Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2020, 15:03   #1
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Il PC "freeza" in continuazione

Ciao a tutti.

Capita che, di punto in bianco, senza alcuna ragione specifica, sia che stia "lavorando", sia che non stia compiendo nessuna operazione impegnativa, il mio PC "freezi" e l'unico rimedio che ho per riprenderne il controllo è riavviarlo forzatamente. Il problema si è presentato diverse settimane fa, ma ultimamente accade più volte in un singolo giorno. Ho ipotizzato che sia un problema di calore, considerato che ultimamente, nella mia zona, le temperature sono arrivate anche ai 36° C. Voi cosa ne pensate? Secondo voi quale può essere il disguido?

La mia configurazione è la seguente:

- Scheda madre: MSI 970 GAMING

- Processore: AMD FX-6300 Hexa-Core, da 3,50 GHz

- RAM: 2 banchi da 8 GB l'uno per un totale di 16 GB, marca Corsair Vengeance, tipo DDR3, frequenza 666 MHz

- Scheda grafica: AMD Radeon R9 280X da 3 GB, tipo GDDR5

- Alimentatore: Cooler Master Elite V3 600, da 600 Watt

- Sistema operativo: Windows 10 Pro a 64 bit


- Archiviazione -

- Disco primario: SSD M.2 Samsung 950 PRO da 256 GB

- Dischi secondari:

1. HDD WD Green da 1 TB

2. HDD WD Green da 3 TB

3. HDD WD Green da 4 TB

4. HDD WD Black da 6 TB

5. HDD WD Gold da 12 TB

6. HDD WD Gold da 14 TB


Qualora servissero ulteriori informazioni sul sistema, posso allegare l'intero msinfo32.

Ringrazio anticipatamente chi proverà a darmi una mano.
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 17:24   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Di solito i freeze sono causati da problemi con i dischi fissi con settori danneggiati o pendenti .
Visto che hai 6 dischi fissi e probabile che almeno uno abbia settori con problemi , prova a verificare i dati s.m.a.r.t. dei dischi usando programmi tipo cristaldisk info o hdtune .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 00:46   #3
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Ecco QUI le analisi di tutti e sei i miei HDD fatte con CrystalDiskInfo (per completezza ho incluso anche l'analisi del SSD primario).

Siccome io non sono in grado di leggere ed interpretare queste informazioni, attendo un tuo parere critico.

Grazie mille!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 09:28   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
per le temperature monitorale con
coretemp per la cpu
gpuz per la gpu
cdi per i vari dischi

questo a cadenza temporale, poi riferisci i valori dell'ultima occhiata prima del freeze

non è detto che sia qui l'inghippo, magari sono le ram (o loro temperatura), come potrebbe essere la mobo o la psu.... si va per esclusione

che dissipatore usi per la cpu?
per la gpu utilizzi un programma di controllo e programmazione quale msi afterburner o lasci la gestione della curva ventole ai driver/scheda video? Questo modello è uno di quelli zero-fan fino ad una certa temperatura per caso?
in visualizzatore eventi di windows hai qualche segnalazione particolare in corrispondenza dei freeze/riavvio forzato?
in gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo?

infine, anche se meno probabile, hai lasciato a w10 l'aggiornamento automatico dei driver dei chipset della tua macchina?



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 17:44   #5
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Dall' analisi di cristaldisk , i dischi sembrano funzionare bene senza problemi , anche leggendi i dati s.m.a.r.t. non si vede niente di anomalo , quindi puoi escludere problemi di settori danneggiati .
Tempo fa un aggiornamento di windows aveva creato problemi di freeze casuali , che si poteva risolvere disattivando il risparmio energetico dei dischi fissi , non so se e il tuo caso ma puoi provare a disabilitare lo spegnimento automatico dei dischi fissi per vedere se risolvi il problema .
Un altra prova che puoi fare e quella di scollegare uno alla volta i dischi fissi meccanici , e vedere se cosi risolvi il problema e possibile infatti che il problema sia casuale e non venga rilevato da cristaldisk .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 20:29   #6
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Ram rovinata. Forse uno dei due banchi è parzialmente danneggiato. Dovresti provare un memtest con tutti due banchi di ram. Poi escluderne uno e poi l'altro.

Se non puoi lanciare un memtest, allora togli un banco di RAM, usi il pc per un po' vedi se il problema compare ancora. Provi con l'altro banco di RAM. In pratica cerchi di capire quale dei 2 è fallato.
Ti consiglio anche di scollegare gli hard disc che non ti servono finchè non hai risolto, non vorrei che si possano danneggiare anche loro.
__________________
Diverse trattative completate con successo nel mercatino. Verificate miei post può vecchi.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 23:38   #7
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per le temperature monitorale con
coretemp per la cpu
gpuz per la gpu
cdi per i vari dischi

questo a cadenza temporale, poi riferisci i valori dell'ultima occhiata prima del freeze

non è detto che sia qui l'inghippo, magari sono le ram (o loro temperatura), come potrebbe essere la mobo o la psu.... si va per esclusione

che dissipatore usi per la cpu?
per la gpu utilizzi un programma di controllo e programmazione quale msi afterburner o lasci la gestione della curva ventole ai driver/scheda video? Questo modello è uno di quelli zero-fan fino ad una certa temperatura per caso?
in visualizzatore eventi di windows hai qualche segnalazione particolare in corrispondenza dei freeze/riavvio forzato?
in gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo?

infine, anche se meno probabile, hai lasciato a w10 l'aggiornamento automatico dei driver dei chipset della tua macchina?



ciao ciao
Innanzitutto, ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando!

In secondo luogo, allora... La temperatura media del processore è di 50°-55° C, la temperatura minima raggiunta è di 43° C e quella massima è di 79° C. Questo con il PC in idle, senza che svolgesse nessuna operazione particolare, eccezion fatta per l'ascolto di musica.

La scheda grafica ha raggiunto una temperatura massima di 68° C, una media di 60,7° C ed una minima di 60° C.

