Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2021, 14:56   #1
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
Valutazione stato hard disk 4 TB usato

ciao a tutti,
mi serviva un consiglio, ho preso erroneamente questo hd:



lo dovrò usare come storage per casa, nessun dato particolarmente importante, però un pò di collezioni rom, raccolta programmi , immagini di giochi, insomma niente di essenziale però se andassero persi mi romperebbe, lo utilizzereste voi un hd che è stato acceso 5 anni su un server per uno scopo del genere? come prezzo quanto lo valutereste?

grazie
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 15:06   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Min#ia, 45.000 ore di funzionamento? E ti chiedono anche dei soldi per dartelo invece di rottamarlo?

Se te lo danno gratis, al limite il simbolico caffè o volendo esagerare aperitivo, puoi prenderlo ed usarlo solo come mero contenitore di dati da tenere offline. Cioè lo colleghi al computer, vi salvi i file e dopo lo scolleghi, lo terrai quasi sempre spento. Capirai che arrivato a tale livello di durata non potrà continuare a funzionare in eterno. Quindi meno lo fai funzionare meglio è.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 15:28   #3
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Min#ia, 45.000 ore di funzionamento? E ti chiedono anche dei soldi per dartelo invece di rottamarlo?

Se te lo danno gratis, al limite il simbolico caffè o volendo esagerare aperitivo, puoi prenderlo ed usarlo solo come mero contenitore di dati da tenere offline. Cioè lo colleghi al computer, vi salvi i file e dopo lo scolleghi, lo terrai quasi sempre spento. Capirai che arrivato a tale livello di durata non potrà continuare a funzionare in eterno. Quindi meno lo fai funzionare meglio è.
quello che pensavo anche io... si pure salato l'ho pagato...65€... non sò perchè avevo letto 10k ore di funzionamento e come prezzo mi era parso onesto.. comunque il venditore sembra disponibile a venirmi incontro ed è gentilissimo, mi ha proposto di scambiarlo con questo (era l'hd con cui mi ero confuso):


GRADIREI PURE ALTRI PARERI, DITEMI LA VOSTRA, GRAZIE

__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB

Ultima modifica di iaio : 15-10-2021 alle 08:43.
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 18:57   #4
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3339
Un Barracuda con 10000 ore ? Sembra più conveniente, ma è un disco "desktop". Lo immagino mediamente più delicatino dei WD-RED EFRX. Difficile consigliare; del resto, per avere una relativa tranquillità, i dati devono essere in doppia copia anche in caso di dischi nuovi. Se non hai backup, allunga al venditore altri venti euro e fatti lasciare il Barracuda Un'ottantina di euro per i due dischi ci possono stare.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 19:32   #5
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Un Barracuda con 10000 ore ? Sembra più conveniente, ma è un disco "desktop". Lo immagino mediamente più delicatino dei WD-RED EFRX. Difficile consigliare; del resto, per avere una relativa tranquillità, i dati devono essere in doppia copia anche in caso di dischi nuovi. Se non hai backup, allunga al venditore altri venti euro e fatti lasciare il Barracuda Un'ottantina di euro per i due dischi ci possono stare.
È a 5900 rpm... Non e simile ai wdred?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 22:24   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
ciao a tutti,
mi serviva un consiglio, ho preso erroneamente questo hd:


lo dovrò usare come storage per casa, nessun dato particolarmente importante, però un pò di collezioni rom, raccolta programmi , immagini di giochi, insomma niente di essenziale però se andassero persi mi romperebbe, lo utilizzereste voi un hd che è stato acceso 5 anni su un server per uno scopo del genere? come prezzo quanto lo valutereste?

