Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2020, 12:09   #261
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Ma altoparlanti full-range la usi per tutti i canali?
Secondo me non serve a niente, ci sono varie discussioni nel web, almeno con le sound blaster quell'impostazione non la seleziona automaticamente in nessun caso (cuffie stereo o surround) e se non sbaglio col riavvio si disattiva automaticamente.
Secondo il supporto Creative quell'impostazione "fa suonare più forte", inoltre una volta mi mandarono uno screenshot della AE-5 impostata 5.1 e full-range era attivo solo per i 2 canali frontali ma mi dissero di non seguirlo.

Per i giochi che supportano l'audio basato su oggetti basta cercare quelli supportati ufficialmente da Dolby Atmos, la lista per Sonic/DTS dovrebbe essere la stessa tranne forse quelli che hanno il Dolby Atmos integrato.
In una pagina ho trovato questi:
-Battlefield 1 (PC)
-Star Wars: Battlefront
-Gears of War 4 (Xbox One X)
-Gears 5
-Crackdown 3 (Xbox one / Xbox one X)
-Star Wars: Battlefront II
-Assassin's Creed: Origins (Xbox one X)
-Rise of the Tomb Raider (Xbox one X)
-Super Lucky's Tale (Xbox one X)
-Mass Effect: Andromeda (PC)
-For Honor
-Forza Horizon 4
-Metro Exodus
-Resident Evil 2
-Tom Clancy's: The Division 2
-Zone of the Enders: The 2nd Runner
-Shadow of the Tomb Raider
-Final Fantasy XV (qui c'è proprio l'impostazione per attivare l'audio spaziale)
-Overwatch (so che ha il Dolby Atmos integrato, si attiva dal menù di gioco).
Alcuni funzionano solo su Xbox e altri solo su PC, dove non c'è scritto niente immagino funzioni ovunque.
Ce ne sono altri qui https://www.dolby.com/gaming/ cliccandoli dice se funzionano su PC o Xbox.

Se vuoi più informazioni sull'audio basato su oggetti c'è la guida https://docs.microsoft.com/en-us/win.../spatial-sound
Sonic arriva a 8.1.4.4 canali e 112 oggetti dinamici, Atmos 8.1.4.4 canali e 16 oggetti dinamici, DTS:X 8.1.4.4 canali e 32 oggetti dinamici.
Creative ALchemy ripristina DirectSound3D nei giochi vecchi, anche questo dovrebbe essere basato su oggetti.
Auro 3D non supporta l'audio basato su oggetti ma supporta lo stesso i canali dell'altezza, nei film che hanno la sua traccia PCM, ma non ho idea di dove si prenda e mi viene il dubbio che funzioni solo nei sintoamplificatori.
Pure l'audio 3D/HRTF attivabile dal menù di gioco supporta l'altezza, io per esempio l'ho trovato su CSGO e Ring of Elysium.
Questi sono tutti quelli che fanno sentire l'altezza sopra e sotto, tutti gli altri sono dei semplici 7.1/5.1 (inclusi hesuvi e super x fi).

Ultima modifica di Abiak : 05-02-2021 alle 17:54.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 10:54   #262
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6041
Ciao filo, vorrei passare dall'E10K Olympus a un DAC 7.1 nativo (anche per i problemi che facevi notare con Voicemeeter): sono indeciso, mi consiglieresti il Sennheiser GSX1000 o il nuovo Creative X3? O un altro ancora magari? Ho delle HD598SR da abbinarci. Ti ringrazio!
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W, MSI B650 Tomahawk, AMD 7800X3D + Noctua NH-D15S, Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super FE, DELL AW3423DWF OLED, HP Reverb G2 + Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO, Simagic Alpha Mini GTS, VRS DFP Pedals, GT Omega Titan, GT Omega Pro Chair
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 10:02   #263
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Aggiorno:
Ho letto 2 discussioni su sourceforge dove confermano che hesuvi non supporta l'audio basato su oggetti.

