Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2021, 17:59   #1
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Freeze inspiegabili durante i giochi

Ciao!
Da più di un anno il mio PC ha frequenti freeze su quasi tutti i giochi che uso e ultimamente mi sembra stiano aumentando. In alcuni succede con qualunque impostazione grafica, in altri più spesso solo se tengo la grafica ad alta qualità (dipende pure dal gioco). In sostanza il gioco si ferma per poi riprendere qualche secondo dopo (a volte qualche minuto dopo, anche 4-5). 2 volte su 5 però capita che non si riprenda più e ogni tentativo di aprire il gestore attività non vada a buon fine. Se riesco, è comunque impossibile chiudere il gioco incriminato e il sistema non risponde come dovrebbe (si apre il menu di Windows ma non riesco ad aprire altre applicazioni). In quel caso non mi resta altro da fare che arrestare il sistema. Quasi sempre l'arresto non riesce e rimango fermo sulla schermata "arresto in corso".
I freeze a volte sono molto strani, perché in alcuni giochi non bloccano totalmente tutto, ma solo il personaggio, i menu, il movimento in generale, mentre audio e animazioni del paesaggio rimangono in movimento (questo mi succede in Space Engineers). Nella maggior parte dei casi sono dei freezi da manuale, con grafica e audio bloccato (a volte quest'ultimo va in loop).

Vi elenco i giochi in cui mi succede, per completezza: Space Engineers, War Thunder, Warzone, X-Plane 11. Altri giochi come rFactor 2 e GTA V non soffrono di freeze, ma capita che si blocchino del tutto con gli stessi sintomi degli altri.

Il mio sistema operativo è così composto: Ryzen 5 2600X con dissipatore Arctic Freezer 34 eSports DUO e pasta Arctic MX-4, ASRock B450 Fatality Gaming K4, Palit RTX 2060 Gaming OC, 16 gb di ram a 3200 mhz (2x8), SSD Samsung 970 EVO Plus nvme da 500 gb (installato in slot Ultra M2), HDD Western Digital Caviar Blue da 1 TB, alimentatore beQuiet da 600W, Windows 10 Professional. Come firewall uso quello di Win con l'interfaccia Windows 10 Firewall Control, mentre l'antivirus è Avast. Ho chiuso tutti i processi e i servizi inutili su Windows.

Sul drive SSD tengo installati il sistema operativo, i giochi e la memoria virtuale, mentre sul drive HDD c'è la cartella utente, i salvataggi e i launcher dei giochi, i file temporanei del sistema, la cache di Chromium e tutti i programmi.

CPU e GPU rimangono sempre nei limiti di temperatura (testati con AIDA64 e Unigine). Ho testato i banchi di ram singolarmente con memtest e non viene dato alcun errore. Usando CrystalDiskInfo sia SDD che HDD risultano in buone condizioni, però l'HDD da qualche mese mi da problemi con la cartella "Download" dell'utente (a volte non carica e blocca explorer) e un paio di mesi fa non risultava più dentro windows e ho dovuto ripristinare la tabella delle partizioni con testdisk (non ho perso nessun dato).

Purtroppo ho un solo PC e solo questo hardware a disposizione, quindi non posso fare prove sostituendo componenti.

Che ne pensate?
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 18:54   #2
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
l'alimentatore non è all'altezza

non bisogna mai trascurare l'alimentatore nella configurazione: è la cosa più importante

scommetto che quando tiri il collo alla vga la tensione sulla 12V cala in modo vistoso anche attorno ai 10V

e questo genera poi tutti i fastidi e la cosa è random a seconda dei giochi il carico di potenza ecc...

sbarazzati di quell'alimentatore e passalo su un pc più modesto e compra un alimentatore di qualità
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 19:31   #3
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
l'alimentatore non è all'altezza

non bisogna mai trascurare l'alimentatore nella configurazione: è la cosa più importante

scommetto che quando tiri il collo alla vga la tensione sulla 12V cala in modo vistoso anche attorno ai 10V

e questo genera poi tutti i fastidi e la cosa è random a seconda dei giochi il carico di potenza ecc...

sbarazzati di quell'alimentatore e passalo su un pc più modesto e compra un alimentatore di qualità
Ciao. Eppure quando chiesi consigli sui componenti, tutti mi parlarono molto bene dell'alimentatore.
Comunque succede anche mentre navigo tra i menu di gioco, con CPU e GPU che lavorano pochissimo.

