Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2021, 07:09   #181
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Minimale ok. Di Tesla mi piace quasi tutto.
L'unica cosa che davvero sembra essere stata messa lì senza un minimo di logica di design è proprio il display. È un tablet appoggiato in verticale. Orribile!
Se sta cagata uno può accettarla sulla Clio, su un'auto da 50.000€ l'accetta un po meno.
Riduzione dei costi: un display come quello è molto economico da produrre, e idem per il software da svilupparci, che è centralizzato.
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Guarda...io sono andato a prenderla in Germania. Pagata cash.
Aveva 60.000km ma era immacolata: no animali e no fumatori.
Non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra che i dipendenti BMW (ma anche mercedes) firmino una sorta di contratto dove si impegnano a non fumare in auto e a non trasportare animali di grossa taglia.
Premesso che non ho mai letto il contratto (visto che è tutto in tedesco, e all'epoca il mio livello era A0.0+ ), ma da quel che so, parlando coi miei colleghi, tali limiti che citi non ci sono.

Ciò che non possiamo fare è bere e metterci alla guida. Non che sia esplicitamente vietato, sia chiaro, ma se ci dovessero essere incidenti poi dovremmo pagare tutti i danni, e con macchine che costano anche €80000 (tetto massimo che ci è consentito per l'auto aziendale) significherebbe metterci un cappio al collo (veniamo pagati bene, ma mica sguazziamo nell'oro).

Comunque le auto in generale le trattiamo molto bene. D'altra parte fanno parte del benefit anche il cambio gomme invernali / estive, tutti i tagliandi, eventuali incidenti sono coperti dalla polizza full-kasko, come pure anche problematiche comuni che possono capitare (una volta, 2 giorni prima di partire per l'Italia, l'auto mi segnala che la pressione di una gomma era troppo bassa. Vado a farla controllare dal concessionario a cui dobbiamo rivolgerci, e ci trova un chiodo piantato. Visto che altre gomme di quel tipo non ce n'erano e dovevo partire, hanno tolto una ruota in un'auto in esposizione, montata sulla mia, e al ritorno mi hanno montato le gomme che avevano ordinato), e ci sono inclusi persino il lavaggio dell'auto (base) e l'acquisto di olio, liquido per i vetri, ecc. (oltre al carburante gratuito in Germania).

Poi in Germania c'è il culto dell'auto: qui ci tengono tantissimo, e la tengono ben pulita.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 07:40   #182
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16709
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Poi in Germania c'è il culto dell'auto: qui ci tengono tantissimo, e la tengono ben pulita.
Quoto una frase a caso ma ho una curiosità, non so se ho letto male, come mai passi da una 530 ad una Mini? Sempre che tu voglia dirlo e dietro non ci siano motivi personali
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 07:52   #183
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Quoto una frase a caso ma ho una curiosità, non so se ho letto male, come mai passi da una 530 ad una Mini? Sempre che tu voglia dirlo e dietro non ci siano motivi personali
Non ho problemi a dirlo di nuovo (ne avevo già parlato rispondendo a Pino90).

Semplicemente lavoro da casa 4 giorni su 5. Quindi vado in ufficio soltanto una volta a settimana (a volte, ma raramente, qualche giorno in più).

Poi ci sono mia moglie e mia figlia che tengono corsi di italiano, e quest'ultima è pure all'università.
Per cui serve un'auto agile da città: una city car, appunto.
Anche perché entrambe si trovano male con la mia attuale 530e.

Una Mini, invece, è perfetta allo scopo.

Per cui ho deciso di sacrificare il mio piacere di guidare, visto che ormai mi muovo poco in macchina, e dare spazio alle esigenze delle mie donne di casa.

Se avessi continuato ad andare in ufficio regolarmente avrei preso una X5 plugin, invece, e l'avrei sfruttata anche per i viaggi che faccio in Italia (scendo almeno un paio di volte l'anno in Sicilia e/o a Firenze per la PyCon).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 08:00   #184
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16709
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non ho problemi a dirlo di nuovo (ne avevo già parlato rispondendo a Pino90).

Semplicemente lavoro da casa 4 giorni su 5. Quindi vado in ufficio soltanto una volta a settimana (a volte, ma raramente, qualche giorno in più).

Poi ci sono mia moglie e mia figlia che tengono corsi di italiano, e quest'ultima è pure all'università.
Per cui serve un'auto agile da città: una city car, appunto.
Anche perché entrambe si trovano male con la mia attuale 530e.

Una Mini, invece, è perfetta allo scopo.

Per cui ho deciso di sacrificare il mio piacere di guidare, visto che ormai mi muovo poco in macchina, e dare spazio alle esigenze delle mie donne di casa.

Se avessi continuato ad andare in ufficio regolarmente avrei preso una X5 plugin, invece, e l'avrei sfruttata anche per i viaggi che faccio in Italia (scendo almeno un paio di volte l'anno in Sicilia e/o a Firenze per la PyCon).
Non avevo letto la risposta a Pino90. Però il discorso fila assolutamente. Grazie per la risposta!
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 17:50   #185
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2772
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Ci sono altre cose da valutare in una macchina premium che vengono molto prima del "tablet".
.
Per esempio?

