Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2021, 12:55   #67521
von Clausewitz
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
indicativamente quando dovrebbe uscire l'"AM5"?
2H 2021

più o meno sarà del tipo: ad agosto Lisa Su annuncia in pompa magna il nuovo Zen 4 su nuovo socket ecc., che però sarà disponibile ad ottobre in volumi limitati se non ridottissimi e a prezzi stratosferici, ancora più stratosferici di quelli odierni
insomma si ripeterà il canovaccio di Zen 2/3 in maniera probabilmente più accentuata
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 12:57   #67522
Schoeps
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 192
veramente si parla del 2022:
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...zen_97963.html
Schoeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 12:58   #67523
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
vabbè tanto ora ho preso il 5900X, sto a posto per almeno 3 anni
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 13:04   #67524
von Clausewitz
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da Schoeps Guarda i messaggi
si hai ragione, mio refuso volevo dire 2022
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 17:24   #67525
reppino
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 459
Temperature 90° ed oltre Ryzen 5600X

Salve a tutti, premesso che provengo da Intel I7 4790 ,quindi sono rimasto abbastanza in dietro col le tecnologie.
Ho assemblato un Ryzen 5600X con dissi stock su una MSI X570-A-PRO e 32 GB DDR4 3600.

Come OS uso solo Linux e la macchina è usata solo per elaborazione multithread, con impostazioni da default nel BIOS le RAM viaggiano a 2600Mhz, e già in queste condizioni quando il processore usa 10-12 tread le temperature rilevate da lm-sensors salgono fino a 95°, questo è normale ?

Ho provato ad impostare XPM1 da BIOS per far salire le RAM a 3600Mhz ed il risultato è stato uno spegnimento istantaneo del PC dopo alcune ore di elaborazione.

Non mi sembra di aver montato male il dissipatore, ma come è possibile che il dissi stock non regga l'uso a dati di targa ?

Altra ipotesi è che lm-sensor (forse il kernel attuale non supporta pienamente questa famiglia di cpu) in linux legga dati raw dai sensori e quindi vada calibrato ma non si spiega lo spegnimento istantaneo.

Cosa mi consigliate di fare ?

Grazie.
reppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 18:38   #67526
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1064
Quote:
Originariamente inviato da reppino Guarda i messaggi
Ho assemblato un Ryzen 5600X con dissi stock su una MSI X570-A-PRO e 32 GB DDR4 3600.
.
.
Non mi sembra di aver montato male il dissipatore, ma come è possibile che il dissi stock non regga l'uso a dati di targa ?
Cosa mi consigliate di fare ?
Problema simile al mio col R5 3600.
Ti consiglio di sostituire il dissipatore con uno a liquido da 240 (2 ventole da 120)
Cura anche l'areazione nel case visto che l'estate è alle porte.

Ultima modifica di Peppe1970 : 26-05-2021 alle 12:10.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 19:26   #67527
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
2H 2021

più o meno sarà del tipo: ad agosto Lisa Su annuncia in pompa magna il nuovo Zen 4 su nuovo socket ecc., che però sarà disponibile ad ottobre in volumi limitati se non ridottissimi e a prezzi stratosferici, ancora più stratosferici di quelli odierni
insomma si ripeterà il canovaccio di Zen 2/3 in maniera probabilmente più accentuata
Ad Agosto al massimo annunceranno gli XT…
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 20:32   #67528
Radeon80
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
"Intel Alder Lake-S: data d'uscita, specifiche e prezzi | Tom's Hardware" https://www.tomshw.it/hardware/intel-alder-lake/?amp

Per sperare in una riduzione del listino AMD, sarebbe l'ideale, ma nutro seri dubbi sul livello prestazionale e ancora più lato consumo/prestazioni.

Sul livello prestazionale, Zen 2 aveva +5% di IPC su Intel, e Zen 3 ha aumentato di un altro 19%. Se l'incremento di Alder è +20%, sulla carta Zen 3 avrebbe comunque un IPC superiore. Quello che incide, poi, è la frequenza operativa/massima. Il 10nm Intel l'avrà inferiore vs il 14nm, mentre il 7nm TSMC è affinato e il 5950X è previsto un modello con turbo a 5GHz (+100MHz vs 4,9GHz), oltre ad avere margine per settare l'Agesa con frequenze superiori in MT (Zen3 è settato ad un consumo massimo inferiore vs Zen3).
Ovviamente poi AMD ha sempre la carta Zen4 5nm, e siccome Alder è previsto per novembre 2021 e Epyc circa lo stesso periodo, un Zen4 desktop è altamente possibile, anche perché dubito, se non altro per immagine, che AMD conceda ad Intel di essere avanti con sistemi DDR5.