I dischi si sono sempre aggirati tutti tra i 31° C ed i 38° C, tranne il 14 TB che è sempre stato stabile sui 43° e l'SSD che è giunto a 46°.

Informazioni sulle temperature subito antecedenti il freeze più recente non ne ho perché quando si è verificato l'ultimo non avevo ancora installato i vari software di monitoraggio.

Non so dirti, in verità, quale sia il dissipatore che uso per il processore. Tu mi sapresti dire come faccio a reperire questa informazione, per cortesia?

Per la gestione della scheda grafica (e della sue ventole) non uso alcun programma: fa tutto da sé.

Come faccio a sapere se è un modello zero-fan fino ad una certa temperatura? Io, comunque, credo che le ventole girino sempre, anche quando il PC non è particolarmente sotto sforzo e/o le temperature non aumentano.

In tutta sincerità, non so interpretare il Visualizzatore eventi. C'è un modo per farne un backup e farlo leggere a te, dimodoché tu possa vedere se effettivamente c'è qualche segnalazione o meno?

No, in gestione dispositivi non c'è nessuno punto esclamativo giallo.

Che io sappia, non ho dato a Windows questo compito, però come faccio a verificare se è effettivamente così o meno? Ed in ogni caso, qual è la scelta corretta? Lasciare che Windows faccia gli aggiornamenti automatici o meno?

Perdonami per l'ignoranza, ma alcune cose proprio non le mastico. Grazie ancora per il tuo supporto!


Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dall' analisi di cristaldisk , i dischi sembrano funzionare bene senza problemi , anche leggendi i dati s.m.a.r.t. non si vede niente di anomalo , quindi puoi escludere problemi di settori danneggiati .
Tempo fa un aggiornamento di windows aveva creato problemi di freeze casuali , che si poteva risolvere disattivando il risparmio energetico dei dischi fissi , non so se e il tuo caso ma puoi provare a disabilitare lo spegnimento automatico dei dischi fissi per vedere se risolvi il problema .
Un altra prova che puoi fare e quella di scollegare uno alla volta i dischi fissi meccanici , e vedere se cosi risolvi il problema e possibile infatti che il problema sia casuale e non venga rilevato da cristaldisk .
Come si fa a disabilitare lo spegnimento automatico dei dischi fissi?

Sì, avevo pensato anche io a questa possibilità: staccare tutti i dischi, inserirne uno alla volta e vedere quando (e se) si freeza.


Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Ram rovinata. Forse uno dei due banchi è parzialmente danneggiato. Dovresti provare un memtest con tutti due banchi di ram. Poi escluderne uno e poi l'altro.

Se non puoi lanciare un memtest, allora togli un banco di RAM, usi il pc per un po' vedi se il problema compare ancora. Provi con l'altro banco di RAM. In pratica cerchi di capire quale dei 2 è fallato.
Ti consiglio anche di scollegare gli hard disc che non ti servono finchè non hai risolto, non vorrei che si possano danneggiare anche loro.
Non ho problemi a fare il MemTest86... Solo che ho sentito dire che richiede un tempo di 5-6 ore, quindi adesso non posso farlo. Magari domani, nel pomeriggio, potrei avviarlo con tutti e due i banchi e vedere che riscontro dà. In base a quello, lo rifarò con un banco solo, poi con l'altro.

P.S. Grazie anche a te!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 09:27   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
In secondo luogo, allora... La temperatura media del processore è di 50°-55° C, la temperatura minima raggiunta è di 43° C e quella massima è di 79° C. Questo con il PC in idle, senza che svolgesse nessuna operazione particolare, eccezion fatta per l'ascolto di musica.
decisamente troppo 79°C in idle, potresti aver trovato la causa dei tuoi problemi

Quote:
La scheda grafica ha raggiunto una temperatura massima di 68° C, una media di 60,7° C ed una minima di 60° C.
idem, 60°C minimo in utilizzo desktop è davvero troppo

Quote:
I dischi si sono sempre aggirati tutti tra i 31° C ed i 38° C, tranne il 14 TB che è sempre stato stabile sui 43° e l'SSD che è giunto a 46°.
per gli hdd non particolarmente preoccupante (tranne quel 43°) ma l'ssd è bello caldino sempre per uso idle

Quote:
Informazioni sulle temperature subito antecedenti il freeze più recente non ne ho perché quando si è verificato l'ultimo non avevo ancora installato i vari software di monitoraggio.
certo, infatti aspettiamo

Quote:
Non so dirti, in verità, quale sia il dissipatore che uso per il processore. Tu mi sapresti dire come faccio a reperire questa informazione, per cortesia?
a tal proposito e viste le temperature generalmente troppo elevate per un uso idle della macchina, che case utilizzi? se non lo sai facci un paio di foto e altrettante dell'interno della macchina per capire come siamo messi a spazi/ingombri/disposizione cavi/componenti usati (es. cpu cooler). Di quante ventole è fornito il case e come sono disposte?

Quote:
Per la gestione della scheda grafica (e della sue ventole) non uso alcun programma: fa tutto da sé.
eventualmente msi afterburner è un'ottimo programma

Quote:
Come faccio a sapere se è un modello zero-fan fino ad una certa temperatura?
marca/modello scheda video (amd r9 290x è solo il modello del chip) e da li sito web (sapphire, asus, msi, quel-che-è), dicitura sulla scatola (feature strombazzate se presenti ) o recensioni online

Quote:
In tutta sincerità, non so interpretare il Visualizzatore eventi. C'è un modo per farne un backup e farlo leggere a te, dimodoché tu possa vedere se effettivamente c'è qualche segnalazione o meno?