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Minimale ok. Di Tesla mi piace quasi tutto.
L'unica cosa che davvero sembra essere stata messa lì senza un minimo di logica di design è proprio il display. È un tablet appoggiato in verticale. Orribile!
Se sta cagata uno può accettarla sulla Clio, su un'auto da 50.000€ l'accetta un po meno.
Per me l'importante è che sia funzionale e multimediale che sia bello o brutto non mi interessa, nei prodotti tecnologici il fattore bellezza è inutile, non ti fornisce nessuna feature, non ti fa guadagnare tempo e nel caso di un' automobile non ti fa godere meglio il viaggio, quindi è completamente inutile.
Per esempio le macchine che ho avuto sono sempre state bianche, costano meno e sono più fresche d'estate. Certo un bel colore metallizzato è più bello, ma appunto non porta nessun beneficio tangibile.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 07:22   #186
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3584
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Per esempio?
In questo post cerco di fare una sintesi trasversale rispetto ai vari segmenti, quindi conseguentemente tralascerò il tipo di motore e impianto frenante che sono troppo dipendenti da troppe cose e in realtà non rientrano necessariamente nella definizione di segmento premium (cioé esistono automobili nel settore premium che sono dei water a pedali in quanto a caratteristiche motoristiche). Vista la tua risposta a Svelgen, mi dedico solamente alla parte funzionale lasciando stare quella estetica, che per Tesla che ha appiccicato lì il tablet come per BMW che me l'ha inchiodato sopra le bocchette dell'aria lasciano abbastanza a desiderare.

La prima cosa in assoluto sono le sospensioni e che tipo di risposta hanno, cosa che influenza direttamente la comodità di ogni viaggio e le possibilità che ha l'auto. Questo dipende molto dal target d'uso della macchina e dal tipo di pubblico di destinazione, una utilitaria deve funzionare bene in situazioni diverse rispetto ad una berlina da viaggio e quindi deve avere sospensioni adeguate all'uso cittadino.
Un esempio pratico: se prendi una M3 per quanto sia una macchina comoda non raggiungerai mai il livello di comodità di una A6 con sospensioni pneumatiche o pensa alle vecchie Citroën che erano degli autentici salotti su ruote ("come volare" direbbe qualcuno).

Poi il livello del comfort degli interni, che è un tema molto ampio.
Primo punto: forma e imbottitura dei sedili (avvolgono o no? Come sono regolabili?) e destinazione d'uso degli stessi. Una Punto ha dei sedili destinati all'uso cittadino che però non sono troppo sacrificati in caso di viaggio, se guardi i sedili di una Toyoya Aygo capirai immediatamente che in un viaggio dopo una sola ora devi fermarti causa mal di schiena. Se guardi la BMW 320 anno 2020 ha dei sedili molto avvolgenti che aiutano nei viaggi e nelle curve, è possibile regolare la lunghezza del sedile, l'altezza, la posizione dello schienale e il supporto lombare. Ha ovviamente un target diverso rispetto ad una Audi di pari segmento che invece è più improntata alla comodità e meno alla sportività e se provi a paragonarlo con una Peugeot purtroppo la francese non ci fa bella figura (parlo di auto di pari segmento che possiedo oppure ho posseduto).
La regolabilità della posizione del volante è un'altra cosa importante e normalmente viene trascurata nelle auto di fascia più bassa che si limitano all'altezza.
La presenza e posizione di eventuali braccioli o riposa braccia (il classico gomito fuori nasce dalla mancanza di un posto per appoggiarlo dentro in tante auto di basso livello).
Nella stessa categoria rientrano la posizione e la presenza di porta oggetti più o meno nascosti, e l'attenzione ai dettagli negli stessi: dal posacenere/portaoggetti che si apre automaticamente con un tocco alla presenza di uno o più porta bevande, presenza di vani riscaldati o refrigerati, presenza di vani porta documenti, porta monete con apposita rastrelliera, vano cassetta del pronto soccorso che diverse auto hanno integrato in maniera intelligente, vivibilità e funzioni delle tasche portaoggetti nelle portiere. Posizione e possibilità di pulizia dei vari porta-oggetti. Ad esempio BMW in molte auto che possiedo/ho posseduto permette di sganciare con facilità la copertura dei vani per pulirli e lucidare per bene le plastiche, cosa che FIAT non fa e non ha mai fatto (a posta, poi che si sganciassero da soli è un altro discorso ). L'economicità della Peugeot 308 che ho guidato per un po' si notava anche da queste cose, dal fatto che chi ha realizzato gli interni non ha pensato di mettere un piano per appoggiare il telefono, che l'unica tasca centrale è di una scomodità unica ed inusabile mentre si guida.

E poi l'illuminazione. Luci di cortesia singole/separate/combinate e anteriore/posteriore/centrale, luce da lettura dx/sx, luce da "trucco" nel parasole del passeggero, luce cortesia della portiera, luce nei vari vani: porta guanti, porta documenti, bagagliaio, vano porta oggetti centrale, sottofondo bagagliaio, vano porta monete lato guidatore e loro attivazione (automatica o manuale).

Accessori legati al comfort: parasole dx/sx/centrale, banda oscurata o oscurabile sul vetro?