Secondo punto, livello efficienza. Se sulla carta Tom's riporta che il 10nm Intel equivale al 7nm TSMC (ma Intel non dichiara le caratteristiche del transistor di questo 10nm (perché?)), c'è un sistema abbastanza semplice per capire il limite, che è quello del numero max di core nel desktop. Ora, se AMD nei 105W TDP vende un X16 32TH, come mai Intel si "ferma" a 16 core e 24 TH? (8+8 e 8) e a 125W TDP?
Anche ad essere ottimisti, cioè che gli 8+8 core Alder equivalgano prestazionalmente al primo chiplet del 5950X, il secondo chiplet del 5950X fornirebbe un 30% in più di prestazioni (30% è l'efficienza dell'SMT Zen) vs gli 8 core no SMT di Intel.
A questo aggiungiamoci pure un concetto basilare... nel momento in cui il silicio non ha problemi di consumo/prestazioni (ed è questo che Tom's cerca di far credere), beh,allora cerchi la massima prestazione, non certamente castrando 8 core senza SMT.
Mi sa che Alder Lake avrà un incremento di prestazioni non rispetto a Comet Lake,ma rispetto Tiger Lake oppure Rocket Lake.
Poi quando parlano di aumento prestazionale fino al 20% in ST guarda caso parla di prestazioni generiche e non di IPC, come è specificato con Rocket Lake e Tiger Lake rispetto a Comet Lake.
Personalmente è una differenza non da poco conto.
Radeon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 08:42   #67529
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30103
Io sono dell'idea che il lancio di Zen4 desktop sia esclusivamente commerciale.
Epyc Zen4 era stato annunciato per fine 2021-inizi 2022, ora si parla di 1 trimestre 2022.
Partendo dal fatto che la convalida di procio per server richiede 6 mesi in più della stessa per desktop, virtualmente un Zen4 desktop potrebbe uscire anche a settembre 2021.

Ma difficilmente uscirà, in primis perché Zen3 vende tutto quando disponibile, e AMD fa cassa, in secondo perché finché le DDR5 costeranno un mutuo, meglio utilizzare le catene a 5nm per produrre a 7nm e dare una mano ai volumi.
Per Zen4 Epyc è ovvio che sia tutta un'altra storia... X96 ai consumi di un X64, per sistemi da decine di migliaia di € sbatte sega se le DDR5 costano X3-X5 le DDR4.

Poi sono dell'idea che Intel potrà anche inondare il mercato di processori a 10nm assicurando una disponibilità certa, però immaginiamoci il prezzo delle DDR5 che di suo sarebbe già alto perché sono i primi volumi, con una richiesta di gran lunga superiore all'offerta, a che prezzi arriverebbero.... e forse pure le mobo, che siano per Intel o AMD.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 08:57   #67530
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30103
Quote:
Originariamente inviato da Radeon80 Guarda i messaggi
Mi sa che Alder Lake avrà un incremento di prestazioni non rispetto a Comet Lake,ma rispetto Tiger Lake oppure Rocket Lake.
Poi quando parlano di aumento prestazionale fino al 20% in ST guarda caso parla di prestazioni generiche e non di IPC, come è specificato con Rocket Lake e Tiger Lake rispetto a Comet Lake.
Personalmente è una differenza non da poco conto.
Intel è molto più "furba" di AMD... basta ricordare che per i loro test lo Xeon X56 batteva Epyc X64... mentre nel reale Epyc X64 va un +50%....

"Fino a" è il picco max, con ovviamente un media inferiore, dichiarare la media di IPC può comunque essere partigiano a seconda dei software che si utilizzano, ma lascia ovviamente intendere picchi superiori.

