Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2018, 11:54   #4201
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6208
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
si però come stiamo a rumore? se poi devo pompare le ventole che senso ha.
Molto basso, visto che viene a mancare pure l'effetto "gran cassa" dei case ben più grandi. E' solo una questione di saper reindirizzare bene e senza interferenze/ostacoli, i flussi principali importanti/prioritari.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 11:57   #4202
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
si si, sulla carta si fa tutto, ripeto, voglio vedere laboratori e uffici pieni di questi minipc

siamo nel thread di coffeelake, i3 quad core, i5 esacore...non ho ancora visto in giro qualcosa che sfrutti a dovere tutta questa potenza o una invasione tale di mercato da giustificare l'upgrade

se togliamo tutte le macchine che sfruttano veramente tutta la potenza di calcolo messa a disposizione da tutti i core di una cpu tutto il resto sono pc banali (passatemi il termine)

perciò (restando in casa intel)
lavori (=fai fare un lavoro a un sistema elettronico dal quale devi ricavare un guadagno )? xeon
utilizzi il pc mentre lavori? nella maggior parte dei casi un core2duo (meglio se a 3GHz)ancora si fa valere, da lì in avanti è solo questione di portafoglio, non di prestazioni
giochi? sbizzarrisciti pure

breve considerazione su itx: ottimo avere il necessario, ottimo per sistema compatto, non sarebbe allora il caso di tornare a singola scheda madre con processore già saldato (non mi risulta che ci sia per coffeelake)?
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 12:03   #4203
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Sicuramente poche ma se esistono prodotti simili persino su X299 significa che la domanda per queste soluzioni c'è

http://www.asrock.com/mb/Intel/X299E-ITXac/index.asp

è 2066 e non "1151v2" (...altra genialata di intel...ma in nome del denaro questo e altro )

è la seconda volta che asrock presenta una itx (ne ricordo anche su 2011v3, tra l'altro con bandwith pessimo), secondo me in asrock si divertono a scommettere quante ne riusciranno a vendere
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 12:04   #4204
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12597
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
si si, sulla carta si fa tutto, ripeto, voglio vedere laboratori e uffici pieni di questi minipc

siamo nel thread di coffeelake, i3 quad core, i5 esacore...non ho ancora visto in giro qualcosa che sfrutti a dovere tutta questa potenza o una invasione tale di mercato da giustificare l'upgrade

se togliamo tutte le macchine che sfruttano veramente tutta la potenza di calcolo messa a disposizione da tutti i core di una cpu tutto il resto sono pc banali (passatemi il termine)

perciò (restando in casa intel)
lavori (=fai fare un lavoro a un sistema elettronico dal quale devi ricavare un guadagno )? xeon
utilizzi il pc mentre lavori? nella maggior parte dei casi un core2duo (meglio se a 3GHz)ancora si fa valere, da lì in avanti è solo questione di portafoglio, non di prestazioni
giochi? sbizzarrisciti pure

breve considerazione su itx: ottimo avere il necessario, ottimo per sistema compatto, non sarebbe allora il caso di tornare a singola scheda madre con processore già saldato (non mi risulta che ci sia per coffeelake)?
Stiamo passando da un argomento all'altro, comunque per soluzione embedded Asrock ha fatto dei bei prodotti con Apollo Lake e Gemini Lake...

Una la sto usando per un pfense con l'aggiunta di una network card dedicata, il pentium silver (j5005) invece sembra molto interessante per farci un media center da 10w
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 12:08   #4205
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Stiamo passando da un argomento all'altro, comunque per soluzione embedded Asrock ha fatto dei bei prodotti con Apollo Lake e Gemini Lake...

Una la sto usando per un pfense con l'aggiunta di una network card dedicata, il pentium silver (j5005) invece sembra molto interessante per farci un media center da 10w
non stiamo passando da un argomento a un altro, attenzione!

grazie, me li ero persi apollo e gemini
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 12:14   #4206
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Stiamo passando da un argomento all'altro
guarda da dove siamo partiti

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Ma effettivamente un octacore con GPU integrata farebbe decisamente gola a chi non interessa la grafica dedicata e vuole realizzare un pc ultracompatto in formato mini-itx per lavorare...

