Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2020, 08:37   #1
markenforcer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1351
Il peggiore 4770k della storia!?!?!?

Ho un pc con un 4770k e una Asus z87 pro. Visto che ormai ha qualche anno ho deciso di divertirmi un po' e vedere fino a che punto spingerlo.

L'inferno...

Partendo proprio dalle basi, ho alzato il molti a 42 e messo su il vcore a 1.25 con l'idea di partire da lì e poi andare di fine tuning.

Tutto il resto dei parametri in auto quindi nessun rischio che ci siano interferenze da qualche altro parametro al momento.

Il risultato è che con quel vcore, raffreddato con un H110 le temp schizzano a oltre i 90 per non parlare poi dei riavvi ogni volta che parte prime.

Inizio ad abbassare il vcore per trovare stabilità e niente non ne esco....

Miglior risultato per ora è 4.0 Ghz a 1.18 e non so ancora se è stabile. A 1.175 prima dopo 7 ore mi ha dato un bel riavvio

Se supero i 4.0 Ghz non c'è Vcore che tenga, devo andare oltre i 1.25!!!

Visti i risultati in giro degli altri utenti direi che questo è uno dei peggiori chip della storia....

Oppure sbaglio qualcosa??? Help!

Grazie
__________________
Vendite : maximonet, Gian-PA, Amrael83, Vastx, papafoxtrot, Costa, SeThCoHeN, danilus, VecchioEric, Nacar, S.E.W.E.R., K1CK - Erden - marcolulu -
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 13:57   #2
markenforcer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1351
Sempre peggio, a 1.18 non tiene stabile i 4.0Ghz.

Provo 1.185

__________________
Vendite : maximonet, Gian-PA, Amrael83, Vastx, papafoxtrot, Costa, SeThCoHeN, danilus, VecchioEric, Nacar, S.E.W.E.R., K1CK - Erden - marcolulu -
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 20:46   #3
markenforcer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1351
Niente non va neanche a 1.185, provo 1.19.

Ragazzi ma possibile che non riesco a tenere 4.0Ghz con quel voltaggio?

Mi aiutate per favore

__________________
Vendite : maximonet, Gian-PA, Amrael83, Vastx, papafoxtrot, Costa, SeThCoHeN, danilus, VecchioEric, Nacar, S.E.W.E.R., K1CK - Erden - marcolulu -
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 23:45   #4
saccia92
Member
 
L'Avatar di saccia92
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 299
Quasi sicuramente hai la CPU che non è a contatto con il waterblock...prova a rimuoverlo, pulisci il processore con alcool,rimetti la pasta termica e serra tutto. Potrebbe anche essere la pompa che si è bruciata.
Prova anche a toccare il radiatore mentre la CPU è sotto carico per sentire se si riscalda.
__________________
Case: Corsair Obsidian 500D RGB SE CPU: Intel Core i9 12900K Dissi: Corsair H150i LCD MB: ROG MAXIMUS Z690 HERO RAM: Corsair Dominator DDR5 5600C36 2x16Gb GPU: ASUS TUF RTX4070 12Gb SSD: Samsung 980 Pro 1Tb PSU: ROG Strix 1000w Monitor Acer Predator 27''1440p144hz
saccia92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 00:07   #5
markenforcer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1351
la pasta termica l'ho appena cambiata e il risultato non è cambiato di molto.

La pompa viene rilevata dal bios come funzionante, il radiatore è tiepido, si può toccare con le mani tranquillamente.

Adesso indago a fondo.

Supponendo che sia il dissi che correlazione c'è tra questo e il fatto che devo salire così tanto di voltaggio per farlo stare ad un frequenza ridicola?
__________________
Vendite : maximonet, Gian-PA, Amrael83, Vastx, papafoxtrot, Costa, SeThCoHeN, danilus, VecchioEric, Nacar, S.E.W.E.R., K1CK - Erden - marcolulu -
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 15:19   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Xkè stai sbattendo la faccia ammodo nella realtà!

A leggere i forum e i tread ci si fà un'idea sbagliata delle reali possibilità di overclock xkè si ha una visione limitatissima rispetto al totale delle cpu prodotte nel mondo, una visione di parte e ridicola data da quei pochi appassionati che occano e da quelli, ancora più pochi, che ci riescono bene ... una visione estremamente limitata della realtà.

Mi piacerebbe vederti felice a occare la tua CPU, spero di sbagliarmi e che risolverai grazie alle temp, ma non lo sò. Rimetti la pasta, controlla che aderisca, magari rimettine di più. Capisco benissimo la tua delusione e frustrazione, lo dici a chi ha partecipato in passato a contest e battle team ad azoto liquido; il momento del matto l'ho avuto anch'io

Purtroppo ci vuole tanta fortuna con la CPU, ma tanta. Non demordere ma cmq se non riesci fattene una ragione: per quasi tutti è così come accade a te, sono solo quei pochi altri ad aver avuto fortuna. (che vanno sui forum a postare i record illudendo chi legge e sbava)
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 21:39   #7
markenforcer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1351
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Xkè stai sbattendo la faccia ammodo nella realtà!