Ma il problema Intel non è tanto l'IPC, avere un -5% o -10% non è che cambia la vita, quanto la perdita di frequenza massima. 4,6GHz vs 5,3GHz sono -700MHz, e -400MHz vs AMD se consideriamo 5GHz la massima di Zen3 XT.
In MT Intel non può gareggiare vs AMD (X16 24TH vs X16 32TH), in ST se perde un -8% in frequenza massima e ha un -5%/-10% di IPC, comincia ad essere una differenza notevole.
Anche perché se perdi in MT e perdi pure in ST e il listino non differisce da quello AMD, motivi di sceglierlo al posto di AMD ne vedo pochi, soprattutto considerando nuova mobo e DDR5...

"Meteor Lake: Intel preme sull'acceleratore con la sua CPU a 7 nanometri | Tom's Hardware" https://www.tomshw.it/hardware/meteo...nanometri/?amp

E questo fa paura. Qui paragonano il 7nm Intel al 5nm TSMC... Quindi TSMC/AMD avrebbe un vantaggio di efficienza per nanometria silicio di 1,5/2 anni. Non è solamente un discorso di efficienza per server, ma anche un discorso prestazionale. Zen2 sul 7nm, come esempio, il mio 3700X a 3GHz non supera i 35W di consumo, e ciò ha permesso ad AMD di perdere un tot di efficienza facendolo consumare quasi il doppio per +1GHz, ma sempre rimanendo su consumi ridicoli, meno di 70W per un X8+8 (non mi ricordo i numeri precisi, ma la sostanza non cambia). Se il 5nm consumerà un -20%/-30%, nulla vieterebbe ad AMD di aumentare le frequenze a scapito dell'efficienza se tanto il TDP fosse uguale, ed idem 3nm vs 5bm.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-05-2021 alle 09:20.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 10:07   #67531
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ad Agosto al massimo annunceranno gli XT…
Mah io ci andrei cauto, gli xt zen 2 erano gli stessi chip identici binnati, non zen 2+, qui si parla invece di zen 3+, secondo me non fanno uscire niente a breve

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Intel è molto più "furba" di AMD... basta ricordare che per i loro test lo Xeon X56 batteva Epyc X64... mentre nel reale Epyc X64 va un +50%....

"Fino a" è il picco max, con ovviamente un media inferiore, dichiarare la media di IPC può comunque essere partigiano a seconda dei software che si utilizzano, ma lascia ovviamente intendere picchi superiori.

Ma il problema Intel non è tanto l'IPC, avere un -5% o -10% non è che cambia la vita, quanto la perdita di frequenza massima. 4,6GHz vs 5,3GHz sono -700MHz, e -400MHz vs AMD se consideriamo 5GHz la massima di Zen3 XT.
In MT Intel non può gareggiare vs AMD (X16 24TH vs X16 32TH), in ST se perde un -8% in frequenza massima e ha un -5%/-10% di IPC, comincia ad essere una differenza notevole.
Anche perché se perdi in MT e perdi pure in ST e il listino non differisce da quello AMD, motivi di sceglierlo al posto di AMD ne vedo pochi, soprattutto considerando nuova mobo e DDR5...

"Meteor Lake: Intel preme sull'acceleratore con la sua CPU a 7 nanometri | Tom's Hardware" https://www.tomshw.it/hardware/meteo...nanometri/?amp

E questo fa paura. Qui paragonano il 7nm Intel al 5nm TSMC... Quindi TSMC/AMD avrebbe un vantaggio di efficienza per nanometria silicio di 1,5/2 anni. Non è solamente un discorso di efficienza per server, ma anche un discorso prestazionale. Zen2 sul 7nm, come esempio, il mio 3700X a 3GHz non supera i 35W di consumo, e ciò ha permesso ad AMD di perdere un tot di efficienza facendolo consumare quasi il doppio per +1GHz, ma sempre rimanendo su consumi ridicoli, meno di 70W per un X8+8 (non mi ricordo i numeri precisi, ma la sostanza non cambia). Se il 5nm consumerà un -20%/-30%, nulla vieterebbe ad AMD di aumentare le frequenze a scapito dell'efficienza se tanto il TDP fosse uguale, ed idem 3nm vs 5bm.
Si ma Intel ha uno scaling abbastanza scarso su più core, e l'architettura Zen 3 è abbastanza inarrivabile anche nei carichi leggeri, dato che un core solo può avere accesso ad una grande quantità di cache
Io rimango invece stupito dal fatto che fino a poco tempo fa "intel ha un prestigio e un dignità non può fare come amd", mi piacerebbe sapere quanto margine ha su queste cpu, vendute a cifre assurde, siamo passati da 600 euro per il 9900K a 350 per un 10850K, per non parlare di rocket lake che non si sa bene cosa siano
AMD doveva scrollarsi di dosso la nomea di cheap brand, Intel invece si sta scrollando di dosso l'idea di premium brand e sono tutti contenti, chissà come finanzieranno la ricerca per le meraviglie che hanno annunciato da qua al duemilaventordici
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 11:43   #67532
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Mah io ci andrei cauto, gli xt zen 2 erano gli stessi chip identici binnati, non zen 2+, qui si parla invece di zen 3+, secondo me non fanno uscire niente a breve



