Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2021, 20:53   #1
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6186
MB ASUS H61M-K, CPU non supportata (anche se lo è)

Mi hanno ceduto un vecchio barebone con cpu i5 2320 e scheda madre ASUS H61M-K, il computer non funziona, quando lo avvio restituisce questo errore:



Ma se entro nel bios (o uefi? credo?) viene riconosciuto... Ora, stando alla lista delle CPU supportate nel sito di ASUS l'i5 2320 vi rientra e come, quindi ho immaginato un problema della scheda madre, la quale posso solo dire che a occhio appare ok.
Ho provato ad aggiornare il BIOS all'ultimo disponibile ma anche se l'aggiornamento pare essere andato a buon fine non è servito a nulla (comunque credo di poter escludere che il chip sia fisicamente danneggiato o sbaglio?).

Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Avete qualche idea? Grazie.

EDIT:
NO FERMI TUTTI... Quello dove ho guardato non era il sito di ASUS! nella lista ufficiale effettivamente non trovo l'i5 2320! Come è possibile? Chi me lo ha ceduto ha detto che il pc ha smesso di funzionare all'improvviso ma che prima andava bene! Che significa?
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

Ultima modifica di kamon : 10-04-2021 alle 21:10.
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2021, 23:50   #2
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Beh, per toglierti i dubbi se riesci a farti prestare un prima serie tipo i3-2100 o un qualsiasi Celeron/Pentium, sempre della prima serie, provacelo.
Se è solo questione di microcodice/scheda madre/bios deve girarci perfettamente.
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 09:53   #3
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Ciao,

Hai provato a sostituire la batteria tampone?
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2021, 17:48   #4
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
ciao, secondo la pagina del produttore, questa cpu non è supportata.

https://www.asus.com/Motherboards-Co.../HelpDesk_CPU/
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2021, 23:28   #5
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6186
Quote:
Originariamente inviato da shokobuku Guarda i messaggi
Beh, per toglierti i dubbi se riesci a farti prestare un prima serie tipo i3-2100 o un qualsiasi Celeron/Pentium, sempre della prima serie, provacelo.
Se è solo questione di microcodice/scheda madre/bios deve girarci perfettamente.
Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Ciao,

Hai provato a sostituire la batteria tampone?
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
ciao, secondo la pagina del produttore, questa cpu non è supportata.

https://www.asus.com/Motherboards-Co.../HelpDesk_CPU/
Scusate se rispondo solo ora ma ero senza pc e detesto scrivere sui forum con il cellulare...
Alla fine ho deciso di rischiare ed ho comprato un i5 3470 a due spicci, fortunatamente funziona , ma ora mi chiedo... Secondo voi come è possibile che il vicino che mi ha ceduto il pc me lo abbia dato perché "ha improvvisamente smesso di funzionare" e nessuno ha cambiato la cpu, la quale quindi funzionava con questa mobo sinché ha deciso che ne aveva abbastanza... Come è possibile se appunto stando alla lista ufficiale di ASUS quella cpu non è compatibile?
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2021, 01:27   #6
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
IMHO le liste di compatibilità lasciano un poco il tempo che trovano, oltretutto sempre molto prudenziali.
Magari, anche se è caso raro, potrebbe semplicemente essersi guastato il 2320 che, probabilmente, alla faccia del mancato supporto ci girava.
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 17:05   #7
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6186
Quote:
Originariamente inviato da shokobuku Guarda i messaggi
IMHO le liste di compatibilità lasciano un poco il tempo che trovano, oltretutto sempre molto prudenziali.
Magari, anche se è caso raro, potrebbe semplicemente essersi guastato il 2320 che, probabilmente, alla faccia del mancato supporto ci girava.
Bho, davvero strano... Adesso spero che la mobo non abbia problemi perché per adesso è l'unico pc che ho.
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 12:31   #8
joko
Senior Member
 
L'Avatar di joko
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 803
Ciao.
Se il PC parte, nonostante il messaggio, vuol dire che la CPU è in qualche modo riconosciuta e che funziona correttamente: mi era capitata la stessa identica cosa tanti anni fa quando installai una CPU AMD K6-2 400 su una vecchia scheda madre Intel, stesso messaggio ma il PC funzionava da Dio.