grazie

se l'hai comprato per errore, cioè che reputi un errore averlo comprato allora di fatto hai già un tuo giudizio in merito


per evitare la perdita di dati importanti non è tanto quale disco comprare, se sfiga vuole anche uno nuovo di pacca ti si può rompere dopo poco (mia esperienza personale più di 20 anni fa con un seagate) quanto piuttosto avere sempre una copia di backup dei dati su un altro disco

io lo imparai allora a mie spese, diverse migliaia di campioni audio dei vari tracker persi in un attimo e per sempre... e allora non c'erano gli strumenti sw di recupero di oggi


sul prezzo non ti so dire ma sì, io un disco in questo stato smart lo userei, perchè no?

ho venduto il mio ex wd black con circa 30mila ore (a memoria) e tuttora sta funzionando in un multimedia center a casa di un mio concittadino



fermo restando, ripeto che non fa mai male, tenendo comunque una copia di backup altrove

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 22:41   #7
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3339
I WD-Red, pur nella loro "mediocrità" sono stati progettati per uso NAS. Ciò si traduce in bassi consumi, basse velocità, possibilità di rimanere accesi continuativamente per ore, ore, ore, ore, ore. I Barracuda sono dischi "Desktop". A fronte di una velocità di rotazione in questo caso simile, il progettista li ha pensati affinchè stiano accesi qualche oretta, poi riposino per un paio di giorni, poi lavorino un'altra oretta, etc.

In estrema sintesi, le 45000 ore del WD-Red potrebbero - vagamente - corrispondere alle 10000 ore del Barracuda.

Lascio, però, la parola a chi è più esperto. Io possiedo 4 WD-Red EFRX, due dei quali, più vecchi, hanno lavorato e lavorano bene; altri due, duramente sfruttati in un Array Raid-0, dal 2016 al 2020, hanno avuto settori riallocati ed in scrittura pendente prima delle 10000 ore di lavoro.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 00:46   #8
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se l'hai comprato per errore, cioè che reputi un errore averlo comprato allora di fatto hai già un tuo giudizio in merito





per evitare la perdita di dati importanti non è tanto quale disco comprare, se sfiga vuole anche uno nuovo di pacca ti si può rompere dopo poco (mia esperienza personale più di 20 anni fa con un seagate) quanto piuttosto avere sempre una copia di backup dei dati su un altro disco



io lo imparai allora a mie spese, diverse migliaia di campioni audio dei vari tracker persi in un attimo e per sempre... e allora non c'erano gli strumenti sw di recupero di oggi





sul prezzo non ti so dire ma sì, io un disco in questo stato smart lo userei, perchè no?



ho venduto il mio ex wd black con circa 30mila ore (a memoria) e tuttora sta funzionando in un multimedia center a casa di un mio concittadino







fermo restando, ripeto che non fa mai male, tenendo comunque una copia di backup altrove



ciao ciao
L ho comprato per errore perche pensavo di prendere un wdred con 10k ore di utilizzo, praticamente ho confuso il seagate con un wdred (non chiedetemi come ho fatto) e l ho pagato quindi 65euro piu 8€ spedizione.
Vorrei capire cosa mi conviene fare..
1) Se chiedere a chi me llo ha venduto la restituzione (nel caso l accettasse cmq butterei via sempre 16€ per le 2 spedizioni a vuoto)

2) se sostituirlo con l altro hd che ha disponibile.)(anche se accetta dovrei spendere altri 16€ per 2 sped)

3) se chiedergli un eventuale rimborso parziale e tenermelo? Quanto sarebbe il prezzo giusto?

4) se mi fa un buon prezzo anche per l altro e li metto in raid? Quale sarebbe un prezzo giusto?

Datemi qualche consiglio cortesemente, sono davvero confuso, l unica cosa di cui sono certo è che non posso pagare 73euro un hd con 45k ore di vita quando nuovo costa 98€ spedito dall amazzone

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB

Ultima modifica di iaio : 15-10-2021 alle 00:51.
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 04:50   #9
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3339
1) Far viaggiare i dischi aumenta i conseguenti rischi di guasti legati a maltrattamenti del pacco, cadute, etc. ... Direi di no, e comunque ci rimetti 16 Euro.

2) Si potrebbe anche fare, ma ci rimetti 16 Euro e comunque non è un grande affare.