P.S.= dopo essere uscito dal gioco, per curiosità son andato a guardare la temperatura del drive SSD e CrystalDiskInfo indicava 60° (l'icona era di colore rosso). Potrebbe indicare qualcosa?
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.

Ultima modifica di Angelus666 : 04-10-2021 alle 19:50.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 20:43   #4
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
è molto... ma durante il gioco cosa deve scrivere ?

stai per caso anche registrando le partite durante il gioco ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 21:02   #5
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
è molto... ma durante il gioco cosa deve scrivere ?

stai per caso anche registrando le partite durante il gioco ?
No, non registro, ma uso molta memoria virtuale (che risiede sullo SSD) visto che i giochi poco ottimizzati tendono a saturare la ram.
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 21:20   #6
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
60 gradi è critico... a meno che gli ssd attuali sian cambiati... a 55 dovrebbero già dare warning vari...

com'e' posizionato nel case ? gli arriva dell'aria da fuori ? hai provato ad aprirlo e a piazzargli un ventilatore contro per curiosità ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 21:38   #7
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
60 gradi è critico... a meno che gli ssd attuali sian cambiati... a 55 dovrebbero già dare warning vari...

com'e' posizionato nel case ? gli arriva dell'aria da fuori ? hai provato ad aprirlo e a piazzargli un ventilatore contro per curiosità ?
È inserito nello slot Ultra M2, quindi praticamente al centro, parallelo alla scheda madre. In questo momento, in cui sto solo scrivendo sul browser, la temperatura è di 52°.
Il case è uno Zalman Z1 Neo. Non il miglior per airflow, ma neanche il peggiore. Le ventole sono abbastanza silenziose, quindi diciamo che non credo che tutto il sistema soffra di temperatura alta per l'airflow. Non vorrei che fosse qualcosa legata proprio al drive.
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 21:38   #8
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Ciao!
Da più di un anno il mio PC ha frequenti freeze su quasi tutti i giochi che uso e ultimamente mi sembra stiano aumentando.
Sembra un problema dei dischi, fai una scansione completa sia del SSD e HDD (quest'ultimo il più probabile) perchè da come lo racconti sembra proprio che l'OS vada in perenne attesa di scambio dati, congelandoti le applicazioni.

Ti rincuoro dicendoti che molti BeQuiet sono riconosciuti come alimentatori di estrema qualità, certo conta anche il modello che non hai menzionato. Non penso quindi sia la causa del tuo problema, specie considerati i sintomi descritti.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 22:00   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
l'antivirus è Avast
non c'entra nulla, ma ti ricordo che: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ast_86770.html


Quote:
Sul drive SSD tengo installati il sistema operativo, i giochi e la memoria virtuale,
cosa intendi per "memoria virtuale"? quella automatica gestita da windows o hai smanacciato te, e se sì in che modo?


Quote:
mentre sul drive HDD c'è la cartella utente, i salvataggi e i launcher dei giochi, i file temporanei del sistema, la cache di Chromium
posso domandare il perchè di questa scelta?