Se hai risolto sostituendo il processore ok, ma forse non ce n'era bisogno.

Saluti.
__________________
Utenti da cui ho acquistato con totale soddisfazione: Alcarnus; Storm06.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 13:42   #9
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6186
Quote:
Originariamente inviato da joko Guarda i messaggi
Ciao.
Se il PC parte, nonostante il messaggio, vuol dire che la CPU è in qualche modo riconosciuta e che funziona correttamente: mi era capitata la stessa identica cosa tanti anni fa quando installai una CPU AMD K6-2 400 su una vecchia scheda madre Intel, stesso messaggio ma il PC funzionava da Dio.

Se hai risolto sostituendo il processore ok, ma forse non ce n'era bisogno.

Saluti.
Ciao.
Il problema è che non dava solo il messaggio ma poi bastava premere un tasto per proseguire lo stesso (ho letto che a molti in situazioni simili andava così), non c'era niente da fare, potevo accedere solo all'uefi.
Quello che proprio non capisco è come mai il mio vicino che me lo ha dato, mi ha detto che lo usava tranquillamente in ufficio ma a un certo punto ha cominciato a fare così e si è rifiutato di partire.
Credo che il computer fosse del figlio, che glielo ha dato per usarlo in ufficio quando lo ha cambiato (è una mia ipotesi).
Adeso dico una cazzata: È possibile che sia stato fatto qualcosa per forzare l'utilizzo di una cpu non del tutto compatibile e che quando la batteria tampone ha perso la tensione minima di operatività (era piuttosto scarica quando la ho controllata col multimetro, infatti non teneva l'ora) si sono persi dei settaggi che gli consentivano di funzionare?
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 10:51   #10
Zappa1981
Senior Member
 
L'Avatar di Zappa1981
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 2786
ciao a me è capitato effettivamente con un pc hp e una cpu quad core, infatti teneva solo i dual core... ho cercato in ogni dove e dopo aver trovato un bios moddato ho fatto l upgrade e mi sono salvato così. Se vuoi un parere qualcuno ha sostituito la cpu su quel pc che ne montava una dual core e alla fin fine non ha funzionato e te lo hanno dato. La faccenda della batteria potrebbe essere vera se una volta sostituita e salvato le impostazioni avesse funzionato. Quello che non capisco è perchè l i5 che hai preso tu funziona e quello precedente no.
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 11:14   #11
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6186
Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981 Guarda i messaggi
ciao a me è capitato effettivamente con un pc hp e una cpu quad core, infatti teneva solo i dual core... ho cercato in ogni dove e dopo aver trovato un bios moddato ho fatto l upgrade e mi sono salvato così. Se vuoi un parere qualcuno ha sostituito la cpu su quel pc che ne montava una dual core e alla fin fine non ha funzionato e te lo hanno dato. La faccenda della batteria potrebbe essere vera se una volta sostituita e salvato le impostazioni avesse funzionato. Quello che non capisco è perchè l i5 che hai preso tu funziona e quello precedente no.
Però c'è da dire che l'i5 3470 che uso attualmente nella lista ufficiale è presente, il 2320 no, eppure funzionava sinché non ha detto basta... Tra l'altro ho avuto modo di chiedere anche al figlio che mi ha confermato che il pc era suo, che lo ha comprato usato e già assembleato e non ha cambiato nulla.
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2021, 11:29   #12
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
La cosa è alquanto curiosa ma visto che non è nella lista forse qualche problema lo aveva, o forse no.

Ritengo che la H61M-K sia una scheda madre ideata per Ivy Bridge alla quale hanno aggiunto il supporto ad alcuni (pochi) processori più vecchi della famiglia Sandy Bridge.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v