Riprendo l'esempio della RS6: le tasche della portiera si aprono come in una finestra vasistas rendendo comodo cercare qualcosa che è caduto sul fondo, mentre allo stesso modo da chiuse permettono di nasconderne il contenuto. Nel bracciolo c'è un doppio vano, uno originariamente per il telefono incluso nell'automobile e subito sotto si trova un piccolo vano porta documenti con porta penne integrato. Il cassetto porta guanti ha un doppio fondo chiudibile a chiave che permette di lasciare documenti importanti non troppo in bella vista. Le portiere dispongono di due luci di cortesia accoppiate ad un'altra luce incorporata nel fascione inferiore. Tutti i vani si aprono nello stesso modo, con una leggera pressione del bordo superiore. Nel bracciolo dei sedili posteriori c'è un tasca apposita per la cassetta del pronto soccorso, c'è un'altra tasca per lasciare piccoli oggetti con la sua illuminazione, ogni tasca ha la sua lucina che si accende automaticamente, le luci di cortesia sono rivolte all'indietro per evitare di dare fastidio al conducente con il fastidioso riverbero laterale mentre le luci di lettura sono di tipo "faretto" e concentrano la luce sulle gambe in modo da non risultare fastidiose durante la guida. Fra i due parasole anteriori c'è una piccola linguetta di plastica ricoperta con la stessa alcantara del cielo dell'auto che permette di bloccare il fastidioso raggio di sole che può passare nell'apertura dello specchietto retrovisore.

Sempre sugli interni bisogna guardare la comodità e regolabilità delle bocchette dell'aria, la facilità e intuitività dei comandi per il passeggero, la presenza o assenza delle bocchette dell'aria nei sedili posteriori, la regolabilità dei sedili posteriori (sono una panca o un sedile singolo? nel secondo caso, si possono regolare?), la possibilità di accedere al bagagliaio (se presente) senza dover scendere (cosa che tutte le auto che possiedo hanno, ad esempio) e la presenza o assenza di tasche e scompartimenti dedicati anche ai sedili posteriori. Spesso ce ne è una nel bracciolo centrale, o nelle portiere o dietro i sedili anteriori (che tuttavia non mi piace perché è un fastidio sia per chi è seduto davanti sia per chi è seduto dietro).



Poi superato il comfort veniamo al livello delle finiture, ad esempio la qualità dei materiali usati e degli assemblaggi. Faccio un esempio: la pelle Recaro della mia RS6 ha venti anni ed è ancora morbidissima, liscia ed ha mantenuto il suo colore. La pelle della BMW E46 è invecchiata peggio, anche per via del colore difficile da mantenere. Gli assemblaggi della Audi sono ancora perfetti, quelli della BMW un po' meno e quelli della Alfa che avevo in Italia sono durati 5 anni prima di iniziare a scricchiolare.
Qui la cosa è super ampia e va da cose macroscopiche come le distanze fra i pannelli e gli scricchiolii a cose particolari, come il posizionamento di leve e bottoni, schermi e della HMI. Non mi voglio soffermare sulla strumentazione di bordo e sul suo livello di comfort e automazione, però bisogna notare che un HUD che proietta le informazioni di navigazione sul parabrezza è infinitamente più comodo del tablet della mia BMW che a sua volta è molto meglio del telefono agganciato tipo quadro a casa del nonno. Da valutare anche la posizione delle leve e dei comandi al volante etc. etc., ad esempio c'è la leva dei tergicristalli? (sulla Tesla Model 3 no, per dirne una, quella a destra è la leva del cambio) Come funziona l'automatismo dei fari e dei tergicristalli? Ad esempio di BMW mi fa sbroccare che l'auto pur sapendo perfettamente su che strada io stia marciando non accenda automaticamente le luci quando la legge lo richiede (esempio autostrada).
Altro esempio nel caso di BMW c'è il comodissimo dial rotondo che mi permette di interagire con tutti i sistemi dell'auto senza guardarla, in questo caso Audi fa molto peggio mentre Mercedes fa molto meglio permettendoti di non guardare e non togliere le mani dal volante.


Detto questo, e potrei continuare ma non credo ne valga la pena, perché tutte le cose che ho elencato perdono di importanza in una macchina pensata per la città e quello che è importante è appunto l'aspetto tecnologico. Non serve avere vani e tante menate perché l'auto si usa per brevi spostamenti, serve piuttosto avere materiali di discreta qualità ed un buon sistema multimediale che permette di distrarsi per non sbroccare nel traffico. Di fatto, in un lungo viaggio o in auto pensate per altri usi, quello della tecnologia della plancia è solo uno degli aspetti legati alla comodità e praticità della vettura e che non è così importante.

Poi magari secondo te sono cose secondarie, ma questo non toglie che le feature di una automobile premium sono ben altre rispetto a Netfilx da guardare mentre aspetti di fare il pieno.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 10:46   #187
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2772
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
In questo post cerco di fare una sintesi trasversale rispetto ai vari segmenti, quindi conseguentemente tralascerò il tipo di motore e impianto frenante che sono troppo dipendenti da troppe cose e in realtà non rientrano necessariamente nella definizione di segmento premium (cioé esistono automobili nel settore premium che sono dei water a pedali in quanto a caratteristiche motoristiche). Vista la tua risposta a Svelgen, mi dedico solamente alla parte funzionale lasciando stare quella estetica, che per Tesla che ha appiccicato lì il tablet come per BMW che me l'ha inchiodato sopra le bocchette dell'aria lasciano abbastanza a desiderare.

La prima cosa in assoluto sono le sospensioni e che tipo di risposta hanno, cosa che influenza direttamente la comodità di ogni viaggio e le possibilità che ha l'auto. Questo dipende molto dal target d'uso della macchina e dal tipo di pubblico di destinazione, una utilitaria deve funzionare bene in situazioni diverse rispetto ad una berlina da viaggio e quindi deve avere sospensioni adeguate all'uso cittadino.
Un esempio pratico: se prendi una M3 per quanto sia una macchina comoda non raggiungerai mai il livello di comodità di una A6 con sospensioni pneumatiche o pensa alle vecchie Citroën che erano degli autentici salotti su ruote ("come volare" direbbe qualcuno).

