Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2009, 12:01   #21
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6652
grazie.
Sto preparando l'esame di Meccanica Analitica.
In caso se faccio esercizi e non mi vengono mi avvarrò, dopo attento studio del perchè, di qualche vostro consiglio
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 08:45   #22
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
grazie.
Sto preparando l'esame di Meccanica Analitica.
In caso se faccio esercizi e non mi vengono mi avvarrò, dopo attento studio del perchè, di qualche vostro consiglio
Splendido esame!
Non sono ferratissimo (sono un po' arrugginito...) sulla parte piu' formale (parentesi di Poisson, trasformazioni canoniche...), ma sul resto spero di riuscire a darti una mano!
Eventualmente se non mi vedi in giro (mi laureo fra due settimane, non mi collego moltissimo!) dammi un colpo in pvt!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 11:00   #23
adalucio
Member
 
L'Avatar di adalucio
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 276
Ciao a tutti

Su giove l'accelerazione di gravità in prossimità della superficie è pari a 23,12 m/s^2. determinare il rapporto tra le gittate che si avrebbero sulla terra e su giove lanciando un corpo dal suolo con la stessa velocità iniziale v0 inclinata con un angolo alfa rispetto all'orizzonte.
__________________
Intel Core 2 Duo E6600 | Asus P5B-E | Nvidia 7300 GT
adalucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 11:22   #24
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da adalucio Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Su giove l'accelerazione di gravità in prossimità della superficie è pari a 23,12 m/s^2. determinare il rapporto tra le gittate che si avrebbero sulla terra e su giove lanciando un corpo dal suolo con la stessa velocità iniziale v0 inclinata con un angolo alfa rispetto all'orizzonte.
Beh... com'e' definita la gittata?
Prova a pensarci


Magari se hai dei dubbi puoi dare un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Gittata
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm

Ultima modifica di Lucrezio : 04-06-2009 alle 11:29.
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 11:40   #25
adalucio
Member
 
L'Avatar di adalucio
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Beh... com'e' definita la gittata?
Prova a pensarci


Magari se hai dei dubbi puoi dare un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Gittata

t/g = 2,359 ?
__________________
Intel Core 2 Duo E6600 | Asus P5B-E | Nvidia 7300 GT
adalucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 18:59   #26
Mirax
Senior Member
 
L'Avatar di Mirax
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 591
metti la "g" su Giove ed è fatta...
Mirax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 19:38   #27
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da adalucio Guarda i messaggi
t/g = 2,359 ?
Se hai fatto costante su giove / costante su terra e quello è il rapporto gittata terra / gittata giove è giusto
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 13:11   #28
Dani88
Senior Member
 
L'Avatar di Dani88
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Messaggi: 2285
Esame di fisica: mi dite se l'impostazione è corretta?

Raga ho fatto l'esame ieri, volevo sapere se sapete dirmi se ho scritto delle cavolate assurde o hanno un qualche senso logico
Qui il testo:


E qui quello che ho scritto:
__________________
Lego ™ Fans Club
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 11:09   #29
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
Fisica quantistica

Scusate, mi sento un po' scemo a chiedervi delucidazioni sulla fisica quantistica ma io proprio non riesco a capirla
Abbiamo fatto poco di questa branca della fisica ma mi è più che bastato . Se dico cagate vi prego di correggermi.
Arrivando al dunque:
Nel '900 si accorgono che alcune leggi della fisica classica, come quelle sul rilascio di energia da parte di un corpo ( ad esempio il corpo nero, in grado di assorbire tutte le radiazioni che riceve e rilasciare solo le sue ) non portavano ad una concordanza tra teoria e pratica, dando origine alla così detta "catastrofe ultravioletta". I grafici pratici invece davano risultati corretti: riscaldando un corpo con temperatura T, l'energia rilasciata dal corpo arrivava fino ad una certa soglia per poi scendere.
Ora, quest'energia, Plank ha ipotizzato potesse essere trasmetta mediante valori discreti, ha ideato quindi questa costante h che, moltiplicata con la frequenza della radiazione, permetteva di trovare l'energia rilasciata.
Il tutto però era stato dedotto ed era considerato un semplice artificio matematico al quale Plank non riusciva a dare un'applicazione sperimentale che lo confermasse.