Comunque il concetto è sempre quello, se vuoi più core e non ti interessa la grafica integrata, la piattaforma HEDT è senz'altro migliore, tra l'altro con quad channel e molte più linee pci...
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
questo secondo me non avrebbe molto senso in quanto ultracompatto (itx) e lavoro non sono un'accoppiata vincente a meno che non sia lavoro "leggero", ma a questo punto non servono certo 6 o 8 core...
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Se l'itx è costruttivamente buona (fasi, condensatori, ecc.) è adattissima ai lavori anche più impegnativi (non parlo di overclock, penso per esempio ai vari intel coffee i5 lockati). Per me poi è una manna che gli intel abbiano quicksync integrato (è più evoluto e consuma meno rispetto alle corrispondenti implementazioni delle vga discrete di amd e nvidia; un pezzo di silicio dedicato, quindi senza ricorrere a gpu e cpu, per codifica e decodifica dei flussi multimediali anche di quelli con codec/profili più recenti).
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
Dipende appunto dal lavoro, dal carico sui core e dei thread.
e come detto già ripetute volte, ho sempre indicato che "pc per lavorare" intendo una macchina che deve sfruttare sempre tutti i core per un determinato obbiettivo e impiego.

che un itx sia versatile è fuori dubbio, ma non la vedo come soluzione ottimale per quello che non gli compete
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 12:15   #4207
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6208
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
si si, sulla carta si fa tutto, ripeto, voglio vedere laboratori e uffici pieni di questi minipc
Ma chi ha parlato MAI degli uffici/laboratori dove per altro sorgono altre necessità/convenienze di budget, ammortamenti, ecc.? Io ho risposto al tuo generico "lavoro vero" e OGGETTIVAMENTE (quindi non è un'opinione) vi sono dei prodotti, case/mobo mini-itx che possono reggere PERFETTAMENTE TUTTI i carichi di lavoro a cui tu puoi pensare perché fatti della stessa componentistica dei prodotti più grandi.

Il fatto che allo stato attuale vi siano poche realtà con i5 esacore dentro mini-itx non ha NIENTE a che vedere (visto poi che gli i5 esacore sono piuttosto recenti) con la possibilità o meno di essere in grado di espletare il lavoro altrettanto bene come le soluzioni più grandi.

Te lo ripeto, ti piaccia o meno: i lavori specifici che ti ho citato sono più che possibili con una buona mini-itx e il case che ho menzionato (che non è nemmeno uno dei migliori), senza alcun problema, con l'aggiunta che a volte me lo carico velocemente pure in macchina.
Quella degli xeon è una boiata enorme, non serve uno xeon per fare un'enormità di lavori VERI.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 12:23   #4208
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
evidentemente non avete chiaro il concetto di lavoro che deve fare una macchina

devo sostituire "lavoro" con "ambito professionale" per rendere il concetto più chiaro?

quando occorre una macchina ad hoc si utilizzano i componenti necessari
per tutto il resto ci sono classici pc che puoi utilizzare mentre sei al lavoro o per svolgerci attività che non prevedono una retribuzione (hobby, interessi, gioco...) e che sicuramente hanno buone prestazioni, ma non sono specifici per ambito professionale (...tanto ho capito che non sarà chiaro)
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 12:26   #4209
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6208
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
e come detto già ripetute volte, ho sempre indicato che "pc per lavorare" intendo una macchina che deve sfruttare sempre tutti i core per un determinato obbiettivo e impiego.
E io ti ho già ripetuto, facilmente dimostrabile (ti ho pure citato dei prodotti), che è del tutto fattibile. Io lavoro tantissimo con la compressione lossless, tipo 7z (con ampi dizionari e pesanti algoritmi), la quale mi può prendere tranquillamente tutti i core e questo avviene praticamente quasi sempre visto che tutti i documenti (quelli che si prestano bene a tale compressione, quindi no a formati già lossy e/o eseguibili) li ho in 7z che estraggo spesso in trasparenza per consultare/modificare e quindi comprimere nuovamente.

Oltre a questo, sono sempre in linux per generare tutta una serie di codici di correzione errore reed-solomon per tutte le mie immagini iso di dati da 46 GB successivamente da memorizzare in blu-ray panasonic double layer.
Per generare tali codici serve una notevole potenza computazionale ma che per fortuna può sfruttare tutti i core e thread logici che l'utente decide di allocare.
Inoltre, come già detto, l'ho più volte lasciato acceso per giorni e giorni senza una sosta perché doveva finire dei rendering per dei progetti in blender.

Tutti questi sono compiti MOLTO gravosi, spesso ben più dei lavori veri a cui ti riferisci.

Ultima modifica di Nui_Mg : 27-04-2018 alle 12:34.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 12:33   #4210
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6208
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
evidentemente non avete chiaro il concetto di lavoro che deve fare una macchina
Sei tu che sei partito con molta confusione in testa visto che inizialmente sei stato più che sul generico, hai parlato solo di lavoro e io ho risposto a quello, ti ho parlato di lavori PESANTISSIMI che possono essere epletati perfettamente da dimensioni inferiori.

