Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2014, 19:04   #101
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Veramente utile questo schema di partizionamento pcpassion ! La prossima volta ci proverò anche io
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 19:51   #102
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Veramente utile questo schema di partizionamento pcpassion ! La prossima volta ci proverò anche io
si può separare la home anche se il SO è già installato e prepararsi così per un successivo avanzamento/ cambio
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...izioneSeparata

ma immagino che lo saprai già!
però lo posto perchè magari qualcuno non lo sa
__________________
Manjaro KDE - Xiaomi MI 9T
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 21:12   #103
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da pcpassion Guarda i messaggi
Allora io faccio così.
Dopo aver abilitato la visualizzazione dei file nascosti faccio una cernita.
Lascio tutti i file di configurazione delle applicazioni installate( firefox, thunderbird, chrome, clementine, skype, gimp, libre odffice ecc ecc) ed elimino tutto il resto es file di configurazioni del DE o di sistema (.xfce .kde ecc) per non avere eventuali problemi con la nuova versione della distro o del DE ( se passo es da xubuntu a kubuntu) o della nuova distribuzione che voglio installare.
E' un lavoro di 2-3 minuti e poi procedo.
L'avevo letto da qualche parte, ora non ricordo dove, e non mi è mai capitato di avere problemi.
Una cosa importante, che molti sapranno, ma la ricordo perchè una volta volta ci ho perso 2 giornate per capire cosa non funzionava
Durante l'installazione bisogna dare lo stesso nome utente della home, se no col cavolo che la ripiglia
Su un pc di prova in questo modo ho installato con la stessa home, in momenti diversi, xubunut, ubuntu, kubuntu, mint, mint-debian, openSuse, fedora .
Quindi così facendo tu avevi mille distro ma con gli stessi contenuti?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 22:16   #104
pcpassion
Senior Member
 
L'Avatar di pcpassion
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 910
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Quindi così facendo tu avevi mille distro ma con gli stessi contenuti?
Forse mi sono spiegato male.
UNA distro per volta ho installato e provato, e ogni volta che installavo una distro piallavo quella vecchia ma utilizzando sempre la stessa home con il sistema che dicevo sopra
__________________
Manjaro KDE - Xiaomi MI 9T
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 22:32   #105
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da pcpassion Guarda i messaggi
Forse mi sono spiegato male.
UNA distro per volta ho installato e provato, e ogni volta che installavo una distro piallavo quella vecchia ma utilizzando sempre la stessa home con il sistema che dicevo sopra
Ok, ora è più chiaro, grazie
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 15:03   #106
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Ho installato in mattinata la nuova 14.04. Nelle prestazioni c'è stato un miglioramento davvero evidentissimo. Non ho, invece, ancora esplorato i cambiamenti in Unity.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 19:34   #107
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
salve, non sono mai riuscito purtroppo a passare su linux, a gennaio ho provato mint, ora sono tornato a mettere Kubuntu (preferisco l'ambiente KDE)

il vero problema che limita da sempre il mio utilizzo di linux quasi allo 1-2% è sempre lo stesso: ho provato mille driver, quelli di default xorg e le varie versioni (nel tempo) proprietarie di AMD... ora avevo letto dei notevoli passi avanti e volevo provare kubuntu 14.04 + driver amd RC 14.04... ma invece niente, sempre lo stesso problema, che per me rende inutilizzabile il pc.

ora veniamo al problema: i video di youtube vanno a scatti, non è un problema driver come pensavo evidentemente, ma la domanda è: come posso risolvere?

linux: video tutto schermo 6-8fps (indifferente se video HD o 360p)
windows 8.1: video tutto schermo 30fps fissi, indifferente se HD o 360p

ho provato a disabilitare anche l'accelerazione HW ma non cambia nulla...

potete aiutarmi ad utilizzare un po' di più sto linux?


