul lettore.
Ecco come si presenta il programma con una lyric completa:

Con l'opzione edit si possono anche caricare testi a partire da file lrc, che volendo possono anche essere creati a mano, è sufficiente creare un file di testo in questo modo:
Quote:
[ar:nome artista]
[al:nome canzone]
[mm:ss.cc]frase 1
[mm:ss.cc]frase 2
dove mm sono i minuti (00, 01, 02 ecc...) ss sono i secondi (00, 01, 02...58, 59) e cc i centesimi di secondo (00, 01...98, 99). Infine si salva il file come .lrc
Ecco l'R1 mentre legge una canzone con la sua lyric:

L'immagine è un po' distorta perchè ho dovuto usare una lente d'ingrandimento per avere la giusta messa a fuoco...

Codice identificativo

La samsung utilizza una particolare sequenza di lettere e numeri per indicare il modello e alcune caratteristiche dei propri lettori MP3, difatti si possono trovare sigle tipo YP-R1JEB o YP-R0JCP o ancora YP-U5JAW solo per fare alcuni esempi. Comprendere il significato di queste sigle non è difficile: il codice è suddiviso in 5 parti, prendiamo ad esempio YP-R1JEB. La prima parte del codice è sempre YP e questo credo equivalga all'abbreviazione di YEPP e sta ad indicare che si parla di un lettore MP3, la seconda parte indica lo specifico modello di lettore MP3, in questo caso R1, il nome modelli della samsung è quasi sempre composto da una lettera seguita da un numero, in alcuni casi però le lettere sono due, sempre seguite da un numero, come per il TJ9, di conseguenza la seconda parte del codice è sempre quella compresa fra il trattino e il numero (incluso). Sulla terza parte non sono molto sicuro ma mi pare sia indicativo della nazionalità, la J dovrebbe indicare che è una versione internazionale del modello. La quarta parte indica la capienza: A=2GB Q=4GB C=8GB E=16GB N=32GB; la quinta e ultima parte indica il colore: B=Black P=Pink S=Silver W=White L=Light blue U=Blue R=Red G=Green. Ricapitolando un YP-R1JEB è un lettore MP3 modello R1 in versione internazionale con capacità di 16GB e di colore nero. In alcuni casi può essere ulteriormente complicato con l'aggiunta di un'ulteriore sigla: YP-R1JEB/XEF, quest'ultima sigla è specifica dei modelli prodotti in Francia, e viene utilizzata poichè in questo paese vige un legge molto restrittiva sulla massima potenza d'uscita dei lettori MP3, di conseguenza questi modelli risulteranno avere un volume massimo inferiore rispetto ai modelli internazionali, la limitazione è generalmente applicata a livello firmware e per gli R1 è eliminabile (vedere F.A.Q. per i dettagli).


Firmware modificato

Per l'R1 esiste un firmware modificato creato dall'utente MemoryS60 (Lorenz092 sul forum di abi). Per tutti i dettagli vi rimando al seguente post.

YP-R1 Recovery Tool
In caso l'R1 sia completamente bloccato, questa è la soluzione! Fate attenzione a leggere tutto con accuratezza e a seguire i vari passaggi con attenzione.

Rockbox
Anche per l'R1 è finalmente disponibile Rockbox!
Per i dettagli si rimanda qui.
Si ringrazia MemoryS60 (aka Lorenz092) per il porting!

F.A.Q

- Da dove si scarica il firmware?
Da qui si può scaricare il firmware ufficiale. Attualmente la versione più recente è la 3.07.

- E' presente anche l'italiano nel firmware koreano?
Si, la lingua che viene impostata di default è l'inglese ma tra le lingue disponibili si può selezionare l'italiano.

- Come si installa il firmware?
Una volta scaricato il file lo si decomprime, si prende il file R1.ROM e lo si copia nella directory principale del lettore. Si scollega il lettore dal PC e lo si accende. Sullo schermo del lettore comparirà la scritta "Upgrade Firmware" dopo circa 1 minuto la procedurà terminerà e il lettore risulterà aggiornato.

- Sono disponibili UCI (stili) alternativi per l'R1?
Si, su questo forum ne sono state postate varie (si trovano anche tutte quelle che ho creato io).