Per chi non avesse una scheda audio 7.1:
Ho provato a collegare hesuvi al software di Razer ma non viene emesso nessun suono.
Ho trovato altri 2 surround che creano un dispositivo a 8 canali nel pannello di controllo, Audio Royale e Spatial Sound Card, ma anche qui collegandoci hesuvi non viene emesso nessun suono.
Sempre su sourceforge invece che voicemeeter consigliano di usare Hi-Fi Cable, quindi potreste provare con questo.

Edit:
Niente probabilmente ho impostato qualcosa male ma c'è la guida dove consigliano anche Audio Repeater KS e VB Cable https://sourceforge.net/p/hesuvi/wiki/Help/

Ultima modifica di Abiak : 05-02-2021 alle 17:53.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 17:05   #264
lidel
Senior Member
 
L'Avatar di lidel
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1331
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Aggiorno:

Per chi non avesse una scheda audio 7.1:
Ho provato a collegare hesuvi al software di Razer ma non viene emesso nessun suono.
Hl]
riesumo questo topic: ho scheda audio fulla schiit 2 e tramite razer surround riesco ad usare hesuvi senza alcun problema
lidel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 20:48   #265
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Lascia perdere io ti consiglio la sound blaster X3. Se non prendi questa metti le versioni ufficiali di DTS:X o Dolby Atmos, sono superiori ad hesuvi in quanto ti fanno sentire l'altezza sopra e sotto di te, inoltre ho visto che vengono riconosciuti dai giochi come dispositivi 7.1 virtuali nonostante nel pannello di controllo audio siano forzati su stereo (quindi funzionano con qualsiasi scheda audio).

P.S. ho aggiornato il messaggio di sopra dove parlo dell'audio spaziale e dell'altezza, ora è più completo.

Ultima modifica di Abiak : 22-09-2020 alle 22:05.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 14:34   #266
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Scusate ragazzi se non ho più risposto, non tengo più d'occhio questo thread.
Sinceramente da quando uso dac e amplificatori di qualità con le mie cuffie stereo top, ho abbandonato quasi del tutto questi stratagemmi. Mi trovo benissimo con la modalità stereo pura e in tutti gli fps che gioco la posizionalità dei suoni è magnifica e il tutto è reso anche in maniera molto naturale.
Uso giusto Equalizer APO + Peace Equalizer per equalizzare un po' le mie cuffie, non sempre perfette come risposta in frequenza in ambito gaming competitivo.

Tutto questo fino a un paio di giorni fa, quando ho letto gli ultimi post di Abiak e ho attivato per la prima volta (semplicemente dal pannello di controllo audio di win) il "Windows Sonic per cuffie" sul mio splendido dac SMSL M400.
Ne approfitto per ringraziare Abiak per il contributo, per avermi aperto gli occhi su delle questioni a me proprio sconosciute e per avermi rimesso addosso la scimmietta per i surround virtuali & simili.

Tornando al Windows Sonic, devo dire che dopo averlo attivato il risultato mi è sembrato più che incoraggiante (il ché è positivo stando al fatto che ormai per me tutti gli algoritmi "tradizionali" sono quasi cacca). Le cuffie che di default hanno già una spazialità estrema (esempio hd800 e th909) necessitano in questo caso di una equalizzatina per correggere la gamma alta che diventa altrimenti troppo vivida.
Sto cercando di capire se ci sono dei reali vantaggi rispetto allo stereo puro (che comunque ormai in quasi tutti gli fps è un binaurale con una tridimensionalità notevole) macinando intense ore di gioco su Battlefield e PUBG.

Quote:
Ciao filo, vorrei passare dall'E10K Olympus a un DAC 7.1 nativo (anche per i problemi che facevi notare con Voicemeeter): sono indeciso, mi consiglieresti il Sennheiser GSX1000 o il nuovo Creative X3? O un altro ancora magari? Ho delle HD598SR da abbinarci. Ti ringrazio!
Scusa per il ritardo.
Io AD OGGI ti consiglio caldamente un DAC e un AMPLIFICATORE di qualità per le tue cuffie (tieni d'occhio marchi come smsl, Topping e Geshelli).. e magari in futuro di upgradare anche quelle. Che il dac sia 7.1 oppure no lo reputo ormai ininfluente. Contattami pure in privato.

