Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2018, 16:23   #28821
bystronic
Senior Member
 
L'Avatar di bystronic
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3789
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
percaso sapete da cosa dipende questo messaggio? Io credo dipenda da qualche problema del gioco stesso dato che mi esce quasi sempre con gli stessi giochi. Capita anche a voi ogni tanto?

succede anche a me con alcuni giochi vecchi tipo F.E.A.R.

credo dipenda dalle impostazioni del motore di gioco, al tempo era un bel mattone...e probabilmente toglieva qualunque abbellimento grafico del S.O. per alleggerire la sessione di gioco (ma questa è solo una mia supposizione).

comunque io al tempo non avevo nessun calo dato che già allora usavo lo SLI.
__________________
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 20:19   #28822
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29918
non c'è nessun calo di prestazioni mentre gioco, all'uscita però esce quel messaggio, probabilmente sarà qualche incongruenza di comunicazione tra driver/dll/os.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 23:26   #28823
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3917
Messaggio sicuramente un po' tardivo ma ci provo ugualmente.

Da quasi un annetto che gioco a PUBG e ricordo di aver sempre avuto un problema a livello audio, nel senso che appena lanciato il gioco parte un sibilo (a volte tipo fischio) immediatamente udibile. E non solo dal case, ma addirittura tramite cuffia.

E tramite cuffia non intendo dire che si sente esternamente pur indossando le cuffie, ma proprio in cuffia!

Da un paio di settimane ho fatto un upgrade di piattaforma, passando dal glorioso 2500K ad un Ryzen 2700X, mantenendo il contorno (PSU e GPU).

Ebbene, il fischio è ancora lì. Di conseguenza sono giunto a conclusione (peraltro abbastanza scontata escludendo l'alimentatore, non certo una cinesata da quattro soldi) che la fonte del coil whine è proprio la mia 970 di MSI.

Sono ancora in fase di test ma a quanto pare questa cosa succede quando la gpu mi va sotto forte carico e quel pattume di PUBG me la tiene quasi sempre al 99%, nonostante i frame spesso arrivino a registrare le tre cifre.

Stavo pensando a qualche altro gioco impegnativo da questo punto di vista per confermare che sia questo lo scenario che porta la gpu a fischiare... oppure a qualche benchmark apposito.

Secondo voi?

Essere costretto a usare i connettori del case frontali (con annessa perdita di qualità del sonoro) è una seccatura, ma i connettori per jack posteriori evidentemente poiché vicinissimi alla fonte sonora rendono la cosa alla lunga insostenibile. A volte continuo a sentire il benedetto fischio pure quasi quando non sono più al PC
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 23:38   #28824
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49657
Più che coil whine mi pare una interferenza per mancata schermatura dell'amplificatore della scheda audio integrata.
La cosa strana è che anche cambiando mobo ti è rimasto.

Cmq si o è la vga o la psu se posizionata in basso ( quindi vicino al comparto audio)


Ti puoi levare il dubbio aprendo il case e togliendo l'alimentatore dal vano e provarlo esternamente.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 09-07-2018 alle 23:43.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 23:39   #28825
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Messaggio sicuramente un po' tardivo ma ci provo ugualmente.

Da quasi un annetto che gioco a PUBG e ricordo di aver sempre avuto un problema a livello audio, nel senso che appena lanciato il gioco parte un sibilo (a volte tipo fischio) immediatamente udibile. E non solo dal case, ma addirittura tramite cuffia.

E tramite cuffia non intendo dire che si sente esternamente pur indossando le cuffie, ma proprio in cuffia!

Da un paio di settimane ho fatto un upgrade di piattaforma, passando dal glorioso 2500K ad un Ryzen 2700X, mantenendo il contorno (PSU e GPU).

Ebbene, il fischio è ancora lì. Di conseguenza sono giunto a conclusione (peraltro abbastanza scontata escludendo l'alimentatore, non certo una cinesata da quattro soldi) che la fonte del coil whine è proprio la mia 970 di MSI.

Sono ancora in fase di test ma a quanto pare questa cosa succede quando la gpu mi va sotto forte carico e quel pattume di PUBG me la tiene quasi sempre al 99%, nonostante i frame spesso arrivino a registrare le tre cifre.