(APU AMD E-350)
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 10:15   #108
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Ubuntu 14.10 - The Utopic Unicorn

Il nome in codice della prossima versione di Ubuntu sarà The Utopic Unicorn. Fonte : Phoronix

Un'altra novità importante per la prossima versione di Ubuntu è la sostituzione di alcuni programmi base (Fonte : sempre Phoronix). Faccio un breve riassunto per chi non ha voglia di leggersi la notizia in inglese :
Finalmente il sistema dovrebbe basarsi su Mir, abbandonando il vecchio server grafico.
Il nuovo sistema convergerà tra le varie piattaforme, rendendo Ubuntu un sistema operativo installabile su PC,notebook, tablet e smartphone; alcuni programmi di default, come il file manager e calcolatrice, saranno sostituiti con programmi che gireranno sia su PC che su tablet e smartphone.

La prossima release sarà un punto di svolta fondamentale anche per vedere cosa faranno le altre distribuzioni derivate da Ubuntu. Passeranno a Mir o Wayland ? Si concentreranno sulla versione PC o punteranno anche a sistemi mobile?


@Mtty : Ho letto il tuo post ma non saprei come aiutarti, mi dispiace. Con i driver proprietari dovrebbe funzionare tutto correttamente, però l'installazione non è semplice. Spero che qualcun altro nel thread possa aiutarti !
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 13:20   #109
Aut0maN
Senior Member
 
L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3829
ma con uefi e win8.1 questo ubuntu 14.04 come consigliate di installarlo? (vorrei metterlo sul mio x51)

(non sono niubbo in ambiente linux, ho una conoscenza base anche da terminale volendo)
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id || Origin: ashxxxxxxx
Aut0maN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 13:42   #110
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
TI consiglio di dare un'occhiata alla guida scritta da masand, probabilmente può esserti di aiuto : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7611. Qualche giorno fa l'ho linkata anche in prima pagina

Per installare in modalità UEFI ti basta selezionare la versione UEFI della live-iso durante il processo di boot. Non so se WIndows 8 crei qualche disagio, non ho mai provato.
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux

Ultima modifica di IngMetallo : 25-04-2014 alle 13:45.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 14:17   #111
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15627
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
ma con uefi e win8.1 questo ubuntu 14.04 come consigliate di installarlo? (vorrei metterlo sul mio x51)

(non sono niubbo in ambiente linux, ho una conoscenza base anche da terminale volendo)
Ciao, sui miei due PC ho installato per primo Windows 8.1, poi ubuntu su una nuova partizione e gruppi l'ho fatto installare nella partizione Efi da 200 MB che mi ha creato Windows e tutto ha funzionato perfettamente

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 12:50   #112
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1178
Ciao a tutti Ho installato Ubuntu 14.04 su un'Asus N56VV, e volevo chiedervi queste informazioni:

- Perchè il led del Wifi non funziona? Naturalmente il Wifi funziona senza problemi;

- Perchè quando abilito la nVidia GT750M non posso abbassare la luminosità? Mentre con la Intel integrata posso farlo senza problemi? Uso i driver nVidia con PRIME.

Grazie
__________________
Asus N56VV-4009H - Crucial M500 480GB - Creative X-Fi HD - Grado SR225i - Focal XS Book


Ultima modifica di niko717 : 26-04-2014 alle 15:45.
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 19:13   #113
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da niko717 Guarda i messaggi
Ciao a tutti Ho installato Ubuntu 14.04 su un'Asus N56VV, e volevo chiedervi queste informazioni:

- Perchè il led del Wifi non funziona? Naturalmente il Wifi funziona senza problemi;
Capita anche a me con il N56JR e se te non me lo avessi fatto notare non me ne sarei nemmeno accorto. Probabilmente, qualche servizio per l'hardware non è caricato, ma poco importa erché c'è l'icona sul pannello e il WiFi funziona lo stesso. piuttosto io non sono mai riuscito a risolvere il problema con il bluetooth che non si avvia mai se non dopo averlo attivato da Windows...
Quote:
Originariamente inviato da niko717 Guarda i messaggi
- Perchè quando abilito la nVidia GT750M non posso abbassare la luminosità? Mentre con la Intel integrata posso farlo senza problemi? Uso i driver nVidia con PRIME.