Quote:
e tutti i programmi.
idem, OS e programmi meglio che stiano su ssd primario

Quote:
però l'HDD da qualche mese mi da problemi con la cartella "Download" dell'utente (a volte non carica e blocca explorer) e un paio di mesi fa non risultava più dentro windows e ho dovuto ripristinare la tabella delle partizioni con testdisk (non ho perso nessun dato).
eh, appunto: perchè hai voluto spostare parte dell'OS su hdd quando il suo posto è e deve essere l'ssd?

scommettiamo che senza pastrocciare nulla, quindi con utente, temp e tutte le directory di windows lasciate sul ssd spariscono tutti i tuoi problemi?


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 22:54   #10
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Sembra un problema dei dischi, fai una scansione completa sia del SSD e HDD (quest'ultimo il più probabile) perchè da come lo racconti sembra proprio che l'OS vada in perenne attesa di scambio dati, congelandoti le applicazioni.
Ciao. Mi consiglieresti qualche tool affidabile per la scansione? Usando CrystalDiskInfo e HDDScan, non sembrano esserci problemi al drive SSD (a parte la temperatura che si aggira tra 51 e 60°), mentre il drive HDD riporta un solo errore UltraDMA CRC, dovuto probabilmente ad un recente freeze che ha danneggiato una directory (cancellata poi con chkdsk /x).

Ipotizzando che sia il drive meccanico ad essere danneggiato (visti i precedenti), non capisco perché vada a rompere le scatole mentre gioco, visto che sull'HDD ho solo i salvataggi (ma tengo gli autosalvataggi disattivati). Space Engineers ha il suo launcher (Steam) installato sull'HDD, ma X-Plane 11 no per esempio, eppure i problemi sono simili.

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Ti rincuoro dicendoti che molti BeQuiet sono riconosciuti come alimentatori di estrema qualità, certo conta anche il modello che non hai menzionato. Non penso quindi sia la causa del tuo problema, specie considerati i sintomi descritti.
Come da firma, il modello è un Be Quiet System Power B9 600W.


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non c'entra nulla, ma ti ricordo che: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ast_86770.html
Ciao. Sì, sapevo di questa cosa, ma non ho mai usato i plugin per il browser, inoltre non do l'assenso alla condivisione dei dati, per cui CREDO che dovrei essere a posto. Se poi tu avessi da consigliare un antivirus ugualmente affidabile e magari più leggero, sarebbe grandioso!


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
cosa intendi per "memoria virtuale"? quella automatica gestita da windows o hai smanacciato te, e se sì in che modo?
La memoria virtuale gestita in automatico aumenterebbe in modo eccessivo le scritture sul drive SSD, per cui ho impostato manualmente una dimensione fissa di circa 14 GB.[/quote]


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
posso domandare il perchè di questa scelta?
Per ridurre al minimo le scritture sullo SSD. Prima tenevo anche la memoria virtuale su HDD, ma X-Plane 11 mi si bloccava praticamente sempre. Una volta passata la memoria su SSD, è diventato giocabile.
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 08:44   #11
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Con la scansione completa di HDDScan dovrebbe uscire fuori un eventuale problema di accesso al disco, tuttavia potrebbe essere più rapido e semplice scollegare il disco meccanico del tutto e usare il pc, capiresti più facilmente se la causa è quella. Dovresti chiaramente spostare (almeno temporaneamente) le varie cose di sistema che ci hai direzionato sopra.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 08:59   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Ciao. Sì, sapevo di questa cosa, ma non ho mai usato i plugin per il browser, inoltre non do l'assenso alla condivisione dei dati, per cui CREDO che dovrei essere a posto. Se poi tu avessi da consigliare un antivirus ugualmente affidabile e magari più leggero, sarebbe grandioso!
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...80769&page=219

Quote:
La memoria virtuale gestita in automatico aumenterebbe in modo eccessivo le scritture sul drive SSD, per cui ho impostato manualmente una dimensione fissa di circa 14 GB.

