Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Nokia

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2018, 00:28   #1
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22614
[Thread Ufficiale] Nokia X6/6.1 Plus

HMD Global, società finlandese composta in grande parte da ex dipendenti Nokia ha acquisito da Microsoft nel 2016 la divisione smartphone con l'intento di riportare il marchio agli antichi splendori e richiamandosi ai vecchi prodotti Lumia e anche agli iconici cellulari anni 90. Questo Nokia X6 detto anche Nokia 6.1 Plus o 6.1 Plus China-India 2018 è l'evoluzione del precedente 6.1 ed è dual-sim ibrido (ovvero o la seconda sim o la sd visto che condividono lo slot) 4/64 GB o 6/64Gb , ha la cpu Snapdragon 636, uno schermo IPS 5,8" con “notch” (qui ridotto) e adotta il formato 19:9. In Italia non viene commercializzato, perché manca della BANDA 20 sul 4G e perché, forse, Nokia vuole spingere il fratello 7.1 che ne condivide grossa parte delle caratteristiche (ma non so perchè venga limitato a 3/32Gb).






Sopra cliccando potete vedere in dettaglio le sue caratteristiche, ne riassumo le più importanti: Dimensioni 147,2 x 70,98 x 8,59 (8 escludendo la cam leggermente sporgente) mm - Peso 151 gr - SOC Snapdragon 636 Octa-core 1.8 GHz Kryo 260 con Gpu Adreno 509 - Display 19:9 da 5,8" FullHD+ IPS (402 ppi) che copre il 90% della superficie - Ram 4 GB e Rom 64 GB - Cam principale 16 MP (f/2.0, 27mm, 1.0µm), con phase detection autofocus (PDAF), ottica Zeiss, flash dual-LED dual-tone e stabilizzazione solo digitale, Secondaria 5Mp F/2.4, 1.0µm - Cam frontale 16 MP (f/2.0, 1.0µm) - Frame in allumino - Doppio Vetro Corning Gorilla 3 (posteriore e anteriore) - LTE Categoria 4 (quindi non supporta l'aggregazione bande LTE 4+) - Tutti i sensori del caso - Lettore di impronte sul retro - Batteria integrata da 3060 mAh - Jack audio - Radio FM - Tasti a video - Wifi dualband 5 Ghz - Caricatore da 10W fast charge - USB Type C (2.0) - Bluetooth 5.0 - DRM Widevine L1 quindi Netflix in HD. Android One con lievi aggiunte da parte di Nokia


In poche parole un telefono aggiornato, compatto, elegante.
Purtroppo disponibile solo presso rivenditori asiatici e poco appetibile in Italia, a meno di non voler rinunciare alla Banda 20


SAR Testa 0.233 W/kg per tessuto 10g (GSM)
SAR Corpo a 0,5cm distanza 1.494 W/kg per tessuto 10g (LTE B1)

PRO
  • [b]
  • [b]
  • [b]

CONTRO
  • [b]
  • [b]
Ringrazio l’amico @Romagnolo1973 per la struttura del thread presa in prestito.

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons salvo diversa indicazione.
Chiunque volesse citare il contenuto di questo articolo deve necessariamente riportare il link originario.
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 29-11-2018 alle 12:02.
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2018, 00:30   #2
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22614
Riservato varie ed eventuali

*Edit: si l'ho preso.. pur senza B20, in questo black friday, non ho saputo resistere... e poi dopo anni dal mio N73, era ora di vedere se la nuova Nokia merita di essere considerata!