Grazie
Perché quando sei in "modalità" intel il tutto è gestito dai driver opensource che gestiscono tutto l'hardware perfettamente, mentre con nVIDIA quaesto non succede per quanto riguarda la gestione energetica, nella mia guida in firma c'è una parte che spiega come attivare la gestione della luminisità, puoi vedere se funziona, altrimenti, puoi tornare tranquillamente indietro (i passi da fare sono facilissimi, ma devi avere un minimo di dimestichezza con il terminale).

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2014, 19:34   #114
Don Salieri.
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 296
Problema con il boot. Ho scaricato Lubuntu per sostituire windowsXP su quel vecchio pc, messo su penna usb ma mi da un errore: "boot error"
Provato con la mia penna usb che conteneva ubuntu ma sempre lo stesso "boot error" subito dopo la schermata del post del bios.
Ho riprovato ad inserire Lubuntu su quella penna con il programma UNetbootin (ero su win) e all'avvio del pc parte una schermata di UNetbootin, scelgo di provare Lubuntu, e compare un Kernel error.

Ricapitolando ho due penne usb con Ubuntu e Lubuntu che sul mio pc si avviano perfettamente, ma che su quello mi da un boot error. Non capisco dove sia il problema.
Don Salieri. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2014, 19:43   #115
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da marzionieddu Guarda i messaggi
Con mia enorme sorpresa mi ritrovo senza piu' il mio forum preferito.
peccato

ciao

marzio
Viene spontaneo chiedere se hai indicato usb come device prioritario per il boot

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 16:06   #116
scassermps
Senior Member
 
L'Avatar di scassermps
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Messaggi: 8523
Ciao ragazzi,

non sono completamente inesperto ne al primo utilizzo, ma per un motivo o per l'altro sono sempre di fatto rimansto un windows user.
Vi chiedo se dovessi riprovarci da che versione mi conviene partire? Dalla 14.04 o da una precedente?

Grazie 1000
__________________
NAS WD MyCloud 6TB WD MyPassport 4TB

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 16:28   #117
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15627
Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

non sono completamente inesperto ne al primo utilizzo, ma per un motivo o per l'altro sono sempre di fatto rimansto un windows user.
Vi chiedo se dovessi riprovarci da che versione mi conviene partire? Dalla 14.04 o da una precedente?

Grazie 1000
Sicuramente dalla 14.04
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 17:29   #118
sinfoni
Senior Member
 
L'Avatar di sinfoni
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 7947
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Sicuramente dalla 14.04
Io sono ancora alla 12.04 LTS.

Chi ha effettuato il passaggio alla nuova cosa ne pensa?

Grazie
__________________
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 17:43   #119
mnovait
Senior Member
 
L'Avatar di mnovait
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Io sono ancora alla 12.04 LTS.

Chi ha effettuato il passaggio alla nuova cosa ne pensa?

Grazie
funziona bene.
i5+grafica amd+8gb di ram
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 18:21   #120
niko717
Senior Member
 
L'Avatar di niko717
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1178
Come si fa, ad abilitare l'effetto Selettore Applicazioni, senza disabiltare Unity Plugin? Se non è possibilie farlo, è possibile ottenere lo stesso effetto in altro modo? Perchè vorrei evitare di fare ogni volta Super+W... mi piacerebbe fare in modo che quando sposto il mouse in un'angolo dello schermo a mia scelta, quell'effetto parte in automatico. Grazie

Edit: risolto. Ho disabilitato i conflitti che mi diceva compiz, ed ho risolto :-) Più facile di quello che sembrava :-)
__________________
Asus N56VV-4009H - Crucial M500 480GB - Creative X-Fi HD - Grado SR225i - Focal XS Book


Ultima modifica di niko717 : 28-04-2014 alle 19:48.
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v