Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2010, 12:19   #1
*Dreamer*
Senior Member
 
L'Avatar di *Dreamer*
 
Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
Messaggi: 855
Canon 50D VS Canon 60D?

Quali sono le differenze sostanziali???

Dovrei acquistare la 50D dato che è quello il mio budget... ma mi chiedevo (per una piccola differenza di prezzo) converrebbe prendere la 60D? In cosa si distinguono? Premetto che non mi interessano i video HD...
*Dreamer* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 23:08   #2
karletto73
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Salerno
Messaggi: 23
Il prezzo della 60D ormai è già conveniente, il kit con obiettivo 18-135 già si riesce a trovare a meno di 1.000€, mentre la 50D con 18-55 costa ancora un po' di più.
A parte i video, direi che le differenze sostanziali sono il monitor LCD, che nella 60D è snodabile e richiudibile (quindi anche più protetto) rendendo più facile eseguire inquadrature particolari, e il tipo di memory card che è passato dalle CF della 50D alle SD della 60D, rendendo questo modello leggermente più lento nella raffica (vado a memoria, mi sembra 5.3 scatti al secondo contro i 6.3 della 50D).

In definitiva credo ti convenga prendere direttamente la 60D
__________________
E' tornato CivilizationItalia.it!!
Per notizie specifiche su Civilization 5...
http://www.civilization5.it/

Partecipa al contest e vinci una nVidia GeForce GTS450!
karletto73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 12:06   #3
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
inzomma:

la 60d, rispetto alla 50d perde:
-costruzione: da lega in megnesio a plastica (in sostanza non puoi piantare i chiodi con la 60d )
-usabilità: il rotellone dietro è meno "rotellone", il pulsante di selezione modalità una un pulsante di "blocco/sblocco"
- Niente joystick, supporto multi-flash, informazioni semplificate, una sola modalità Custom, no sincro flash alta velocità, nessuna possibilità di micro-aggiustamento AF per gli obiettivi.
-sembra che i pulsanti sul dorso non siano molto "sporgenti"
-manca il controllo flash col cavo (vabbè)
-Minori possibilità di personalizzazione, layout dei controlli ridisegnato con qualche pulsante in meno.
-Minore rapidità di scatto e capacità del buffer di ripresa.


Qui c'è un confronto tra 50d - 60d - 7d
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 13:04   #4
dp85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 356
Però il sensore mi sa che è quello della 7d..e questo mi pare l'unico (anche se grosso) punto a favore..
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 13:05   #5
*Dreamer*
Senior Member
 
L'Avatar di *Dreamer*
 
Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
Messaggi: 855
Cioè quindi oltre i video non ha nulla in piu' alla 60D??? Non capisco...
*Dreamer* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 14:50   #6
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da dp85 Guarda i messaggi
Però il sensore mi sa che è quello della 7d..e questo mi pare l'unico (anche se grosso) punto a favore..
dovrebbe essere lo stesso sensore della 7d ma senza il suo af ed i due digit 4 non so quanto sia un valore aggiunto.
Quote:
Originariamente inviato da *Dreamer* Guarda i messaggi
Cioè quindi oltre i video non ha nulla in piu' alla 60D??? Non capisco...
Il monitor basculante. Per molti è una manna dal cielo.

In più della 50d ha la gestione degli ISO (6400 "natuarli" contri i 3200 della 50d, entrambe arrivano a 12800 ma la prima in H1 la seconda in H2)
La qualità del monitor posteriore (già quello della 50d puoi "vedere i film" ) A 6400pare comportarsi bene....
Il peso (più leggera) e le dimensioni (più piccola).

L'uso delle SD, per chi viene dalle compatte e/o dalle xxxd non devono cambiare i supporti di memoria.

video sulla 60d
http://www.youtube.com/watch?v=x471_CL0iPg
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 15:03   #7
Zak84
Senior Member
 
L'Avatar di Zak84
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2985
La 60D per quanto mi riguarda è una entry level camuffata da semi-pro. (Leggasi mossa di marketing).
Chi vuole una semi-pro ormai deve andare o sulla 50D o sulla 7D per avere anche i video e varie migliorie sull'esposimetro, autofocus, mirino, raffica, ecc...
In pratica si deve far finta che la 60D non esista (IMHO)!

