Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2019, 18:10   #1
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Come collegare il pulsante esterno del cancelletto (elettroserratura)?

Ho un problema con il nuovo videocitofono che sto montando a casa in campagna. È un Vimar/Elvox K40910 monofamiliare. L'ho già collegato e funziona perfettamente, così come anche il cancello automatico. Il problema è l'elettroserratura del cancelletto, non so come collegarla, o meglio, non so come collegarla insieme al pulsante esterno che apre lo stesso cancelletto perché sullo schema fornito con le istruzioni è riportata l'apertura solo da dentro casa tramite il monitor, quindi senza apertura con pulsante esterno nei pressi dello stesso cancelletto. Preciso che ho comunque a disposizione un alimentatore 13 volt ac nei pressi dello stesso cancelletto, era lì per via del vecchio citofono, ora è scollegato ed in disuso, lo cito nel caso possa essere utile.

Come devo collegare il pulsante, quindi? Suppongo ci voglia un relè ac, ma quale? Preciso che l'elettroserratura funziona a 12 volt ac, di seguito lo schema:

__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB

Ultima modifica di DenFox : 27-03-2019 alle 18:13.
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 18:22   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Serve il vecchio trasformatore ed un relè monostabile.
Il trasformatore alimenterà la serratura ed il circuito sarà aperto/chiuso dal pulsante esterno o dal relè collegati in parallelo. Il relè sarà controllato dal patacchino smart.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 18:55   #3
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Serve il vecchio trasformatore ed un relè monostabile.
Il trasformatore alimenterà la serratura ed il circuito sarà aperto/chiuso dal pulsante esterno o dal relè collegati in parallelo. Il relè sarà controllato dal patacchino smart.
Un esempio di relè che potrebbe fare al caso mio? Sarebbe preferibile qualcosa che si trovi su Amazon.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 20:04   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Tipo il FINDER 13.31.8.012.4300
Altrimenti un relè da circuito stampato che sono più piccoli e costano molto meno ma poi ti devi arrangiare a saldare le connessioni e isolare tutto bene.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 23:22   #5
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Tipo il FINDER 13.31.8.012.4300
Altrimenti un relè da circuito stampato che sono più piccoli e costano molto meno ma poi ti devi arrangiare a saldare le connessioni e isolare tutto bene.
Scusa ma non capisco come dovrei collegarlo. Non dovrebbe avere 6 contatti invece che 4? Due per l'alimentatore 12V, 2 per il cancelletto e due che arrivano dal citofono, no?
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 09:07   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ti basta interrompere uno dei 2 fili eh.

EDIT: Non hai capito lo schema. Il citofono comanda la bobina del relè. Il relè apre chiude il circuito del cancello alimentato dal vecchio trafo. Il pulsante esterno è collegato in parallelo al relè.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-03-2019 alle 11:26.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2019, 13:50   #7
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ti basta interrompere uno dei 2 fili eh.

EDIT: Non hai capito lo schema. Il citofono comanda la bobina del relè. Il relè apre chiude il circuito del cancello alimentato dal vecchio trafo. Il pulsante esterno è collegato in parallelo al relè.
Ho visto il messaggio solo ora. Scusami, ma essendo non praticissimo di sta roba, continuo a non capire come collegarlo... sono un caso disperato

Mi faresti capire come collegarlo completando lo schema più sotto? Posto pure lo schema che ho trovato sul sito Finder riguardo il relè:



__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2019, 14:36   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2019, 16:37   #9
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ok, grazie mille, ora ordino il relè e appena arriva provo, vi faccio sapere com'è andata.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2019, 13:51   #10
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
@Dumah Brazorf

Mi ero proprio dimenticato di questo thread, comunque poi ho comprato un Gewiss GWD6602, l'ho montato ed ha funzionato al primo colpo, grazie mille per la dritta
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 18:35   #11
diphe
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Forlì
Messaggi: 15
bisogno di un aiuto

