Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2019, 12:56   #57021
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
sono riflessi pre-renderizzati e non dinamici

Ma a parte che la moto il riflesso ce l'ha... delle luci essenzialmente (mica tutto può essere così "specchiato"), è chiaro che è roba non così precisa come quella data dall'RTX, anche se sono semplici specular maps o cose simili il risultato lo ottengono benissimo a mio modo di vedere, piuttosto porrei l'accento su altri particolari nella grafica per renderla migliore: texture più risolute, illuminazione più realistica (Gran Turismo su PS4? https://www.youtube.com/watch?v=UW_VWFVTMFQ colori e luce davvero curati), più dettagli a schermo (più poligoni immagino), ecc..

Cose semplici della classica grafica raster ma che ancora non sono alla loro massima espressione.. tutto imho eh.
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 13:02   #57022
Acme
Senior Member
 
L'Avatar di Acme
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Messaggi: 615
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
sono riflessi pre-renderizzati e non dinamici.

https://www.youtube.com/watch?v=1eMXtBbyE2Q

al minuto 0.25 la moto non ha il riflesso.
oppure al minuto 1.16 i riflessi per terra sono gia illuminati ma le luci ci accendono dopo e nella stassa inquadratura i riflessi dello sfondo passano "attraverso" il suv che invece dovrebbe oscurarli.

i primi 2 punti dove mi è caduto l'occhio, guardando 15 secondi di video saltando qui e li.
Mi sa che ancora per molti non è chiaro a cosa serve e come funziona il Ray T.
IMHO
Acme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 13:05   #57023
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ma a parte che la moto il riflesso ce l'ha... delle luci essenzialmente (mica tutto può essere così "specchiato"), è chiaro che è roba non così precisa come quella data dall'RTX, anche se sono semplici specular maps o cose simili il risultato lo ottengono benissimo a mio modo di vedere, piuttosto porrei l'accento su altri particolari nella grafica per renderla migliore: texture più risolute, illuminazione più realistica (Gran Turismo su PS4? https://www.youtube.com/watch?v=UW_VWFVTMFQ colori e luce davvero curati), più dettagli a schermo (più poligoni immagino), ecc..

Cose semplici della classica grafica raster ma che ancora non sono alla loro massima espressione.. tutto imho eh.
non li ha... li dovrebbe esserci il suo riflesso a specchio a coprire quello dell'edificio;

è una moto volante



l'illuminazione piu realistica è sempre e solo legata al Raytracing.

per le texture è un problema di limite minimo della GPU che sceglie lo sviluppatore; la scalabilita, quando si parla di texture, è una mezza fuffa.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 13:12   #57024
G.Pedro
Bannato
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bè anche con il metodo classico puoi riflettere un oggetto che esce dall'inquadratura, ma è una riflessione legata alla posizione del dummy

questo video è del 2017, riflessioni classiche

https://www.youtube.com/watch?v=OCMava1ngXM


come vedi, la porta e il water li vedi riflessi comuqnue anche se non sono nell'inquadratura ma come va vedere piu avanti nel video, le riflessioni sono dipendenti da dove tu piazzi il dummy ( o sferetta o box a seconda di come lo vuo ichiamare ) e hai altri problemi di eventuali tagli o deformazioni dipendenti appunto dalla posizione.

il problema delle riflessioni fatte cosi è che devi cospargere la scena di sferette in corrispondenza delle zone dove vuoi le riflessioni ( o credo linkarle ad un oggetto in movimento, ma non ho mai provato con oggetti dinamici ) e ognuna di esse avra una distanza di influenza e dovra essere settata correttamente; nel caso dell'RT abiliti l'RT e bona, di dimentichi di questa fase, diventa del tutto simile a cio che avviene nei software di rendering.

con il Raytracing il passo successivo saranno i materiali fisicamente corretti e interoperabili fra software a cui gia si sta lavorando.

