Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2008, 09:24   #101
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
Sul sito francese "GenerationMP3 > Les baladeurs MP3 > Samsung" c'è una procedura su come passare al firmware coreano.

http://forum.generationmp3.com/Tutor...Q1-t68659.html

Anche qui viene usato il metodo provato per il T10.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 09:54   #102
dsfjhsdfgjafaef
 
Messaggi: n/a
Grazie mille! Ho seguito la guida del sito francese, che tra l'altro era riportata anche su un forum inglese che mi è comparso digitando su google. I punti della guida sono una ventina, ma in non più di 10 minuti ho fatto tutto.
Quindi posso confermare che la guida funziona anche per il q1. Ora collegandolo mi viene visto come chiavetta e ovviamente wmp e emodio non mi servono più
Più tardi posterò le impressioni di utilizzo, ma comunque mi sembra veramente un ottimo prodotto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 10:11   #103
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
Ok [Mighty].... sono contento che la sostituzione del firmware sia andata a buon fine.

Ti sarei grato se riesci a scrivere una breve procedura su come hai fatto il passaggio.... cosi la metterò in prima pagina ad uso di chi vuole farla.

Potresti confermare se la funzione RDS della radio funziona/non funziona con il firmware coreano ?

L'ordinamento dei brani è ancora per titolo-autore-album-genere ?
I brani ti vengono mostrati in questo modo o invece devi scorrere le varie cartelle ?

Altro punto da chiarire è come si può eventualmente reinstallare il firmware europeo.

Grazie e ciao
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 10:54   #104
dsfjhsdfgjafaef
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Ok [Mighty].... sono contento che la sostituzione del firmware sia andata a buon fine.

Ti sarei grato se riesci a scrivere una breve procedura su come hai fatto il passaggio.... cosi la metterò in prima pagina ad uso di chi vuole farla.

Potresti confermare se la funzione RDS della radio funziona/non funziona con il firmware coreano ?

L'ordinamento dei brani è ancora per titolo-autore-album-genere ?
I brani ti vengono mostrati in questo modo o invece devi scorrere le varie cartelle ?

Altro punto da chiarire è come si può eventualmente reinstallare il firmware europeo.

Grazie e ciao
Allora, dal passaggio dall'europeo al coreano l'unica cosa cambiata (a parte il riconoscimento come chiavetta) è proprio la funzione rds che non c'è più. Personalmente non me ne faccio un problema. La ricezione della radio è ottima.

L'ordinamento dei brani è sia per titoli-artisti-album-genere, ma anche per cartelle, infatti si possono esplorare e si può riprodurre direttamente da lì. In pratica andando nella voce musica del menu appaiono poi le voci: in riproduzione-artisti-album-canzoni-genere-file registrati-browser musicale. Quest'ultima voce consente di selezionare le canzoni per cartelle.
Nel menu principale poi c'è anche un explorer che di fatto consente di navigare nelle cartelle del lettore per poter poi aprire canzoni/video/immagini senza dover andare nei menu "musica", "immagini" e "video" (come nel pc praticamente). Il display è ottimo con colori molto brillanti. Quando si aprono delle immagini/video, vengono visualizzati in orizzontale e non in verticale e i tasti del menu si invertono per poter tenere il lettore in orizzontale. Forse però c'è un'opzione per farli visualizzare comunque in verticale, sto cercando di trovarla.
Si può navigare tra i menu quanto si vuole mentre si ascolta la canzone. Il registratore vocale registra direttamente in mp3 così come la radio. Se si tolgono le cuffie durante la riproduzione, la canzone va in pausa e non continua.

Solo una cosa ho trovato scomoda: per scollegare il lettore dal pc bisogna togliere le cuffie, perchè gli attacchi sono vicini e per togliere il connettore usb bisogna schiacciare leggermente le due estremità laterali, quindi quella vicina all'attacco cuffie non si riesce a schiacciare se ci sono le cuffie inserite.

Qualità audio molto buona, ma gli auricolari in dotazione sono pessimi. Con le mie sennheiser mx160 sembra di sentire altre canzoni.

Dopo scriverò i passaggi che ho fatto prima per cambiare firmware.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 11:16   #105
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
Ok... grazie... attendiamo la tua procedura per il cambio firmware.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 11:31   #106
dsfjhsdfgjafaef
 
Messaggi: n/a
Allora...ecco qui la procedura. Vale sia per windows xp che per windows vista, con una differenza solamente nel punto 10.

1) Scaricare il firmware coreano da qui
http://www.samsung.com/sec/support/d...ia_cd=03040200

e estrarre i 2 file Q1.ROM e Q1.RSC in una cartella a piacere.

2) Scaricare il programma tcctool da qui
http://download.rockbox.org/utils/tc...tool-win32.zip

e estrarlo in una cartella a piacere (può essere la stessa di prima).