Quote:
riesumo questo topic: ho scheda audio fulla schiit 2 e tramite razer surround riesco ad usare hesuvi senza alcun problema
Anche se così temo che l'equalizzazione sui canali virtuali che fa il surround Razer si mescoli con quella di hesuvi, dando vita a un bel pastrocchio.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 25-09-2020 alle 14:40.
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 15:42   #267
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Beh il surround ti fa capire se una cosa è davanti o dietro, in stereo non sempre si capisce: bisogna vedere se lo vedi o se ci sono indicatori visivi tipo quelli quando vieni colpito o eventuali radar, perché nel caso in cui non si vedesse a quel punto bisognerebbe girarsi per vedere se suona a destra o sinistra.

Comunque Sonic/Atmos/DTS:X nel pannello di controllo sono forzati su stereo ma vengono riconosciuti dai giochi come 7.1, infatti su Shadow Warrior 2 mi rileva 7.1 speakers. Anche su CSGO ci dovrebbe essere un comando nella console per rilevare gli speakers. Controllando i segnali d'ingresso nel sintoamplificatore continua a segnare stereo, quindi direi che sono al pari dei dispositivi 7.1 virtuali come per esempio quello che crea Razer (senza però crearlo realmente e quindi niente ritardi).

A mio avviso la gerarchia è questa:
1. Audio 3D/HRTF attivabile dal menù di gioco;
2. Super X-FI;
3. DTS:X, Dolby Atmos, Sonic, Auro3D, DirectSound3D per via dell'altezza;
4. Poi vengono tutti gli altri: Hesuvi, Waves NX con headtracking, SBX nuovo, Silent Cinema, CMSS 3D, GSX, SBX vecchio, THX, Razer vecchio, Spatial Sound Card, Audio Royale, Realtek, Boom 3D, Xear, Viper, Dolby Home Theater v4, Dolby Headphone, Beyerdynamic, Nahimic ecc.

Nel 3. però il gioco/film dev'essere compatibile altrimenti faranno da semplici 7.1/5.1 e a quel punto trovare qualcosa di meglio è possibilissimo, per esempio io adoro il nuovo SBX surround delle SB X3/G6/G5/G1.

Per chi volesse provare l'altezza nell'app del DTS, che ha la trial gratuita, c'è un test che include l'asse Z ma comunque si trovano anche video su youtube.

P.S. Filo volevo una risposta per quanto riguarda gli altoparlanti full range perché in molte discussioni nel web dicono che non abbia nessun effetto inoltre col surround c'è pure il canale virtuale del subwoofer quindi mi sembra inutile.

Ultima modifica di Abiak : 05-02-2021 alle 17:57.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 16:20   #268
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Sia sulla X3 che sul dac SMSL ogni tanto il full range me lo trovo disattivato (mi sa che succede quando disattivo il dispositivo in periferiche di riproduzione e poi lo riattivo dopo averne usato un altro), ma.. sinceramente neanche me ne accorgo. Sono convinto quindi che all'atto pratico non cambi nulla nel suono.

Io i suoni dietro li sento bene anche in stereo nei giochi che uso. Coi virtualizzatori l'effetto posizionalità è "estremizzato", ma perde in naturalezza e alla lunga questo tende a stancarmi.. questo è ciò che mi ha fossilizzato sullo stereo per mesi.

Quote:
1. Audio 3D/HRTF attivabile dal menù di gioco;
2. Super X-FI;
3. DTS:X, Dolby Atmos, Sonic, THX, Auro3D, DirectSound3D per via dell'altezza;