Si ma Intel ha uno scaling abbastanza scarso su più core, e l'architettura Zen 3 è abbastanza inarrivabile anche nei carichi leggeri, dato che un core solo può avere accesso ad una grande quantità di cache
Io rimango invece stupito dal fatto che fino a poco tempo fa "intel ha un prestigio e un dignità non può fare come amd", mi piacerebbe sapere quanto margine ha su queste cpu, vendute a cifre assurde, siamo passati da 600 euro per il 9900K a 350 per un 10850K, per non parlare di rocket lake che non si sa bene cosa siano
AMD doveva scrollarsi di dosso la nomea di cheap brand, Intel invece si sta scrollando di dosso l'idea di premium brand e sono tutti contenti, chissà come finanzieranno la ricerca per le meraviglie che hanno annunciato da qua al duemilaventordici
Lascia perdere(permettimi ) sti discorsi...quanto piuttosto ''retro-vediamo'' i risultati di quello che vedremo con quello che si possa prospettare OGGI(ipoteticamente e sempre sulla carta in quanto dovranno ancora uscire e quindi scnedere in campo le evoluzioni di zen sia nelle revisioni/sviluppi architetturali che sui nodi silicio ...) in futuro: significherà la ''bontà'' di ciò che si ''diffonderà'' sul mercato.(che ti ricordo non è solo x86...ma c'è da considerare anche ''NON x86'' sia sui server/mobile ecc nel futuro molto prossimo...)..
Partendo da questa immagine: (relativa ai server in questo caso)


Da niente(cioè quasi zero ) si è RI-acchiappato un ''10%''...questo non solo non è poco, ma è indirettamente indice della bontà dei processori EPYC amd; certo rispetto a quel +25% avuto in passato con gli opteron c'è ne di strada, ma io credo che con EPYC nel futuro, sui 5nm e sui 3nm, si ''dovrebbe superare(per la prima volta)....gli opteron (chiaramente è una ipotesi della serie: ci credi/non ci credi!)
Quindi aldilà di cosa possa essere il mercato, che sia mobile o server o desktop, o di che cosa possa fare qualsiasi cpu x86 nei confronti di zen4 o zen5 od ecc.....il market share sarà la cartina tornasole di ciò che vedremo e che indirettamente ci ''restituirà'' la ''bontà'' di una architettura...
Anche nel settore grafico/video....il passaggio su MCM di RDNA(se ci sarà/se lo vedremo/se accadrà ecc) sarà il punto di non ritorno e nulla potrà contro di esso!

Il futuro non può attendere....e ci sarà bisogno di tanta ma TANTA potenza....più di quanta ne è occorsa da 20 anni a sta parte, in cui i microprocessori(di tutte le specie/razze/destinazioni) nel senso più generale del termine ''siano'' ormai diventati ''conviventi'' con noi in tutto ciò che ci circonda e che ulteriormente ci porterà in altri scenari futuri!....che non possiamo neppure immaginare oggi, ma che certamente saranno in una dimensione più ''immersiva'' di quello che ho ipotizzato ''conviventi''.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 11:56   #67533
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Lascia perdere(permettimi ) sti discorsi...quanto piuttosto ''retro-vediamo'' i risultati di quello che vedremo con quello che si possa prospettare OGGI(ipoteticamente e sempre sulla carta in quanto dovranno ancora uscire e quindi scnedere in campo le evoluzioni di zen sia nelle revisioni/sviluppi architetturali che sui nodi silicio ...) in futuro: significherà la ''bontà'' di ciò che si ''diffonderà'' sul mercato.(che ti ricordo non è solo x86...ma c'è da considerare anche ''NON x86'' sia sui server/mobile ecc nel futuro molto prossimo...)..
Partendo da questa immagine: (relativa ai server in questo caso)