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!
__________________
Asus Prime X570-PRO|AMD Ryzen 9 5950X|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR4 3600MHz CL16|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power Pro 11 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 15:12   #8
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Concordo, se si parte da 0 la scelta obbligata è tra nikon d7000 e canon 7d e pentax k5, altrimenti tra canon 50d o nikon d90

Come tra 50d e d90, anche adesso la 7d è un pò meglio ma costa di più della d7000, e la gente preferirà spendere 200 euro meno sul corpo salvo poi spendere un pò di più per le ottiche...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 16:11   #9
*Dreamer*
Senior Member
 
L'Avatar di *Dreamer*
 
Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
Messaggi: 855
Caspita... è così malvagia questa 60D allora da quanto leggo?!
La resa è inferiore rispetto a quella della 50D??? E come velocità?!
*Dreamer* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 07:38   #10
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da *Dreamer* Guarda i messaggi
Caspita... è così malvagia questa 60D allora da quanto leggo?!
La resa è inferiore rispetto a quella della 50D??? E come velocità?!
ho il dubbio che non leggi quello che c'è scritto sopra

la 60d NON è malvagia di per se, canon ha fatto una specie di downsize della gamma xxd e sembra che voglia aumentare il divario tra semi-pro e pro avvicinando un pochino la 60d alla gamma delle entry level.
Ma dire che la 60d sia malvagia ce ne vuole.

A cosa ti serve la velocità?
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 08:36   #11
Maximo75
Senior Member
 
L'Avatar di Maximo75
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
Messaggi: 703
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
inzomma:

la 60d, rispetto alla 50d perde:
- il pulsante di selezione modalità una un pulsante di "blocco/sblocco"
- Niente joystick, supporto multi-flash, informazioni semplificate, una sola modalità Custom, no sincro flash alta velocità, nessuna possibilità di micro-aggiustamento AF per gli obiettivi.
Qui c'è un confronto tra 50d - 60d - 7d
Il blocca/sblocco sulla rotella di selezione non è detto che sia negativo, anzi a me in certi casi avrebbe salvato una foto "rubata"!!!
Il joystick e presente in forma diversa dentro il rotellone, e in questo modo è possibile usarlo anche in presenza del batteru grip, cosa che prima era impossibile!
Il sincro flash a 1/250 è presente!

Secondo me, di rilevanre, in meno rispetto la 50D, la 60D non ha:
- micro regolazione;
- pulsante diretto per regolazione del bianco;
- supporto delle compact flash.

In più:
- qualita delle foto migliore;
- video migliori;
- monitor ruotabile;
- livella elettronica.

Che bisogna vedere se un plus o un malus:
- corpo in fibra di vetro, non plastica, più leggero e trasportabile, ma forse più delicato;
- dimensioni del corpo leggermente più piccole, ma con impugnatura più grande, per me è più comoda della 40D!!!
- joystick spostato, bisogna abituarsi un po nello scatto normale, ma quando si usa il BG finalmente si può usare!!!

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Concordo, se si parte da 0 la scelta obbligata è tra nikon d7000 e canon 7d e pentax k5, altrimenti tra canon 50d o nikon d90
Dai test sembra che la D7000 sforna delle foto più scarse rispetto la 60D, il corpo è più piccolo della 60D e usa le SD come la 60D.
La 7D è più cara e un po' meno user friendly.
La K5 è uno spettacolo, ma se speri nel mondo dell'usato per farti degli obiettivi buoni a pochi euro scortatelo!!!

Io ti direi che se non hai super fretta aspetta gennaio/febbraio e prenditi la 60D che costera ancora meno e magari avrà il nuovo firmware con micro regolazione che molti siti vociferano, secondo me la 60D è un'ottina macchina con il solo difetto del prezzo, se poi qualcuno mi dimostra che con la lega di magnesio si fotografa meglio allora mi rimangio tutto!!!