Arriva Einstein, che, da quanto ho capito, trova che la causa di questo era dato dall'effetto fotoelettrico, ovvero, il completo trasferimento di energia dal fotone al corpo irradiato dalla radiazione, portando il fotone a "morire".
Perchè ciò avvenisse era necessario che fossero soddisfatti alcuni requisiti:

L'energia cinetica dell'elettrone dipende dalla frequenza della radiazione
Gli elettroni aumentano con l'intensità

Se tutto ciò viene soddisfatto allora l'effetto fotoelettrico è dato da
Dove è il lavoro necessario per estrarre l'elettrone dal metallo

Quello che non capisco è che sul mio libro dice che a differenza dell'effetto fotoelettrico, l'effetto Compton non fa "morire" l'elettrone ma ne cambia la lunghezza d'onda e ne devia la direzione. Nella realtà, quale dei 2 accade? O se esistono realmente entrambi, quand è che entra in gioco uno quando l'altro?

Passo poi a de Broglie che estende la faccenda della dualità onda-corpuscolo alla materia, chiedendosi perchè se la materia, formata da corpuscoli non è affetta da questo moto ondulatorio.
Secondo la lunghezza d'onda di de Broglie se ne ricava che sulla materia si viene a creare una lunghezza d'onda talmente piccola che risulta impercettibile.

Non sono molto sicuro di ciò che ho detto vi prego di essere spietati, fate pure tutte le correzioni e le aggiunte dovuto


Kwb
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 15:59   #30
litocat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da kwb
Quello che non capisco è che sul mio libro dice che a differenza dell'effetto fotoelettrico, l'effetto Compton non fa "morire" l'elettrone ma ne cambia la lunghezza d'onda e ne devia la direzione.
Guarda che nell'effetto Compton è il fotone a cambiare la lunghezza d'onda.

Quote:
Originariamente inviato da kwb
Nella realtà, quale dei 2 accade? O se esistono realmente entrambi, quand è che entra in gioco uno quando l'altro?
Non capisco la domanda.
Forse vuoi chiedere: "Se un fascio di fotoni incide su una barretta di un certo materiale, cosa si verfica... l'effetto fotoelettrico o l'effetto Compton?"
In questo caso la risposta è: in generale si possono verificare entrambi i fenomeni, come pure diversi altri. Ognuno si verifica con una data probabilità, il cui calcolo è tutto fuorchè banale (è quello che in gergo viene chiamata cross section dell'interazione).

P.S.:
Ammetto che sono rimasto un pò stupito nell'apprendere che frequenti un liceo: trattare quantistica alle superiori, imho, è un grosso orrore pedagogico.

Ultima modifica di litocat : 28-06-2009 alle 16:01.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 16:10   #31
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Guarda che nell'effetto Compton è il fotone a cambiare la lunghezza d'onda.
Si perdonami, volevo dire fotone, troppo studio

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Non capisco la domanda.
Forse vuoi chiedere: "Se un fascio di fotoni incide su una barretta di un certo materiale, cosa si verfica... l'effetto fotoelettrico o l'effetto Compton?"
In questo caso la risposta è: in generale si possono verificare entrambi i fenomeni, come pure diversi altri. Ognuno si verifica con una data probabilità, il cui calcolo è tutto fuorchè banale (è quello che in gergo viene chiamata cross section dell'interazione).
Si, questo intendevo

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
P.S.:
Ammetto che sono rimasto un pò stupito nell'apprendere che frequenti un liceo: trattare quantistica alle superiori, imho, è un grosso orrore pedagogico.
Si ma abbiamo fatto giusto le basi, quello che ho illustrato più il principio di complementarità, l'indeterminazione di Heisenberg e l'effetto tunnel. Niente di più
È la parte finale della fisica che si fa in quinta generalmente, almeno, da me è così.
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 16:14   #32
mephis
Member
 
L'Avatar di mephis
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Messaggi: 108
Ditemi dove cavolo sbaglio:
P attiva = 6870 KW
Q reattiva = 1550 KVar

cos phi= P^2/(P^2+Q^2)=6870^2/(6870^2+1550^2)=0.952

cos phi= cos(artg(Q/P)) = 0.975

Lo so che di sicuro sarà una cagata, ma non riesco a vederla...
__________________
pour garder une bonne hygiène buccale mangeons des moules...
ho acquistato da: akira2002
ho venduto a: battalion75
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 16:18   #33
85francy85
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da mephis Guarda i messaggi
Ditemi dove cavolo sbaglio:
P attiva = 6870 KW
Q reattiva = 1550 KVar

cos phi= P^2/(P^2+Q^2)=6870^2/(6870^2+1550^2)=0.952

cos phi= cos(artg(Q/P)) = 0.975

Lo so che di sicuro sarà una cagata, ma non riesco a vederla...
cos phi =P/S non P^2/S^2 infatti se fai la radice del primo risultato viene come il secondo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 16:26   #34
mephis
Member
 