Da niente(cioè quasi zero ) si è RI-acchiappato un ''10%''...questo non solo non è poco, ma è indirettamente indice della bontà dei processori EPYC amd; certo rispetto a quel +25% avuto in passato con gli opteron c'è ne di strada, ma io credo che con EPYC nel futuro, sui 5nm e sui 3nm, si ''dovrebbe superare(per la prima volta)....gli opteron (chiaramente è una ipotesi della serie: ci credi/non ci credi!)
Quindi aldilà di cosa possa essere il mercato, che sia mobile o server o desktop, o di che cosa possa fare qualsiasi cpu x86 nei confronti di zen4 o zen5 od ecc.....il market share sarà la cartina tornasole di ciò che vedremo e che indirettamente ci ''restituirà'' la ''bontà'' di una architettura...
Anche nel settore grafico/video....il passaggio su MCM di RDNA(se ci sarà/se lo vedremo/se accadrà ecc) sarà il punto di non ritorno e nulla potrà contro di esso!

Il futuro non può attendere....e ci sarà bisogno di tanta ma TANTA potenza....più di quanta ne è occorsa da 20 anni a sta parte, in cui i microprocessori(di tutte le specie/razze/destinazioni) nel senso più generale del termine ''siano'' ormai diventati ''conviventi'' con noi in tutto ciò che ci circonda e che ulteriormente ci porterà in altri scenari futuri!....che non possiamo neppure immaginare oggi, ma che certamente saranno in una dimensione più ''immersiva'' di quello che ho ipotizzato ''conviventi''.
E ci mancherebbe altro, da quattro anni hanno cpu server che asfaltano la lineup intel
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 14:25   #67534
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30103
"Saranno queste le specifiche dei nuovi AMD Zen 4 Raphael? | Tom's Hardware" https://www.tomshw.it/hardware/saran...4-raphael/?amp

FantasticoTom's. Praticamente riporta che Intel riuscirà a commercializzare Alder e Raptor prima di AMD Zen4, che (lui) lo dà per settembre 2022.

Comunque, fino a X24 desktop entry-level e TDP 120W (meno dell'X8 Intel 125W che sfora già a def). Ci sarà un modello da 170W... Occato o VGA top?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 15:55   #67535
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
"Saranno queste le specifiche dei nuovi AMD Zen 4 Raphael? | Tom's Hardware" https://www.tomshw.it/hardware/saran...4-raphael/?amp

FantasticoTom's. Praticamente riporta che Intel riuscirà a commercializzare Alder e Raptor prima di AMD Zen4, che (lui) lo dà per settembre 2022.

Comunque, fino a X24 desktop entry-level e TDP 120W (meno dell'X8 Intel 125W che sfora già a def). Ci sarà un modello da 170W... Occato o VGA top?
Sto fatto dei 170 watt è un rumor come altri, però i 24 core mi sono nuovi
Certo che questi processori renderebbero inutili i threadripper, perché un zen 4 24 core a 4,2 ghz allcore prenderebbe anche un 3990x in mt imho
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 21:18   #67536
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
OT rimosso

Robbysca976 sospeso 10gg perchè ha questo vizietto

Gyammy85 , Z.e.t. , bonzoxxx , Polpi_91 , Esagerao sospesi 7gg

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 08:19   #67537
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30103
[OT]
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di FreeMan : 27-05-2021 alle 13:41.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 08:31   #67538
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
"Saranno queste le specifiche dei nuovi AMD Zen 4 Raphael? | Tom's Hardware" https://www.tomshw.it/hardware/saran...4-raphael/?amp

FantasticoTom's. Praticamente riporta che Intel riuscirà a commercializzare Alder e Raptor prima di AMD Zen4, che (lui) lo dà per settembre 2022.