Poi il livello del comfort degli interni, che è un tema molto ampio.
Primo punto: forma e imbottitura dei sedili (avvolgono o no? Come sono regolabili?) e destinazione d'uso degli stessi. Una Punto ha dei sedili destinati all'uso cittadino che però non sono troppo sacrificati in caso di viaggio, se guardi i sedili di una Toyoya Aygo capirai immediatamente che in un viaggio dopo una sola ora devi fermarti causa mal di schiena. Se guardi la BMW 320 anno 2020 ha dei sedili molto avvolgenti che aiutano nei viaggi e nelle curve, è possibile regolare la lunghezza del sedile, l'altezza, la posizione dello schienale e il supporto lombare. Ha ovviamente un target diverso rispetto ad una Audi di pari segmento che invece è più improntata alla comodità e meno alla sportività e se provi a paragonarlo con una Peugeot purtroppo la francese non ci fa bella figura (parlo di auto di pari segmento che possiedo oppure ho posseduto).
La regolabilità della posizione del volante è un'altra cosa importante e normalmente viene trascurata nelle auto di fascia più bassa che si limitano all'altezza.
La presenza e posizione di eventuali braccioli o riposa braccia (il classico gomito fuori nasce dalla mancanza di un posto per appoggiarlo dentro in tante auto di basso livello).
Nella stessa categoria rientrano la posizione e la presenza di porta oggetti più o meno nascosti, e l'attenzione ai dettagli negli stessi: dal posacenere/portaoggetti che si apre automaticamente con un tocco alla presenza di uno o più porta bevande, presenza di vani riscaldati o refrigerati, presenza di vani porta documenti, porta monete con apposita rastrelliera, vano cassetta del pronto soccorso che diverse auto hanno integrato in maniera intelligente, vivibilità e funzioni delle tasche portaoggetti nelle portiere. Posizione e possibilità di pulizia dei vari porta-oggetti. Ad esempio BMW in molte auto che possiedo/ho posseduto permette di sganciare con facilità la copertura dei vani per pulirli e lucidare per bene le plastiche, cosa che FIAT non fa e non ha mai fatto (a posta, poi che si sganciassero da soli è un altro discorso ). L'economicità della Peugeot 308 che ho guidato per un po' si notava anche da queste cose, dal fatto che chi ha realizzato gli interni non ha pensato di mettere un piano per appoggiare il telefono, che l'unica tasca centrale è di una scomodità unica ed inusabile mentre si guida.

E poi l'illuminazione. Luci di cortesia singole/separate/combinate e anteriore/posteriore/centrale, luce da lettura dx/sx, luce da "trucco" nel parasole del passeggero, luce cortesia della portiera, luce nei vari vani: porta guanti, porta documenti, bagagliaio, vano porta oggetti centrale, sottofondo bagagliaio, vano porta monete lato guidatore e loro attivazione (automatica o manuale).

Accessori legati al comfort: parasole dx/sx/centrale, banda oscurata o oscurabile sul vetro?

Riprendo l'esempio della RS6: le tasche della portiera si aprono come in una finestra vasistas rendendo comodo cercare qualcosa che è caduto sul fondo, mentre allo stesso modo da chiuse permettono di nasconderne il contenuto. Nel bracciolo c'è un doppio vano, uno originariamente per il telefono incluso nell'automobile e subito sotto si trova un piccolo vano porta documenti con porta penne integrato. Il cassetto porta guanti ha un doppio fondo chiudibile a chiave che permette di lasciare documenti importanti non troppo in bella vista. Le portiere dispongono di due luci di cortesia accoppiate ad un'altra luce incorporata nel fascione inferiore. Tutti i vani si aprono nello stesso modo, con una leggera pressione del bordo superiore. Nel bracciolo dei sedili posteriori c'è un tasca apposita per la cassetta del pronto soccorso, c'è un'altra tasca per lasciare piccoli oggetti con la sua illuminazione, ogni tasca ha la sua lucina che si accende automaticamente, le luci di cortesia sono rivolte all'indietro per evitare di dare fastidio al conducente con il fastidioso riverbero laterale mentre le luci di lettura sono di tipo "faretto" e concentrano la luce sulle gambe in modo da non risultare fastidiose durante la guida. Fra i due parasole anteriori c'è una piccola linguetta di plastica ricoperta con la stessa alcantara del cielo dell'auto che permette di bloccare il fastidioso raggio di sole che può passare nell'apertura dello specchietto retrovisore.

Sempre sugli interni bisogna guardare la comodità e regolabilità delle bocchette dell'aria, la facilità e intuitività dei comandi per il passeggero, la presenza o assenza delle bocchette dell'aria nei sedili posteriori, la regolabilità dei sedili posteriori (sono una panca o un sedile singolo? nel secondo caso, si possono regolare?), la possibilità di accedere al bagagliaio (se presente) senza dover scendere (cosa che tutte le auto che possiedo hanno, ad esempio) e la presenza o assenza di tasche e scompartimenti dedicati anche ai sedili posteriori. Spesso ce ne è una nel bracciolo centrale, o nelle portiere o dietro i sedili anteriori (che tuttavia non mi piace perché è un fastidio sia per chi è seduto davanti sia per chi è seduto dietro).