3) Tra le quattro possibilità, se il venditore accetta, sceglierei questa. Un WD-Red con 45000 ore di lavoro ... boh ... io ci potrei spendere una trentina di euro, forse qualcosa in più.

4) Raid-1 tra i due ? Si potrebbe anche fare, ma ... io sono scaramantico. Il disco di backup si accende solo per ... il backup ! Per il Seagate, non spenderei oltre i 40 Euro.

Il WD-Red che vendono su Amazon a 98 Euro è molto probabilmente un EFAX, quindi SMR. Quello con le 45000 ore di lavoro è un EFRX, quindi CMR. Prodotti diversi.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 08:35   #10
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
1) Far viaggiare i dischi aumenta i conseguenti rischi di guasti legati a maltrattamenti del pacco, cadute, etc. ... Direi di no, e comunque ci rimetti 16 Euro.

2) Si potrebbe anche fare, ma ci rimetti 16 Euro e comunque non è un grande affare.

3) Tra le quattro possibilità, se il venditore accetta, sceglierei questa. Un WD-Red con 45000 ore di lavoro ... boh ... io ci potrei spendere una trentina di euro, forse qualcosa in più.

4) Raid-1 tra i due ? Si potrebbe anche fare, ma ... io sono scaramantico. Il disco di backup si accende solo per ... il backup ! Per il Seagate, non spenderei oltre i 40 Euro.

Il WD-Red che vendono su Amazon a 98 Euro è molto probabilmente un EFAX, quindi SMR. Quello con le 45000 ore di lavoro è un EFRX, quindi CMR. Prodotti diversi.
grazie sei stato chiarissimo!
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 09:19   #11
ZETA81
Senior Member
 
L'Avatar di ZETA81
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3371
Buongiorno sono l'utente che ha venduto il disco, il fatto che io venda a €65 e mandi le foto di tutti i dischi che ho con ore e accensioni e il cliente sceglie di sua spontanea volontà l'acquisto già mi toglie un bel peso.

Per quanto riguarda il prezzo i dischi a €98 sarebbe il modello nuovo quello che ti mandato io costava su €120 quando ho fatto il prezzo, ora non so

Detto questo io li testo con hddregenerator free e prima di partire era perfetto

Poi si può parlare di tutto ma non di scorretta vendita

Perché se il prezzo non va bene ne parliamo prima al massimo non si compra.

Ora io sono a disposizione senza problemi, ma fino un certo punto.

Ed é tutto

Saluti
__________________
Le mie creature:
Primo: Ryzen 9 5900X - Asus TUF X570 PRO+ - 32GB Ram Ddr4 3600mhz - NVME - Liquid Cooling EK
Secondo: HTPC Multimediale 3D Ryzen 5 5700G - NVME - Ram 16GB

Ultima modifica di ZETA81 : 15-10-2021 alle 09:24.
ZETA81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 09:24   #12
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da ZETA81 Guarda i messaggi
Buongiorno sono l'utente che ha venduto il disco, il fatto che io venda a €65 e mandi le foto di tutti i dischi che ho con ore e accensioni e il cliente sceglie di sua spontanea volontà l'acquisto già mi toglie un bel peso.

Per quanto riguarda il presso i dischi a €98 sono quelli nuovi quello che ti mandato io costa su €120 quando ho fatto il prezzo ora non so

Detto questo io li testo con hddregenerator free e prima di partire era perfetto

Poi si può parlare di tutto ma non di scorretta vendita

Perché se il prezzo non va bene ne parliamo prima al massimo non si compra.

Ora io sono a disposizione senza problemi, ma fino un certo punto.