^^cliccami, come per il semaforo i colori sono per grado di attenzionabilità


Quote:
Che io sappia, non ho dato a Windows questo compito, però come faccio a verificare se è effettivamente così o meno? Ed in ogni caso, qual è la scelta corretta? Lasciare che Windows faccia gli aggiornamenti automatici o meno?
eh, però windows questo diritto se lo arroga da solo, nel caso uno preferisse (io si) disabilitare la funzione allora deve intervenire manualmente

generalmente
- se non hai problemi lascia fare a windows
- se hai problemi devi necessariamente intervenire (vedi tutti i problemi con le schede audio e driver gpu dalla 1803 in poi, usa google per fartene un'idea)
- se uno ha timore di incappare nei guai generati da questa funzionalità e/o non ha mazzi di star dietro ad eventuali problemi generati da windows (mio caso), disabilita e per i driver (tutti i driver) si arrangia da solo

de gustubus

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 20:35   #9
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Per disabilitare il risparmio energetico dei dischi :
Vai in pannello di controllo >> sistema e sicurezza >> opzioni risparmio energia >> modifica impostazioni combinazione >> cambia impostazioni avanzate risparmio energia >> disco rigido >> disattiva disco rigido dopo >> metti (mai) .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 01:29   #10
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Quote:
decisamente troppo 79°C in idle, potresti aver trovato la causa dei tuoi problemi
Dal momento che è troppo, cosa posso fare per abbassarla? E quale ne è, a parer tuo, la causa? La pasta termica l'ho cambiata qualche mese fa, dunque ne dubito. Può essere che il dissipatore non funzioni come dovrebbe? O forse è la ventola che, avendo quella stock da molti anni, è andata a quel paese e non raffredda più come si deve?

Quote:
idem, 60°C minimo in utilizzo desktop è davvero troppo
In questo caso, cosa dovrei fare? Forse dovrei aumentare la potenza delle ventole in idle in modo da abbassare la temperatura costante della GPU?

Quote:
per gli hdd non particolarmente preoccupante (tranne quel 43°) ma l'ssd è bello caldino sempre per uso idle
Anche a me quel 43° C non ha convinto. Dici che può essere sintomo di qualcosa di negativo? Riguardo al SSD, cosa posso fare per raffreddarlo?

Quote:
certo, infatti aspettiamo
Ho avuto un altro freeze e le temperature degli HDD poco dopo il riavvio si aggiravano tra i 34° C ed i 38° C. Poi c'era il solito più caldo che ruotava attorno ai 43°-44° C e l'SSD stabile sui 46° C.

Quote:
a tal proposito e viste le temperature generalmente troppo elevate per un uso idle della macchina, che case utilizzi? se non lo sai facci un paio di foto e altrettante dell'interno della macchina per capire come siamo messi a spazi/ingombri/disposizione cavi/componenti usati (es. cpu cooler). Di quante ventole è fornito il case e come sono disposte?
Se non ti fa niente, per completezza, ho registrato tre filmati (uno esterno e due interni) in cui riprendo in toto il case. Eccoli di seguito:

- Ripresa esterna: QUI

- 1ª ripresa interna (con il case in piedi): QUI

- 2ª ripresa interna (con il case sdraiato): QUI

P.S. Ho fatto due riprese interne perché pensavo che, magari, in questo modo, avresti potuto cogliere più dettagli;

P.S. 2: Verso la fine della seconda ripresa il flash si è spento perché lo smartphone con cui ho ripreso stava esaurendo la batteria, dunque l'ha disattivato. Chiedo scusa!

P.S. 3: Nelle riprese vedrai solo un banco di RAM installato, sebbene io abbia dichiarato di aver occupato due slot da 8 GB: è così perché ne ho momentaneamente rimosso uno per eseguire dei test sulla memoria;

P.S. 4: Sono certo che, durante la visione dei filmati, avrai visto QUESTO (o, se lo vediamo vedere con il flash, QUESTO).

A questo punto, mi viene spontanea una domanda: è possibile che sia questo intasamento dell'alimentatore la causa dei freeze? Sottolineo che ho pulito l'intero case circa un mese fa! E qui mi sorge spontanea un'altra domanda: è normale che dopo così poco tempo si accumuli così tanta polvere e così tanto sporco? Forse il case è troppo piccolo per - come dire - arieggiare tutto ciò che contiene?

Quote:
eventualmente msi afterburner è un'ottimo programma
In caso, lo userò per regolare la potenza delle ventole della GPU in modo che le temperature non si stanzino su valori così alti anche in idle.

Quote:
marca/modello scheda video (amd r9 290x è solo il modello del chip) e da li sito web (sapphire, asus, msi, quel-che-è), dicitura sulla scatola (feature strombazzate se presenti ) o recensioni online
In tutta sincerità, a parte dirti che è la versione di MSI e di allegarti ciò che c'è scritto sulla scatola (che trovi QUI), non saprei che informazioni darti.

Quote:


^^cliccami, come per il semaforo i colori sono per grado di attenzionabilità
Allora, negli eventi amministrativi della giornata di oggi (inteso come 15/07/2020) ci sono diversi errori, in differenti fasce orarie: si parte dalle 00:51 e si arriva fino alle 20:12 della sera.

Gli errori hanno molteplici origini: Security-SPP, Application Popup, Service Control Manager, Kernel-EventTracing, EventLog, BTHUSB e Kernel-Boot.

C'è anche un evento critico, che ha origine "Kernel-Power".

Di eventi segnati come "avvisi", invece, ce ne sono uno sproposito (quasi tutti con origine "ESENT").

Quote:
eh, però windows questo diritto se lo arroga da solo, nel caso uno preferisse (io si) disabilitare la funzione allora deve intervenire manualmente
Be', se è meglio, facciamo così. Come faccio a disabilitare la funzione?

Quote:
generalmente
- se non hai problemi lascia fare a windows
- se hai problemi devi necessariamente intervenire (vedi tutti i problemi con le schede audio e driver gpu dalla 1803 in poi, usa google per fartene un'idea)
- se uno ha timore di incappare nei guai generati da questa funzionalità e/o non ha mazzi di star dietro ad eventuali problemi generati da windows (mio caso), disabilita e per i driver (tutti i driver) si arrangia da solo

de gustubus
Allora, per sicurezza io i driver della GPU li ho disinstallati con Display Driver Uninstaller, poi ho installato la versione più recente scaricandola dal sito ufficiale di AMD. I restanti driver in generale li ho aggiornati con IObit Driver Booster. Quindi Windows non ha eseguito nessuna operazione.

