Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2022, 19:56   #2161
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12719
Eccomi dal nuovo PC. Stasera relax davanto ad un film. Alcune domande in previsione di domani:

-XMP intendi i 2 profili che ho nel bios ( selezionando il quale mi mette le ram giustamente a 3600 invece che 2666 ). Differenza tra profilo 1 e 2? Non vedo descrizioni in merito..

-cpuz ho messo quello di msi, La cpu a riposo sta a 3600? ero abituato a intel che scendeva fino a 7/800. In memory dual 1800 ( quindi 3600?)

-MSI la finestra in basso a dx che mi chiede di registrarmi? Serve a qualcosa? Meglio che lo faccia o chiudo con già registrato?

-crystaldiskmark per provare m2 wd x4, sembra ok ( 6900 sequenziale )

-Che programma uso per monitorare cpu, frequenze tension e soprattutto temperature? Per vedere se il dissipatore è montato giusto... a proposito ogni tanto sento un leggero gorgolio dell'acqua, normale? ( Vi devo postare foto del dissi 120 montato posteriore e tubi, per chiedervi se va bene.. però nel filmato sul tubo di quel dissi, era proprio così)

-MSI Center è utile da installare?

---OT come cavolo si fa a disaccoppiare sulla barra degli strumenti di windows, le varie cartelle aperte? Invece di unirle tutte in 1 icona, vorrei tornare a vedere tutte aperte sulla parra una dietro l'altra... non ritrovo l'opzione
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2022, 21:09   #2162
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3525
- i profili XMP sono quasi sempre identici. solitamente il secondo è "più aggressivo".. ma in sostanza cambia poco o nulla. Uno vale l'altro...

- si, cpu-z rileva la frequenza minima di 3600 ma se tu usassi Ryzen Master vedresti lavorare la frequenze bassissime... addirittura alcuni core si spengono


- eh?! è un programma di MSI?? evita come la pesta Msi center o Dragon Center... servono solo a far casini!!

- Ottimo!!

- No, nn è normale sentire gorgogliare tubi!! vuol dire che c'è aria all'interno del circuito... cosa che nn dovrebbe esserci!!
Odio gli AIO proprio per questo..

controlla con HwInfo64 le temperature, tensioni ecc ecc

-Assolutamente NO

- Win 11 o win 10? col primo nn si può più.. il raggruppamento è stato disabilitato (mortacci loro!!). Con 10 invece Impostazioni - Personalizzazione - Barra delle applicazioni - Combina i pulsanti della barra delle applicazioni: Mai
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 03:09   #2163
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Per vedere se il dissipatore è montato giusto... a proposito ogni tanto sento un leggero gorgolio dell'acqua, normale? ( Vi devo postare foto del dissi 120 montato posteriore e tubi, per chiedervi se va bene.. però nel filmato sul tubo di quel dissi, era proprio così)
Dai un'occhiata a questi due video per il problema all'AIO ci sono suggerimenti utili e analizzano gli errori di montaggio che provocano il gorgoglio e peggiorano l'efficenza e durata dell'AIO.

https://www.youtube.com/watch?v=BbGomv195sk

https://www.youtube.com/watch?v=DKwA7ygTJn0
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM

Ultima modifica di MikkiClock : 16-01-2022 alle 11:07.
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 15:03   #2164
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1113
Ciao ragazzi,

mi è appena arrivato il pc in firma (me lo sono fatto assemblare per motivi di tempistiche e perché conosco bene la persona che me l'ha fatto, che ha un'azienda di informatica).

Ci sono un paio di cose che non mi tornano, la posizione delle ventole come da foto ed il costante rumore come se lavorassero continuamente.

Sto prendendo dimestichezza con la Ai Suite 3 ma ad ora mi trovo malino a capire quali siano le ventole di competenza, avete qualche consiglio (anche eventualmente su settaggi da fare nel bios, già messo il profilo docp per le ram) sul come ottimizzare il tutto?

grazie!

https://ibb.co/c8JgFg9
https://ibb.co/PTwPdkT
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 5800X / Asus Rog Strix X570 / Rog 360LC AIO White / 4x16GB G.Skill RGB Trident Neo 3600 / WD Black 1TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 15:23   #2165
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Bobs Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

mi è appena arrivato il pc in firma (me lo sono fatto assemblare per motivi di tempistiche e perché conosco bene la persona che me l'ha fatto, che ha un'azienda di informatica).

Ci sono un paio di cose che non mi tornano, la posizione delle ventole come da foto ed il costante rumore come se lavorassero continuamente.