3) Collegare il lettore al pc. Lo schermo del lettore vi informerà che è connesso al pc.

4) Copiare i due file del firmware nella cartella "Dati" del lettore, se avete installato wmp 10, oppure nella root principale del lettore se avete installato wmp 11.

5) Premere il pulsante di accensione, TENERLO PREMUTO e premere il pulsante "reset" (sul retro del lettore) con la punta di una graffetta. Lo schermo del lettore si spegnerà e a questo punto potete lasciare il pulsante di accensione e il reset. NON scollegate il lettore.

6) A breve sullo schermo del pc comparirà la finestra di installazione guidata nuovo hardware. Non cercare online, selezionare "Installa da percorso o file specificato e andare avanti.

7) Nella schermata successiva, selezionare "Includere questo percorso nella ricerca", sfogliare, andare nel percorso dove avete estratto la cartella di tcctool e selezionare la cartella "tcctool-driver-win32".

8) Andare avanti e a questo punto windows installerà i driver per poter riconoscere la periferica. Non abbiamo però ancora finito.

9) Inizia la fase un pelino più difficile di tutto il procedimento. Aprire il prompt dei comandi (Start/Esegui/cmd).

10) Windows XP
Andare nella cartella tcctool e trascinare il file tcctool.exe nella finestra del prompt (drag&drop). Qui verrà incollato il percorso del file. A questo punto aggiungere uno spazio e digitare "-d ypp2" (senza virgolette) seguito da un altro spazio. Senza digitare più niente, andare nella cartella dove avete salvato i due file del firmware e trascinare, come prima, il file Q1.ROM nella finestra del prompt. Questa operazione aggiungerà a ciò che è stato già digitato il percorso del file Q1.ROM.

Windows Vista
Andare nella cartella tcctool, cliccare col tasto destro sul file tcctool.exe, scegliere proprietà e copiare e incollare il percorso nel prompt. A questo punto aggiungere uno spazio e digitare "-d ypp2" (senza virgolette) seguito da un altro spazio. Senza digitare più niente, andare nella cartella dove avete salvato i due file del firmware e ripetere il procedimento con il file Q1.ROM (tasto destro-proprietà-copiare e incollare il percorso nel prompt).

Esempio
Se il percorso del file tcctool.exe è C:\tcctool\tcctool.exe
e il percorso del file Q1.ROM è C:\Q1.ROM

allora nel prompt dovreste avere, se avete digitato e trascinato correttamente

"C:\tcctool\tcctool.exe" -d ypp2 "C:\Q1.ROM"


11) Premere invio e a questo punto il vostro firmware verrà effettivamente cambiato e alla fine nel prompt comparirà un messaggio di aggiornamento completato con successo.

12) Chiudere il prompt, scollegare il lettore e accenderlo.

13) Sullo schermo del lettore comparirà "upgrading firmware" 1/6, 2/6 ecc. fino a 6/6. Se dovesse spegnersi durante la procedura, non preoccupatevi, riaccendetelo e continuerà fino a concluderla.

14) A questo punto il lettore è una periferica UMS e viene visto come chiavetta.
Nel menu sistema per sicurezza potete controllare la versione del firmware: accanto al numero non comparirà più EU ma WA. Collegandolo al pc comparirà la schermata di riconoscimento periferica usb.

Fine :-)

Ultima modifica di dsfjhsdfgjafaef : 29-12-2008 alle 09:35.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 13:25   #107
Mechanical Poet
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 8
finalmente mi è arrivato!!
ora mettendolo in carica per un pò(non credo ci sia bisogno di far passare ore e ore no? cioè alla fine neanche nel libretto del lettore c'è scritto) comunque ho notato che ho un pizel bruciato che resta sempre luminoso -.-
lo noto solo quando lo schermo in basso a sinistra è privo di elementi(e nero)
ora non sò mi conviene farmelo sostituire(aspettando di nuovo che rimandano) oppure neanche è previsto il cambio per un pixel bruciato? vabbè che comunque a me serve solo per sentire musica anche se l'occhio mi cade sempre su quel puntino
Mechanical Poet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 13:45   #108
squek
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da Mechanical Poet Guarda i messaggi
finalmente mi è arrivato!!
ora mettendolo in carica per un pò(non credo ci sia bisogno di far passare ore e ore no? cioè alla fine neanche nel libretto del lettore c'è scritto) comunque ho notato che ho un pizel bruciato che resta sempre luminoso -.-
lo noto solo quando lo schermo in basso a sinistra è privo di elementi(e nero)
ora non sò mi conviene farmelo sostituire(aspettando di nuovo che rimandano) oppure neanche è previsto il cambio per un pixel bruciato? vabbè che comunque a me serve solo per sentire musica anche se l'occhio mi cade sempre su quel puntino
Se l'hai preso in un negozio serio te lo sostituiscono al volo.
__________________
squek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 17:34   #109
squek
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 564
Preso oggi, ma Babba Natala prima del 25 non me lo da.
__________________
squek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 19:25   #110
pilota
Bannato
 
