Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2007, 11:33   #1
ugox@
Senior Member
 
L'Avatar di ugox@
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 4537
[Thread Ufficiale] ASRock AliveSATA2-GLAN - VIA K8T890CF

Ciao ragazzi visto che non c'è un 3d ufficiale di questa scheda madre, di cui io sono possesore ho pensato di crearlo....(spero che l'unico possesore non sia io)


Quote:
Motherboard con piattaforma ATX Socket AM2 per AMD Athlon™ 64FX / 64X2 / 64 e Sempron. FSB 1000MHz (2.0GT/s), Tecnologia Hyper-Transport e AMD Cool ''n'' Quiet. Supporta Ram Dual Channel DDRII800/667/533 con 4 DIMM slots, Tecnologia Hybrid Booster - ASRock Safe Overclocking .
AMD Live!ready e compatibile con windows Vista.
Specifiche su


Cpu

socket am2 per amd athlon™ 64fx / 64x2 / 64 e sempron
supporto amd cool 'n' quiet
chipset per fsb 1 ghz (2.0 gt/s)
supporto tecnologia untied overclocking
supporto per tecnologia hyper-transport

Ram

dual channel ddr2 memory technology
4 x ddr2 dimm slots
supporta ddr2 800/667/533
max. capacità: 8gb

Chipset

northbridge: via k8t890cf
southbridge: via vt8237a

Audio
realtek alc888 7.1 canali con funzione high definition audio

Slots di espansione
3 x pci
1 x pci express x 16
2 x pci express x 1

hybrid booster
asrock u-cop
cpu frequency stepless control
boot failure guard (b.f.g.)

Connettori
2 x serial ata 1.5 gb/s , raid 0, 1, jbod (supporta la connessione a caldo)
2 x serial ata2 3.0 gb/s , raid 0, 1, jbod (supporta la connessione a caldo)
2 x ata133 ide
1 x floppy
1 x connettore modulo infrarossi
cpu/chassis fan connectors
20 pin atx power connector
4 pin 12v power connector
front panel audio connector
2 x usb 2.0 (4 porte usb 2.0)


Rear panel i/o
asrock 8ch i/o
1 x ps/2 porta mouse
1 x ps/2 porta keyboard
1 x porta com
1 x porta parallela
4 x porte usb 2.0
1 x rj-45
audio jack: side speaker / rear speaker / central / bass / line in / front speaker / microphone

Lan
- gigabit lan 10/100/1000 mb/s
- pcie x 1 realtek

Bios
4mb ami bios
ami legal bios
supports "plug and play"
acpi 1.1 compliance wake up events
- smbios 2.3.1 support


Nella confezione sono inclusi:
1 cd quick installation guide
cavo floppy e cavo ata 133
1 cavo x sata
1 cavo alimentazione xsata
1 adattatore x porta com

Formato ATX 30,5 * 20,3 cm



La scheda è venduta a circa 65 €
__________________
Ho concluso con jack.reacher

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)

Ultima modifica di ugox@ : 06-02-2007 alle 20:40.
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 20:31   #2
ugox@
Senior Member
 
L'Avatar di ugox@
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 4537
che memorie avete messo su??
__________________
Ho concluso con jack.reacher

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 00:48   #3
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 631
io ho un problema con questa mobo, la ventola cpu: ho cambiato il dissipatore boxed amd con un cooler master hyper tx; ha la connessione ventola a 4 pin che dovrebbe essere termocontrollata ma funziona sempre al massimo: da bios ho abilitato il cool&quiet e ho messo su enabled la voce "cpu quiet fan" ma non funziona

come si risolve?
__________________
Però, va forte quest'auto!
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 14:41   #4
ugox@
Senior Member
 