L'Avatar di mephis
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Messaggi: 108
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
cos phi =P/S non P^2/S^2 infatti se fai la radice del primo risultato viene come il secondo
Lo sapevo che era una cagata, pero' quando mi impunto non ne esco piu'
Grazie
__________________
pour garder une bonne hygiène buccale mangeons des moules...
ho acquistato da: akira2002
ho venduto a: battalion75
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 11:24   #35
Janky
Senior Member
 
L'Avatar di Janky
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2861
ho un problemino di conversione...

se ho 8200Kcal/m^3 come lo trasformo in Kj/Kg ???

grazie mille
__________________
C'era un moscerino sul tuo schermo
Janky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 12:25   #36
kwb
Senior Member
 
L'Avatar di kwb
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 10167
Quote:
Originariamente inviato da Janky Guarda i messaggi
ho un problemino di conversione...

se ho 8200Kcal/m^3 come lo trasformo in Kj/Kg ???

grazie mille
Ma non so, però inizia a convertire kcalorie in kj, dovrebbe venire 34325,2 Kj/m^3

Ma che unità di misura è scusa? kcal su m3...
__________________
Dell XPS 13 (9350) :: i5-2500K - HD6870 - AsRock Z68 Pro3 - Corsair Vengeance 8GB (4x2) DDR3 :: Samsung Galaxy S4 GT-i9505
kwb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 13:16   #37
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Ma non so, però inizia a convertire kcalorie in kj, dovrebbe venire 34325,2 Kj/m^3

Ma che unità di misura è scusa? kcal su m3...
Credo che serva la densità...
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 15:04   #38
Janky
Senior Member
 
L'Avatar di Janky
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2861
sì, mi son dimenticato di specificare che cos'erano quei dati...

dunque 8200kcal/m^3 è il potere calorifico del gas naturale, solo che anch'io non avevo mai visto usare kcal/m^3, ma da wiki leggo che

"Usualmente, per i combustibili gassosi, invece che al kg di massa, si fa riferimento al metro cubo in condizioni normali cioè alla massa di gas combustibile secco contenuta in 1 m3 quando la sua temperatura sia 0 °C e la pressione sia 760 mmHg (1,013 bar)."

quindi serve appunto la densità.. sempre da wiki leggo che il principale componente del gas naturale è il metano... poiché sulle tabelle del mio libro non ho alcun dato su sto fantomatico gas naturale userò la densità del metano

grazie
__________________
C'era un moscerino sul tuo schermo
Janky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 10:02   #39
adalucio
Member
 
L'Avatar di adalucio
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 276
dato il seguente campo di forze conservativo determinare la funzione di energia potenziale.



come si calcola l'energia potenziale? mi basta anche solo la formula.. proprio non la trovo (o non capisco quale è)


grazie
__________________
Intel Core 2 Duo E6600 | Asus P5B-E | Nvidia 7300 GT
adalucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 09:43   #40
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
Un villeggiante sale sul suo fuoribordo e si allontana da una banchina lungo una riva di un
fiume per dedicarsi a una giornata di pesca. Appena gira disponendosi controcorrente, ode un tonfo ma non
presta attenzione e prosegue alla sua velocità normale di crociera. 20 minuti dopo si rende conto che è caduto
in acqua il recipiente a tenuta d'acqua contenente il pranzo. Inverte la rotta e procede lungo la corrente con il
motore ancora regolato alla velocità di crociera. Prova sollievo vedendo che il recipiente con il pranzo
galleggia lungo il fiume e lo ricupera in un punto situato alla distanza di 1.0 km a valle della banchina. (a)
Quanto tempo dopo l'inversione di rotta ricupera il suo pranzo? (b) Quanto vale la velocità della corrente del
fiume?

Mi potreste dire come si imposta questo problema? a me sembra manchino dei dati
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v