4. Poi vengono tutti gli altri: Hesuvi, Waves NX con headtracking, SBX nuovo, Silent Cinema, CMSS 3D, GSX, SBX vecchio, Razer vecchio, Spatial Sound Card, Audio Royale, Realtek, Boom 3D, Xear, Viper, Dolby Home Theater v4, Dolby Headphone, Nahimic ecc.
Sono d'accordo con questa gerarchia, ma.. pare a me o il Sonic si "fonde" perfettamente con la categoria 1? Ieri su PUBG nonostante il sonic + l'HRTF in gioco, sentivo distintamente nemici sparare da sopra una collina (e il suono era localizzato proprio sopra di me), le varie distanze tra le fonti sonore, ecc.. rispetto al solo HRFT attivo (niente Sonic) mi sembrava di avere "più step direzionali" e che la tridimensionalità fosse resa in maniera più "fluida", senza avvertire più in maniera troppo netta il cambiamento di tono di uno stesso suono ruotando la visuale a nord, nord-est, est e così via.. (dando così un'impressione di tridimensionalità sonora un po' troppo "meccanica" a volte).
Idem mi è sembrato accadesse in BF5 (impostazione cuffie 3d in gioco + Sonic da win). Per esempio, sempre in BF5, se invece uso il super x-fi in 5.1 (o 7.1) + il profilo in game cuffie 3D, si sputtana tutto..
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 25-09-2020 alle 16:24.
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 16:38   #269
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Se il gioco ha il suo surround ti consiglio di usare quello e basta altrimenti fa conflitto.

Io per esempio ho trovato su CSGO l'impostazione "audio 3D" e funziona sul segnale "cuffie stereo", questo è superiore al super x fi e ti fa sentire pure l'altezza.

Su ring of elisium invece ci sono le impostazioni separate HRTF e Audio3D, dove audio 3D aggiunge riverberi e miglioramenti verticali, senza l'audio 3D (solo hrtf) suona come un campo aperto come se i muri non ci fossero.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 19:50   #270
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6041
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Scusa per il ritardo.
Io AD OGGI ti consiglio caldamente un DAC e un AMPLIFICATORE di qualità per le tue cuffie (tieni d'occhio marchi come smsl, Topping e Geshelli).. e magari in futuro di upgradare anche quelle. Che il dac sia 7.1 oppure no lo reputo ormai ininfluente. Contattami pure in privato.
Figurati, grazie. Ma intendi DAC e amplificatore separati? E stereo? Da quello che ho capito leggendoti, hai deciso di abbandonare la virtualizzazione... sono un po' confuso.

Al momento sto continuando ad usare l'E10K ma in stereo, senza filtro o equalizzazione.
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W, MSI B650 Tomahawk, AMD 7800X3D + Noctua NH-D15S, Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super FE, DELL AW3423DWF OLED, HP Reverb G2 + Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO, Simagic Alpha Mini GTS, VRS DFP Pedals, GT Omega Titan, GT Omega Pro Chair
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 20:03   #271
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Comunque non credo proprio si possano "fondere" perché il surround attivabile dal menù di gioco funziona sul segnale stereo mentre gli altri algoritmi hanno bisogno del segnale surround. Non conosco PUBG ma non è detto che, disattivando l'impostazione HRTF, invii il segnale surround in quanto ci sono anche i giochi forzati su stereo.
Forse intendi fare l'upmix all'audio 3D? Non credo sia una buona idea e non mi pare che sonic lo faccia.

A mio avviso ci sono 4 casi:
1) Il gioco ha il surround integrato dove si trovano le impostazioni 3D, HRTF e in alcuni casi anche il Dolby Atmos.
2) Il gioco fa selezionare il segnale surround 7.1, 5.1 o 4.0 e qui bisogna usare i programmi esterni.
Può anche capitare che ci sia scritto solo "surround".
Su Final Fantasy XV c'è una impostazione chiamata "surround", questa non è sbloccabile finché non si attiva uno tra sonic/dolby/dts, il surround funziona anche senza attivarla e lo posso dire con certezza perché ho l'home theater e posso testare con le casse vere, quindi quell'impostazione è per forza per l'audio spaziale basato su oggetti.
3) Il gioco non ha impostazioni e manda il segnale corrispondente al pannello di controllo audio o del programma in uso (audio spaziale).
4) Il gioco è forzato su stereo, qui si può provare a fare l'upmix ma le direzioni non si capiranno lo stesso.