Poi superato il comfort veniamo al livello delle finiture, ad esempio la qualità dei materiali usati e degli assemblaggi. Faccio un esempio: la pelle Recaro della mia RS6 ha venti anni ed è ancora morbidissima, liscia ed ha mantenuto il suo colore. La pelle della BMW E46 è invecchiata peggio, anche per via del colore difficile da mantenere. Gli assemblaggi della Audi sono ancora perfetti, quelli della BMW un po' meno e quelli della Alfa che avevo in Italia sono durati 5 anni prima di iniziare a scricchiolare.
Qui la cosa è super ampia e va da cose macroscopiche come le distanze fra i pannelli e gli scricchiolii a cose particolari, come il posizionamento di leve e bottoni, schermi e della HMI. Non mi voglio soffermare sulla strumentazione di bordo e sul suo livello di comfort e automazione, però bisogna notare che un HUD che proietta le informazioni di navigazione sul parabrezza è infinitamente più comodo del tablet della mia BMW che a sua volta è molto meglio del telefono agganciato tipo quadro a casa del nonno. Da valutare anche la posizione delle leve e dei comandi al volante etc. etc., ad esempio c'è la leva dei tergicristalli? (sulla Tesla Model 3 no, per dirne una, quella a destra è la leva del cambio) Come funziona l'automatismo dei fari e dei tergicristalli? Ad esempio di BMW mi fa sbroccare che l'auto pur sapendo perfettamente su che strada io stia marciando non accenda automaticamente le luci quando la legge lo richiede (esempio autostrada).
Altro esempio nel caso di BMW c'è il comodissimo dial rotondo che mi permette di interagire con tutti i sistemi dell'auto senza guardarla, in questo caso Audi fa molto peggio mentre Mercedes fa molto meglio permettendoti di non guardare e non togliere le mani dal volante.


Detto questo, e potrei continuare ma non credo ne valga la pena, perché tutte le cose che ho elencato perdono di importanza in una macchina pensata per la città e quello che è importante è appunto l'aspetto tecnologico. Non serve avere vani e tante menate perché l'auto si usa per brevi spostamenti, serve piuttosto avere materiali di discreta qualità ed un buon sistema multimediale che permette di distrarsi per non sbroccare nel traffico. Di fatto, in un lungo viaggio o in auto pensate per altri usi, quello della tecnologia della plancia è solo uno degli aspetti legati alla comodità e praticità della vettura e che non è così importante.

Poi magari secondo te sono cose secondarie, ma questo non toglie che le feature di una automobile premium sono ben altre rispetto a Netfilx da guardare mentre aspetti di fare il pieno.
Hai fatto un elenco di cose che non credo possano determinare un valutazione premium. Molte delle cose che ha detto le trovo sulla mia 500L in particolare il confort di guida, che è comodissima e puoi farci anche 500km senza soste senza la necessita di sgranchirti le gambe o di adrizare la schiena. La mia ha il sedile che si può alzare, riscaldabile o raffrescabile, e si puo cambiare la pressione lombare. Lo specchietto retrovisore ha un filtro che rileva gli abbaglianti di chi si trova dietro di te e modifica il riflesso evitando l'accecamento. La multimedialità di bordo è quasi completa ma non è android auto, telecamera posteriore e sensori di parcheggio sui tre lati. Fari e tergicristalli automatici con u ottima sensibilità. (il sensore ottico analizza l'inclinazione dei reggi solari non solo la luminosità esterna, quindi i fari si accendono esattamente 1 ora prima del tramonto, Di giorno se è nuvoloso i fari sono spenti, restano accesi i diurni, ma appena inizia a piovere si accendono, come prevede la norma) E' pieno di portaoggetti che non sono estraibili ma cmq non ho trovato difficoltà a pulirli. Il porta bagagli è enorme, i sedili posteriori possono anch'essi essere regolati e chi ci si siede ha talmente tanto spazio che può persino incrociare le gambe anche se è alto 1,90. cruis controll adattativo e bracciolo anteriore e posteriore, climatizzatore bizona. Ha 5 anni e fino ad ora nessuno scricchiolio. Questa è considerata un segmento C non Premium. Pagata 3 anni fa con 10'000km 12'500€
Un mio amico ha la Golf, la penultima, probabilmente lato multimediale è meglio della mia, ma assolutamente non lo è con il confort, sui sedili ti affossi, dopo 10km già sento doloro ai lombari, hai una visibilità nettamente inferiore della 500L, non ha telecamere posteriori, i sensori di parcheggio sono solo posteriori il cruis controll non è adattativo e non ha il bracciale. Dietro si sta molto stretti e lo spazio per il bagagliaio è piccolo. La golf, però è considerata segmento C Premium. l'ha pagata quanto la mia, ma con 90'000km (non so di che anno sia)

Per quanto mi riguarda quello che caratterizza se una vettura a parità di segmento sia premium o meno è unicamente il prezzo e nient'altro. La qualità degli interni, semmai è una conseguenza del prezzo stabilito a priori, non la causa.
Oggi una classe B o C nasce molto più accessoriata di 20'anni di serie, non perché sono dei buon samaritani, ma perché per via degli obblighi di legge europei su efficienza consumi, inquinamento sicurezza e accessori sono aumentati i prezzi e anche di parecchio, di conseguenza sono migliori un po' in tutto.

La Smart è segmento A premium, ha la carrozzeria di plastica, solo 2 posti e assenza di portabagagli, come si fa a considerarla Premium? Sarà anche tra le più vendute, ma per me una macchina con queste caratteristiche nuova vale 5/6000€ non 20!

Lo stesso dicasi della 500 considerata premium (almeno dalla FIAT) ma scomodissima, per dire la Panda che costa meno è senz'altro più comoda e più spaziosa della 500.


Tornando alla Model 3. Eliminando i dazi essa viene a partire da 31'000€ più iva. Riesci a trovare una vettura concorrente nel prezzo nel segmento D?