in questo video, al minuto 7.26 circa vedi le riflessioni sulla teiera senza mettere nessuna sferetta.
https://www.youtube.com/watch?v=4ovVJuhYlbE&t=173s
Scusa ma quindi il vantaggio del ray tracing si riduce solamente a non dover mettere il dummy per ogni oggetto?
Si ok, poi sarà anche più realistico il riflesso, ma non credo piazzare il dummy provochi tutto questo sudore agli sviluppatori.
Anzi in un motore grafico non basta fare in modo che tutti gli oggetti abbiano sempre automaticamente il dummy per i riflessi?
G.Pedro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 13:44   #57025
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da G.Pedro Guarda i messaggi
Scusa ma quindi il vantaggio del ray tracing si riduce solamente a non dover mettere il dummy per ogni oggetto?
ah certo, finche non sei tu a farlo è sempre tutto molto semplice e veloce , poi quando in una mappa di gioco hai magari un centinaio di dummy che devi gestirre fra bug e modifiche di materiali o dell'ambiente fidati inizi a pensarla in altro modo

Quote:
Originariamente inviato da G.Pedro Guarda i messaggi
Si ok, poi sarà anche più realistico il riflesso, ma non credo piazzare il dummy provochi tutto questo sudore agli sviluppatori.
il punto è che l'RT non lo metti solo per una cosa, lo metti per tutto.... AO, Ombre, Riflessi e tutto concorre ad ottenere il realismo.

Metro, Tomb Ryder, e BF5 sono usciti ognuno con una sola peculiarita dell'RT perchè erano ormai gia a fine sviluppo e per questioni di tempistiche nVidia ha "suddiviso" il marketing su 3 tripla A, ognuno con un effetto, vedendo anche chi aveva il problema e con cosa...

BF5 sarebbe stato sicuramente meglio con l'AO o le ombre, ma con tutte quelle distruzioni presumo avrebbe creato troppi problemi di implementazione, visto che il gioco era gia finito... e non ho Tomb Ryder, ma non credo che in tutte quelle foreste o fra i ruderi in pietra se si sarebbero potute vedere molte riflessioni....

Quote:
Originariamente inviato da G.Pedro Guarda i messaggi
Anzi in un motore grafico non basta fare in modo che tutti gli oggetti abbiano sempre automaticamente il dummy per i riflessi?

il raster ha un problema di fondo che è il numero di interazioni che è in grado di gestire; l'RT è pesante a prescinderei, sia che ci siano 10 luci e 10 riflessioni, sia che ce ne siano 40, pero è un valore sul quale puo iia fare dei ragionamenti.

Con il raster le cose si complicano molto all'aumentare delle interazioni, infatti molte volte vedi alcuni oggetti che proiettano le ombre solo di determinate luci o riflettono solo determinati oggetti, quindi non puoi piazzare 1000 luci e 1000 sfere

e poi non è solo una questione di oggetti, ma anche di dove hai i riflessi...
es, la strada ha 10 pozze, è 1 oggetto unico ma tu magari dovrai mettere i dummy in corrispondenza di ogni pozzanghera... perchè seno rischi che una abbia una riflessione corretta e le altre di cacca o nulla... non è una regola fissa;
e il numero di queste interazioni le devi decidere anche in base alla GPU minima che vorrai supportare...

se fosse tutto cosi semplice, non costerebbe milioni di dollari fare un videogioco, e potremmo farlo io e te fra una partitella e una pizza



In futuro si avranno titoli piu ottimizzati; è solo l'inizio e ti direi, meglio cosi, sono usciti prima e gli sviluppatori hanno iniziato prima, e prima i game engine si adatteranno; quando l'anno prossimo arrivera AMD non ci metteranno 6 mesi a tirare fuori gli aggiornamenti, ma ce ne metteranno magari solo 2 o 3 perchè il grosso è gia stato fatto ora e i giochi saranno oltretutto gia pensati maggiormente all'RT.

quindi, al dila delle giuste lamentele del costo delle GPU, è semplicemente da stupidi remare contro l'RT, perchè se ne avvantaggera anche AMD del lavoro fatto fino a quando non lancera la sua variante di RT.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 21-06-2019 alle 13:57.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 13:55   #57026
G.Pedro
Bannato
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ah certo, finche non sei tu a farlo è sempre tutto molto semplice e veloce , poi quando in una mappa di gioco hai un centinaio di dummy magari inizi a pensarla in altro modo....



il punto è che l'RT non lo metti solo per una cosa, lo metti per tutto.... AO, Ombre, Riflessi e tutto concorre ad ottenere il realismo.