Sto prendendo dimestichezza con la Ai Suite 3 ma ad ora mi trovo malino a capire quali siano le ventole di competenza, avete qualche consiglio (anche eventualmente su settaggi da fare nel bios, già messo il profilo docp per le ram) sul come ottimizzare il tutto?

grazie!

https://ibb.co/c8JgFg9
https://ibb.co/PTwPdkT
domanda... se ti hanno messo tutte le ventole in push in estrazione... dove sta il flusso d'aria in entrata?

non c'è un flusso d'aria attivo che faccia entrare aria fresca verso i radiatori, verso la gpu (ad aria) e verso la scheda madre, package e ram... questo non è bene
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 15:29   #2166
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
domanda... se ti hanno messo tutte le ventole in push in estrazione... dove sta il flusso d'aria in entrata?

non c'è un flusso d'aria attivo che faccia entrare aria fresca verso i radiatori, verso la gpu (ad aria) e verso la scheda madre, package e ram... questo non è bene
infatti, la mia idea era di acquistare un altro set di ventole da mettere nella parte inferiore ed in attesa che mi arrivi mettere in entrata quelle verticali dell'aio, sbaglio? (alla fine basta svitarle e girarle, no?)
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 5800X / Asus Rog Strix X570 / Rog 360LC AIO White / 4x16GB G.Skill RGB Trident Neo 3600 / WD Black 1TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 15:44   #2167
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Bobs Guarda i messaggi
infatti, la mia idea era di acquistare un altro set di ventole da mettere nella parte inferiore ed in attesa che mi arrivi mettere in entrata quelle verticali dell'aio, sbaglio? (alla fine basta svitarle e girarle, no?)
fai prima a togliere quelle laterali che non servono ad una ceppa e mettile sul fondo in modo che portino aria verso l'alto e seguano il flusso delle ventole in push che sono sul radiatore
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 15:52   #2168
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3525
Da quanto mi pare di capire sono tutte in estrazione.. potresti confermarcelo guardando le frecce direzione stampate sulle ventole?

Avendo solo ventole in estrazione hai un sistema che crea una depressione all'interno del case per far entrare aria.. nn è il sistema migliore ma funziona. Difetto: aspira aria da tutti i fori, spiragli e fessure disponibili. Ad esempio dalle fessure dei slot pci e le feritoie sopra la targa Lian Li. Insomma, da dove trova meno resistenza.. sbattendone beatamente della parte inferiore, dove c'è il filtro.
Consiglio: metti le ventole ora montate sul top nella parte bassa del case. In immissione, cosi sei sicuro che l'aria aspirata passi per il filtro.

Il programma Ai suite è vecchio e scritto con i piedi di un bradipo con le gambe arcuate. Ti consiglio il programma FanControl. E' free, è costantemente aggiornato e ha puoi farci tutte le curve possibili e immaginabili a tuo piacimento. Associando questa o quella temperatura al di fuori di quelle classiche. https://linustechtips.com/topic/1099...n-replacement/

Ps. ma quanto caz*o è grossa quella VGA?!?!
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 16:02   #2169
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Da quanto mi pare di capire sono tutte in estrazione.. potresti confermarcelo guardando le frecce direzione stampate sulle ventole?

Avendo solo ventole in estrazione hai un sistema che crea una depressione all'interno del case per far entrare aria.. nn è il sistema migliore ma funziona. Difetto: aspira aria da tutti i fori, spiragli e fessure disponibili. Ad esempio dalle fessure dei slot pci e le feritoie sopra la targa Lian Li. Insomma, da dove trova meno resistenza.. sbattendone beatamente della parte inferiore, dove c'è il filtro.
Consiglio: metti le ventole ora montate sul top nella parte bassa del case. In immissione, cosi sei sicuro che l'aria aspirata passi per il filtro.

Il programma Ai suite è vecchio e scritto con i piedi di un bradipo con le gambe arcuate. Ti consiglio il programma FanControl. E' free, è costantemente aggiornato e ha puoi farci tutte le curve possibili e immaginabili a tuo piacimento. Associando questa o quella temperatura al di fuori di quelle classiche. https://linustechtips.com/topic/1099...n-replacement/

Ps. ma quanto caz*o è grossa quella VGA?!?!
se github fosse donna o uomo o ladyboy - non importa... me lo sposerei!!!

mi piacciono un sacco i tool non ufficiale che nessuno conosce... infatti non lo conoscevo thx lo provo subito

Ultima modifica di egounix : 17-01-2022 alle 16:05.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 17:35   #2170
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Da quanto mi pare di capire sono tutte in estrazione.. potresti confermarcelo guardando le frecce direzione stampate sulle ventole?