N.B. Siccome ho messo in discussione anche le RAM tra le possibili cause, ho eseguito (come accennavo prima) il MemTest86 ad un banco dei due che ho e, come puoi verificare QUI, non si sono riscontrati errori. Stanotte eseguirò l'analisi del secondo banco e vedremo se anche quello è a posto o se saltano fuori problematiche.
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 01:31   #11
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per disabilitare il risparmio energetico dei dischi :
Vai in pannello di controllo >> sistema e sicurezza >> opzioni risparmio energia >> modifica impostazioni combinazione >> cambia impostazioni avanzate risparmio energia >> disco rigido >> disattiva disco rigido dopo >> metti (mai) .
Perfetto, ho fatto. Grazie!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 09:25   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
innanzitutto


hai sicuramente un intasamento da polvere a dir poco importante

- pennello antistatico
- aspirapolvere
- bomboletta di aria compressa
- panno antistatico

il tutto a pc freddo, spento e scollegato dalla rete elettrica

smonta un componente alla volta e con gli strumenti di cui sopra pulizia di tutti i componenti:
- psu
- mobo
- dissipatore cpu e sua ventola
- scheda video e sue ventole
- case
- ventola case
- hard disk

una volta pulito tutto rimonta la macchina e aspetta almeno 10 minuti a temperatura ambiente prima di accenderla


inoltre


nel pannello frontale rimosso c'è qualche ventola che porta dentro aria fresca o l'unica ventola del pc è quella posteriore?

non sarebbe male avere delle ventole anteriori, ma visto il case forse fai prima e meglio a comprarne uno nuovo con già le ventole presenti o la predisposizione per aggiungerle

il dissipatore cpu è quello standard venduto assieme alla cpu vero? questi dissipatori sono poco efficienti purtroppo

che pasta termica hai usato? anche questa è un'incognita, ci sono paste da 6w/mk e paste da 12w/mk, con le prime che ovviamente dissipano molto molto meno delle seconde



intanto questo e vediamo che temperature rilevi a pulizia ultimata


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 15:36   #13
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Quote:
innanzitutto


hai sicuramente un intasamento da polvere a dir poco importante

- pennello antistatico
- aspirapolvere
- bomboletta di aria compressa
- panno antistatico

il tutto a pc freddo, spento e scollegato dalla rete elettrica

smonta un componente alla volta e con gli strumenti di cui sopra pulizia di tutti i componenti:
- psu
- mobo
- dissipatore cpu e sua ventola
- scheda video e sue ventole
- case
- ventola case
- hard disk

una volta pulito tutto rimonta la macchina e aspetta almeno 10 minuti a temperatura ambiente prima di accenderla
Allora, mi sono procurato pennello antistatico, l'aspirapolvere ce l'ho, ho comprato la bomboletta di aria compressa, mi manca solo il panno antistatico.

In tutta sincerità, non me la sento di smontare i componenti perché poi non sarei in grado di rimontarli; quindi pulirò il tutto stando dentro al case. Spero, in questo modo, di riuscire comunque a pulire tutta la componentistica come si deve.

Come hai detto tu, starò a pc freddo, spento e scollegato dalla rete elettrica ed, una volta pulito, aspetterò almeno dieci minuti a temperatura ambiente prima di accenderlo.

Oggi non ho modo di procedere, ma domani provvederò a pulire il tutto.

Quote:
nel pannello frontale rimosso c'è qualche ventola che porta dentro aria fresca o l'unica ventola del pc è quella posteriore?
No, l'unica ventola che porta aria fresca è quella posteriore: davanti ho solo una piccola ventola interna che raffredda l'HDD da 6 TB.

Quote:
non sarebbe male avere delle ventole anteriori, ma visto il case forse fai prima e meglio a comprarne uno nuovo con già le ventole presenti o la predisposizione per aggiungerle
Hai pienamente ragione, ma temo che il case sia troppo piccolo per montare delle ventole anteriori. E comunque, vista la mole di componenti interni (costituita soprattutto dagli HDD) mi è già stato consigliato di prendere un case più grande, sia per una questione di spazio, sia per una questione di areazione.

Quote:
il dissipatore cpu è quello standard venduto assieme alla cpu vero? questi dissipatori sono poco efficienti purtroppo
Sì, proprio come la ventola, anche il dissipatore è quello stock, venduto assieme alla CPU.

Quote:
che pasta termica hai usato? anche questa è un'incognita, ci sono paste da 6w/mk e paste da 12w/mk, con le prime che ovviamente dissipano molto molto meno delle seconde
Sinceramente, non ne ho idea... ma credo sia stata usata una pasta termica standard.

Quote:
intanto questo e vediamo che temperature rilevi a pulizia ultimata
Sì, domani procedo con tutta la pulizia e ti faccio sapere se cambia qualcosa! Grazie ancora di tutto!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2020, 08:53   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
Allora, mi sono procurato pennello antistatico, l'aspirapolvere ce l'ho, ho comprato la bomboletta di aria compressa, mi manca solo il panno antistatico.
può bastare

Quote:
In tutta sincerità, non me la sento di smontare i componenti perché poi non sarei in grado di rimontarli; quindi pulirò il tutto stando dentro al case. Spero, in questo modo, di riuscire comunque a pulire tutta la componentistica come si deve.
non credo sarà possibile, anche perchè alla prima soffiata di bomboletta dell'aria compressa riempirai il case, la stanza e i polmoni di polvere

il consiglio era appunto: componente per componente..... all'aperto, in garage, in cantina.... altrove..... pulizia accurata

ma se non te la senti di smontare la macchina allora tieni l'aspirapolvere acceso e vicino al punto di pulizia

Quote:
No, l'unica ventola che porta aria fresca è quella posteriore: davanti ho solo una piccola ventola interna che raffredda l'HDD da 6 TB.