Per ridurre al minimo le scritture sullo SSD. Prima tenevo anche la memoria virtuale su HDD, ma X-Plane 11 mi si bloccava praticamente sempre. Una volta passata la memoria su SSD, è diventato giocabile.
per quale perverso motivo con 300TBW garantiti sul disco?

non so se ha seguito una delle tante guide nate ai tempi di w7 sp0 per cui erano necessarie ottimizzazioni e riportate a mo' di fake news ancora oggi, ma sono ormai anni e anni che agli ssd non serve alcuna ottimizzazioni ne precauzioni per "ridurre le scritture disco"

che poi a tua insaputa windows legge/scrive di continuo una mole importante di dati, quindi qualsiasi strategia attuata serve solo a rendere il sistema instabile senza alcun beneficio tangibile

resto della mia idea: se tu tenessi tutto quanto su ssd e non andassi a toccare i valori di pagefile/system memory/altro i problemi sparirebbero

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 11:35   #13
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
hai provato a disabilitare proprio il file di paging obbligando ad usare la ram ?

al più si inchioda tutto
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 14:40   #14
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...80769&page=219



per quale perverso motivo con 300TBW garantiti sul disco?

non so se ha seguito una delle tante guide nate ai tempi di w7 sp0 per cui erano necessarie ottimizzazioni e riportate a mo' di fake news ancora oggi, ma sono ormai anni e anni che agli ssd non serve alcuna ottimizzazioni ne precauzioni per "ridurre le scritture disco"

che poi a tua insaputa windows legge/scrive di continuo una mole importante di dati, quindi qualsiasi strategia attuata serve solo a rendere il sistema instabile senza alcun beneficio tangibile

resto della mia idea: se tu tenessi tutto quanto su ssd e non andassi a toccare i valori di pagefile/system memory/altro i problemi sparirebbero

ciao ciao
Perché sono paranoico. Comunque è una paranoia che devo scrollarmi di dosso, quindi ho acquistato un 970 EVO Plus da 1 TB su cui schiafferò dentro tutto, con buona pace dei 600 TBW garantiti. Quindi dici di lasciare la memoria virtuale in gestione automatica? E se spostassi solo questa sullo SSD secondario da 500 GB? Così il sistema e il gioco in esecuzione lavorerebbero su un SSD e la memoria virtuale sull'altro.

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
hai provato a disabilitare proprio il file di paging obbligando ad usare la ram ?

al più si inchioda tutto
Infatti è proprio quello che succede.
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 20:16   #15
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
cioè se nchioda tutto, subito...

ma quanta ram hai ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 21:54   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Perché sono paranoico. Comunque è una paranoia che devo scrollarmi di dosso, quindi ho acquistato un 970 EVO Plus da 1 TB su cui schiafferò dentro tutto, con buona pace dei 600 TBW garantiti. Quindi dici di lasciare la memoria virtuale in gestione automatica? E se spostassi solo questa sullo SSD secondario da 500 GB? Così il sistema e il gioco in esecuzione lavorerebbero su un SSD e la memoria virtuale sull'altro.
i dischi ssd usati come disco C: vanno utilizzati senza il minimo pensiero

alle ottimizzazioni ci pensa l'OS che chiama le funzioni trim/wl/gc oltre alla pianificazione intrinseca (ottimizza-defrag) quando presente nell'OS


è più importante
- non lasciare poco spazio vuoto, almeno almeno il 10% della capacità totale, meglio ancora se il 20%. Questo aiuta tantissimo le funzioni di ottimizzazione intrinseca di cui sopra
- usare un ssd con cache dram come disco C: altrimenti o si mangia ram di sistema (dischi HMB) o si usurano tantissimo, stavolta sì, le celle nand (dischi dramless e non hmb)

detto questo usa il disco senza patemi, senza ottimizzazioni, senza modifiche a OS e sue funzionalità


eh sì, ho letto "di la" che hai acquistato un altro nvme di capacità superiore.... IMHO a meno che tu non fossi a corto di spazio è stata una spesa un po' evitabile

ad ogni modo visto che stai per partire ex novo con una nuova installazione di w10 ripeto: installa windows e non toccare alcun parametro (a parte l'avvio veloce, le impostazioni privacy e l'aggiornamento driver automatico di w10)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 10:39   #17
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
cioè se nchioda tutto, subito...

ma quanta ram hai ?
16 GNB.


Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
- usare un ssd con cache dram come disco C: altrimenti o si mangia ram di sistema (dischi HMB) o si usurano tantissimo, stavolta sì, le celle nand (dischi dramless e non hmb)
Ciao! Mi spiegheresti questo passaggio? Non l'ho capito.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
eh sì, ho letto "di la" che hai acquistato un altro nvme di capacità superiore.... IMHO a meno che tu non fossi a corto di spazio è stata una spesa un po' evitabile
Sono decisamente a corto di spazio!
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 19:44   #18
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
ma altra curiosità: di che gioco si tratta ?

se non è troppo esoso cosi' vedo se me se mpalla pure a me che ho la stessa ram ma la memoria virtuale disattivata dai tempi di xp32
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 21:34   #19
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Ciao! Mi spiegheresti questo passaggio? Non l'ho capito.
esistono 3 tipi di ssd:

a) quelli dotati di una cache dram dedicata (ormai di tipo ddr4 al giorno d'oggi)
b) quelli che utilizzano la modalità hmb, ovvero si ritagliano un loro spazio dall'ammontare della ram di sistema (quella sulla mobo) da usare come cache alla bisogna
c) quelli dramless, senza alcun tipo di cache, le operazioni di caching quindi ricadono sulle nand stesse

per un disco da usare come disco di sistema (windows) molto molto meglio il tipo a)

per un disco da usare come disco dati secondario (giochi, film, musica, ecc) allora può andare bene anche uno di tipo b) e/o di tipo c)

usare un disco di tipo c) come disco di sistema significa massacrarlo in breve tempo e con prestazioni deludenti visto che ogni lettura/scrittura (e windows ne opera di continuo) incide sulle nand e sugli algoritmi di trim/gc/wl

Quote:
Sono decisamente a corto di spazio!


ricordati: lasciare al minimo almeno il 10% di spazio libero, ancora meglio se si avvicina al 20%

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 23:20   #20
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
ma altra curiosità: di che gioco si tratta ?

se non è troppo esoso cosi' vedo se me se mpalla pure a me che ho la stessa ram ma la memoria virtuale disattivata dai tempi di xp32
Space Engineers e X-Plane 11. Entrambi si impallano, a volte indicando come causa proprio un problema di memoria esaurita.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
esistono 3 tipi di ssd:

a) quelli dotati di una cache dram dedicata (ormai di tipo ddr4 al giorno d'oggi)
b) quelli che utilizzano la modalità hmb, ovvero si ritagliano un loro spazio dall'ammontare della ram di sistema (quella sulla mobo) da usare come cache alla bisogna
c) quelli dramless, senza alcun tipo di cache, le operazioni di caching quindi ricadono sulle nand stesse

per un disco da usare come disco di sistema (windows) molto molto meglio il tipo a)

per un disco da usare come disco dati secondario (giochi, film, musica, ecc) allora può andare bene anche uno di tipo b) e/o di tipo c)

usare un disco di tipo c) come disco di sistema significa massacrarlo in breve tempo e con prestazioni deludenti visto che ogni lettura/scrittura (e windows ne opera di continuo) incide sulle nand e sugli algoritmi di trim/gc/wl
Ho un Samsung 970 EVO Plus, non ho idea quale tipo sia dei tre.
Edit: dopo una breve ricerca, ho capito che appartiene al tipo A, visto che ha la DRAM.



Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ricordati: lasciare al minimo almeno il 10% di spazio libero, ancora meglio se si avvicina al 20%
Considero il 20% intoccabile.
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.

Ultima modifica di Angelus666 : 06-10-2021 alle 23:24.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v