- Come si installano le UCI?
Per scaricare le UCI dal sito bisogna cliccare col tasto destro sul link della UCI desiderata e selezionare "Salva destinazione con nome", una volta salvato il file (un .swf) lo si copia nel lettore nella cartella My Pack->Theme. Per selezionare la nuova UCI dalla Home del lettore si tocca il tastino triangolare presente nell'angolo inferiore sinistro dello schermo si sceglie Style e si tocca la freccetta a destra o a sinistra fino a trovare la UCI desiderata.

- Posso creare delle UCI?
Si, questa è la guida che ho creato personalmente.

- Esistono giochi aggiuntivi per l'R1?
Si, qui qui e qui se ne possono scaricare molti. Questi giochi sono in realtà per il Cowon S9 e per il Samsung P3 alcuni potrebbero quindi non risultare compatibili, ma per la maggior parte non ci sono problemi. Per installare i giochi nel lettore è sufficiente scompattare i file per ottenere gli .swf e copiarli nella cartella "Flash" del lettore.
Si possono trovare altri giochi anche qui.

- La batteria del mio R1 si scarica anche quando è spento, è normale?
Si, anche se il lettore sta spento la batteria si scarica leggermente.

- Il mio R1 ha un volume molto basso, a cosa può essere dovuto?
Se hai preso il lettore on-line è possibile che sia d'importazione e arrivi dalla francia, accendi il lettore e vai nel menù "Settings" quindi vai in Sistema e poi "Info su" se la versione del firmware risulta essere x.xx FR vuol dire che effettivamente il lettore arriva dalla francia e il volume massimo è molto limitato, per eliminare questa limitazione bisogna cambiare il Region Code a EU, copiando nella root del lettore un file di testo chiamato config.dat contenente queste semplici due righe:
Codice:
YP-R1
EU IT MSC
e riavviando. N.B: assicurarsi che il file che si è creato abbia come estensione .dat e non .txt, se windows non vi fa modificare l'estensione con Vista/7 aprire "computer"->"organizza"->"opzioni cartella e ricerca"->"visualizzazione", togliere il segno di spunta da "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" e quindi cliccare "ok"; per XP "risorse del computer"->"strumenti"->"opzioni cartella"->"visualizzazione", togliere il segno di spunta da "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" e quindi cliccare "ok".

- L'R1 ha la radio con l'RDS?
Si.

- E' necessario qualche software per trasferire i file?
No, sia in modalità MSC che MTP si possono trasferire i file tramite il drag&drop.

- Vorrei prendere una custodia per il mio R1, dove posso trovarla?
Per ora ho trovato solo un paio di custodie specifiche per l'R1, non potendo mettere link di e-shop dico solo che si possono trovare cercando "cover r1 samsung" su google (una si trova fra i primi risultati in prima pagina, l'altra si trova in seconda pagina).

-La riproduzione dei file musicali è di tipo gapless (non c'è alcuna pausa fra un brano e quello successivo)?
No, c'è qualche istante di silenzio fra un brano e l'altro.

-Sono presenti tasti fisici per skippare i brani?
No, sono presenti solo 3 tasti fisici: ON/OFF/Hold; Volume+; Volume-.

- Si può ascoltare la musica tramite auricolari bluetooth?
Si! Per collegarli è sufficiente andare nel menù "Bluetooth" toccare l'icona delle opzioni (3 lineette orizzontali) -> Opzioni ricerca-> Cuffia stereo. Dopodichè sarà possibile trovare gli auricolari e collegarli all'R1.

-Come faccio a visualizzare le copertine degli album?
Bisogna taggare gli mp3 inserendogli la copertina tramite programmi tipo easytag o tagscanner. Se dopo averlo fatto la copertina continua a non essere visualizzata si può provare facendo un'aggiornamento manuale del database: Setting->Sistema->Aggiornamento Libreria [DB] (quest'opzione è visibile solo se il lettore è impostato in modalità MSC). E' importante che la copertina sia in formato JPEG e non sia di dimensioni eccessive, 300x300 pixel dovrebbe essere la dimensione ideale.

-Sono sparite le icone che avevo messo nel quarto e nel quinto schermo delle UCI predefinite, cosa posso fare?
E' un problema normale, la quarta e la quinta pagina dello Style1 e dello Style2 non funzionano correttamente, per recuperare le icone perdute è sufficiente fare un bel reset.