Metro, Tomb Ryder, e BF5 sono usciti ognuno con una sola peculiarita dell'RT perchè erano ormai gia a fine sviluppo e per questioni di tempistiche nVidia ha "suddiviso" il marketing su 3 tripla A, ognuno con un effetto, vedendo anche chi aveva il problema e con cosa...

BF5 sarebbe stato sicuramente meglio con l'AO o le ombre, ma con tutte quelle distruzioni presumo avrebbe creato troppi problemi di implementazione, visto che il gioco era gia finito... e non ho Tomb Ryder, ma non credo che in tutte quelle foreste o fra i ruderi in pietra se si sarebbero potute vedere molte riflessioni....




il raster ha un problema di fondo che è il numero di interazioni che è in grado di gestire; l'RT è pesante a prescinderei, sia che ci siano 10 luci e 10 riflessioni, sia che ce ne siano 40, pero è un valore sul quale puo iia fare dei ragionamenti.

Con il raster le cose si complicano molto all'aumentare delle interazioni, infatti molte volte vedi alcuni oggetti che proiettano le ombre solo di determinate luci o riflettono solo determinati oggetti, quindi non puoi piazzare 1000 luci e 1000 sfere

e poi non è solo una questione di oggetti, ma anche di dove hai i riflessi...
es, la strada ha 10 pozze, è 1 oggetto unico ma tu magari dovrai mettere i dummy in corrispondenza di ogni pozzanghera... perchè seno rischi che una abbia una riflessione corretta e le altre di cacca o nulla... non è una regola fissa;
e il numero di queste interazioni le devi decidere anche in base alla GPU minima che vorrai supportare...

se fosse tutto cosi semplice, non costerebbe milioni di dollari fare un videogioco, e potremmo farlo io e te fra una partitella e una pizza



In futuro si avranno titoli piu ottimizzati; è solo l'inizio e ti direi, meglio cosi, sono usciti prima e gli sviluppatori hanno iniziato prima, e prima i game engine si adatteranno; quando l'anno prossimo arrivera AMD non ci metteranno 6 mesi a tirare fuori gli aggiornamenti, ma ce ne metteranno magari solo 2 o 3 perchè il grosso è gia stato fatto ora e i giochi saranno oltretutto gia pensati maggiormente all'RT.

quindi, al dila delle giuste lamentele del costo delle GPU, è semplicemente da stupidi remare contro l'RT, perchè se ne avvantaggera anche AMD del lavoro fatto fino a quando non lancera la sua variante di RT.
Capisco, grazie per la spiegazione.
Intanto mi sto documentando un po' (anche per capire se vale la pena di puntare ad una scheda con RT o no per la prossima).
Mi sembra di aver capito che comunque anche il RT come è inteso oggi sia un po' macchinoso proprio perchè comunque applicato successivamente ad un ambiente raster.
Per avere la massima semplicità bisognerebbe essere in un ambiente completamente RT ma sarebbe troppo pesante, giusto?

Scusa se ne approfitto
G.Pedro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 14:08   #57027
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da G.Pedro Guarda i messaggi
Capisco, grazie per la spiegazione.
Intanto mi sto documentando un po' (anche per capire se vale la pena di puntare ad una scheda con RT o no per la prossima).
Mi sembra di aver capito che comunque anche il RT come è inteso oggi sia un po' macchinoso proprio perchè comunque applicato successivamente ad un ambiente raster.
Per avere la massima semplicità bisognerebbe essere in un ambiente completamente RT ma sarebbe troppo pesante, giusto?

Scusa se ne approfitto

l'RT visto fino ad oggi è stato applicato in corsa a giochi sostanzialmente sviluppati quasi in toto, visto che mediamente un videogioco tripla A impega un 3 annetti....
implementazioni migliori presumo le avremo con giochi come Mechwarrior 5 o Cyberpunk 2077, dove l'RT è arrivato ad un livello piu embrionale di sviluppo.