Avendo solo ventole in estrazione hai un sistema che crea una depressione all'interno del case per far entrare aria.. nn è il sistema migliore ma funziona. Difetto: aspira aria da tutti i fori, spiragli e fessure disponibili. Ad esempio dalle fessure dei slot pci e le feritoie sopra la targa Lian Li. Insomma, da dove trova meno resistenza.. sbattendone beatamente della parte inferiore, dove c'è il filtro.
Consiglio: metti le ventole ora montate sul top nella parte bassa del case. In immissione, cosi sei sicuro che l'aria aspirata passi per il filtro.

Il programma Ai suite è vecchio e scritto con i piedi di un bradipo con le gambe arcuate. Ti consiglio il programma FanControl. E' free, è costantemente aggiornato e ha puoi farci tutte le curve possibili e immaginabili a tuo piacimento. Associando questa o quella temperatura al di fuori di quelle classiche. https://linustechtips.com/topic/1099...n-replacement/

Ps. ma quanto caz*o è grossa quella VGA?!?!

Rispondo solo a te ma ringrazio anche @egounix per la risposta.

E' una msi gaming x trio 3080ti

Sono entrambe in estrazione, domattina mi arriva un altro slot di CM Masterfan Halo che installerò sotto e dopo proverò il programma che mi hai consigliato (che ad ora mi riconosce solo le ventole AIO, boh).

Non ho mai fatto curve o simili, intanto tengo così fino a domani e poi cerco di capire come fare.
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 5800X / Asus Rog Strix X570 / Rog 360LC AIO White / 4x16GB G.Skill RGB Trident Neo 3600 / WD Black 1TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 18:13   #2171
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Bobs Guarda i messaggi
Rispondo solo a te ma ringrazio anche @egounix per la risposta.

E' una msi gaming x trio 3080ti

Sono entrambe in estrazione, domattina mi arriva un altro slot di CM Masterfan Halo che installerò sotto e dopo proverò il programma che mi hai consigliato (che ad ora mi riconosce solo le ventole AIO, boh).

Non ho mai fatto curve o simili, intanto tengo così fino a domani e poi cerco di capire come fare.
Il radiatore lo hai non sopra ma laterale , quindi dovresti mettere quelle sopra che buttano aria dentro al case e al massimo sotto in estrazione se vuoi metterne altre, ed hai a prima vista posto per altre due da 120 o una da 140 nel posteriore da mettere in uscita.

Sotto è meglio in estrazione che il pescaggio è ridotto a mio pareree poi butti via l'aria calda della vga


Ultima modifica di Andy1111 : 17-01-2022 alle 18:16.
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 18:16   #2172
Bobs
Senior Member
 
L'Avatar di Bobs
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Il radiatore lo hai non sopra ma laterale , quindi dovresti mettere quelle sopra che buttano aria dentro al case e al massimo sotto in estrazione se vuoi metterne altre, ed hai a prima vista posto per altre due da 120 o una da 140 nel posteriore da mettere in uscita.

Sotto è meglio in estrazione che il pescaggio è ridotto a mio parere

Grazie per la risposta, però a me hanno sempre detto di mettere il top estrazione e il bottom in entrata (lasciando il side in entrata).

Piu che altro vedo anche i rigs con simil case.
__________________
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 5800X / Asus Rog Strix X570 / Rog 360LC AIO White / 4x16GB G.Skill RGB Trident Neo 3600 / WD Black 1TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
Bobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 19:11   #2173
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Bobs Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, però a me hanno sempre detto di mettere il top estrazione e il bottom in entrata (lasciando il side in entrata).

Piu che altro vedo anche i rigs con simil case.
Siamo parecchio OT qui, ma esatto, con quel case (che abbiamo in comune) è preferibile conservare le basse in entrata a spingere aria verso l'alto, e dare aria fresca alle ventole della GPU (che ricordo aspirano aria da quel lato, quindi non gli toglierei davvero aria dal basso), inoltre non starei a modificarle ora, entra aria più che a suff. per raffreddare il tutto fino a che non ti arrivano le altre ventole.

Io ho due radiatori, ma se proprio volessi, in realtà sarebbe buona cosa mettere il tuo in alto, così da decidere a posteriori a seconda delle temperature, se tenere le laterali in uscita o girarle in ingresso, non escludo che sarebbe meglio.

Sul retro salvo provare delle 80/92 non puoi mettere ventole, quindi ingresso o uscita dell'aria da li dipenderà solo dalla differenza di pressione tra quelle in ingresso e in uscita. Sarebbe meglio da li uscisse secondo me

Per le regolazioni finali, che tu usi l'AI Suite o altro, devi prima capire a quali connettori sono attaccate le diverse ventole, poi farai tutte le prove, e vedrai se meglio ridistribuirle tra i diversi connettori.
Personalmente ad esempio, non uso nulla da Windows, e le imposto da bios.

