Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2021, 14:10   #1
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
Settaggi computer per ri-codifica video ?

Vorrei capire se un problema di computer o di settaggi ....


Ho preso apposta un portatile performante con tanta RAM e cpu intel i7 di ultima generazione.

Ma con qualsiasi programma di "conversione video" dico tutti, a parte il tempo immenso che ci mette "quasi la totale durata del video" che mi pare assurdo, ma la cosa che NON capisco .... la CPU per tutto il tempo e' al 100% .

Ma e' un problema praticamente comune a TUTTI i pc portatili e quindi non c'e nulla da fare, o c'e da fare qualche settaggio particolare e quale ?

Premetto che ovvio NON sono a batteria dove mi pare per il "risparmio energetivo" viene tutto rallentato , ma lavoro attaccato alla rete elettrica.

Cosa posso fare per non avere per tutto il tempo della conversione dei video , la cpu a manetta ? grazie
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 11:40   #2
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1924
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
Vorrei capire se un problema di computer o di settaggi ....


Ho preso apposta un portatile performante con tanta RAM e cpu intel i7 di ultima generazione.

Ma con qualsiasi programma di "conversione video" dico tutti, a parte il tempo immenso che ci mette "quasi la totale durata del video" che mi pare assurdo, ma la cosa che NON capisco .... la CPU per tutto il tempo e' al 100% .

Ma e' un problema praticamente comune a TUTTI i pc portatili e quindi non c'e nulla da fare, o c'e da fare qualche settaggio particolare e quale ?

Premetto che ovvio NON sono a batteria dove mi pare per il "risparmio energetivo" viene tutto rallentato , ma lavoro attaccato alla rete elettrica.

Cosa posso fare per non avere per tutto il tempo della conversione dei video , la cpu a manetta ? grazie
hai comunque verificato i settaggi del risparmio batteria? perché molti portatili sono preconfigurati per il massimo risparmio di batteria a prescindere dalla connessione alla rete elettrica.

poi verifica di avere l'ultimo driver grafico e controlla di avere delle accelerazioni specifiche per la codifica (io ad esempio con nvidia arrivo anche a 400fps di codifica)

per altre cose andrebbe analizzata meglio la situazione

ciao
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 10:24   #3
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
hai comunque verificato i settaggi del risparmio batteria? perché molti portatili sono preconfigurati per il massimo risparmio di batteria a prescindere dalla connessione alla rete elettrica.

poi verifica di avere l'ultimo driver grafico e controlla di avere delle accelerazioni specifiche per la codifica (io ad esempio con nvidia arrivo anche a 400fps di codifica)

per altre cose andrebbe analizzata meglio la situazione

ciao

non sono molto esperto , come e dove verifico queste 2 cose ? grazieeee
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 10:56   #4
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
Ho preso apposta un portatile performante con tanta RAM e cpu intel i7 di ultima generazione.

Ma con qualsiasi programma di "conversione video" dico tutti, a parte il tempo immenso che ci mette "quasi la totale durata del video" che mi pare assurdo, ma la cosa che NON capisco .... la CPU per tutto il tempo e' al 100%....

Cosa posso fare per non avere per tutto il tempo della conversione dei video , la cpu a manetta ? grazie
solo una cosa.
ridurre la risoluzione. O usare un codec meno spinto.
ps: tanta ram non serve, la conversione è un lavoro di sola cpu.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 11:01   #5
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
solo una cosa.
ridurre la risoluzione. O usare un codec meno spinto.
ps: tanta ram non serve, la conversione è un lavoro di sola cpu.

ecco perche la CPU sempre a manetta vero?

ma vorrei capire sta cosa di tutto il tempo quasi al 100% .... solo nei

pc portatili o anche in quelli fissi ?

PS uso un porcessore i7 ultima generazione molto performante sul portatile... boh ???
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 11:06   #6
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
ecco perche la CPU sempre a manetta vero?

ma vorrei capire sta cosa di tutto il tempo quasi al 100% .... solo nei

pc portatili o anche in quelli fissi ?