Perché a prescindere dai gusti personali, una BMW serie 3 parte da 40k e di serie a pochissima roba, ed è a motore termico...
Se vogliamo poi considerare anche le prestazioni allora dovremmo paragonare la Model 3 con la M340i che parte da 70'000€, sempre motore termico

Sicuramente la Model 3 non ha un prezzo da D Premium

NB. Il tergicristallo di M3 è automatico, va settata la sensibilità sul display ma lo devi fare una sola volta e basta poi va da solo, persino sulla mia 500L la manopola del tergicristallo non la tocco mai fa sempre tutto da sola
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T

Ultima modifica di Personaggio : 04-11-2021 alle 10:58.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 11:56   #188
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3584
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Hai fatto un elenco di cose che non credo possano determinare un valutazione premium. Molte delle cose che ha detto le trovo sulla mia 500L in particolare il confort di guida, che è comodissima e puoi farci anche 500km senza soste senza la necessita di sgranchirti le gambe o di adrizare la schiena. La mia ha il sedile che si può alzare, riscaldabile o raffrescabile, e si puo cambiare la pressione lombare. Lo specchietto retrovisore ha un filtro che rileva gli abbaglianti di chi si trova dietro di te e modifica il riflesso evitando l'accecamento.
Ma ci sei mai salito su un'auto premium?

Quote:
La multimedialità di bordo è quasi completa ma non è android auto, telecamera posteriore e sensori di parcheggio sui tre lati. Fari e tergicristalli automatici con u ottima sensibilità. (il sensore ottico analizza l'inclinazione dei reggi solari non solo la luminosità esterna, quindi i fari si accendono esattamente 1 ora prima del tramonto, Di giorno se è nuvoloso i fari sono spenti, restano accesi i diurni, ma appena inizia a piovere si accendono, come prevede la norma)
Mi riferivo al dove, non al quando. Il quando è un problema risolto da almeno 20 anni.
https://www.laleggepertutti.it/13378...e-vanno-accesi

Quote:
E' pieno di portaoggetti che non sono estraibili ma cmq non ho trovato difficoltà a pulirli. Il porta bagagli è enorme, i sedili posteriori possono anch'essi essere regolati e chi ci si siede ha talmente tanto spazio che può persino incrociare le gambe anche se è alto 1,90. cruis controll adattativo e bracciolo anteriore e posteriore, climatizzatore bizona. Ha 5 anni e fino ad ora nessuno scricchiolio. Questa è considerata un segmento C non Premium. Pagata 3 anni fa con 10'000km 12'500€
E purtroppo avendone guidate diverse dal 2015 ad oggi (l'auto aziendale è proprio una 500l presa in leasing) posso confermare che è un cesso di macchina che di premium ha solo il prezzo che FIAT chiede. Se poi per disgrazia è un modello automatico è ancora peggio.

Quote:
Un mio amico ha la Golf, la penultima, probabilmente lato multimediale è meglio della mia, ma assolutamente non lo è con il confort, sui sedili ti affossi, dopo 10km già sento doloro ai lombari, hai una visibilità nettamente inferiore della 500L, non ha telecamere posteriori, i sensori di parcheggio sono solo posteriori il cruis controll non è adattativo e non ha il bracciale. Dietro si sta molto stretti e lo spazio per il bagagliaio è piccolo. La golf, però è considerata segmento C Premium. l'ha pagata quanto la mia, ma con 90'000km (non so di che anno sia)
Vabbè, il paragone è sensa senso e Golf non è un'auto premium...

Anche il pick up di mio suocero ha un bagagliaio molto più grande e dietro ha più spazio, ma non ha niente a che vedere col posizionamento dell'auto nel mercato.

Quote:
Per quanto mi riguarda quello che caratterizza se una vettura a parità di segmento sia premium o meno è unicamente il prezzo e nient'altro. La qualità degli interni, semmai è una conseguenza del prezzo stabilito a priori, non la causa.
Oggi una classe B o C nasce molto più accessoriata di 20'anni di serie, non perché sono dei buon samaritani, ma perché per via degli obblighi di legge europei su efficienza consumi, inquinamento sicurezza e accessori sono aumentati i prezzi e anche di parecchio, di conseguenza sono migliori un po' in tutto.
Questo è vero, le auto sono migliorate molto. Per il resto ti invito ad affittare un'auto appunto del settore premium e poi tornare alla 500L. Già con la 500L aziendale è dura, quando mi tocca guidare la Tipo di mio padre mi viene il vomito...

Quote:
La Smart è segmento A premium, ha la carrozzeria di plastica, solo 2 posti e assenza di portabagagli, come si fa a considerarla Premium? Sarà anche tra le più vendute, ma per me una macchina con queste caratteristiche nuova vale 5/6000€ non 20!
Confrontala con una Aygo della stessa epoca e ti rendi subito conto del perché una nuova costava 7000 e l'altra 20000. Per quanto Smart secondo me sia sovrapprezzata. Il premium va come dicevo rapportato al segmento.

Quote:
Lo stesso dicasi della 500 considerata premium (almeno dalla FIAT) ma scomodissima, per dire la Panda che costa meno è senz'altro più comoda e più spaziosa della 500.
Come ho detto, un cesso di macchina su tutta la linea.