Hai pienamente ragione, ma temo che il case sia troppo piccolo per montare delle ventole anteriori. E comunque, vista la mole di componenti interni (costituita soprattutto dagli HDD) mi è già stato consigliato di prendere un case più grande, sia per una questione di spazio, sia per una questione di areazione.

Sì, proprio come la ventola, anche il dissipatore è quello stock, venduto assieme alla CPU.
non sarebbe male allora valutare un cambio case e un cambio dissipatore

Quote:
Sinceramente, non ne ho idea... ma credo sia stata usata una pasta termica standard.
cosa intendi per "standard"? perchè se lo chiedi a me non saprei indicartene una, esistono paste di diversa efficienza, costo e composizione... ma una standard non saprei com'è fatta, che conducibilità termica ha ne quanto costi

Quote:
Sì, domani procedo con tutta la pulizia e ti faccio sapere se cambia qualcosa! Grazie ancora di tutto!
segui comunque anche le altre indicazioni che ti sono state date

quella della temperatura è una supposizione, corroborata dalle foto postate, ma non è necessariamente la causa (o l'unica causa) dei tuoi problemi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 00:08   #15
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Ho eseguito la pulizia completa ed i risultati sono stati eccellenti!

In idle, la temperatura minima della CPU è scesa a 20° C (rispetto ai 43° C di prima), quella massima è scesa a 59° C (rispetto ai 79° C di prima) e quella media è scesa ai 40° C (rispetto ai 50°-55° C di prima).

Ho, tuttavia, una strana osservazione da fare: mentre per i primi 15-20 minuti circa è rimasto con questi valori, all'improvviso la temperatura è schizzata a 70° C, poi ad 80° C fino a stanziarsi per un attimo ad 82° C. Poi è scesa nuovamente a 70°, si è stanziata un poco sui 60° C ed, infine, è tornata sui consueti 20°-30° C, per poi stabilizzarsi lì per tutto il resto del tempo (dopo mezz'ora che osservo, infatti, continua ad alternarsi tra i 20° C ed i 30° C). Come spieghi questo improvviso schizzo dai 59° C massimi agli 82° C?

Anche la GPU ha guadagnato molto: la temperatura massima è stata di 44° C (contro i 68° C di prima), quella minima ha raggiunto i 37° C (in confronto ai 60° C di prima) e quella media ha un valore di 39,1° C (contro la precedente che era di 60,7° C).

Gli HDD stessi si sono raffreddati: se prima si aggiravano tra i 31° C ed i 38° C, ora tutti e 6 si alternano tra i 28° C ed i 36° C. Lo stesso SSD non è più a 46° C fissi, ma si alterna tra i 43° C ed i 45° C.

P.S. In seguito alla pulizia approfondita, ho rieseguito la ripresa dell'interno del case, dimodoché tu possa rivederlo e dirmi se, secondo te, è effettivamente più pulito di prima.

Eccoti il link al filmato: QUI

Quote:
non sarebbe male allora valutare un cambio case e un cambio dissipatore
Senza dubbio! Sto valutando di acquistare un case innanzitutto più grande e più capiente, cosicché i miei HDD possano essere posizionati meglio, ed in secondo luogo meglio areato, con più ventole posizionate in molteplici punti, dimodoché tutti i componenti possano essere raffreddati a dovere.

A proposito di questo, volevo chiederti: cosa ne pensi di un case con integrato un raffreddamento a liquido? Dici che potrebbe portare dei giovamenti interessanti alla mia configurazione?

Stesso discorso per il dissipatore: sicuramente sarebbe una buona idea prenderne uno come si deve.

Quote:
cosa intendi per "standard"? perchè se lo chiedi a me non saprei indicartene una, esistono paste di diversa efficienza, costo e composizione... ma una standard non saprei com'è fatta, che conducibilità termica ha ne quanto costi
Intendo una pasta termica base, generica, dunque non una ricercata o particolarmente performante.

Quote:
segui comunque anche le altre indicazioni che ti sono state date

quella della temperatura è una supposizione, corroborata dalle foto postate, ma non è necessariamente la causa (o l'unica causa) dei tuoi problemi
Un altro dubbio che mi era venuto era questo: la stragrande maggioranza delle volte in cui il mio PC freeza è mentre ascolto musica, e tutto il mio archivio musicale è presente sul HDD da 1 TB. È possibile che sia questo ad essere danneggiato ed a farmi freezare il tutto? Dici che, forse, dovrei provare a staccarlo momentaneamente ed a vedere se, senza di quello, il problema si verifica ancora? Tra le altre cose, visto che CrystalDiskInfo non ha trovato niente, pensi che analizzarlo con HD Tune potrebbe portare a qualcosa di buono?

Ultima modifica di Albyrich : 20-07-2020 alle 00:36.
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 17:59   #16
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Quelle che hai suggerito sono tutte prove che dovresti fare , staccare il disco fisso o fare il test con hdtune possono aiutarti a capire il problema .
Il test con hdtune per trovare settori danneggiati impiega circa 1 - 2 ore , e controlla tutti i settori uno alla volta , quindi eventuali settori con problemi vengono segnalati subito in rosso .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 20:31   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
Ho eseguito la pulizia completa ed i risultati sono stati eccellenti!