Ultima modifica di Abiak : 26-10-2021 alle 11:47.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 15:00   #272
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Questi algoritmi di cui si parla in questo thread, servono solo se non si ha una scheda che abbia già una propria funzione spaziale o servono in ogni caso?
Ad esempio, per sostituire l'integrata, per avere una scheda che consente una buona spaziatura del suono, quale consigliate?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 12:40   #273
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Questi algoritmi di cui si parla in questo thread, servono solo se non si ha una scheda che abbia già una propria funzione spaziale o servono in ogni caso?
Ad esempio, per sostituire l'integrata, per avere una scheda che consente una buona spaziatura del suono, quale consigliate?
Il surround ce lo puoi avere ovunque ma alcuni richiedono periferiche specifiche come ad esempio Super X-FI o Waves NX con headtracking, altri schede madri specifiche come ad esempio Nahimic.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 15:59   #274
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Figurati, grazie. Ma intendi DAC e amplificatore separati? E stereo? Da quello che ho capito leggendoti, hai deciso di abbandonare la virtualizzazione... sono un po' confuso.

Al momento sto continuando ad usare l'E10K ma in stereo, senza filtro o equalizzazione.
Separati, ma ci sono anche dei dispositivi combo di qualità.. l'importante è che sia roba buona.
Ho "abbandonato" la virtualizzazione (in realtà le concedo ancora qualche prova ogni tanto) perché con l'hi-fi stereo per me non c'è storia.. anche nei videogiochi.
Il problema è che pure l'investimento richiesto è su altri livelli, ma se si ascolta anche tanta musica la scusa è buona.
Le cuffie stereo migliori in assoluto provate personalmente ad oggi per sentire una super-posizionalità in game (no limiti di prezzo):
_Fostex th909
_Pioneer SE Master 1
_Sennheiser hd800\hd800s
_Spirit Torino Titano

In ordine dalla top alla meno top, ma in ogni caso allucinante.
Provate a giocare con una di queste, poi ditemi se non sentite l'audio tridimensionale e se pensate ancora a virtualizzatori, head tracking, ecc..
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 16:42   #275
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Il surround ce lo puoi avere ovunque ma alcuni richiedono periferiche specifiche come ad esempio Super X-FI o Waves NX con headtracking, altri schede madri specifiche come ad esempio Nahimic.
Ok Grazie.
Se si usa una G5 o una G6, collegando un amplificatore hifi alla line out della scheda e si collegano cufie e casse all'amplificatore, quando si usano le cufie collegate in questo modo si perde la funzione specifica di questi dac per l'oudio sourroubd un cuffia? questa deve essere collegata necessariamente all'uscita cuffia della scheda audio esterna?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 17:24   #276
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Ok Grazie.
Se si usa una G5 o una G6, collegando un amplificatore hifi alla line out della scheda e si collegano cufie e casse all'amplificatore, quando si usano le cufie collegate in questo modo si perde la funzione specifica di questi dac per l'oudio sourroubd un cuffia? questa deve essere collegata necessariamente all'uscita cuffia della scheda audio esterna?
Edit: bisogna vedere se la scheda applica la virtualizzazione cuffie per line out, come fa la sound blaster X3.

Ultima modifica di Abiak : 12-01-2021 alle 19:22.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 18:02   #277
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6041
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Separati, ma ci sono anche dei dispositivi combo di qualità.. l'importante è che sia roba buona.
Ho "abbandonato" la virtualizzazione (in realtà le concedo ancora qualche prova ogni tanto) perché con l'hi-fi stereo per me non c'è storia.. anche nei videogiochi.
Il problema è che pure l'investimento richiesto è su altri livelli, ma se si ascolta anche tanta musica la scusa è buona.
Le cuffie stereo migliori in assoluto provate personalmente ad oggi per sentire una super-posizionalità in game (no limiti di prezzo):
_Fostex th909
_Pioneer SE Master 1
_Sennheiser hd800\hd800s
_Spirit Torino Titano