Non ricordo se hai la strix F o E, ma in ogni caso di attacchi ne hai abbastanza per regolare indipendentemente i tre set di ventole (sotto, sopra, lato).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 17-01-2022 alle 19:19.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 19:12   #2174
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3525
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Il radiatore lo hai non sopra ma laterale , quindi dovresti mettere quelle sopra che buttano aria dentro al case e al massimo sotto in estrazione se vuoi metterne altre, ed hai a prima vista posto per altre due da 120 o una da 140 nel posteriore da mettere in uscita.

Sotto è meglio in estrazione che il pescaggio è ridotto a mio pareree poi butti via l'aria calda della vga

No, in questa maniera stai andando "contro natura". Da sempre il caldo sale di per se, quindi creare un ricircolo d'aria come indichi tu sarebbe "sbagliato". In oltre, volendo fare come dici tu, andresti a contrastare il flusso che creano le ventole della VGA... Insomma, un gran bordello!!

Meglio metterl sotto.. parte dell'aria in ingresso viene pescata dal radiatore e la restante viene espulsa naturalmente verso l'alto per effetto camino.

@Bobs fa un po' vedere che ventole ti mostra collegate.. credo che le 3 del top siano collegate a un fun hub. Se questo sia indipendente o collegato alla mobo, lo sa solo il tuo amico informatico.
ps. abitiamo pure vicini!!
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 19:16   #2175
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Bobs Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, però a me hanno sempre detto di mettere il top estrazione e il bottom in entrata (lasciando il side in entrata).

Piu che altro vedo anche i rigs con simil case.
ok fai così scusate ot
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 22:17   #2176
Besk
Senior Member
 
L'Avatar di Besk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 5241
Ho visto che per la mia Asus TUF B550 Gaming Plus è uscita una nuova versione del chip (versione successiva a quella che risolve i problemi con windows 11).
Per installarla posso tranquillamente installarla sopra senza dover disinstallare?
__________________
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 3070ti FE | Corsair RM750X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB + Crucial MX500 1TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 13:50   #2177
Rasoiokia
Senior Member
 
L'Avatar di Rasoiokia
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Salerno + ROMA
Messaggi: 4881
In occasione di un calo prezzi ho pensato di passare dagli attuali 16GB a 32GB.

Ho acquistato il modulo Kingston FURY Renegade RGB 32GB KF436C16RB1AK2/32

provengo da Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB

Essenzialmente cosa devo impostare nel bios prima del cambio ?

...Grazie per l'aiuto
__________________
@ Roma: Ryzen 5700G STRIX B550-F GAMING(WI-FI) Rocket NVMe (1TB) + 840 evo (250GB) Kingston FURY Renegade RGB 3600Mhz 32Gb
@ Spasso: Asus x53sv-sx600v (i3 2330 GT540M) MX300 (750GB) Ram 8GB
Rasoiokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 13:56   #2178
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da Rasoiokia Guarda i messaggi
In occasione di un calo prezzi ho pensato di passare dagli attuali 16GB a 32GB.

Ho acquistato il modulo Kingston FURY Renegade RGB 32GB KF436C16RB1AK2/32

provengo da Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB

Essenzialmente cosa devo impostare nel bios prima del cambio ?

...Grazie per l'aiuto
Se nel BIOS avevi abilitato il D.O.C.P nulla, farà tutto la scheda madre in automatico.
In alternativa controlla i timings, sembrano simili quindi vanno giusto verificati quelli avendo la RAM la stessa frequenza.

Ultima modifica di Dichy : 18-01-2022 alle 16:03.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 14:42   #2179
Rasoiokia
Senior Member
 
L'Avatar di Rasoiokia
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Salerno + ROMA
Messaggi: 4881
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Se nel BIOS avevi abilitato il D.O.C.P nulla, farà tutto la scheda madre in automatico.
In alternativa i timings sembra simili quindi vanno giusto verificati quelli avendo la RAM la stessa frequenza.
A ok Grazie ... si ho DOCP attivo
__________________
@ Roma: Ryzen 5700G STRIX B550-F GAMING(WI-FI) Rocket NVMe (1TB) + 840 evo (250GB) Kingston FURY Renegade RGB 3600Mhz 32Gb
@ Spasso: Asus x53sv-sx600v (i3 2330 GT540M) MX300 (750GB) Ram 8GB
Rasoiokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 18:29   #2180
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Rasoiokia Guarda i messaggi
A ok Grazie ... si ho DOCP attivo
In effetti non ho mai provato così, perché per sicurezza, preferisco sempre mettere prima in auto, e riattivare il DOCP solo dopo che la MB si avvia con i nuovi moduli

Ma interessante sapere se davvero il DOCP fa da se, facci sapere se provi così
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v