Garanzia

Per prodotti comprati in suolo italiano, ricordo che per legge la garanzia è di almeno due anni, riporto qui un trafiletto di wikipedia a riguardo:

Il Codice del consumo, art. 129, estende a tutti i prodotti venduti ai consumatori una "garanzia di conformità" di almeno due anni e identifica nel venditore (e non più nel produttore) l'unico responsabile della riparazione (o il responsabile in via principale, in quanto anche la garanzia convenzionale, o del produttore, è regolata dall'art. 130 del Codice del consumo). La garanzia di conformità, che riassume sia la garanzia per vizi e difetti, sia la garanzia di buon funzionamento, si applica direttamente e senza nessuna necessità di accettare condizioni contrattuali, che comunque non possono mai essere meno tutelanti delle condizioni di legge. Il venditore è tenuto a ritirare il prodotto difettoso e ad assicurane la riparazione o la sostituzione entro un congruo termine.

Per prodotti acquistati all'estero ma in suolo europeo è valida la garanzia europea, che, come quella italiana, ha durata pari a 2 anni e il responsabile della riparazione è il venditore.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD

Ultima modifica di dav1deser : 11-02-2013 alle 12:51.
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 11:16   #2
Doly
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5
Samsung YP-R1

Buongiorno a tutti, sono nuovo ma seguo da molti mesi il vs. bellissimo forum.
Ho visto che non c'è ancora una discussione aperta su questo Samsung YP-R1
che, a vederlo, sembra molto bello.
Qualcuno ha qualche informazione in più su questo nuovo prodotto?
Sapete quando dovrebbe uscire nei negozi italiani?
Grazie e un saluto a tutti.
Doly
Doly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 13:15   #3
LucaBelluca
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3
http://www.onedigital.it/17/06/2009/...3-touchscreen/
LucaBelluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 10:24   #4
1kurtz1
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1
Ho visto ieri il volantino di MW e c'è un'offerta interessante. Quello da 8GB è in vendita a 139 euro, insieme a una gift card da 50 euro. Praticamente se uno è solito comprare comunque da loro è come se lo pagasse 89 euro.
Però sinceramente in giro ci sono pochissime opinioni sul lettore (anche perchè è in commercio da poco) e non mi piace fare da cavia.
C'è solo una recensione, molto positiva, tra l'altro, qui:

http://www.trustedreviews.com/mp3/re...g-YP-R1-8GB/p1

Tutto questo per dire che mi piacerebbe, se c'è qualcuno che ha il lettore, sentire la sua opinione. Grazie.
1kurtz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 11:19   #5
blah
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 57
Qualcuno l'ha comprato poi?

Mi interesserebbe la versione a 32 gb, che differenze ci sono con il Samsung YP-P3?
blah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 12:35   #6
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
Io sono molto dell'idea di comprarlo e mi sto informando a riguardo.
Rispetto al P3 lo schermo è più piccolo (2,6" contro i 3" del P3) però l'R1 ha l'uscita TV per vedere foto e video dal televisore la risoluzione massima supportata mi pare sia 640x480 formati compatibili un po' tutti: H264, DivX, XviD anche WMV mi pare. L'R1 ha il bluetooth (non so se il P3 ce l'ha o meno). Lo schermo dovrebbe essere di tipo capacitivo, per il volume hai tasti fisici.
Io comunque sono dell'idea che sia meglio a parità di prezzo comprare un prodotto nuovo rispetto a uno uscito già da vario tempo
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 17:58   #7
blah
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 57
Che sia più piccolo per me è un pregio e poi l'uscita tv per vedere foto e video la trovo interessante.

Peccato che la versione 32 gb non si riesca proprio a trovare da nessuna parte.
blah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 11:21   #8
aragorn1982
Senior Member
 
L'Avatar di aragorn1982
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 407
Sapete se ci sono problemi di connessione con il Mac? Ha software proprietario o viene letto come una normale periferica?
__________________
iMac 24'' 3.06 ghz
Fastweb 6/1 ULL
aragorn1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 17:49   #9
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
Si può connettere sia come dispositivo MTP che come UMS. UMS è quello classico delle chiavette quindi penso dovrebbe andare anche su Mac in ogni caso dal sito della samsung i sistemi compatibili sono solo i Windows ma forse solo perchè non è compatibile il software aggiuntivo che danno assieme al lettore.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 18:16   #10
aragorn1982
Senior Member
 