A leggere i forum e i tread ci si fà un'idea sbagliata delle reali possibilità di overclock xkè si ha una visione limitatissima rispetto al totale delle cpu prodotte nel mondo, una visione di parte e ridicola data da quei pochi appassionati che occano e da quelli, ancora più pochi, che ci riescono bene ... una visione estremamente limitata della realtà.

Mi piacerebbe vederti felice a occare la tua CPU, spero di sbagliarmi e che risolverai grazie alle temp, ma non lo sò. Rimetti la pasta, controlla che aderisca, magari rimettine di più. Capisco benissimo la tua delusione e frustrazione, lo dici a chi ha partecipato in passato a contest e battle team ad azoto liquido; il momento del matto l'ho avuto anch'io

Purtroppo ci vuole tanta fortuna con la CPU, ma tanta. Non demordere ma cmq se non riesci fattene una ragione: per quasi tutti è così come accade a te, sono solo quei pochi altri ad aver avuto fortuna. (che vanno sui forum a postare i record illudendo chi legge e sbava)
Guarda il problema non sono le temp, perchè anche se ad un max di 93 gradi non è mai e dico mai andata in throttle. Non credo sia un problema di dissi o pasta termica la sua "bassa" frequenza.

Sono riuscito a stabilizzarla a 1.190 per "soli" 4.0 Ghz, che sì è leggermente sopra lo stock che in turbo è 3.9, ma anche se fossero così pochi i fortunati che postano i loro risultati, dai 4.2Ghz almeno me li meritavo

Vediamo se riesco a fare di meglio!

Grazie
__________________
Vendite : maximonet, Gian-PA, Amrael83, Vastx, papafoxtrot, Costa, SeThCoHeN, danilus, VecchioEric, Nacar, S.E.W.E.R., K1CK - Erden - marcolulu -
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 22:48   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Non sò che guida hai seguito, magari dai un primo sguardo a questa https://www.overclockersclub.com/gui...l_4770k_guide/
Cmq non ti si doveva riavviare con la prima prova che hai fatto, è già segno che non è fortunato. Le temperatura mi sembrano cmq leggermente sopra la norma per un overclock così; oltre alle cose dette potrebbe anche essere il coperchio della cpu ma nn puoi farci niente in quel caso.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 25-08-2020 alle 22:50.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 08:30   #9
markenforcer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1351
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non sò che guida hai seguito, magari dai un primo sguardo a questa https://www.overclockersclub.com/gui...l_4770k_guide/
Cmq non ti si doveva riavviare con la prima prova che hai fatto, è già segno che non è fortunato. Le temperatura mi sembrano cmq leggermente sopra la norma per un overclock così; oltre alle cose dette potrebbe anche essere il coperchio della cpu ma nn puoi farci niente in quel caso.
Infatti è proprio quella la cosa strana, ogni tanto BSOD durante i test di stability con prime ma anche quando le temp non sonoal massimo.

Mi ha appena BSOD so blen test dopo 15 ore, temperature sugli 80.

Testato le ram e il controller e sembra tutto ok.

A parte il calore che, sì è alto sopra la media purtroppo, credo proprio di avre un chip maledetto e che ci sia poco da fare.
Troppo voltaggio per 4.0Ghz, lo lascio in stock e via così.
__________________
Vendite : maximonet, Gian-PA, Amrael83, Vastx, papafoxtrot, Costa, SeThCoHeN, danilus, VecchioEric, Nacar, S.E.W.E.R., K1CK - Erden - marcolulu -
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 18:38   #10
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Ma come alimentatore come sei messo, perché se scarso o vecchiotto potrebbe non darti più in modo stabile la corrente che vai a richiedere
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 21:02   #11
markenforcer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1351
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
Ma come alimentatore come sei messo, perché se scarso o vecchiotto potrebbe non darti più in modo stabile la corrente che vai a richiedere
è un seasonic g550 (80+), ha qualche anno ma non di operatività, è sato più spento che acceso questo pc.

Adesso che l'ho ripreso in mano volevo dargli un boost ma non ne esco.

A 1.190 di volt a 4.0Ghz ha passato 15 ore di prime95 fft, poi ho lasciato un blend e dopo circa 15 ore l'ho trovato riavviato
__________________
Vendite : maximonet, Gian-PA, Amrael83, Vastx, papafoxtrot, Costa, SeThCoHeN, danilus, VecchioEric, Nacar, S.E.W.E.R., K1CK - Erden - marcolulu -
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 01:01   #12
mirkodls
Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 30
1.35v se le tem sono buone
mirkodls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v