Se hai fretta invece puoi ascoltare tutti quelli che dicono di prendere la 50D, ma poi vatti a leggere tutti i post che dicono che la 50D è scarsa ed inutile nel confronto con la 40D, e che rispetto a questa ha di utile in più solo la micro regolazione, ma che le foto sono peggiori... poi vai a leggere quelli che dicono che la 40D e più rumorosa della 30D e che quest'ultima è migliore ma ha un monitor scarso.. cosi vai di 40D o 30D e risparmi moolto e ti prendi pure un 17-55 2.8 che non si può discutere a differenza dei corpi!!!

Ultima modifica di Maximo75 : 21-11-2010 alle 08:40.
Maximo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 08:44   #12
Maximo75
Senior Member
 
L'Avatar di Maximo75
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
Messaggi: 703
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
la 60d NON è malvagia di per se, canon ha fatto una specie di downsize della gamma xxd e sembra che voglia aumentare il divario tra semi-pro e pro avvicinando un pochino la 60d alla gamma delle entry level.
Ma dire che la 60d sia malvagia ce ne vuole.

A cosa ti serve la velocità?
Concordo, se non devi fare delle "mitragliate" la velocità della 60D è irrilevante, io con la 40D, che tra la fascia della XXD è la più veloce, non ho mai usato la raffica, faccio foto "pensate" quindi non mi serve!!!
Maximo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 10:29   #13
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Maximo75 Guarda i messaggi
Il blocca/sblocco sulla rotella di selezione non è detto che sia negativo, anzi a me in certi casi avrebbe salvato una foto "rubata"!!!
corretta osservazione
Quote:
Originariamente inviato da Maximo75 Guarda i messaggi
Il joystick e presente in forma diversa dentro il rotellone, e in questo modo è possibile usarlo anche in presenza del batteru grip, cosa che prima era impossibile!
Il sincro flash a 1/250 è presente!
non lo sapevo
Quote:
Originariamente inviato da Maximo75 Guarda i messaggi
Secondo me, di rilevanre, in meno rispetto la 50D, la 60D non ha:
- micro regolazione;
- pulsante diretto per regolazione del bianco;
- supporto delle compact flash.
quoto
Quote:
Originariamente inviato da Maximo75 Guarda i messaggi
In più:
- qualita delle foto migliore;
- video migliori;
- monitor ruotabile;
- livella elettronica.
In che senso foto migliori? più "usabili" senza troppi sbattimenti in PP?
Quote:
Originariamente inviato da Maximo75 Guarda i messaggi
Che bisogna vedere se un plus o un malus:
- corpo in fibra di vetro, non plastica, più leggero e trasportabile, ma forse più delicato;
Alla fine secondo me non è così delicato come piò sembrare dalla carta, tutti che si sbattono per la tropicalizzazione, per i corpi più rigidi e poi scattano solo in interni o si "spaventano" per 4 gocce

PS: il primo sono io è
Quote:
Originariamente inviato da Maximo75 Guarda i messaggi
- dimensioni del corpo leggermente più piccole, ma con impugnatura più grande, per me è più comoda della 40D!!!
Infatti un consiglio che non è stato ancora dato è:
prendile in mano entrambe

Quote:
Originariamente inviato da Maximo75 Guarda i messaggi
- joystick spostato, bisogna abituarsi un po nello scatto normale, ma quando si usa il BG finalmente si può usare!!!
bene!

Quote:
Originariamente inviato da Maximo75 Guarda i messaggi
Dai test sembra che la D7000 sforna delle foto più scarse rispetto la 60D, il corpo è più piccolo della 60D e usa le SD come la 60D.
La 7D è più cara e un po' meno user friendly.
La K5 è uno spettacolo, ma se speri nel mondo dell'usato per farti degli obiettivi buoni a pochi euro scortatelo!!!