*Edit 2: nel frattempo Pie è uscito su questo X6 ... solo che i possessori lamentano qualche bug di troppo..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2018, 11:43   #3
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Mi iscrivo subito. Da possessore di 6.1, invidio la memoria da 64gb, per il resto penso che a parte il notch siano simili. Non so perché nokia da noi non distribuisca, se vuoi sto modelli occorre cercare dai crucchi, forse li si trova anche la versione con b20,ma Purtroppo i prezzi sono assurdi. Quanto all'aggiornamento a piè, considera che in Asia sono sempre i primi a fare i test, e i primi coi rilasci, quindi sicuramente staranno già cercando di risolvere i vari bug.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 20:29   #4
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22614
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Mi iscrivo subito. Da possessore di 6.1, invidio la memoria da 64gb, per il resto penso che a parte il notch siano simili. Non so perché nokia da noi non distribuisca, se vuoi sto modelli occorre cercare dai crucchi, forse li si trova anche la versione con b20,ma Purtroppo i prezzi sono assurdi. Quanto all'aggiornamento a piè, considera che in Asia sono sempre i primi a fare i test, e i primi coi rilasci, quindi sicuramente staranno già cercando di risolvere i vari bug.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
La cpu Snapdragon 636 è cmq più potente e meno energivora, per il processo produttivo più raffinato e l'architettura Kyro 260.
In generale più compatto, però la mancanza della B20 ne riduce notevolmente l'appeal.
https://www.kimovil.com/it/confronta...-2018,nokia-x6
Purtroppo non dovrebbe esserci nessuna versione con B20

Eccolo finalmente, arrivato:






Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 07-12-2018 alle 17:40.
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 22:34   #5
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22614
Video test
*sul canale

Punti salienti
- Compatto e leggero
- Notifiche App presenti a sx del notch.
- Tutto fluido e scattante, cpu sempre fresca.
- 4Gb e 64Gb interni (52Gb liberi)
- Display IPS FullHD+ di buona qualità
- Modalità always on attiva per notifiche o alzando il dispositivo dal piano.
- Audio sia da speaker che da capsula auricolare buono sia per volume sia per qualità.
- Jack 3,5mm e Radio FM(mettendo delle cuffiette)
- La back cover in vetro temperato lo rende bello, ma probabilmente più fragile in caso di urti.
- Le memorie interne sono EMMC 51. con velocità di trasferimento di circa 290Mbyte/sec in lettura e 180Mbyte/sec in scrittura
- Fotocamera frontale da 16Mp f/2 con buona nitidezza
- Fotocamera posteriore da 16Mp f/2 che offre una buona gestione della scena con Ai, ha il 4K e lo Slow Motion ed ha una messa a fuoco cmq molto rapida.
- Le Librerie Camera Api sono Level 3, quindi la Gcam si può mettere senza root.
- Android One basato su Pie 9.0 con patch di Novembre
- Doppio tap per il risveglio
- Cover in Silicone inclusa
- Widevine L1, quindi Netflix va anche in FullHD

Mancanze :
- Manualistica in Cinese e Spina Cinese (adattatore fornito), non è distribuito in Italia.
- Assenza Caricabatterie Quick Charge 2/3 (danno un 5V 2A con presa Cina ed adattatore)
- Assenza Banda 20 sul 4G
- No NFC e No Led Notifica
Per il resto, terminale costruttivamente impeccabile, bello da vedere e con hardware medio gamma che grazie ad Android One gira molto bene.
Schermo che per essere un IPS ha una buona gamma dinamica e colori vividi.
Molto piacevole da usare ad una sola mano, perfetto per chi vuole smartphone poco ingombranti e leggeri.
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 14-12-2018 alle 11:21.
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 16:21   #6
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
A occhio lato cornici mi pare anche più ottimizzato del 7.1, che a differenza sua a una cornice inferiore molto più grossa:
https://www.hdblog.it/compara/3663-3767.html
Peccato non sia distribuito qua e soprattutto non abbia la B20, cosa che me lo fa scartare a priori; reputo grave anche l'assenza del led di notifica e del bootlaoder sbloccabile, ma visti gli altri vantaggi ci potrei anche passar sopra.
Per Widevine buona la presenza di L1 (così come nel 6.1 e 7.1), ma questo non vuol dire automaticamente Netflix in HD: a meno che tu non l'abbia già fatto bisogna verificarlo.
L'hai usato da subito con Pie o per caso ha avuto modo di provarlo anche con Oreo?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 16:30   #7
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22614
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
A occhio lato cornici mi pare anche più ottimizzato del 7.1, che a differenza sua a una cornice inferiore molto più grossa:
https://www.hdblog.it/compara/3663-3767.html
Peccato non sia distribuito qua e soprattutto non abbia la B20, cosa che me lo fa scartare a priori; reputo grave anche l'assenza del led di notifica e del bootlaoder sbloccabile, ma visti gli altri vantaggi ci potrei anche passar sopra.
Per Widevine buona la presenza di L1 (così come nel 6.1 e 7.1), ma questo non vuol dire automaticamente Netflix in HD: a meno che tu non l'abbia già fatto bisogna verificarlo.
L'hai usato da subito con Pie o per caso ha avuto modo di provarlo anche con Oreo?
Avevo visto il 7.1 che infatti, come hai ben detto, ha una porzione inferiore molto più generosa, a fronte di soli 0,04" di schermo in +.
Per il widevine, non ho verificato Netflix (non ho l'account) ma presumo possa andare in FullHD vista la certificazione del dispositivo by google e Pie.