L'Avatar di ugox@
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 4537
Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi
io ho un problema con questa mobo, la ventola cpu: ho cambiato il dissipatore boxed amd con un cooler master hyper tx; ha la connessione ventola a 4 pin che dovrebbe essere termocontrollata ma funziona sempre al massimo: da bios ho abilitato il cool&quiet e ho messo su enabled la voce "cpu quiet fan" ma non funziona

come si risolve?
anche io ho lo stesso problema...!!!

come lo si risolve??
__________________
Ho concluso con jack.reacher

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 15:16   #5
masocost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 116
Ragazzi è normale che all'avvio dopo la schermata di boot impieghi parecchio tempo ad avviare windows xp?
Cioè dopo il beep del bios si ferma parecchi secondi (10-15) su una schermata nera con un "_" (trattino basso) lampeggiante... Anche a voi capita?

Ciao

Ultima modifica di masocost : 22-02-2007 alle 15:23.
masocost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 23:39   #6
ugox@
Senior Member
 
L'Avatar di ugox@
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 4537
Quote:
Originariamente inviato da masocost Guarda i messaggi
Ragazzi è normale che all'avvio dopo la schermata di boot impieghi parecchio tempo ad avviare windows xp?
Cioè dopo il beep del bios si ferma parecchi secondi (10-15) su una schermata nera con un "_" (trattino basso) lampeggiante... Anche a voi capita?

Ciao
il mio pc per avviarsi completamente e caricare del tutto ci mette 18 secondi...se non ricordo male...!!

ora provo e vediamo...
__________________
Ho concluso con jack.reacher

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 08:37   #7
masocost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da ugox@ Guarda i messaggi
il mio pc per avviarsi completamente e caricare del tutto ci mette 18 secondi...se non ricordo male...!!

ora provo e vediamo...
Si grazie!

Guarda a me non sembra normale questa attesa... considera che come cpu ho un 4600 x2, ram 1gb, hd 200gb sata2.... Boh

Ciao
masocost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 11:33   #8
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 631
Quote:
Originariamente inviato da masocost Guarda i messaggi
Ragazzi è normale che all'avvio dopo la schermata di boot impieghi parecchio tempo ad avviare windows xp?
Cioè dopo il beep del bios si ferma parecchi secondi (10-15) su una schermata nera con un "_" (trattino basso) lampeggiante... Anche a voi capita?

Ciao
si, dopo il bip sta su una schermata con trattino lampeggiante in alto per qualche secondo, ma mi sembra nella norma
__________________
Però, va forte quest'auto!
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 14:08   #9
ugox@
Senior Member
 
L'Avatar di ugox@
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 4537
Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi
si, dopo il bip sta su una schermata con trattino lampeggiante in alto per qualche secondo, ma mi sembra nella norma
ma come tempo è una cosa normalissima....sicuramente lui avra qualcosa che non va...non so se a livello hardware o software!
__________________
Ho concluso con jack.reacher

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 14:44   #10
masocost
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da ugox@ Guarda i messaggi
ma come tempo è una cosa normalissima....sicuramente lui avra qualcosa che non va...non so se a livello hardware o software!
Come software ho solo il sistema operativo installato (win xp)...
Che problema ci può potrebbe essere nell' hardware?
Ho aggiornato anche il bios...
masocost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 16:55   #11
ugox@
Senior Member
 
L'Avatar di ugox@
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 4537
Quote:
Originariamente inviato da masocost Guarda i messaggi
Come software ho solo il sistema operativo installato (win xp)...
Che problema ci può potrebbe essere nell' hardware?
Ho aggiornato anche il bios...
io sinceramente il bios ho l'originale....e mi trovo molto bene..!!

non so aiutarti, vediamo se si fa vivo qualcuno un pò più esperto!!
__________________
Ho concluso con jack.reacher

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 00:59   #12
siedge
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 465
Salve, riesumo il 3d visto che anch'io a breve penso di acquistare questa scheda madre.
Volevo avere notizie su che ram conviene montare, ho letto che la maggior parte delle persone che possiedono questa scheda ha delle 533. C'è qualcuno che ha esperienze positive anche con delle 667? Vorrei sapere la marca di quelle compatibili, per certo so soltanto le corsair ma costano una cifra....
siedge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:11   #13
ugox@
Senior Member
 