Quote:
Tornando alla Model 3. Eliminando i dazi essa viene a partire da 31'000€ più iva. Riesci a trovare una vettura concorrente nel prezzo nel segmento D?
https://www.tesla.com/it_it/model3/design#overview

Qui mi esce 49'000 euro per ordinarla ora.
La mia BMW l'ho presa per 54 con 160'000km di manutenzione inclusi e praticamente tutti gli optional che ci si potevano mettere. E a livello di finiture sta su un altro pianeta. Ho ben più di tre meccanici autorizzati in tutta la nazione. Ti invito ad andare a provarla per rendertene conto. Io sulla Model 3 ci sono salito, è sicuramente una buona macchina ma gli interni sono penosi e li ho trovati scomodi, praticamente gli interni di una segmento C normale messi su una macchina da 45-50k euro.

Quote:
Perché a prescindere dai gusti personali, una BMW serie 3 parte da 40k e di serie a pochissima roba, ed è a motore termico...
Se vogliamo poi considerare anche le prestazioni allora dovremmo paragonare la Model 3 con la M340i che parte da 70'000€, sempre motore termico

Sicuramente la Model 3 non ha un prezzo da D Premium
Il confronto con la serie 3 a livello di interni è impietoso e direi che - ripeto - su una macchina premium (che certamente non è una golf) non ci sei mai salito. Senza offesa alcuna!

Il motore termico per ora è un plus, con la serie 3 ho fatto 1900 km in 21 ore, con la RS6 in qualcosa di meno, ho fatto lo stesso viaggio con la E46 spezzandolo in due viaggi da 10 ore. Con la model 3 semplicemente non avrei potuto. Caso limite? Sì, ma non per il veicolo quanto per l'infrastruttura di ricarica elettrica al momento attuale. Quest'estate nel viaggio con la RS6 ho fatto 15 minuti di fila al benzinaio per fare il pieno in Francia, dalle parti di Montpellier. C'era anche una bella fila di Tesla (quasi tutte olandesi invero) ad aspettare il proprio turno per poter ricaricare. Una gioia...


Direi che possiamo chiuderla qui, capisco che il mercato premium non ti interessa.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 11:58   #189
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13573
Non so voi, ma una ipotetica model3 a 31K +iva diventa parecchio allettante..
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 13:10   #190
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3584
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non so voi, ma una ipotetica model3 a 31K +iva diventa parecchio allettante..
Per me sicuramente in futuro quando sarà più semplice ricaricarla.

Ma 31k dove e quando?

Ripeto che sul sito internet italiano appena consultato c'è scritto "a partire da 49'900 euro (ben 3000 euro in più che in Spagna).
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 13:18   #191
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7503
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Per me sicuramente in futuro quando sarà più semplice ricaricarla.

Ma 31k dove e quando?

Ripeto che sul sito internet italiano appena consultato c'è scritto "a partire da 49'900 euro (ben 3000 euro in più che in Spagna).
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi

Tornando alla Model 3. Eliminando i dazi essa viene a partire da 31'000€ più iva. Riesci a trovare una vettura concorrente nel prezzo nel segmento D?

immagino abbia preso il prezzo usa, 37000 dollari, convertito in euro (32.000 circa) e poi scorporato il 4% di iva.

rimane solo da convincere il concessionario
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 13:22   #192
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3584
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
immagino abbia preso il prezzo usa, 37000 dollari, convertito in euro (32.000 circa) e poi scorporato il 4% di iva.

rimane solo da convincere il concessionario
Ah beh semplicissimo allora! No dai magari c'è una spiegazione che ci sfugge (incentivi? boh non sono informato)
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 13:41   #193
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13006
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non so voi, ma una ipotetica model3 a 31K +iva diventa parecchio allettante..
Siamo sicuri che, una volti eliminati i dazi di importazione, l'auyto costerá meno?
Chissá quali altri costi dovranno sostenere producendo in EU, a partire da quello della manodopera.

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Ah beh semplicissimo allora! No dai magari c'è una spiegazione che ci sfugge (incentivi? boh non sono informato)
Conisderava l'assenza di dazi di importazione dalla Cina.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 14:37   #194
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13573
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Per me sicuramente in futuro quando sarà più semplice ricaricarla.

Ma 31k dove e quando?

Ripeto che sul sito internet italiano appena consultato c'è scritto "a partire da 49'900 euro (ben 3000 euro in più che in Spagna).
In via del tutto teorica dovrebbe costare meno, ma come ha detto il buon nickmot:

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Siamo sicuri che, una volti eliminati i dazi di importazione, l'auyto costerá meno?
Chissá quali altri costi dovranno sostenere producendo in EU, a partire da quello della manodopera.
Produrre in Europa ha altri costi, magari costerà meno in totale ma non credo MOLTO meno.

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Ah beh semplicissimo allora! No dai magari c'è una spiegazione che ci sfugge (incentivi? boh non sono informato)
Gli incentivi, quando ci sono, li mettono sulla pagina tesla come probabilmente faranno anche gli altri produttori di auto

Attualmente, per me, una EV non è fattibile poiché non ho un box ma qui a qualche anno chissà..
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 08:27   #195
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2772
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Ma ci sei mai salito su un'auto premium?



Mi riferivo al dove, non al quando. Il quando è un problema risolto da almeno 20 anni.
https://www.laleggepertutti.it/13378...e-vanno-accesi



E purtroppo avendone guidate diverse dal 2015 ad oggi (l'auto aziendale è proprio una 500l presa in leasing) posso confermare che è un cesso di macchina che di premium ha solo il prezzo che FIAT chiede. Se poi per disgrazia è un modello automatico è ancora peggio.



Vabbè, il paragone è sensa senso e Golf non è un'auto premium...

Anche il pick up di mio suocero ha un bagagliaio molto più grande e dietro ha più spazio, ma non ha niente a che vedere col posizionamento dell'auto nel mercato.