Stavo pensando a qualche altro gioco impegnativo da questo punto di vista per confermare che sia questo lo scenario che porta la gpu a fischiare... oppure a qualche benchmark apposito.

Secondo voi?

Essere costretto a usare i connettori del case frontali (con annessa perdita di qualità del sonoro) è una seccatura, ma i connettori per jack posteriori evidentemente poiché vicinissimi alla fonte sonora rendono la cosa alla lunga insostenibile. A volte continuo a sentire il benedetto fischio pure quasi quando non sono più al PC
Trattasi di coil whine , puoi limitare il fischio limitando i frame, certo che se lo senti anche in cuffia è fastidioso... Forse prova a vedere lo spread spectrum oppure tirare via il risparmio energetico della CPU nel BIOS, mi pare di ricordare che a qualcuno era stato utile..
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 09:20   #28826
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3917
Escluderei questioni di schermatura presentandosi il problema su entrambe la mobo, l'attuale tra l'altro top di gamma.

Inoltre è chiaro che non dipenda esclusivamente dai frame. In fin dei conti (almeno su PUBG) parliamo di un numero di poco superiore ai 100 frames e che buona parte del tempo ne è anche al di sotto.

Sembra più che altro dovuto al carico della gpu: quando è estremo, parte il coil whine.

Ecco perché cercavo un bench o un altro gioco impegnativo a livello di gpu. Vorrei confermare questa ipotesi, anche se in realtà non mi porterebbe a nulla, di certo non mi aiuterebbe a giungere ad una soluzione

Potrei provare questa cosa dei risparmi energetici.
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 11:04   #28827
melo86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 253
scusa perchè escludi a priori l'alimentatore? so che è di ottima qualità (ho esattamente lo stesso ) ma non lo escluderei a prescindere
melo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 11:13   #28828
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3917
Quote:
Originariamente inviato da melo86 Guarda i messaggi
scusa perchè escludi a priori l'alimentatore? so che è di ottima qualità (ho esattamente lo stesso ) ma non lo escluderei a prescindere
Ho messo il mio orecchio a 2mm dalla gpu
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 11:37   #28829
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Ho messo il mio orecchio a 2mm dalla gpu
guarda che alcune vga hanno questo problema anche a 60fps, basta che provi a limitare il frame a 60 e anche a 30, se il fischio diminuisce allora come detto è legato al framerate e all'utilizzo... se ad esempio fai 60 frame con gpu al 100% avrai più fischio che non se fai 60fps con gpu al 60%(perché magari usi il vsync).
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 11:40   #28830
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20595
Quel problema lo avevo con la mia ATI 5870HD "Matrix Platinum", ad FPS alti (almeno 100) era come se si preparasse per partire sulla luna..

L'unica soluzione era il vsync forzato..
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 12:04   #28831
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49657
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Escluderei questioni di schermatura presentandosi il problema su entrambe la mobo, l'attuale tra l'altro top di gamma.

Inoltre è chiaro che non dipenda esclusivamente dai frame. In fin dei conti (almeno su PUBG) parliamo di un numero di poco superiore ai 100 frames e che buona parte del tempo ne è anche al di sotto.

Sembra più che altro dovuto al carico della gpu: quando è estremo, parte il coil whine.

Ecco perché cercavo un bench o un altro gioco impegnativo a livello di gpu. Vorrei confermare questa ipotesi, anche se in realtà non mi porterebbe a nulla, di certo non mi aiuterebbe a giungere ad una soluzione

Potrei provare questa cosa dei risparmi energetici.
Se l'interferenza la senti anche in cuffia ( nel senso provenire dalla scheda audio) secondo me non è solo coilwhine (che dovrebbe essere una vibrazione dei condesatori se non sbaglio) c'è proprio un componente danneggiato che sotto stress irradia un fortedisturbo e il primo componente ad essere disturbato è la parte audio post-DAC se non è sufficentemente schermata.

Di solito lo fanno gli alimentatori , ma se sei sicuro che è la vga c'è poco da fare se non sostituirla.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 12:06   #28832
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3917
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
guarda che alcune vga hanno questo problema anche a 60fps, basta che provi a limitare il frame a 60 e anche a 30, se il fischio diminuisce allora come detto è legato al framerate e all'utilizzo... se ad esempio fai 60 frame con gpu al 100% avrai più fischio che non se fai 60fps con gpu al 60%(perché magari usi il vsync).
Sisi, infatti limitare il frame rate manualmente è una verifica che avevo già effettuato in precedenza, con conseguente diminuzione in termini di intensità.