L'Avatar di ugox@
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 4537
Quote:
Originariamente inviato da siedge Guarda i messaggi
Salve, riesumo il 3d visto che anch'io a breve penso di acquistare questa scheda madre.
Volevo avere notizie su che ram conviene montare, ho letto che la maggior parte delle persone che possiedono questa scheda ha delle 533. C'è qualcuno che ha esperienze positive anche con delle 667? Vorrei sapere la marca di quelle compatibili, per certo so soltanto le corsair ma costano una cifra....
ciao...stai per fare un'ottimo affare Imho....comunque io monto delle kingston 533 ( 512 mb) presto mi arrivano delle nuove ram da 1 gb..

ho provato anche ocz e va...

comunque ci sono anche corsair a buon prezzo
__________________
Ho concluso con jack.reacher

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 19:43   #14
FXX-27
Member
 
L'Avatar di FXX-27
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 208
Ciaoo Raga!! Ank'io sono interessato a questa scheda madre... Piuttosto vorrei sapere se questo sistema che mi son configurato (da comprare) potrebbe andare bene per questo modello di mainboard..

Scheda madre: MAINBOARD ASROCK ALIVESATA2-GLAN AM2

Processore: CPU AMD AM2 X2 3800 BOX WINDSOR DUAL CORE

Memoria RAM: DIMM DDR 2 1GB 667MHZ S3PLUS

Hard Disk: HARD DISK MAXTOR 320GB 8MEGA SATA2

Scheda Video: SVGA PCI-E ASUS ATI RADEON EAX1600PRO/TD 512MB

Masterizzatore: DVD-R/RW SONY AWG170-A 18X DUALLAYER OEM Nero

Lettore DVD: DVD-ROM LG 16X 52X OEM BLACK

Scheda audio: SCHEDA SOUND BLASTER X-FI
XTREMEGAMER FATAL1TY PRO

Case: CASE MIDDLE TOWER PC373

CASSE CREATIVE I-TRIGUE 3220

BACK-UPS CS 500VA (APC)

Il PC mi serve per essenzialmente per un pò di editing audio e qualche gioco.. La spesa MAX è di 800 Euro e con questa configurazione ci rientro giusto. Aggiungo che il case ha un alimentatore da 400W, è sufficiente? Grazie in anticipo delle risposte.. A presto..
FXX-27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 10:47   #15
siedge
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 465
Ciao,
anch'io sto mettendo su una configurazione con quel processore e quella scheda madre, da quello che ho letto gli hdd maxtor possono dare qualche problema con alcune asrock quindi mi sono orientato su un hitachi.
Non sottovalutare l'alimentazione, ho dovuto cambiare 3 alimentatori in meno di 2 anni (tutti economici), non sono esperto ma ti conviene puntare su almeno 450w e che sia di marca.
Sulla ram ho parecchi dubbi se mettere le 533 (che hanno la maggior parte di quelli che hanno questa mb) o le 667 e poi che marca mettere.
Il prezzo sembra buono.
siedge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 11:02   #16
overfusion
Senior Member
 