Questo è vero, le auto sono migliorate molto. Per il resto ti invito ad affittare un'auto appunto del settore premium e poi tornare alla 500L. Già con la 500L aziendale è dura, quando mi tocca guidare la Tipo di mio padre mi viene il vomito...



Confrontala con una Aygo della stessa epoca e ti rendi subito conto del perché una nuova costava 7000 e l'altra 20000. Per quanto Smart secondo me sia sovrapprezzata. Il premium va come dicevo rapportato al segmento.



Come ho detto, un cesso di macchina su tutta la linea.



https://www.tesla.com/it_it/model3/design#overview

Qui mi esce 49'000 euro per ordinarla ora.
La mia BMW l'ho presa per 54 con 160'000km di manutenzione inclusi e praticamente tutti gli optional che ci si potevano mettere. E a livello di finiture sta su un altro pianeta. Ho ben più di tre meccanici autorizzati in tutta la nazione. Ti invito ad andare a provarla per rendertene conto. Io sulla Model 3 ci sono salito, è sicuramente una buona macchina ma gli interni sono penosi e li ho trovati scomodi, praticamente gli interni di una segmento C normale messi su una macchina da 45-50k euro.



Il confronto con la serie 3 a livello di interni è impietoso e direi che - ripeto - su una macchina premium (che certamente non è una golf) non ci sei mai salito. Senza offesa alcuna!

Il motore termico per ora è un plus, con la serie 3 ho fatto 1900 km in 21 ore, con la RS6 in qualcosa di meno, ho fatto lo stesso viaggio con la E46 spezzandolo in due viaggi da 10 ore. Con la model 3 semplicemente non avrei potuto. Caso limite? Sì, ma non per il veicolo quanto per l'infrastruttura di ricarica elettrica al momento attuale. Quest'estate nel viaggio con la RS6 ho fatto 15 minuti di fila al benzinaio per fare il pieno in Francia, dalle parti di Montpellier. C'era anche una bella fila di Tesla (quasi tutte olandesi invero) ad aspettare il proprio turno per poter ricaricare. Una gioia...


Direi che possiamo chiuderla qui, capisco che il mercato premium non ti interessa.
La Serie 1 è premium? lho affittata per una settimana (in sostituzione dell'auto aziendale finita dal carrozziere) Sinceramente non vedo questa qualità che tu dici. E' dannatamente scomoda, non si vede manco il muso quando guido, in più aveva i sedili in pelle ed era luglio, ogni giorno sul sedile c'era un cm di panna montata, aveva il cambio automatico, che trall'altro non sopporto, ma vabbe sono gusti.
Per non parlare poi delle buche o dei dossi sulla strada, è una botta sui reni goni volta che prendevo una buca, i dossi li dovevo fare a 5km/h. Puoi avere anche i sedili di pelle di coccodrillo, ma se sono scomodi restano tali, preferisco la tela scadente della panda ma con la sua comodità.
La comodità della seduta è la prima cosa e tutte le vetture in cui sei quasi sdraiato sono scomode, persino il Fiorino ha una seduta più comoda della Serie 1 o della Golf, ci ho fatto 1000Km in un giorno e non avevo un minimo dolore. Ora non ho mai guidato una serie 3 quindi non posso fare il paragone.
Quello che conta è la comodità della guida (comprese le varie tecnologie di supporto), la sicurezza e la multimedialità il resto è tutta fuffa che serve per giustificare il prezzo, e se la comodità viene a mancare per rendere la guida più sportiva, non esiste una qualità degli interni tale che possa giustificare tale scomodità, è bocciata, punto.
Puoi anche avere tutti gli interni d'oro ma se la seduta è scomoda sono peculiarità inutili che servono solo per giustificare il prezzo e basta.

Riguardo alla Model 3 quello che tu vedi ora è il prezzo delle vetture importate dalla Cina a cui si applicano circa 15'000€ di dazi. Il prezzo della Model 3 senza tasse (IVA, DAZI, Messa in strada) è di 31'000€
Fra un anno le Model 3 saranno prodotte in Germania e avranno quel prezzo.

Torno sulla 500L. Non asserisco che gli interni siano di qualità migliore rispetto ad una tedesca, ma che dopo 5 anni non fanno nessun rumore lo posso dire ed è quello che conta, se al tatto non piacciono chissene frega mica la devo accarezzare, la devo solo guidare. Chiunque entra nella mia macchina mi fa i complimenti anche chi guida da sempre le tedesche, impressionato proprio dalla comodità della seduta e dallo spazio per i piedi, che mai si sarebbero potuti immaginare.
Ci ho fatto il trasloco (mobili esclusi) con due viaggi. nel portabagagli ci stanno due passeggini e non arriva a 4,30m.
Chiaro che nuova non la comprerei mai. La mia che full optional 1600 nuova costava quando l'ho presa 25'000€, lho pagata 12.500 con 10'000km e 2 anni e ho fatto un affare (solo il tetto in vetro temperato come accessorio costa 1000€).

Riguardo ai fari automatici. La normativa italiana ha un buco perché nel frattempo tutte le macchine, per via di un regolamento europeo, devono avere le luci diurne. Fuori città di giorno bastano le luci diurne non devi accendere gli anabbaglianti. L' Italia non ha mai corretto la norma, ma non ti farebbero mai una multa, proprio perché la potresti contestare per via del regolamento europeo.
La riforma del CDS attualmente in discussione in parlamento correggerà questo buco, indicando che devono essere accesi i fari anabbaglianti sulle strade non urbane di giorno se la vettura non è provvista di luci diurne.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1