PS uso un porcessore i7 ultima generazione molto performante sul portatile... boh ???
per forza, la cpu sta sempre a palla per finire prima. in genere però i programmi di codifica hanno una regolazione della priorità (oppure la si forza dal task manager abbassandola) per cui se nel frattempo devi fare altro, la abbassi e il pc non sta inchiodato a lavorare solo al video ma ti "risponde" più velocemente
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 11:23   #7
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1924
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
non sono molto esperto , come e dove verifico queste 2 cose ? grazieeee
con la lente d'ingrandimento in basso a sinistra sulla barra cerca "batteria" e metti "usarisparmio batteria" su MAI
poi vai sulla voce "alimentazione e sospensione" e clicca su "impostazioni di risparmio energia aggiuntive"
controlla quale combinazione di risparmi energia hai attiva e clicca su "modifica impostazioni combinazione" poi "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" e nella finestrella che si apre cerca "risparmi energia del processore" e verifica che livello minimo e massimo della cpu siano al 100%

in questo modo hai la certezza che non si attivino dei sistemi di risparmio che vanno ad inficiare la velocità di conversione

altro discorso è il driver video (e se il programma sfrutta la gpu per la conversione)
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 12:30   #8
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
con la lente d'ingrandimento in basso a sinistra sulla barra cerca "batteria" e metti "usarisparmio batteria" su MAI
poi vai sulla voce "alimentazione e sospensione" e clicca su "impostazioni di risparmio energia aggiuntive"
controlla quale combinazione di risparmi energia hai attiva e clicca su "modifica impostazioni combinazione" poi "cambia impostazioni avanzate risparmio energia" e nella finestrella che si apre cerca "risparmi energia del processore" e verifica che livello minimo e massimo della cpu siano al 100%

in questo modo hai la certezza che non si attivino dei sistemi di risparmio che vanno ad inficiare la velocità di conversione

altro discorso è il driver video (e se il programma sfrutta la gpu per la conversione)


grazie a entrambi ...

si mi pare in risparmio energetico devo aver messo TUTTE le voci su

massime prestazioni ....

ma NULLA sempre cpu a manetta e ci mette una vita a ricodificare !

forse mi sfugge ancora qualcosa ?


PS nulla da settare sulla GPU o nella scheda grafica nvidia ?


aiutoooo
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 13:20   #9
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
grazie a entrambi ...

si mi pare in risparmio energetico devo aver messo TUTTE le voci su

massime prestazioni ....

ma NULLA sempre cpu a manetta e ci mette una vita a ricodificare !
per me quelle impostazioni non cambiano NULLA per il tuo problema
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 14:01   #10
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1924
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
grazie a entrambi ...

si mi pare in risparmio energetico devo aver messo TUTTE le voci su

massime prestazioni ....

ma NULLA sempre cpu a manetta e ci mette una vita a ricodificare !

forse mi sfugge ancora qualcosa ?


PS nulla da settare sulla GPU o nella scheda grafica nvidia ?


aiutoooo
hai già l'ultimo driver? immagino di si...
hai provato xmediarecode specifico per gpu nvidia? https://www.xmedia-recode.de/downloa...nv90_setup.exe



Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
per me quelle impostazioni non cambiano NULLA per il tuo problema
non è sempre detto... e controllare non fa mai male
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 19:25   #11
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
non è sempre detto... e controllare non fa mai male
semplicemente non fa il throttling della frequenza e del voltaggio, tenendoli sempre a palla. Visto che l'utente si lamentava della cpu al 100%, quei settaggi sono peggiorativi.

ribadisco che per ridurre i tempi, dato un certo hw, l'unica è usare codec più leggeri (=minor compressione) e abbassare la risoluzione (visto che il "peso" va col quadrato delle misure del fotogramma, cioè con l'area)
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 07:07   #12
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1924
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
semplicemente non fa il throttling della frequenza e del voltaggio, tenendoli sempre a palla. Visto che l'utente si lamentava della cpu al 100%, quei settaggi sono peggiorativi.

ribadisco che per ridurre i tempi, dato un certo hw, l'unica è usare codec più leggeri (=minor compressione) e abbassare la risoluzione (visto che il "peso" va col quadrato delle misure del fotogramma, cioè con l'area)
il 100% credo sia ovvio raggiungerlo per ottenere le massime prestazioni dalla cpu, quanto è ovvio che avere la cpu al 100% e codificare pochi fps (quindi metterci una infinità di tempo) denota qualche problemino!