"Ambito professionale" menzionato all'inizio sarebbe stato ben più chiaro VISTO che ambito professionale non è affatto sinonimo di lavoro "vero" quando si sta parlando dell'ambito computazionale. Per esempio io a casa potrei svolgere un lavoro computazionale ben più gravoso rispetto a quello svolto in tantissimi uffici/realtà produttive.

INOLTRE, in ambito professionale avrebbe meno senso il mini-itx non perché non in grado di sopportare certi carichi computazionali, MA PERCHE' meno economici, meno dozzinali nella costruzione (parlo degli itx fatti bene), quindi meno adatti per rifornimenti a lotti/gruppi e in ultimo perché la specificità degli itx, cioè la compattezza, quasi sempre inutile/non ricercata nel summenzionato ambito. Tutto quello che vuoi, MA CERTAMENTE NON l'essere meno adatti in ambito computazionale, anche sostenuto.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 12:47   #4211
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
parlo degli itx fatti bene
nomi grazie

ps non è il problema la computazione in sè, ma se devi farlo ripetutamente per 8, 16 (o 24) ore al giorno per n giorni alla settimana, per n settimane all'anno,....

Ultima modifica di nastrodimoebius : 27-04-2018 alle 12:51.
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 12:52   #4212
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Infatti siamo terzultimi a livello di evoluzione tecnologica aziendale in europa
è il contrario, siamo i 3° in europa a saper sfruttare ancora le tecnologie precedenti
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 13:05   #4213
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6208
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
nomi grazie
Il case l'ho già detto, la mobo una asrock fatality Z270 Gaming-ITX/ac anche se con un procio i7 senza k.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 13:13   #4214
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
z370 intendi?
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 13:16   #4215
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6208
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
z370 intendi?
No, z270, me l'hanno regalata e io ci ho messo su un i7 non K.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 13:22   #4216
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13557
ah ok, pensavo ti riferissi a coffeelake
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 13:57   #4217
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5625
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Semplice, perchè tu prendi il tuo computerino e un giorno programmi di cambiargli un pezzo, due pezzi o anche di più. Tu programmi, tu acquisti, tu eventualmente gestisci il periodo "down" della piattaforma... e nessuno ti dice niente. In un'azienda non funziona così... le macchine si spremono finchè dai piani alti non arriva qualche comunicazione... e ti assicuro che è più facile aggiornare una macchina per andare incontro a "nuove esigenze software" e non perchè "ci sta amd" che ha rilasciato i ryzen +. La macchina in una azienda non si cambia da un giorno all'altro... c'è una programmazione e una logistica dietro che forse non immaginate.

ci sarà una programmazione, ma la logistica cacchio c entra

c hai la fissa per amd, è stato solo detto che le apu amd hanno caratteristiche che le rendono economiche e vantaggione anche nel segmento itx mini, mentre prima una proposta di qualità amd nemmeno esisteva.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 14:00   #4218
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5625
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Già vedo la mia azienda (grande, non l'ufficio di 4-5 dipendenti) pronta a cambiare tutto il parco macchine perchè "ci sta amd"
stavo parlando di lavoro pesante, nn della tua azienda in particolare che non so nemmeno di cosa si occupata. a livello mt vanno meglio quindi è scontato che si vada su quella macchine qualora si dovessere cambiare il parco macchine adesso.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 14:07   #4219
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12597
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
stavo parlando di lavoro pesante, nn della tua azienda in particolare che non so nemmeno di cosa si occupata. a livello mt vanno meglio quindi è scontato che si vada su quella macchine qualora si dovessere cambiare il parco macchine adesso.
Ultimo post mio che siamo pesantemente OT e stiamo generalizzando sul nulla fondamentelmente, ma quello che hai scritto non esiste in nessuna azienda che non sia a conduzione familiare o simili.

Lo dai addirittura per scontato ma sei totalmente fuori strada.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?

Ultima modifica di Gello : 27-04-2018 alle 14:09.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2018, 14:27   #4220
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5625
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Ultimo post mio che siamo pesantemente OT e stiamo generalizzando sul nulla fondamentelmente, ma quello che hai scritto non esiste in nessuna azienda che non sia a conduzione familiare o simili.

Lo dai addirittura per scontato ma sei totalmente fuori strada.
Io do per scontato che si facciano i preventivi in base a prezzo prestazioni assistenza ecc ecc, è sempe avvenuto così e sarà così.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v