Io non mi occupo di game ma di ambienti architettonici navigabili in Real Time, quindi ho da gestire ambienti piu piccoli, senza altra roba come omini, esplosioni, meccaniche di gioco etc .etc.
comunque, al dila di cio, vista la potenza necessaria, attualmente escluderei categoricamente un gioco Tripla A interamente RT, anche perchè io lavoro parametrando tutto su una 2080Ti, uno che fa un game, anche se Tripla A, magari lo vuole anche vendere a qualcuno che non sia l'1% del mercato

e comqunque tieni conto che, nelle idee di nVidida, l'RT sarebbe da impiegarsi assieme al DLSS che, anche in questo caso, per questioni di tempo e di giochi gia finiti, non abbiano ancora visto in combinazione ma stanno arrivando.

AMD l'anno prossimo arrivra comuqnue con un sistema concettualmente simile, perchè ci vorra almeno un'altra gen, il dopo Ampere o RDNA 3, per avere una potenza di base RT anche sulle entry lvl.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 21-06-2019 alle 14:13.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 14:33   #57028
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Cuprum Guarda i messaggi
Scusate, per quale motivo sono pagine che parlate di RTX in questo topic?
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Stavo per scriverlo anch'io... ho capito che ormai di utenza AMD qua ne è rimasta poca... ma in effetti saremmo in un thread che, almeno nelle intenzioni, si intitola "Aspettando le nuove VGA AMD Radeon"...
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
lo scrivo anche io:

STOP OT!!!

>bYeZ<
boh... ma davvero non ce la fate a parlare di RT sul thread delle RTX?!?!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 14:52   #57029
G.Pedro
Bannato
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 100
Chiedo perdono, non lo faccio più.

È che era interessante
E poi ci arriveranno anche le radeon prima o poi no?
G.Pedro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 14:54   #57030
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da G.Pedro Guarda i messaggi
Chiedo perdono, non lo faccio più.

È che era interessante
E poi ci arriveranno anche le radeon prima o poi no?
https://images-wixmp-ed30a86b8c4ca88...HkQDQmmClkx5DI
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 15:26   #57031
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
boh... ma davvero non ce la fate a parlare di RT sul thread delle RTX?!?!
bè in realta riguardera anche le RDNA2
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 16:14   #57032
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da G.Pedro Guarda i messaggi
E poi ci arriveranno anche le radeon prima o poi no?
Fra 3 o 4 generazioni forse.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 17:15   #57033
DuttZ
Senior Member
 
L'Avatar di DuttZ
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1217
Torniamo in tema.

Leak

https://www.notebookcheck.net/Navi-1....424788.0.html

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU 3570k @4.4 (all core no turbo) - RAM Kingston Beast series 16GB (2x8) 2.133 CL11 - M/B Asrock Z77 Extreme 4 - GPU RX Vega 56 Pulse @ GPU 1.622uv 1.050V / HBM 950mhz - SO 1xSSD Samsung 840 Pro 240GB - 1x SSD WD blue 1TB x i giochi - Storage 1xHDD 2TB WD Green e 1xHDD 2TB Toshiba - Scheda Audio X-Fi Fatality Champion series with bay - Case Cosmos II - PSU Corsair CS750M
DuttZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 17:23   #57034
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49599
Quote:
Originariamente inviato da DuttZ Guarda i messaggi
Torniamo in tema.

Leak

https://www.notebookcheck.net/Navi-1....424788.0.html

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ma allora arturito è con le hbm?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 19:14   #57035
The_SaN
Senior Member
 
L'Avatar di The_SaN
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8093
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ma allora arturito è con le hbm?
Si presume di si (tra l'altro pure Mikael l'ha sempre sostenuto)
__________________
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri!
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 19:43   #57036
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da DuttZ Guarda i messaggi
Torniamo in tema.