In idle, la temperatura minima della CPU è scesa a 20° C (rispetto ai 43° C di prima), quella massima è scesa a 59° C (rispetto ai 79° C di prima) e quella media è scesa ai 40° C (rispetto ai 50°-55° C di prima).
bene

Quote:
Ho, tuttavia, una strana osservazione da fare: mentre per i primi 15-20 minuti circa è rimasto con questi valori, all'improvviso la temperatura è schizzata a 70° C, poi ad 80° C fino a stanziarsi per un attimo ad 82° C. Poi è scesa nuovamente a 70°, si è stanziata un poco sui 60° C ed, infine, è tornata sui consueti 20°-30° C, per poi stabilizzarsi lì per tutto il resto del tempo (dopo mezz'ora che osservo, infatti, continua ad alternarsi tra i 20° C ed i 30° C). Come spieghi questo improvviso schizzo dai 59° C massimi agli 82° C?
c'era qualche programma che stava utilizzando risorse cpu? anche una scansione in background dell'antivirus per dire

se ricapita apri il task manager e vedi cosa sta impegnando risorse del pc

e comunque un controllotto antischifezze non è una cattiva idea
nell'ordine
- superantispyware (free)
- emsisoft antimalware (trial non preoccuparti, non serve acquistarlo)
- hitman pro (idem, versione trial)

augurandoti di non scoprire qualche miner/trojan/hijack o altro, se non altro farai pulizia di cookies e tracking vari

Quote:
Anche la GPU ha guadagnato molto: la temperatura massima è stata di 44° C (contro i 68° C di prima), quella minima ha raggiunto i 37° C (in confronto ai 60° C di prima) e quella media ha un valore di 39,1° C (contro la precedente che era di 60,7° C).
bene, ma non benissimo... aggiungo dopo

Quote:
Gli HDD stessi si sono raffreddati: se prima si aggiravano tra i 31° C ed i 38° C, ora tutti e 6 si alternano tra i 28° C ed i 36° C. Lo stesso SSD non è più a 46° C fissi, ma si alterna tra i 43° C ed i 45° C.
questi era previsto che beneficiassero in maniera ridotta della pulizia, per i dischi servono ventole in immissione anteriore che li raffreddino

Quote:
P.S. In seguito alla pulizia approfondita, ho rieseguito la ripresa dell'interno del case, dimodoché tu possa rivederlo e dirmi se, secondo te, è effettivamente più pulito di prima.

Eccoti il link al filmato: QUI
riprendiamo da poco sopra.... dicevo bene ma non benissimo

bene il lavoro superiore (nella psu c'è ancora qualcosa?) alla gpu
non bene quello sottostante

si vede chiaramente un bel po' di polvere ancora presente sia sulle pale delle ventole della gpu che sul relativo dissipatore

nella parte del case sottostante poi c'è ancora un bello strato di polvere residua che, essendo polvere e quindi bastarda, non resterà li ma pian piano si muoverà all'interno del case tornando a sporcarti i componenti

da attenzionare poi la flessione della scheda video, si vede chiaramente che sta "pendendo" nella parte posteriore, quella libera all'interno del case. Questo non comporta necessariamente un problema per la gpu in se (si piega assieme al suo dissipatore, al backplate ecc) quanto invece allo slot pcie della scheda madre che è sollecitato dal peso con conseguenze negative:

- può aprirsi leggermente e dare origine a falsi contatti tra i pettini pcie e quelli del connettore gpu

- può aprirsi di più fino a situazioni limite come questa


^^ cliccami

e comunque chi compra una scheda video usata oltre al coil whine solitamente chiede anche se è stata overcloccata , se ha mai dato artefatti/bsod/freeze e se si è sbananata ©

o per lo meno io lo chiedo (ultime 4 schede video acquistate usate)

per ovviare oltre ai bracket e distanziali che trovi in vendita (+ o - cari) puoi costruirne uno da solo su misura per pochi spicci (veramente pochi) andando in ferramenta. Io stesso ho fatto così

Quote:
Senza dubbio! Sto valutando di acquistare un case innanzitutto più grande e più capiente, cosicché i miei HDD possano essere posizionati meglio, ed in secondo luogo meglio areato, con più ventole posizionate in molteplici punti, dimodoché tutti i componenti possano essere raffreddati a dovere.
ottima idea

Quote:
A proposito di questo, volevo chiederti: cosa ne pensi di un case con integrato un raffreddamento a liquido? Dici che potrebbe portare dei giovamenti interessanti alla mia configurazione?
no, non hai una configurazione spinta, non sei in overclock pesante, quindi prendere un case con già integrata una soluzione a liquido non ti gioverebbe a nulla

meglio un buon case con predisposizione per varie ventole, sia anteriori che posteriori, ancor meglio se anche superiori (poi dipende da te). Se poi in più ha la predisposizione per aggiungere radiatori per sistemi a liquido ben venga, ma non ci farei una discriminante sopra

il vecchissimo case che ho in firma (e che non ho intenzione di cambiare) ha 2 ventole 80mm anteriori, 1 ventola 120mm anteriore (negli slot 5,25), 2 ventole 80mm posteriori, più la predisposizione per altre 2 ventole 80mm posteriori. Ma già 3 ant + 2 post (più quella psu) mi bastano

il case del muletto invece ha la predisposizione anteriore superiore per ventole e radiatori oltre una 120mm posteriore. Per esso ed essendo muletto ho optato per 2 ventole 120mm anteriori e 2 ventole 120mm superiori a bassa emissione sonora

in sezione case comunque puoi chiedere in base a budget ed esigenze, vedrai che ti sapranno consigliare al meglio

Quote:
Stesso discorso per il dissipatore: sicuramente sarebbe una buona idea prenderne uno come si deve.
valuta se prenderne uno compatibile solo AM3+ o se prenderne uno in ottica di un futuro upgrade/sostituzione macchina e quindi compatibile anche con il futuro socket

Quote:
Intendo una pasta termica base, generica, dunque non una ricercata o particolarmente performante.
senza sapere marca/modello però non possiamo dire quanto sia valida

io per una macchina come la tua non scenderei al di sotto degli 8W/mk

Quote:
Un altro dubbio che mi era venuto era questo: la stragrande maggioranza delle volte in cui il mio PC freeza è mentre ascolto musica, e tutto il mio archivio musicale è presente sul HDD da 1 TB. È possibile che sia questo ad essere danneggiato ed a farmi freezare il tutto? Dici che, forse, dovrei provare a staccarlo momentaneamente ed a vedere se, senza di quello, il problema si verifica ancora? Tra le altre cose, visto che CrystalDiskInfo non ha trovato niente, pensi che analizzarlo con HD Tune potrebbe portare a qualcosa di buono?
provare non costa nulla, come ti dicevo segui le altre indicazioni che ti sono state date perchè i problemi non credo siano confinati alla sola polvere


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 19:19   #18
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Quelle che hai suggerito sono tutte prove che dovresti fare , staccare il disco fisso o fare il test con hdtune possono aiutarti a capire il problema .
Il test con hdtune per trovare settori danneggiati impiega circa 1 - 2 ore , e controlla tutti i settori uno alla volta , quindi eventuali settori con problemi vengono segnalati subito in rosso .
Ho testato l'HDD da 1 TB (quello più sospetto) con HD Tune ed i risultati sono stati inequivocabili: come puoi vedere QUI, tutti i settori sono risultati sani. Non so, a questo punto, quanto sia necessario analizzare anche i restanti hard disk.