Purtroppo non ho provato il Nokia X6 con Oreo.. appena avviato, ho subito fatot l'aggiornamento a Pie!
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 23:36   #8
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Avevo visto il 7.1 che infatti, come hai ben detto, ha una porzione inferiore molto più generosa, a fronte di soli 0,04" di schermo in +.
Per il widevine, non ho verificato Netflix (non ho l'account) ma presumo possa andare in FullHD vista la certificazione del dispositivo by google e Pie.
Serve anche la certificazione di Netflix, altrimenti nulla. Poi chiaramente è una cosa a cui si può rinunciare, però se c'è è meglio

Quote:
Purtroppo non ho provato il Nokia X6 con Oreo.. appena avviato, ho subito fatot l'aggiornamento a Pie!
Capito Era solo per sapere se c'erano stati miglioramenti di prestazioni con l'aggiornamento a Pie, come già avvenuto sul 6.1 e come si spera avvenga/sia avvenuto anche su 7.1
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 22:43   #9
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Tornato in offerta su Gearbest sul loro sito italiano a 177 euro, numero pezzi limitati ma ho visto che ce ne erano ancora, sia bianco che nero
Lo segnalo visto che a parte la mancanza della banda 20 è un gran bel prodotto e qualcuno ne è ancora tentato a questa cifra ridicola per la qualità elevata che ha
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2018, 07:40   #10
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22614
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Tornato in offerta su Gearbest sul loro sito italiano a 177 euro, numero pezzi limitati ma ho visto che ce ne erano ancora, sia bianco che nero
Lo segnalo visto che a parte la mancanza della banda 20 è un gran bel prodotto e qualcuno ne è ancora tentato a questa cifra ridicola per la qualità elevata che ha
Appena rilasciato nuovi aggiornamento 3.45 con Patch dicembre ed alcune migliorie


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 19:22   #11
cagnaluia
Senior Member
 
L'Avatar di cagnaluia
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10484
ciao, premetto che ho il 7 plus, sempre androidone, ma non c'è una discussione ad hoc, forse potete aiutarmi lo stesso qui.

Ho attivato NON disturbare, penso che significhi "NON disturbare", invece quando arriva una mail, sento il classico suono di notifica.
Lo fa solo per le mail, perché telefonate e social invece è completamente muto.


Cosa ne pensate? dove posso vedere tra le troppe impostazioni?


__________________
cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2019, 14:05   #12
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22614
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
ciao, premetto che ho il 7 plus, sempre androidone, ma non c'è una discussione ad hoc, forse potete aiutarmi lo stesso qui.

Ho attivato NON disturbare, penso che significhi "NON disturbare", invece quando arriva una mail, sento il classico suono di notifica.
Lo fa solo per le mail, perché telefonate e social invece è completamente muto.


Cosa ne pensate? dove posso vedere tra le troppe impostazioni?


ciao, ho visto solo ora il tuo messaggio.
non so se tu abbia risolto o meno, purtroppo il mio X6 aka 6.1 Plus non è più nelle mia mani (ho ho presi due ed entrambi sono ora in mano ai legittimi proprietari che ne sono comunque soddisfatti appieno)!
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v