Comunque, fino a X24 desktop entry-level e TDP 120W (meno dell'X8 Intel 125W che sfora già a def). Ci sarà un modello da 170W... Occato o VGA top?
Che tutto sia possibile in termini di data ci sta...resta sempre relativo;...poi io per essere tale quella data dovrei essere tenuto a credere che proprio zen4 sia in ritardo od in altre parole fino adesso tutte le revision sono state rispettate ed adesso anzichè un (ipotetico) Q4 2021 dovrei credere ad un tardo 2022?.....mi sembra assai insomma.
Dopotutto il 5nm tmsc è gia bello che circola su altri chip, tipo il potente M1, anche se non x86, ma questo lo potremo considerare secodario, comunque già ''sarebbe'' pronto per zen4....indi???
Credo che zen4 , sempre per ipotesi chiaramente, sia ultimato o sul punto di giungere a fine completamento.(al max presentazione il Q4 2021 e commercializzazione Q1 2022)
Per lo scenario performance partendo sempre dal ''solito'' grafico(giusto per avere una idea di proiezione futura...ed approssimativamente):



In linea teorica il prossimo anti-zen4 dovrebbe superare zen3 ...almeno sui 700 e magari entro i 4,5ghz ...sembra strano, ma secondo me è un punto che ''per forza'' dovrà essere più alto di zen3.
Nell'ambito multi-threads : https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/cinebench.png si vedrà rispetto al 5900x/5950x;.....il ''bello'' sarebbe ''pareggicchiare'' con un 5950x anche se ci sono da recuperare un 8thread che separono un 16core/32 thread vs un 16core/24 threads....siamo circa sui 10.000 punti!!!..ahimè

Quindi se uscisse prima dovrebbe/andrà più veloce in single e al max pareggio (per ipotesi lontana ma molto sulla carta...cioè almeno il pareggio DEVE uscire altrimenti figurerebbe che per la seconda volta non supera zen3 multi-5950x....dato che rocket NON ha potuto.) in multi-thread.

Quando esce zen4 in single certamente nella peggiore delle ipotesi pareggia, ma a parte questo in multi-thread, per me, ci sono un pò di punti che non riesco a capire; cioè quando dovrebbe fare rispetto a zen3 ?....se fosse un 25%(che è assai ma in altro senso poco...) non sarebbe male....ma io francamente mi aspetterei un 30-40%....ma non so come però!

Io mi aspetto domani : https://www.cpu-monkey.com/it/compar...n_9_5900x-1748 che un 8core/16threads zen4 sia al pari di uno zen3 5900x 12core/24 threads di oggi...il resto della serie 12 core e 16 core zen4 te li lascio immaginare a te o giusto per ridere un pò,...= l'everest ed il K2!

NB.poi questi ultimi 2 valli a superare in multi(eh si e che ci vuole..)....si è anche esaurito il termine miracolo! ....se poi ''riesci'' ad immaginare che un 12 core zen4 sia come un 5950x zen3....capisci che c'è qualcosa che non torna PIU'! ...e lo SHARE(ZEN4 mobile/server/desktop) aumenterà sempre PIU' verso L'ALTO! .....e poi ancora con zen5 a 3nm! (ed altre MONTAGNE di investimenti di TMSC perchè credo che a questo livello un x86 di amd dovrebbe/dovrà superare definitivamente(intendo solamente in GAME) anche qualsiasi ''non x86'' e fine della storia ! )
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 08:34   #67539
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30103
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Sto fatto dei 170 watt è un rumor come altri, però i 24 core mi sono nuovi
Certo che questi processori renderebbero inutili i threadripper, perché un zen 4 24 core a 4,2 ghz allcore prenderebbe anche un 3990x in mt imho
I threadripper aumenteranno i core anche loro, quindi lo stacco dovrebbe essere uguale ad ora, nel senso che oggi abbiamo X16 e X64 (4x), domani X24 e X96 (sempre 4x).

Il problema, reale, non è l'aumento del numero di core, quanto il prezzo a core. Se oggi costa 800€ un X16 e domani sempre a 800€ mi posso prendere un X24, ben venga, perché o ottengo più del +50% di prestazioni allo stesso prezzo, oppure rimango su 16 core pagandolo meno.

Ci crediamo che AMD calerà i prezzi a core se Intel non sarà competitiva? Io no!!!

Certo che un X24 su base Zen4, +50% di core, + 20% di IPC, andrebbe quasi il doppio di un 5950X
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 08:41   #67540
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
[OT]

Ultima modifica di FreeMan : 27-05-2021 alle 13:41.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v