Tra le altre cose, non voglio gufare, ma sono diversi giorni che il PC non freeza.

Quote:
c'era qualche programma che stava utilizzando risorse cpu? anche una scansione in background dell'antivirus per dire

se ricapita apri il task manager e vedi cosa sta impegnando risorse del pc

e comunque un controllotto antischifezze non è una cattiva idea
nell'ordine
- superantispyware (free)
- emsisoft antimalware (trial non preoccuparti, non serve acquistarlo)
- hitman pro (idem, versione trial)

augurandoti di non scoprire qualche miner/trojan/hijack o altro, se non altro farai pulizia di cookies e tracking vari
Non ne ho idea, e non penso proprio che ci fosse una scansione dell'antivirus (nel mio caso Windows Defender) in background.

Comunque ho fatto un controllo antischifezze con tutti e tre i software da te citati e l'unico effettivo rilevamento sono stati i cookies, che ho prontamente eliminato.

Quote:
questi era previsto che beneficiassero in maniera ridotta della pulizia, per i dischi servono ventole in immissione anteriore che li raffreddino
Sicuramente, quando cambierò case, mi assicurerò di prenderne uno che abbia una significativa ventilazione anteriore, visto l'importante numero di HDD di cui dispongo.

Quote:
si vede chiaramente un bel po' di polvere ancora presente sia sulle pale delle ventole della gpu che sul relativo dissipatore

nella parte del case sottostante poi c'è ancora un bello strato di polvere residua che, essendo polvere e quindi bastarda, non resterà li ma pian piano si muoverà all'interno del case tornando a sporcarti i componenti
Grazie di avermelo fatto notare: vorrà dire che farò passare nuovamente il tutto e darò, sia alla GPU, sia ai punti del case che mi hai indicato, una pulizia ancora più accurata.

Quote:
da attenzionare poi la flessione della scheda video, si vede chiaramente che sta "pendendo" nella parte posteriore, quella libera all'interno del case. Questo non comporta necessariamente un problema per la gpu in se (si piega assieme al suo dissipatore, al backplate ecc) quanto invece allo slot pcie della scheda madre che è sollecitato dal peso con conseguenze negative
Grazie per l'avvertimento! Vedrò cosa posso fare...

Quote:
per ovviare oltre ai bracket e distanziali che trovi in vendita (+ o - cari) puoi costruirne uno da solo su misura per pochi spicci (veramente pochi) andando in ferramenta. Io stesso ho fatto così
Non ci ho capito molto, in realtà... anche perché non sono un esperto in proposito, ma eventualmente vedrò di farmi aiutare da un tecnico.

Quote:
no, non hai una configurazione spinta, non sei in overclock pesante, quindi prendere un case con già integrata una soluzione a liquido non ti gioverebbe a nulla
Okay, come non detto! Punterò ad arieggiarlo come si deve, allora.

Quote:
in sezione case comunque puoi chiedere in base a budget ed esigenze, vedrai che ti sapranno consigliare al meglio
Va bene! Eventualmente, mi informerò lì. Grazie!

Quote:
valuta se prenderne uno compatibile solo AM3+ o se prenderne uno in ottica di un futuro upgrade/sostituzione macchina e quindi compatibile anche con il futuro socket
Ti dirò: io è molti anni che posseggo l'AMD FX-6300 e mi sono sempre trovato bene; tuttavia ho anche ricevuto molte critiche e molti inviti a cambiare processore. Forse, dopo tanti anni, è giunto il momento di salutarlo. In effetti, non ha molto senso cambiare dissipatore (e magari anche ventola) per una CPU che è già di suo più che superata. A 'sto punto, forse, conviene prenderne direttamente una nuova ed al passo con i tempi. Tu che ne pensi in merito?

Quote:
io per una macchina come la tua non scenderei al di sotto degli 8W/mk
Ottimo! Terrò presente questo dato da te consigliato per quando ci sarà la necessità di cambiarla.

Quote:
provare non costa nulla, come ti dicevo segui le altre indicazioni che ti sono state date perchè i problemi non credo siano confinati alla sola polvere
Come dicevo ad alecomputer, ho effettuato l'analisi completa del HDD da 1 TB (quello più sospetto) con HD Tune e tutti i settori sono risultati sani. Consigli di testare anche tutti gli altri cinque hard disk?

In ogni modo, sono diversi giorni che il mio PC si comporta bene, senza dare alcun errore. Saremo, forse, riusciti a trovare la soluzione al problema con tutte le varie operazioni di manutenzione svolte in questi giorni?

P.S. Vi chiedo scusa se ho risposto così tardi, ma ho avuto alcune faccende a casa che non mi hanno permesso di rispondere prima di stasera. Grazie ancora per tutto il vostro supporto!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 22:15   #19
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Albyrich Guarda i messaggi
Ho testato l'HDD da 1 TB (quello più sospetto) con HD Tune ed i risultati sono stati inequivocabili: come puoi vedere QUI, tutti i settori sono risultati sani. Non so, a questo punto, quanto sia necessario analizzare anche i restanti hard disk.

Tra le altre cose, non voglio gufare, ma sono diversi giorni che il PC non freeza.

Non ne ho idea, e non penso proprio che ci fosse una scansione dell'antivirus (nel mio caso Windows Defender) in background.