Una soluzione possibile solo in alcuni casi, nel multiplayer competitivo è impraticabile purtroppo.

Forse la cosa cambierebbe impiegando una soluzione audio dedicata, verosimilmente a questo punto attenderò l'upgrade della gpu.
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 12:12   #28833
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49657
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Sisi, infatti limitare il frame rate manualmente è una verifica che avevo già effettuato in precedenza, con conseguente diminuzione in termini di intensità.

Una soluzione possibile solo in alcuni casi, nel multiplayer competitivo è impraticabile purtroppo.

Forse la cosa cambierebbe impiegando una soluzione audio dedicata, verosimilmente a questo punto attenderò l'upgrade della gpu.
Scheda audio esterna secondo me a sto punto.

Se veramente la vga crea un tale disturbo anche una sbz con placca in metallo sarebbe a rischio perchè sulla parte posteriore non ha niente e spesso alloggia appiccicata alla vga.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 13:02   #28834
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3917
La soundblaster z credo esista anche in versione schermata, vai a vedere se però è sufficiente. Sai che seccatura comprarla appositamente per poi scoprire che il disturbo rimane.
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 13:08   #28835
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49657
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
La soundblaster z credo esista anche in versione schermata, vai a vedere se però è sufficiente. Sai che seccatura comprarla appositamente per poi scoprire che il disturbo rimane.
Te l'ho detto ha la placca di metallo davanti e neppure completa ..quella parte va sotto. Se la installi sotto la vga mi sa che è inutile.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 13:45   #28836
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2066
Vabbè se fosse necessario la scheda audio, prendendola esterna risolverebbe sicuramente. Ci sono anche le Soundblaster esterne se ad uno interessa la scheda in puro ambito gaming, l'unica nota negativa è se uno (cuffie a parte) ha tutto in minijack, dove le schede audio esterne sono carenti
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 08:21   #28837
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23509
Quote:
... ma i connettori per jack posteriori evidentemente poiché vicinissimi alla fonte sonora rendono la cosa alla lunga insostenibile...
il coil whine però non è un disturbo sonoro che entra nel connettore audio, ma un disturbo elettromagnetico che può interferire col segnale elettrico dell'audio

Quote:
A volte continuo a sentire il benedetto fischio pure quasi quando non sono più al PC
sei sicuro di non soffrire di acufene?
magari ce l'hai in forma lieve che però viene amplificata dal coil whine e/o dal disturbo in cuffia rendendo il tutto più fastidioso di quanto sia

aproposito che cuffie hai? non è che siano queste troppo sensibili ai disturbi emp? hai già provato con un altro paio?



detto questo, IMHO cambia scheda video a fine anno quando dovranno (dovrebbero?) uscire le nuove custom turing-based

se non vuoi spendere sul nuovo dovresti trovare delle maxwell/pascal usate a (finalmente) un buon prezzo per allora. Avresti un boost prestazionale e risolveresti (probabilmente) il coil whine

nel mentre gioca senza cuffie a volume sufficientemente alto da coprire il whining

oppure prova un paio di cuffie diverse

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 09:19   #28838
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3917
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Te l'ho detto ha la placca di metallo davanti e neppure completa ..quella parte va sotto. Se la installi sotto la vga mi sa che è inutile.
Già... tra l'altro non si tratta di hardware propriamente recentissimo, anche se ancora oggi pare sia di tutto rispetto come modello.

Ma come giustamente dici, c'è il rischio concreto di fare un buco nell'acqua.

Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Vabbè se fosse necessario la scheda audio, prendendola esterna risolverebbe sicuramente. Ci sono anche le Soundblaster esterne se ad uno interessa la scheda in puro ambito gaming, l'unica nota negativa è se uno (cuffie a parte) ha tutto in minijack, dove le schede audio esterne sono carenti
Per questo motivo, infatti, quando qualche mese fa valutavo l'acquisto di una soluzione audio dedicata, oltre alle interne stavo valutando le esterne.

