Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2022, 14:24   #1
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Puntino grigiastro su schermo macbook air e assistenza apple

Ciao,
ho notato dopo 3 mesi dall'acquisto del mio macbook air M1 un piccolo puntino scuro sullo schermo (tipo granellino di polvere) che non va più via.
Sicuramente è dentro lo schermo, non so ora se è un granello di polvere che non si sa come è finito dentro lo schermo o se è un pixel andato.
E' come una piccola macchiolina più grigiastra che nera. Se inclino di parecchio il display sembra sparire o comunque diventare un puntino bianco. Sembrarebbe un 'miura', mi era capitata una cosa simile su un altro display.
Secondo me comunque è comparso adesso, perchè io sono pignolo e non avevo notato nulla di strano sul display in questi mesi.
Ho scritto alla Chat apple, ho parlato con un operatore e in pratica mi ha detto che se è un problema hardware l'unica opzione che ho è portare il mac in un centro di assistenza autorizzato (non ho un apple store nella mia regione).
Centro che dista da me oltre 50 km..
In pratica mi ha fatto capire che avendo io la garanzia base (non ho fatto l'estensione applecare+ o come si chiama) posso solo portarlo al centro di assistenza autorizzato (che presumo poi lo riparerebbe in loco).
Non posso insomma far si che mi mandi la apple il corriere a casa per ritirarmi il mac per ripararlo/sostitutuirlo e poi rimandarmelo a casa.
Cosa che ad esempio avevo fatto a suo tempo con un iPhone (anche li senza garanzia estesa, dopo un mese non funzionava il microfono ho contattato apple e mi hanno inviato il corriere a casa con la scatola per imballare e tutto quanto).
Credevo che anche con i macbook fosse simile ad iPhone, ossia che nel primo anno di garanzia normale uno potessse contattare l'assistenza e farsi inviare il corriere a casa che ritiravano il pacco e poi dopo tot tempo mi rimandavano l'oggetto sostituito o riparato senza troppi sbattimenti.

Ma quindi è veramente cosi? Come unica alternativa ho quella di farmi 50 e passa km per andare in questo centro di assistenza autorizzato?

Chiedo per capire se è vero quello che mi ha detto l'operatore in chat o se posso esigere che mi mandino loro (apple) un corriere a casa nel primo anno di garanzia.

Ammetto che mi sono sentito trattato come cliente di serie B, della serie "se non hai pagato per avere la super garanzia, ti devi fare i km e arrangiarti a portarlo nel centro autorizzato".

Che poi fosse in zona questo centro no problem..ma farmi oltre 50 km e poi magari vedermi pure negare l'assistenza (il puntino è piccolo, la classica pignoleria che tante volte i vari tizi che riparano tendono 'a non vedere' o minimizzano e ti rimandano a casa) non è che sarebbe il massimo della vita.
Senza contare che anche se me lo ripara il centro di asistenza mi tocca farmi il viaggio due volte (uno per portarlo uno per ritirarlo).
Alla peggio proverò a vedere se tale centro di assistenza organizza anche spedizioni/ritiri a casa..

Ecco comunque due foto del problema ( ho cerchiato in rosso il puntino)

https://we.tl/t-hJsZyHdjSq

Vi dico, non è una cosa super invalidante però è chiaro che se il mac ha 3 mesi di vita e ho la possibilità (senza troppi sbattimenti però) di farmi cambiare lo schermo 'perchè no'...mi fosse capitato a garanzia scaduta amen..
Però ovvio, se devo sbattermi troppo per ottenere assistenza mi tengo quel puntino sullo schermo e amen..
Tanto con la tecnologia degli schermi (essendo poi pignolo) ormai sono mezzo rassegnato..qualche magagna salta fuori sempre..