L'Avatar di overfusion
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Messaggi: 3217
Quote:
Originariamente inviato da siedge Guarda i messaggi
Ciao,
anch'io sto mettendo su una configurazione con quel processore e quella scheda madre, da quello che ho letto gli hdd maxtor possono dare qualche problema con alcune asrock quindi mi sono orientato su un hitachi.
Non sottovalutare l'alimentazione, ho dovuto cambiare 3 alimentatori in meno di 2 anni (tutti economici), non sono esperto ma ti conviene puntare su almeno 450w e che sia di marca.
Sulla ram ho parecchi dubbi se mettere le 533 (che hanno la maggior parte di quelli che hanno questa mb) o le 667 e poi che marca mettere.
Il prezzo sembra buono.
Ci sono delle classike Kingstone value 667 a 40€ taglio 512Mb e credo siano perfette.
__________________
trattative :albyx83,dlenoc,cirsco,pryon,alexpass,rivimario,mauveron,ramon77,iperuber,piripikkio,mo3bius,zoltrix,ghost66,ilcalmo,mammabel,luikio68,hones,taxon, paky, marcowheel,albert78
<<| Allendale E6400@3.2Ghz v.core 1,325| Asus P5b deluxe | G.skill PC6400-HZ|SaMsung SP2504C|>>
Questo mese festeggio i miei 4 anni di permanenza sul forum
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 12:26   #17
giusego
Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 10
Salve a tutti
vi confermo qualche leggero problemuccio della MB con i maxtor se lasciati singolarmente sui canali SATA2, i problemi scompaiono se fate una configurazione RAID con due dischi identici, BOOT velocissimo senza il famoso trattino e bandwidth gigantesca in configurazione stripping 0 (per chi cerca prestazioni)
devo dire che con le TWINMOS Twister PC-6400 800Mhz 4x512Mb la banda passante lascia molto a desiderare (70% di efficienza) rispetto ad ASUS (M2N-E 89% di efficienza ndr) la quale però non le riconosce a 800Mhz ma a 533 e va già molto meglio della ASROCK

per la coronaca al giono d'oggi a mio avviso la parte fondamentale di una configurazione PC è la RAM, meglio spendere qualche dindino in più ed acquistare RAM di alto livello Corsair Twinx, Kingston HyperX etc ed accertarsi prima della compatibilità tra RAM e MOBO. dico questo in quanto come scritto prima il comportamento delle RAM varia in base alla mobo ed i problemi di riavvio spegnimento etc sono da imputarsi per la maggior parte delle volte alla compatibilità tra le due parti HW.
giusego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 09:24   #18
FXX-27
Member
 
L'Avatar di FXX-27
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 208
Salve amici..considerando tutti i consigli da veri esperti che lasciate alla fine alla configurazione iniziale ho deciso di cambiare l'hard disk maxtor con un Barracuda da 320 Gb e 16 Mb di Buffer, inoltre la Ram da 1 Gb l'ho sostituita con due banchi da 512 Mb per evitare spicevoli problemi con il dual channel della matherboard.. In questa foto c'è tutta la configurazione fatta e i vari prezzi dei componenti..a casa ho già un lettore DVD e il floppy. Poi se mi crea problemi l'alimentatore da 400W compreso nel case lo cambio con uno più potente..



Saluti a tutti!

Ultima modifica di FXX-27 : 09-03-2007 alle 09:34.
FXX-27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 10:57   #19
Atomix
Senior Member
 
L'Avatar di Atomix
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
Messaggi: 2984
bene bene...
presa anche io da T.C. per assemblare un pc ad amico, aspetto che mi arrivi il tutto (forse domani o lunedi)
Ho optato per un 3500+ , un modulo da 1 giga kingstone 667 (in previsione di Vista poi ne prenderemo un'altro) e hd hitachi
Speriamo non ci siano problemi di sorta, mai avute le asrock, ma a questo prezzo valeva la pena provare, tanto sul suo non overclocco...
Poi ci riaggiorniamo
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 13:45   #20
siedge
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 465
Quote:
inoltre la Ram da 1 Gb l'ho sostituita con due banchi da 512 Mb per evitare spicevoli problemi con il dual channel della matherboard..
FXX-27, se accetti un consiglio prendi un banco da 1gb e poi più in là lo porti a 2gb, oppure prendine già adesso 2 da 1gb , ma soprattutto non ordinarle online, prendile in un negozio vicino casa perchè se ci sono problemi di compatibilità torni in negozio e le fai testare o in caso cambiare.
Ciao
siedge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v