Ed é tutto

Saluti
nessuno ti ha accusato di nulla, ho sempre detto che è stato un mio errore e oltre ad aver venduto a un prezzo più alto di quello che ci si aspetta, non ho mai detto nulla o insinuato nulla su di te, anzi ho rimarcato che sei stato gentile e disponibile, ti ho linkato la discussione proprio per farti leggere e capire la situazione e se si poteva trovare un accordo.
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 08:51   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
senza voler prendere le parti di nessuno

su amz adesso viene 175 euro, ma parliamo di un disco non più in produzione, stando allo storico amz il prezzo più basso è stato di 90 euro a maggio 2018, prezzo poi costantemente risalito


^^ cliccami


per il disco in se (al netto della compravendita) ribadisco quanto già espresso: se fossi io un disco così lo userei eccome, non vedo perchè no*, consapevole del fatto che pur essendo un red-plus e smart ok, con i meccanici non si può mai sapere ----> avere un (buon) backup non fa mai male


* ho dischi sata maxtor/hitachi ancora più vecchi (2006-08) che funzionano tutt'oggi


se dovete "discutere" sulla compravendita invece credo che il luogo più adatto sia il mercatino

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 16-10-2021 alle 08:54.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 13:07   #14
Nemo101
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 17
Almeno tu lo sapevi che era usato
Conosco un famoso negozio online dove è prassi vendere quel genere di hdd per nuovi E non da venditori dell'ultima ora ma venditori internazionali con migliaia di feedback. Ci sono capitato per ben 3 volte io E la piattaforma lascia fare perché ci guadagna...
Comunque un hdd usato non lo prenderei mai. Già nuovi il rischio che ti lascino senza preavviso è alto.
Nemo101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 06:41   #15
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3339
Io non avrei problemi - ad un prezzo congruo - ma preferirei che il venditore me lo consegnasse personalmente. Non ho fiducia nei corrieri.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 07:53   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
oh beh anche quando li si comprano nuovi da amz piuttosto che da qualsiasi altro venditore online poi vengono trattati dai corrieri come quelli usati: lancio della scatola nel furgone con tiro da 3

da spenti tutti gli hdd hanno una tolleranza alle accelerazioni g molto elevata, e le testine, quando spenti, si trovano bloccate in area di parcheggio


del resto non spuntano dal nulla in negozio, anche li sono arrivati in qualche modo, e non sempre a bancali

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 20:50   #17
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3339
Va bene quando il venditore è un'azienda, ha senz'altro le sue protezioni contro i rischi; molti mesi fa, su tre dischi WD-Red arrivati tramite posta, me ne ha funzionato uno; gli altri due, guasti, sono stati recuperati dall'azienda venditrice, che - correttamente - non ha battuto ciglio.
Il problema può nascere, però, nelle compravendite tra privati. Un venditore corretto che spedisce il suo disco, magari ben impacchettato, dopo averlo verificato con i software di diagnostica, può sentirsi chiedere indietro il prezzo, se l'acquirente lo monta e non funziona. Vai a capire poi dov'è stato il problema ... se è caduto al venditore un attimo prima di consegnarlo al corriere / impiegato postale ... se è caduto al corriere ... se è caduto all'acquirente dopo averlo ritirato, o magari se l'acquirente ha fatto casini nel montarlo. Va messo in conto che possono nascere controversie.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 21:41   #18
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
non hai mai acquistato un disco venduto & spedito amazon?

su una decina acquistati negli ultimi due anni e mezzo tra me e un paio di amici due sono arrivati dentro una scatolina di cartone oversize senza la minima protezione /distanziatore tra essi e la scatola

sì esatto, i dischi sballottavano dentro liberamente


io mi fido di più di un privato onestamente, anche perchè i miei dischi, quando venduti a distanza sono talmente protetti da pluriball e gommapiuma (oltre al fatto che uso due scatole con ulteriore protezione antiurto tra esse che ci vuole veramente impegno a sfasciarli....

ciao ciao


Edit
va da se che per mia abitudine e per un tipo di insegnamento ricevuto per cui "patti chiari amicizia lunga" faccio le foto dei vari step fino all'imballaggio finale, foto che poi giro all'acquirente

e non solo per un hdd o oggetti ancora più costosi, anche per minuteria da 1-2 euro
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v