Ultima modifica di axel7 : 06-01-2022 alle 14:46.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 17:39   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Ciao,
ho notato dopo 3 mesi dall'acquisto del mio macbook air M1 un piccolo puntino scuro sullo schermo (tipo granellino di polvere) che non va più via.
Sicuramente è dentro lo schermo, non so ora se è un granello di polvere che non si sa come è finito dentro lo schermo o se è un pixel andato.
E' come una piccola macchiolina più grigiastra che nera. Se inclino di parecchio il display sembra sparire o comunque diventare un puntino bianco. Sembrarebbe un 'miura', mi era capitata una cosa simile su un altro display.
Secondo me comunque è comparso adesso, perchè io sono pignolo e non avevo notato nulla di strano sul display in questi mesi.
Ho scritto alla Chat apple, ho parlato con un operatore e in pratica mi ha detto che se è un problema hardware l'unica opzione che ho è portare il mac in un centro di assistenza autorizzato (non ho un apple store nella mia regione).
Centro che dista da me oltre 50 km..
In pratica mi ha fatto capire che avendo io la garanzia base (non ho fatto l'estensione applecare+ o come si chiama) posso solo portarlo al centro di assistenza autorizzato (che presumo poi lo riparerebbe in loco).
Non posso insomma far si che mi mandi la apple il corriere a casa per ritirarmi il mac per ripararlo/sostitutuirlo e poi rimandarmelo a casa.
Cosa che ad esempio avevo fatto a suo tempo con un iPhone (anche li senza garanzia estesa, dopo un mese non funzionava il microfono ho contattato apple e mi hanno inviato il corriere a casa con la scatola per imballare e tutto quanto).
Credevo che anche con i macbook fosse simile ad iPhone, ossia che nel primo anno di garanzia normale uno potessse contattare l'assistenza e farsi inviare il corriere a casa che ritiravano il pacco e poi dopo tot tempo mi rimandavano l'oggetto sostituito o riparato senza troppi sbattimenti.

Ma quindi è veramente cosi? Come unica alternativa ho quella di farmi 50 e passa km per andare in questo centro di assistenza autorizzato?

Chiedo per capire se è vero quello che mi ha detto l'operatore in chat o se posso esigere che mi mandino loro (apple) un corriere a casa nel primo anno di garanzia.

Ammetto che mi sono sentito trattato come cliente di serie B, della serie "se non hai pagato per avere la super garanzia, ti devi fare i km e arrangiarti a portarlo nel centro autorizzato".

Che poi fosse in zona questo centro no problem..ma farmi oltre 50 km e poi magari vedermi pure negare l'assistenza (il puntino è piccolo, la classica pignoleria che tante volte i vari tizi che riparano tendono 'a non vedere' o minimizzano e ti rimandano a casa) non è che sarebbe il massimo della vita.
Senza contare che anche se me lo ripara il centro di asistenza mi tocca farmi il viaggio due volte (uno per portarlo uno per ritirarlo).
Alla peggio proverò a vedere se tale centro di assistenza organizza anche spedizioni/ritiri a casa..

Ecco comunque due foto del problema ( ho cerchiato in rosso il puntino)

https://we.tl/t-hJsZyHdjSq

Vi dico, non è una cosa super invalidante però è chiaro che se il mac ha 3 mesi di vita e ho la possibilità (senza troppi sbattimenti però) di farmi cambiare lo schermo 'perchè no'...mi fosse capitato a garanzia scaduta amen..
Però ovvio, se devo sbattermi troppo per ottenere assistenza mi tengo quel puntino sullo schermo e amen..
Tanto con la tecnologia degli schermi (essendo poi pignolo) ormai sono mezzo rassegnato..qualche magagna salta fuori sempre..
E' il motivo per cui ti chiedono dei soldi per fare Apple Care.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 18:22   #3
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22664
vedendo l'allegato, non è uno o più pixel che generano il problema, propendo più per qualche impurità che potrebbe essere scesa in quella posizione dall'interno del pannello tra vetro e display..
Comunque non puoi fare altro che andare e farti i 50+50km con l'incognita di vederti riparato il dispositivo in loco o sentirti dire che lo devi lasciare e tornare appena riparato..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 23:21   #4
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Assurdo però che nel 2022, in piena era covid, uno sia costretto (se non paga una costosa assicurazione extra) a portare un mac a mano in un negozio per farlo riparare.
Pure questi centri di assistenza dovrebbero attrezzarsi per ricevere e spedire oggetti da riparare.
Non sono certo computer che costano due euro per altro.
Mah, proverò (sempre se risponderanno) a sentire quei 3-4 centri 'nelle vicinanze' per capire se si può spedire l'oggetto a loro.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 13:51   #5
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Ciao,
ho provato a sentire un pò di centri di assitenza della mia zona..
Uno è una catena (con vari punti in italia) che ha la possibilità di ritirare e riconsegnare il pc a casa gratuitamente (un'altro invece lo faceva pagando un 50 euro di spendizioni..).
Mi ha detto che però si allungano i tempi di riparazione perchè se lo ritirano col corriere lo mandano a Bari (io sono del nord italia), se lo porto io alla sede della mia regione ci mettono meno (7/10 giorni).