Comunque ho fatto un controllo antischifezze con tutti e tre i software da te citati e l'unico effettivo rilevamento sono stati i cookies, che ho prontamente eliminato.

Sicuramente, quando cambierò case, mi assicurerò di prenderne uno che abbia una significativa ventilazione anteriore, visto l'importante numero di HDD di cui dispongo.

Grazie di avermelo fatto notare: vorrà dire che farò passare nuovamente il tutto e darò, sia alla GPU, sia ai punti del case che mi hai indicato, una pulizia ancora più accurata.
bene, bene, bene... ecc

Quote:
Grazie per l'avvertimento! Vedrò cosa posso fare...

Non ci ho capito molto, in realtà... anche perché non sono un esperto in proposito, ma eventualmente vedrò di farmi aiutare da un tecnico.
con una spesa di 2-3 euro circa si può creare un supporto su misura tipo questo mio




sono già al secondo su misura (ho cambiato vga e quindi dimensioni) con la stessa spesa iniziale


se poi vuoi spendere per un prodotto già pronto e universale, ci sono questi: https://www.google.it/search?biw=192...4dUDCAg&uact=5


oppure rivolgiti ad un tecnico, ma non uno informatico che questa è più roba da bricolage che da nerd

Quote:
In effetti, non ha molto senso cambiare dissipatore (e magari anche ventola) per una CPU che è già di suo più che superata. A 'sto punto, forse, conviene prenderne direttamente una nuova ed al passo con i tempi. Tu che ne pensi in merito?
dipende da quello che vuoi fare tu

se pensi di cambiare in toto macchina entro fine anno allora rimani così

se invece pensi di cambiarla tra 1 anno e mezzo / 2 anni allora potresti valutare di cambiare ora il dissipatore cpu avendo l'accortezza di acquistarne uno che si adatti da subito al socket della tua futura macchina
i dissipatori seri solitamente hanno gli agganci per più socket, acquistarne uno ad esempio compatibile AM3+ e AM4 già subito ti permetterebbe, volendo un domani, di prendere un 3900x avendo già il dissipatore a disposizione

Quote:
Come dicevo ad alecomputer, ho effettuato l'analisi completa del HDD da 1 TB (quello più sospetto) con HD Tune e tutti i settori sono risultati sani. Consigli di testare anche tutti gli altri cinque hard disk?
per quanto sia uno stress non indifferente per gli hdd sì, meglio se controlli anche gli altri

del resto non l'hai mai fatto e una volta dopo tot anni difficilmente metterà gli hdd così tanto in crisi da portarli ad una rottura

cosa che comunque se fosse avrebbe dato delle avvisaglie con i valori smart letti tramite crystaldiskinfo

Quote:
In ogni modo, sono diversi giorni che il mio PC si comporta bene, senza dare alcun errore. Saremo, forse, riusciti a trovare la soluzione al problema con tutte le varie operazioni di manutenzione svolte in questi giorni?
ma magari se era solo colpa della polvere e delle temperature, ma statisticamente (e senza tirartela) non è mai così semplice, speriamo sia l'eccezione alla regola

Quote:
P.S. Vi chiedo scusa se ho risposto così tardi, ma ho avuto alcune faccende a casa che non mi hanno permesso di rispondere prima di stasera. Grazie ancora per tutto il vostro supporto!
figurati, non ti dico dei problemi qui tra la famiglia di mia moglie e la mia.... posso capire

e in ogni caso si aiuta sempre volentieri chi ascolta e applica i consigli che gli vengono suggeriti, anche quando detti consigli ahimè non sono risolutivi (capita)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 19:28   #20
Albyrich
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
oppure rivolgiti ad un tecnico, ma non uno informatico che questa è più roba da bricolage che da nerd
Okay, vedrò cosa posso fare. Grazie per le istruzioni!

Quote:
dipende da quello che vuoi fare tu

se pensi di cambiare in toto macchina entro fine anno allora rimani così

se invece pensi di cambiarla tra 1 anno e mezzo / 2 anni allora potresti valutare di cambiare ora il dissipatore cpu avendo l'accortezza di acquistarne uno che si adatti da subito al socket della tua futura macchina
i dissipatori seri solitamente hanno gli agganci per più socket, acquistarne uno ad esempio compatibile AM3+ e AM4 già subito ti permetterebbe, volendo un domani, di prendere un 3900x avendo già il dissipatore a disposizione
Cercando di fare una previsione più o meno realistica, non penso che cambierò nulla del mio PC per un bel po' di tempo: per quello che devo fare, va benissimo così com'è; di conseguenza, valuterò un cambio di dissipatore, come hai consigliato tu, possibilmente compatibile con più socket.

Quote:
per quanto sia uno stress non indifferente per gli hdd sì, meglio se controlli anche gli altri

del resto non l'hai mai fatto e una volta dopo tot anni difficilmente metterà gli hdd così tanto in crisi da portarli ad una rottura

cosa che comunque se fosse avrebbe dato delle avvisaglie con i valori smart letti tramite crystaldiskinfo
D'accordo, allora testerò anche tutti gli altri e, man mano, posterò qui i risultati.

Quote:
ma magari se era solo colpa della polvere e delle temperature, ma statisticamente (e senza tirartela) non è mai così semplice, speriamo sia l'eccezione alla regola
Per il momento continua a funzionare perfettamente! È più di una settimana che, usandolo come ho sempre fatto, non freeza.

Quote:
figurati, non ti dico dei problemi qui tra la famiglia di mia moglie e la mia.... posso capire
Grazie per la comprensione!

Quote:
e in ogni caso si aiuta sempre volentieri chi ascolta e applica i consigli che gli vengono suggeriti, anche quando detti consigli ahimè non sono risolutivi (capita)
Che senso avrebbe chiedere consigli e poi non ascoltarli e non applicarli? Infatti, ti ringrazio ancora per l'assistenza che mi stai dando: è seriamente preziosa!
Albyrich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v