Avevo adocchiato la G5X, sempre Soundblaster, ma non ero convintissimo e alla fine non l'ho presa.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il coil whine però non è un disturbo sonoro che entra nel connettore audio, ma un disturbo elettromagnetico che può interferire col segnale elettrico dell'audio



sei sicuro di non soffrire di acufene?
magari ce l'hai in forma lieve che però viene amplificata dal coil whine e/o dal disturbo in cuffia rendendo il tutto più fastidioso di quanto sia

aproposito che cuffie hai? non è che siano queste troppo sensibili ai disturbi emp? hai già provato con un altro paio?



detto questo, IMHO cambia scheda video a fine anno quando dovranno (dovrebbero?) uscire le nuove custom turing-based

se non vuoi spendere sul nuovo dovresti trovare delle maxwell/pascal usate a (finalmente) un buon prezzo per allora. Avresti un boost prestazionale e risolveresti (probabilmente) il coil whine

nel mentre gioca senza cuffie a volume sufficientemente alto da coprire il whining

oppure prova un paio di cuffie diverse

ciao ciao
Sinceramente fino ad un anno fa non ho MAI giocato con le cuffie in vita mia. Ho iniziato per PUBG, dove sono praticamente obbligatorie.

Non penso perciò di soffrire di disturbi uditivi, anche perché sono sempre stato attento a non esagerare col volume (sono abbastanza sensibile, quindi basta poco perché avverta fastidio).

Di cuffie finora ne ho provate due, le mie precedenti Steelseries Syberia V2 e le attuali Kraken Pro V2. Si tratta ovviamente di "giocattoli", non certo cuffie serie, quindi di certo non avranno schermature di qualità.

L'idea era proprio quella di aspettare le nuove gpu per completare l'upgrade del PC, ammesso che davvero escano quest'anno. Sperando che le prossime siano meno soggette a questo problema, pensavo di provare un modello che non fosse MSI.
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 11:24   #28839
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23509
magari prova a vedere se qualche amico ha qualche cuffia da prestarti, tanto per provare

in quanto al coil whine mi sa che non c'è alcuna garanzia che una marca sia sicuramente esente, il comportamento può cambiare da modello a modello anche per la stessa marca

forse con maxwell c'è stata un'incidenza superiore alla norma dato che se non sbaglio era stato creato anche un apposito thread

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2018, 11:34   #28840
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49657
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Già... tra l'altro non si tratta di hardware propriamente recentissimo, anche se ancora oggi pare sia di tutto rispetto come modello.

Ma come giustamente dici, c'è il rischio concreto di fare un buco nell'acqua.



Per questo motivo, infatti, quando qualche mese fa valutavo l'acquisto di una soluzione audio dedicata, oltre alle interne stavo valutando le esterne.

Avevo adocchiato la G5X, sempre Soundblaster, ma non ero convintissimo e alla fine non l'ho presa.



Sinceramente fino ad un anno fa non ho MAI giocato con le cuffie in vita mia. Ho iniziato per PUBG, dove sono praticamente obbligatorie.

Non penso perciò di soffrire di disturbi uditivi, anche perché sono sempre stato attento a non esagerare col volume (sono abbastanza sensibile, quindi basta poco perché avverta fastidio).

Di cuffie finora ne ho provate due, le mie precedenti Steelseries Syberia V2 e le attuali Kraken Pro V2. Si tratta ovviamente di "giocattoli", non certo cuffie serie, quindi di certo non avranno schermature di qualità.

L'idea era proprio quella di aspettare le nuove gpu per completare l'upgrade del PC, ammesso che davvero escano quest'anno. Sperando che le prossime siano meno soggette a questo problema, pensavo di provare un modello che non fosse MSI.
Ma se le usi per giocare a sto punto pigliati un headset usb tipo le Logitech G430 https://www.amazon.it/dp/B00CJ5FPUE/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_O7YrBbYZPQ7MX) e tagli la testa al toro. Sono comode , il suono è bassoso quindi non stanca e si sente e il microfono funziona bene Non è hifi ma per giocare vano bene e sei sicuro di bypassare completamente tutto il comparto audio e alimentazione eccetto l'usb , ma quella è separata già in alimentazione .

Se hai detto chiaramente che sul jack frontale non senti il disturbo è come ti ho detto io , la parte disturbata è l'amplificatore e relativi condensatori in basso a sx.

Invece l'attacco anteriore spesso salta tutta quella parte perchè non è amplificato.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 12-07-2018 alle 11:39.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v