Ci penserò su, ora non ho troppa fretta perchè il problema comunque non è invalidante al punto da rendere il mac inusabile.

Però sto valutando di usufruire di questa possibilità..io questo mac non lo uso per lavoro (non è il pc da lavoro), ma per cose ics tipo navigare su internet,leggere le mail, facebook..posso anche stare un mese senza.

Però dovrò riparlare con Apple, parlando con un altro centro assistenza mi hanno fatto capire che se Apple mi da l'ok per cambiare schermo possono anche far segnare la cosa nel seriale, in modo che il centro di riparazione poi non faccia troppe verifiche o altro.
Diciamo che non voglio rischiare che poi mi venga negata la riparazione, voglio prima avere garanzia da apple che me lo cambiano questo schermo (perchè i centri di assistenza comunque si appoggiano a loro nelle decisioni, soprattutto il primo anno di garanzia).

Prima di fare il tutto comunque dovrò capire come fare un backup totale del macbook in modo da inviarglielo poi resettato, non mi va di inviarlo con i miei dati personali all'interno onestamente..però devo capire se posso fare un backup totale del mac su un comune HDD in modo che sia facilmente (con pochi click) ripristinabile poi il seguito.

Ultima modifica di axel7 : 14-01-2022 alle 13:53.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 14:10   #6
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Per il backup usa time machine…di più semplice non pensò esista nulla.

Per il fatto di eliminare i dati: che sbattimento…mai cancellato nulla, ma non ho nulla di particolare…tendo a fidarmi. Però con backup time machine sei a posto se vuoi formattare tutto…

Ovviamente preferirei senza dubbio farmi i 50km piuttosto che farmi fare il lavoro da un centro differente (a meno che non so come lavora il centro)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 14:37   #7
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 855
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Per il backup usa time machine…di più semplice non pensò esista nulla.

Per il fatto di eliminare i dati: che sbattimento…mai cancellato nulla, ma non ho nulla di particolare…tendo a fidarmi. Però con backup time machine sei a posto se vuoi formattare tutto…

Ovviamente preferirei senza dubbio farmi i 50km piuttosto che farmi fare il lavoro da un centro differente (a meno che non so come lavora il centro)
Eh ma io non so come lavora nessuno dei centri che ho contattato, il problema è questo.
Potrebbero essere tutti validi come degli incapaci.
Infatti, non avendo fretta, sto anche valutando di provare a sentire anche altri centri in altre zone di Italia.
Perchè io comunque ho contattato i 3-4 che ho in zona. Ma se devo comunque spedire, e trovo un centro a Milano,Torino o Roma (esempio) che mi manda il corriere a casa..poi mi cambia poco appunto che sia a Milano, Torino, Roma.
L'importante è capire come lavorano.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 15:43   #8
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Eh se non sai come sono allora difficile decidere…motivo per il quale lo porterei a manina direttamente in Apple store, che almeno si ha una garanzia…poi se vuoi che vengano a prendertelo non so, puoi provare e vedere come va…
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v