Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2021, 20:01   #1
abuchicchi
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2021
Messaggi: 1
Problema con l'hard disk?

Buonasera a tutti

Sono nuovo e mi presento: piacere mi chiamo Alessandro e sono studente di ingegneria informatica.
Ho questo problema con (credo) l'hdd e vorrei chiedervi aiuto.

Ho un pc con processore intel i3 di terza generazione, un banco di ram da 4 gb e un disco rigido della western digital, con un alimentatore da 500 W. I primi tempi, talvolta, all'avvio di windows sentivo il disco fermarsi e ripartire, e ovviamente in quel frangente in cui il disco si riavviava il computer rimaneva piantato con immagine fissa (il cursore si poteva muovere) e dopo qualche secondo ripartiva. Raramente mi succedeva anche durante il normale utilizzo. Adesso ha smesso, e posso usare il pc con tranquillità per le cose più basilari. Ma se si tratta di avviare un gioco proprio no, ed ecco che il disco riprende con lo spegnersi e riaccendersi, stavolta a ripetizione, e quindi rendendo quasi impossibile dargli qualunque comando. Ora, suppongo che il problema sia proprio l'hdd, un tecnico a cui mi sono rivolto mi ha confermato. Mi avrebbe suggerito che potrebbe essere un problema di alimentazione, e che quindi potrei provare a cambiare il cavetto per alimentarlo, ma in realtà non penso si tratti di questo, anche se devo dire che forse (dico forse perché non mi ricordo bene) il problema che aveva all'inizio ha smesso quando ho effettuato dei cambi all'interno e se non sbaglio anche cambiando il cavo di alimentazione all'hdd. Voi che dite?
abuchicchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 21:14   #2
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Ciao e . . . ben arrivato
Con così pochi elementi è difficile dire qualcosa di sensato e centrato. Io, nell' ordine, direi :

1 Hai un backup completo ? Su quel disco hai dati importanti ?

2 Sei sicuro che si tratti di veri e propri spegnimenti ?

3 La prima e più banale prova che farei io, avendo un disponibile un altro pc, sarebbe il montaggio in una macchina diversa per vedere se il difetto si ripresenta.

4 Altra cosa che farei, sarebbe un check delle tensioni con un piccolo tester da alimentatori o con un normale multimetro

5 In ogni caso -se riesci- farei un check del disco con qualcosa tipo Crystal tanto per vedere qual' è lo stato dell' HDD

Però ci sono tante altre cose che possono e dovrebbero essere verificate.
Con indicazioni più complete ci sarà sicuramente qualche super esperto che potrà darti suggerimenti migliori dei miei.
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 14:15   #3
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3338
Sulla base delle mie esperienze, confermo quanto già scritto, sperando che il backup sia stato fatto ... !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 16:07   #4
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Concordo con il tecnico, è molto probabile che il problema riguardi l'alimentazione.
Concordo anche con shokobuku sul provare ad usare il disco su un altro pc, questo potrebbe escludere o confermare il problema di alimentazione sul pc d'origine (in base al fatto che il sintomo si ripresenta o meno).

Gli alimentatori quando si guastano possono manifestare sintomi d'instabilità come spegnimenti o riavvii di sistema. Non dare per scontato che l'alimentatore sia a posto solo perchè il pc riesce ad accendersi. Anzi di solito sono proprio questi i sintomi che indicano che l'ali si sta guastando.
Utilizzando un alimentatore in queste condizioni è anche possibile che i sintomi di instabilità spariscano per diversi giorni o settimane e poi ricominciare improvvisamente a dare gli stessi problemi come prima ma molto più frequentemente.
Sono sintomi che un tecnico IT decente riesce a collegare subito a problemi dell'ali grazie all'esperienza.

A volte oltre all'ali è possibile trovare guasti anche sulla scheda madre e/o sugli hdd, che si possono guastare in conseguenza al malfunzionamento prolungato dell'ali.
Quindi, se deciderai di sostituire l'ali (assieme ai cavetti di alimentazione se si tratta di un modulare) e dovesse darti ancora problemi d'instabilità, saprai che la scheda madre e/o l'hdd potrebbero aver subito conseguenze.

Puoi facilmente verificare se l'hdd ha subito dei danni verificando il suo stato smart con CrystalDiskInfo

P.S.
Ogni cavetto degli ali ha di solito tre connettori. Il primo connettore (partendo dall'uscita dell'ali) di solito è il migliore, i successivi non sono altro che dei raccordi sul precedente e possono dare problemi d'instabilità (dipende molto dalla loro qualità e da quante operazioni di collegamento/scollegamento fisico degli hdd vengono effettuate dall'utente).
Un utente smanettone può facilmente ritrovarsi con il secondo o il terzo connettore poco funzionali, il primo (partendo dall'uscita dell'ali) è il più solido.

Ultima modifica di HDDaMa : 29-09-2021 alle 16:18.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v