In ordine dalla top alla meno top, ma in ogni caso allucinante.
Provate a giocare con una di queste, poi ditemi se non sentite l'audio tridimensionale e se pensate ancora a virtualizzatori, head tracking, ecc..
Ah ok, quindi diciamo che hai sostituito l'uso degli algoritmi per dell'hardware professionale. Io mi trovo bene con le hd598sr in stereo, ma non posso permettermi spese folli al momento. Stavo appunto pensando di upgradare il Fiio ma sinceramente sono spaesato. L'X3 sarebbe interessante, ma secondo me ci vorrebbero dei profili ad hoc per ogni gioco, non mi va più di equalizzare come facevo con hesuvi.
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W, MSI B650 Tomahawk, AMD 7800X3D + Noctua NH-D15S, Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super FE, DELL AW3423DWF OLED, HP Reverb G2 + Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO, Simagic Alpha Mini GTS, VRS DFP Pedals, GT Omega Titan, GT Omega Pro Chair
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2020, 16:03   #278
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Con il collegamento analogico no, comunque la G6 ha un gran bell'amplificatore.
si a per le cuffie che per quanto riguarda le case (collegate sulla line out)?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 12:21   #279
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 381
Ho visto che ci sono anche altri software per l'audio 3D come per esempio DSOAL, OpenAL Soft, MetaAudio, A3D Alchemy, Rapture3D, X3DAudio HRTF, Creative ALchemy, IndirectSound poi è anche uscito un gioco con Auro3D.
Per quanto riguarda il Razer THX invece hanno abbandonato il progetto object-based.

Ultima modifica di Abiak : 11-03-2024 alle 18:09.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 15:19   #280
S1©kßø¥
Senior Member
 
L'Avatar di S1©kßø¥
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2932
Ero venuto qui per risolvere dei miei dubbi e ne ho più di prima.

Mettiamo un attimo le cose in chiaro, per utenze PC con e senza 7.1 virtuale integrato nel pannello driver.

- No audio virtuale nei driver: bisogna settare l'audio di windows in 7.1 (o almeno 5.1), come se ci fossero gli altoparlanti collegati, ed usare Hesuvi che codificherà il surround virtuale attraverso Equalizer Apo.
Equalizer apo "infila" il tutto negli effetti di Windows.
Normalmente dopo aver installato Equalizer Apo ed Hesuvi vi ritroverete la possibilità di selezionare l'uscita multicanale, anche se avete collegato uno spinotto solo (le schede audio di solito hanno il jack sensing).
-> ingame: se il gioco supporta già una funzionalità HRIF disattivate tutto da Hesuvi (Deactivate Everything) e impostate l'uscita audio su stereo.
Farà tutto il motore audio del gioco.
-> se il gioco NON supporta funzionalità HRIF, il gioco deve credere di uscire in multicanale, ormai quasi nessun gioco ha la funzionalità di selezione numero di casse perchè le "pescano" dalle impostazioni di Windows, quindi prima di avviare il gioco impostate l'uscita audio di Windows in multicanale.
Hesuvi con Eq Apo faranno il resto, trasformando il multicanale reale in binaureale.

- Audio virtuale nei driver: fate tranquillamente a meno di Hesuvi. Se volete equalizzare installate equalizer apo e basta.
Difficilmente la funzione HRIF inclusa con i vostri driver sarà peggiore di quelle rinvenibili nella cartella di Hesuvi.

Di norma abilitare o disabilitare il multicanale virtuale cambia anche le impostazioni di uscita audio di Windows, almeno per Creative BlasterX G6 la cosa è così.

-> ingame: se il gioco supporta HRIF, disattivate il multicanale dai driver
-> se il gioco NON supporta HRIF, abilitate il multicanale.

Fine.

La cosa per cui ero venuto qui era che, giocando a Warzone con multicanale attivo dal pannello driver, ma con equalizzazione attiva (oratory 1990 su Reddit rilascia delle equalizzazioni flat per un sacco di cuffie famose e non), avevo notato l'assenza dell'audio 3d.
Quindi multicanale 7.1 attivo nel pannello driver, e equalizzazione fatta con EQ APO.

Uso solo Equalizer APO, Hesuvi l'ho cancellato ed eliminato dal config.txt, ho un paio di Ultrasone Pro 750i e un paio di AKG K712 Pro, proprio con queste ultime ho riscontrato il problema della assenza di surround.
Aprendo Eq Apo e premendo il tasto off su tutti i filtri e sulla preamplificazione negativa, il surround ingame è tornato.
__________________
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3.
My flickr gallery (nerdosity)
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v