Leak

https://www.notebookcheck.net/Navi-1....424788.0.html

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
mah, così a naso direi che è più facile che navi21 sia 64-60/56CU e non 64/80, perchè per battagliare con una 2080ti basterebbe una 64CU*, l'80CU andrebbe ben oltre (anche in consumi)



*con 4096SP anche solo a 1800mhz raggiungerebbe 14.7tf (15.5 a 1900mhz) e se è confermato che i "Tf di RDNA" sono un pò più veritieri rispetto alle vecchie amd, direi che bastano per superare la 2080ti (14.2tf), contando anche di ampio bandwidth (se monteranno 16gb di hbm2) che sicuramente aiuterà

Ultima modifica di mircocatta : 22-06-2019 alle 19:52.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 20:01   #57037
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20685
proprio parlando di ram io invece mi chiedevo se davvero le nuove console monteranno 24gb di ram con 3-4 allocati per il SO (ma alcuni leak parlano di ram di sistema separata...) cosa ci faremo con le schede video da 8-16gb? Ok fisica, ia ecc occupano spazio anche loro ma imho resterebbe comunque un gran vantaggio lato frame buffer rispetto una vga da 8gb/12gb
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 22:20   #57038
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da DuttZ Guarda i messaggi
Torniamo in tema.

Leak

https://www.notebookcheck.net/Navi-1....424788.0.html

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Sarebbe triste se usassero la ram della disperazione già nella fascia successiva di quella dei chippini da 251 mm quadrati, si ripeterebbe la minchiata polaris-vega.
Preferirei una gpu intermedia col bus a 384 bit e i fantasmagorici 96 cosi che invidia ha dal 2015.
Anche se dovessero costare tanto al lancio, potrebbero calare di prezzo nel lungo periodo. In genere amd ricicla fino alla morte le vecchie gpu, in teoria la mia idea di navi big avrebbe più possibilità di calare di prezzo di un'altra baracca con le caccabiemme.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 22:45   #57039
HadesSaint
Senior Member
 
L'Avatar di HadesSaint
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Messaggi: 1226
okk direi di puntare a questa 5700Xt
__________________
CPU: Ryzen 7 3700X // RAM: 2X8GB 3200 mhz // GPU: Sapphire Nitro+ 6700xt // SCH Madre: MSI Tomahawk Max // SSD: Samsung EVO 850 250GB-Crucial MX500 1TB// PSU: Corsair RM850x
HadesSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 23:14   #57040
mikael84
Senior Member
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 20889
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
proprio parlando di ram io invece mi chiedevo se davvero le nuove console monteranno 24gb di ram con 3-4 allocati per il SO (ma alcuni leak parlano di ram di sistema separata...) cosa ci faremo con le schede video da 8-16gb? Ok fisica, ia ecc occupano spazio anche loro ma imho resterebbe comunque un gran vantaggio lato frame buffer rispetto una vga da 8gb/12gb
Le ram a doppia densità le ha solo Samsung per ora, e Micron è indietro anni luce. L'unico modo per la massa è utilizzare ram in modalità a "conchiglia"8 bit, ma anche questa soluzione per ora viene usata solo sulla quadro RTX8000 per garantire 48gb.

Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Sarebbe triste se usassero la ram della disperazione già nella fascia successiva di quella dei chippini da 251 mm quadrati, si ripeterebbe la minchiata polaris-vega.
Preferirei una gpu intermedia col bus a 384 bit e i fantasmagorici 96 cosi che invidia ha dal 2015.
Anche se dovessero costare tanto al lancio, potrebbero calare di prezzo nel lungo periodo. In genere amd ricicla fino alla morte le vecchie gpu, in teoria la mia idea di navi big avrebbe più possibilità di calare di prezzo di un'altra baracca con le caccabiemme.
Il bus lo puoi aumentare, ma ti fermi sempre a 64 rop's, in quanto non si può rasterizzare a 24 pixel. Nvidia usa 6 raster per farlo (6x16), ed anche lei è limitata a 16. La 2070 e la 2080ti memorizzano 24 pixel ma per limite raster sono castrate a 16.
L'unico modo è aumentare gli engine.

Ultima modifica di mikael84 : 23-06-2019 alle 01:00.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v