L'Avatar di aragorn1982
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Si può connettere sia come dispositivo MTP che come UMS. UMS è quello classico delle chiavette quindi penso dovrebbe andare anche su Mac in ogni caso dal sito della samsung i sistemi compatibili sono solo i Windows ma forse solo perchè non è compatibile il software aggiuntivo che danno assieme al lettore.
Ho inviato una mail alla Samsung per avere delle informazioni precise, vediamo se mi rispondono!
Mi sembrava un buon prodotto in alternativa all'ipod classic, che non ha la radio...
__________________
iMac 24'' 3.06 ghz
Fastweb 6/1 ULL
aragorn1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 23:50   #11
robox88
Senior Member
 
L'Avatar di robox88
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
Messaggi: 2231
io l'ho preso perchè avevo un buono da spendere in scadenza..

per un lettore mp3 2.6 pollici sono abbastanza se deve servire da lettore mp3 principalmente..ci ho giochicchiato un pochino e mi sembra molto buono..

comunque per chi interessasse....
__________________
Ryzen 1600 - MSI B350M Mortar - 2x8 Gb RAM 3200Mhz CL16 - Asus 5450 Silent - SSD Samsung 250 GB - Cooler Master Silencio 352 - Thermaltake Smart SE 530W
Trattative Concluse: Vendita [1] [2] [3] [4]
robox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 14:12   #12
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
Quote:
Originariamente inviato da 1kurtz1 Guarda i messaggi
Ho visto ieri il volantino di MW e c'è un'offerta interessante. Quello da 8GB è in vendita a 139 euro, insieme a una gift card da 50 euro. Praticamente se uno è solito comprare comunque da loro è come se lo pagasse 89 euro.
Però sinceramente in giro ci sono pochissime opinioni sul lettore (anche perchè è in commercio da poco) e non mi piace fare da cavia.
C'è solo una recensione, molto positiva, tra l'altro, qui:

http://www.trustedreviews.com/mp3/re...g-YP-R1-8GB/p1

Tutto questo per dire che mi piacerebbe, se c'è qualcuno che ha il lettore, sentire la sua opinione. Grazie.
Grazie per la recensione.
Lì lo ritengono migliore dell'YP-p3.

A me interessa un lettore soprattutto per i video.
Visto che lo ZuneHD non si sa quando verrà commercializzato qui, sono indeciso se prendere questo o l'yp-p3 per natale.
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 19:32   #13
aragorn1982
Senior Member
 
L'Avatar di aragorn1982
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 407
Mi ha risposto la Samsung dicendo che il lettore è testato soltanto per Windows ma, secondo il feedback di chi lo ha acquistato, funziona anche come periferica di archiviazione come dice dav1deser
__________________
iMac 24'' 3.06 ghz
Fastweb 6/1 ULL
aragorn1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 19:42   #14
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
Io l'ho appena ordinato e domani vado a ritirarlo e, se i miei genitori me lo lasciano usare subito (sarebbe il mio regalo di compleanno ma mancano ancora alcuni giorni), vedrò di fare una specie di recensione.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 20:02   #15
aragorn1982
Senior Member
 
L'Avatar di aragorn1982
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Io l'ho appena ordinato e domani vado a ritirarlo e, se i miei genitori me lo lasciano usare subito (sarebbe il mio regalo di compleanno ma mancano ancora alcuni giorni), vedrò di fare una specie di recensione.
Sarebbe molto utile e interessante!
__________________
iMac 24'' 3.06 ghz
Fastweb 6/1 ULL
aragorn1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 21:05   #16
blah
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 57
Da dove l'hai ordinato giusto per curiosità, e lì si trova il modello da 32 gb?
blah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 21:10   #17
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
Quote:
Originariamente inviato da blah Guarda i messaggi
Da dove l'hai ordinato giusto per curiosità, e lì si trova il modello da 32 gb?
L'ho ordinato da uni€, nero 16gb a 149,9€ (lo volevo argento ma non l'avevano). Niente modello da 32gb.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 21:14   #18
blah
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 57
Ok grazie, peccato che non ce l'hanno.
blah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 15:03   #19
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6128
essendo che il cowon s9 me l'hanno rubato..(maledette poste...) credo che approfitterò dell'offerta mediaword e lo prenderò!! essendo che mi ispira come lettore!!
__________________
Monitor: AW3423DWF Case: NZXT H6 Flow Cpu: 7800x3d Dissi: Arctic Cooler freezer iii 360 Ram: 2x16 GB DDR5 GKILL 6000 MHz CL30 Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: WD SN850 M.2 PSU:Seasonic Focus GX 850 Sound Car: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 16:19   #20
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4137
Edit
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD

Ultima modifica di dav1deser : 24-01-2010 alle 13:26.
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v