Io ti direi che se non hai super fretta aspetta gennaio/febbraio e prenditi la 60D che costera ancora meno e magari avrà il nuovo firmware con micro regolazione che molti siti vociferano, secondo me la 60D è un'ottina macchina con il solo difetto del prezzo, se poi qualcuno mi dimostra che con la lega di magnesio si fotografa meglio allora mi rimangio tutto!!!

Se hai fretta invece puoi ascoltare tutti quelli che dicono di prendere la 50D, ma poi vatti a leggere tutti i post che dicono che la 50D è scarsa ed inutile nel confronto con la 40D, e che rispetto a questa ha di utile in più solo la micro regolazione, ma che le foto sono peggiori... poi vai a leggere quelli che dicono che la 40D e più rumorosa della 30D e che quest'ultima è migliore ma ha un monitor scarso.. cosi vai di 40D o 30D e risparmi moolto e ti prendi pure un 17-55 2.8 che non si può discutere a differenza dei corpi!!!
Te la vendo io la 30d

Quotone quest'ultima parte, ad ogni uscita c'è un mare di polemiche del tutto gratuite, per me siamo noi che siamo incontentabili!!
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 12:21   #14
Maximo75
Senior Member
 
L'Avatar di Maximo75
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
Messaggi: 703
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
In che senso foto migliori? più "usabili" senza troppi sbattimenti in PP?
7d. 60D e 550D hanno lo stesso sensore e vedendo le foto dei vari test mi sembrano leggermente migliori delle varie 30D, 40D, 50D, 400D, 450D e 500D, ripeto leggermente; mi sembrano più definite, nitide e con meno rumore ad alti ISO, e a dirla tutta i JPG di 60D e 550D mi sembrano migliori di quelli della 7D
Quindi se uno ha una 40D, 50D 450D o 500D non ha senso cambiarla per rimanere nella stessa fascia, ha un minimo senso se si vuole cambiare fascia!
Maximo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 12:25   #15
Maximo75
Senior Member
 
L'Avatar di Maximo75
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
Messaggi: 703
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Alla fine secondo me non è così delicato come piò sembrare dalla carta, tutti che si sbattono per la tropicalizzazione, per i corpi più rigidi e poi scattano solo in interni o si "spaventano" per 4 gocce

PS: il primo sono io è
Io il secondo!!!
Non ho scattato molte foto solamente per la paura di rovinare la macchina!!!
Maximo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 13:42   #16
*Dreamer*
Senior Member
 
L'Avatar di *Dreamer*
 
Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
Messaggi: 855
Allora la metto così, diciamo che non sono espertissima a livello tecnico... avevo una Nikon D80 che non ho sfruttato al meglio, l'ho venduta per passare a Canon dato che mi affascinavano di piu' i colori.........
Vorrei almeno una Canon equivalente (o superiore) alla mia vecchia D80... e non vorrei scendere di livello acquistando una entry level tipo 550D.
L'uso che dovrò farne è di scatti a persone (book fotografici, ritratti, feste) e anche concerti, teatro, eventi, paesaggi.
Adesso, sulla base di questo cosa mi consigliate? Chiedo agli esperti!
Grazie in anticipo.
*Dreamer* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 14:16   #17
Maximo75
Senior Member
 
L'Avatar di Maximo75
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Gorizia
Messaggi: 703
Ciao, ora scopro che sei una ragazza!!!
Una critica, i colori si aggiustano in pp, se non ti piacciono puoi modificarli non serve cambiare macchina!!!
Secondo me se passi da D80 a 40D, 50D o 60D non cali di qualita, ma ancora di più ti consiglio di prenderla in mano, la mia ragazza la 40D non riesce ad usarla è troppo grande e pure la 60D è troppo grande, lei si trova benissimo con la D90 che per me è troppo piccola!!!
Maximo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 21:57   #18
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
passare da nikon a canon solo er i colori mi pare da commesso mediaworld, in ogni caso il "danno è fatto" dalla 40d in su sono ottime macchine (ovviamente la 30d è superiore a tutte ).
se ti servono i video ed il monitor figo 60d, se no direi 50d oppure 40d usata + una buona lente
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v