L'Avatar di pilota
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Messaggi: 2367
preso oggi da MW....99.90 eueo ..quello da 8--
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 11:27   #111
joepantofola
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 2
Domanda procedura upgrade firmware q1

Preso ieri a Casalecchio (Bo) da Marcopolo Expert 4Gb. 69 Euro.
Bello e suona bene, ma mi stuzzica l'idea dell'upgrade alla ver. 1.23.
Non vorrei combinare guai e se qualcuno di voi mi potesse indicare la procedura per eseguire l'upgrade ve ne sarei grato.
Avevo tempo fà un T10 a cui ho fatto l'upgrade: è la stessa procedura?
Grazie.
joepantofola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 12:13   #112
dsfjhsdfgjafaef
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da joepantofola Guarda i messaggi
Preso ieri a Casalecchio (Bo) da Marcopolo Expert 4Gb. 69 Euro.
Bello e suona bene, ma mi stuzzica l'idea dell'upgrade alla ver. 1.23.
Non vorrei combinare guai e se qualcuno di voi mi potesse indicare la procedura per eseguire l'upgrade ve ne sarei grato.
Avevo tempo fà un T10 a cui ho fatto l'upgrade: è la stessa procedura?
Grazie.
Ciao, per upgrade alla 1.23 cosa intendi? Aggiornare semplicemente il firmware o cambiarlo con quello "coreano" che consente di farlo riconoscere come chiavetta usb?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 12:20   #113
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
In effetti sul sito Samsung non c'è la procedura per l'aggiornamento del firmware sul Q1. Unzippando il firmware si trovano 2 file:

1. Q1j.rom
2. Q1j.rsc

Tolta la sigla sono simili a quelli del T10 quindi presumo che la procedura sia la stessa di quella del T1O che potete scaricare qui:

il file è: YP-T10J FIRMWARE upgrade manual (ver.0.0)

http://www.samsung.com/it/support/do...ia_cd=04040100

Forse sarebbe il caso di inviare una email al servizio assistenza Samsung per avere una conferma se questo metodo va bene anche per il Q1.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 12:43   #114
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
Ho trovato dei giochi per il Q1... non so se sono già inseriti nel lettore... fatemi sapere.

Giochi:
Bomb - BubbleSmile - Chicken Runaway
http://org.downloadcenter.samsung.co...dded_Games.zip[/color]
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 13:37   #115
joepantofola
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 2
Ok ragazzzi non ho resistito e senza attendere le eventuali risposte ho effettuato l'upgrade alla 1.23 EU. La procedura seguita è quella del T10 che precedentemente avevo già sperimentato e tutto è andato ok.
Grazie comunque.
joepantofola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 13:49   #116
pilota
Bannato
 
L'Avatar di pilota
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Messaggi: 2367
Quote:
Originariamente inviato da joepantofola Guarda i messaggi
Ok ragazzzi non ho resistito e senza attendere le eventuali risposte ho effettuato l'upgrade alla 1.23 EU. La procedura seguita è quella del T10 che precedentemente avevo già sperimentato e tutto è andato ok.
Grazie comunque.
migliorie?
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 13:56   #117
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
In prima pagina ho riportato le modifiche/migliorie delle varie versiono del firmware.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 13:57   #118
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
Quote:
Originariamente inviato da joepantofola Guarda i messaggi
Ok ragazzzi non ho resistito e senza attendere le eventuali risposte ho effettuato l'upgrade alla 1.23 EU. La procedura seguita è quella del T10 che precedentemente avevo già sperimentato e tutto è andato ok.
Grazie comunque.
Bene... allora riporterò la procedura di aggiornamento in prima pagina.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 16:12   #119
AndreaSpooky
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 115
sono indeciso fra questo ed il p2.
dannazione, quale prendo?
AndreaSpooky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 12:45   #120
obikiller
Member
 
L'Avatar di obikiller
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Messaggi: 33
Ciao a tutti. Ho acquistato ieri un q1 ma ho lo stesso identico problema di tutti coloro che come me hanno xp.
Ho windows media player 11, ma nonostante questo l'installazione nuovo harware va in loop e non installa un bel niente.. mi fa riavviare milioni di volte senza mai installare niente.
Non riesco proprio a far comunicare il pc con il dispositivo. Momentaneamente non mi interessa fare l'upgrade del firmware, mi basterebbe che il pc lo vedesse!!
Any idea?
grazie!!

Matteo
__________________
Don't think twice before you listen to your heart follow the trace for a new start
obikiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v