io ho un i5 4xxx e una 1060 e, come scritto in precedenza, arrivo anche a 400fps con h265 con bitrate accettabile

c'è qualcosa che non va
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 11:42   #13
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
il 100% credo sia ovvio raggiungerlo per ottenere le massime prestazioni dalla cpu, quanto è ovvio che avere la cpu al 100% e codificare pochi fps (quindi metterci una infinità di tempo) denota qualche problemino!

io ho un i5 4xxx e una 1060 e, come scritto in precedenza, arrivo anche a 400fps con h265 con bitrate accettabile

c'è qualcosa che non va
se codifichi a 640x480 non è come farlo a 4k o 8k... direi che sta lì la differenza.
oltre al fatto che in un portatile è anche probabile che la cpu rallenti per problemi di surriscaldamento.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 15:19   #14
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1924
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
se codifichi a 640x480 non è come farlo a 4k o 8k... direi che sta lì la differenza.
oltre al fatto che in un portatile è anche probabile che la cpu rallenti per problemi di surriscaldamento.
nel mio caso 1920x1080... bah, sentiamo l'utente e vediamo di trovare una soluzione
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 17:18   #15
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
nel mio caso 1920x1080... bah, sentiamo l'utente e vediamo di trovare una soluzione
significa che un 4k ti andrebbe +/- a un quarto della velocità, e un 8k a 1/16...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 06:55   #16
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1924
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
significa che un 4k ti andrebbe +/- a un quarto della velocità, e un 8k a 1/16...
e un 16k ad un millesimo... dai sentiamo l'utente e vediamo, disquisire sulle prestazioni del mio pc è poco profittevole
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 11:04   #17
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
ottimo dai vedo che siete due esperti , bene !


leggevo che fa poco la scheda grafica o la gpu ....ma pare in queste

ricodifiche di file video in HD faccia TUTTO solo la cpu , vero ?


il fatto sta che come scheda grafica pare non sia il massimo la MX230
mi pare , ma la cpu ultima generazione e un i7 che pensavo fosse il top.

invece e' lento come il mio vecchio hp con cpu pessima amd !

ho paura che sto problema dei tempi LUNGHISSIMI ci mette oltre 1 ora ,
e la CPU sempre a palla sia un grosso LIMITE dei soli portatili , possibile ?


Unico mi problema a parte i tempi biblici e' la cpu sempre a palla , NON
vorrei con il tempo magari non dico danneggiare la CPU, ma con tutto sto calore (nei portatili leggo deleterio, specie per gli elettroclitici SMD ) rovinare HW interno ?

che dite ? grazieeeeeeeee





PS ma questo xmediarecode 354 cosa farebbe ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 12:37   #18
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1924
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
PS ma questo xmediarecode 354 cosa farebbe ?
è un programma per ricodificare i video, la versione che ti ho linkato è specifica per gpu nvidia.
la mx230 non è una gran scheda per questi compiti ma *credo* dovrebbe comunque dare il suo contributo nell'elaborazione.

se vuoi scaricare il programma e fare qualche prova, basta che quando scegli il codec ne selezioni uno con scritto Nvidia NVENC

per il resto, se il portatile ha una cpu specifica per il contenimento dei consumi forse non potrai mai sperare di avere buoni risultati.
ciao
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 13:25   #19
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
è un programma per ricodificare i video, la versione che ti ho linkato è specifica per gpu nvidia.
la mx230 non è una gran scheda per questi compiti ma *credo* dovrebbe comunque dare il suo contributo nell'elaborazione.

se vuoi scaricare il programma e fare qualche prova, basta che quando scegli il codec ne selezioni uno con scritto Nvidia NVENC

per il resto, se il portatile ha una cpu specifica per il contenimento dei consumi forse non potrai mai sperare di avere buoni risultati.
ciao
mitico grazieeeeee....

problema : ma questo prg riesce a ri-codificare un file video hd da

decoder tv in formato . TS in MKV ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 15:39   #20
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
...ho paura che sto problema dei tempi LUNGHISSIMI ci mette oltre 1 ora...
un'ora mica è tanto per la ricodifica video...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v