Ciao,
sono finito in questa discussione perchè anche io sto cercando di risolvere lo stesso problema con un videocitofono Vimar/Elvox K40910 monofamiliare.
Anche nel mio caso il videocitofono funziona tranquillamente con un suo alimentatore dedicato, quello che non riesco a far funzionare è l'apertura di un cancelletto tramite l'interruttore sul videocitofono.
Lo stesso cancelletto si apre da un interruttore presente vicino alla porta di ingresso.
Come nel caso della discussione anche io ho le vecchie alimentazioni ancora presenti, nel mio caso un uscita a 14v ed un uscita a 11v.
Prendendo spunto dalla discussione ho acquistato il relè che era stato consigliato, il FINDER 13.31.8.012.4300, ho collegato come da schema presente, sfruttando la vecchia uscita di alimentazione a 11v, ma ancora l'apertura dal videocitofono non funziona, mentre l'interruttore vicino alla porta continua a funzionare normalmente, anche passando attraverso il relè.
Per test, e perchè costa anche meno, ho acquistato anche il relè niente link a negozi online, grazie, in questo caso l'apertura avviene con entrambi gli interruttori, dal videocitofono e da vicino alla porta, ma con il non trascurabile problema che il cancelletto rimane sempre aperto.
Mi servirebbe una mano per capire cosa sto sbagliando.

Saluti

Ultima modifica di Ziosilvio : 12-05-2021 alle 15:17. Motivo: niente link a negozi online, grazie
diphe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 05:17   #12
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3304
Quote:
Originariamente inviato da diphe Guarda i messaggi
Per test, e perchè costa anche meno, ho acquistato anche il relè niente link a negozi online, grazie, in questo caso l'apertura avviene con entrambi gli interruttori, dal videocitofono e da vicino alla porta, ma con il non trascurabile problema che il cancelletto rimane sempre aperto.
Mi servirebbe una mano per capire cosa sto sbagliando.

Saluti
Dalle Q&A leggo che quel relè è bistabile, perciò se gli dai l'impulso di aprire lui apre e resta aperto. Prova premendo 2 volte il pulsante e vedi cosa succede.

Ultima modifica di Ziosilvio : 12-05-2021 alle 15:18.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 15:18   #13
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16110
Come da regolamento: niente link a negozi online, grazie.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2022, 15:46   #14
Sten79
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 0
Salve ho letto la discussione perché pure io sto affrontando lo stesso problema col kit monofamilare in questione.
Ho acquistato il relè FINDER 13.31.8.012.4300 e l'ho collegato come da schema. Il mio problema è che il pulsante esterno funziona mentre il comando dal monitor interno non fa scattare la serratura del cancelletto. Ho provato a collegare direttamente i due fili della serratura alla morsettiera senza passare da relè e così funziona, quindi escludo problemi del kit videocitofono.
Il problema è che ho necessità di collegare pure il pulsante esterno e non capisco dove sbaglio. Qualcuno mi può aiutare?
Sten79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 22:06   #15
diphe
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Forlì
Messaggi: 15


ho risolto così utilizzando uno shelly 1, è integrato anche con Alexa.
Ciao
diphe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2024, 00:22   #16
ghizz081
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da diphe Guarda i messaggi


ho risolto così utilizzando uno shelly 1, è integrato anche con Alexa.
Ciao
Ciao nel caso posso mettere anche più pulsanti in parallelo giusto?
ghizz081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2024, 08:16   #17
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da diphe Guarda i messaggi




ho risolto così utilizzando uno shelly 1, è integrato anche con Alexa.

Ciao
Peccato che nel tuo caso l'unità citofonica esterna abbia un contatto secco, mentre negli altri casi forniva direttamente l'alimentazione all'elettroserratura. Sono casi diversi. E nel tuo caso avresti anche potuto mettere il pulsante in parallelo a citofono e shelly invece che usarlo per pilotare lo shelly.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:48   #18
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1283
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Peccato che nel tuo caso l'unità citofonica esterna abbia un contatto secco, mentre negli altri casi forniva direttamente l'alimentazione all'elettroserratura. Sono casi diversi. E nel tuo caso avresti anche potuto mettere il pulsante in parallelo a citofono e shelly invece che usarlo per pilotare lo shelly.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
inserendo lo shelly ottieni il vantaggio di poterti aprire il cancello da remoto rendendo di fatto l'impianto smart...

io ho adottato una soluzione diversa con il mio citofono gewiss...praticamente utilizzo il contatto pulito dello shelly per chiudere il contatto predisposto alla postazione esterna del citofono...avevo già cablato un cavo cat5 per il citofono e ho usato una coppia per portarmi il segnale dal box esterno fino all'interno della casa dove ho messo uno shelly e un pulsante fisico in parallelo... entrambi funzionano indipendentemente dallo shelly.. nel caso lo shelly si bloccasse potrei ancora usare il pulsante dedicato..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v