Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2006, 13:08   #41
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
grazie a tutti ora forse è più chiaro


a parte la prima frase di Bounty
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 16:59   #42
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Aiutatelo io adesso ho un po' da fare

Quote:
Originariamente inviato da tjeddy1987
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_
ciao,buona domenica!!
mi scuso ancora per il disturbo ma ho problemi con la chimica...come faccio a bilanciare la reazione??
mi sa che il corso di chimica lo devo seguire un pò di piu..
Intanto un collegamento in inglese per le reazioni normali non elettrochimiche poi
qualcuno qui' ti aiutera'.
http://richardbowles.tripod.com/chemistry/balance.htm
Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 16:55   #43
kaich
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
Messaggi: 439
[PH] chimici serve aiuto!

ho una scheda con delle caratteristiche di una sostanza (olio di palma)
dovrei conoscere il ph di questa sostanza...
l'unico dato "che gli somiglia" è questo:

TAN (total acid number) < 4 mgKOH/g

è possibile da questo stabilire il pH?
Thx
__________________
La Gloria della battaglia, questo è ciò che cerco...
Quanto possono far schifo gli uomini.... [vietato ai sensibili]
kaich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 17:50   #44
CioKKoBaMBuZzo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 205
The Total Acid Number is the amount of potassium hydroxide in milligrams that is needed to neutralize the acids in one gram of oil. It is an important quality measurement of crude oil. The TAN value indicates to the crude oil refinery the potential of corrosion problems.

quindi ti servono meno di 4 mg di idrossido di potassio per neutralizzare gli acidi di un grammo di olio...non ho la più pallida idea di cosa comporti
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi
Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 18:09   #45
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Continuate qui
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 06:02   #46
kaich
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
The Total Acid Number is the amount of potassium hydroxide in milligrams that is needed to neutralize the acids in one gram of oil. It is an important quality measurement of crude oil. The TAN value indicates to the crude oil refinery the potential of corrosion problems.

quindi ti servono meno di 4 mg di idrossido di potassio per neutralizzare gli acidi di un grammo di olio...non ho la più pallida idea di cosa comporti
grazie della spiegazione! ma francamente no mi risolve il problema!

mi sono letto anche questo 3d ma non riesco a venirne a capo. in soldoni questo tan mi dice quanto KOH (Che dovrebbe essere una base?) devo mettere per avere una soluzione con PH 7 giusto?
detto questo non è possibile dire a spanne che ph ha sto cavolo di olio?
__________________
La Gloria della battaglia, questo è ciò che cerco...
Quanto possono far schifo gli uomini.... [vietato ai sensibili]
kaich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 10:43   #47
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Ho un altro problemino brutto:
Una miscela gassosa formata da metano CH4 e acetilene C2H2 all’interno di un recipiente rigido esercita, ad una certa temperatura, una pressione di 63.0 torr. Se questa miscela brucia avvengono le seguenti reazioni:
2C_2H_2 +5O_2--->4CO_2 +2H_2O
CH_4+2O_2--->CO_2 + 2H_2O

Raccogliendo solo l’anidride carbonica gassosa (CO2 ) prodotta si riscontra che la pressione esercitata da questo gas nello stesso volume e alla stessa temperatura della miscela originale è di 96.0 torr. Calcolare la frazione molare di CH4 nella miscela originaria

facendo la proporzione mi calcolo che la iniziale è 0,08 atm , poi come si prosegue?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 14:18   #48
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Ho un altro problemino brutto:
Una miscela gassosa formata da metano CH4 e acetilene C2H2 all’interno di un recipiente rigido esercita, ad una certa temperatura, una pressione di 63.0 torr. Se questa miscela brucia avvengono le seguenti reazioni:
2C_2H_2 +5O_2--->4CO_2 +2H_2O
CH_4+2O_2--->CO_2 + 2H_2O

Raccogliendo solo l’anidride carbonica gassosa (CO2 ) prodotta si riscontra che la pressione esercitata da questo gas nello stesso volume e alla stessa temperatura della miscela originale è di 96.0 torr. Calcolare la frazione molare di CH4 nella miscela originaria

facendo la proporzione mi calcolo che la iniziale è 0,08 atm , poi come si prosegue?
poiche la P e' bassa possiamo approssimare con un comportamento ideale.quindi:

la P iniziale (di metano e etilene) e' 0.08 atm

la P finale della CO2 e' 0.126 atm

quindi le moli totali sono date dalla legge dei gas perfetti pv=nrt ovvero:

n(iniz) = 0.08 V/RT
n(CO2) = 0.126 V/RT

ora dette x e y le moli di CH4 E C2H2 hai:

x + y = 0.08 V/RT
2y + x = 0.126 V/RT (dalla stechiometria di reazione)

risolvi il sistema e ti trovi x

dopodiche' sostituisci la x nella formula per la frazione molare.:

X(CH4) = x / (x+y) = x / (0.08V/RT)

dovrebbe venire tipo X = 42%
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 18:28   #49
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
ciao gigio ,grazie della risposta
non l'avevo notata oppure rispondevo prima:

Perchè fai questa scelta :
"ora dette x e y le moli di CH4 E C2H2 hai:

x + y = 0.08 V/RT
2y + x = 0.126 V/RT "
mi spieghi per favore le due equazioni da dove le fai venir fuori? con CH4 c'è 2O2 e con 2C2H2 c'è 5O2.

ciao
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 00:22   #50
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
ciao gigio ,grazie della risposta
non l'avevo notata oppure rispondevo prima:

Perchè fai questa scelta :
"ora dette x e y le moli di CH4 E C2H2 hai:

x + y = 0.08 V/RT
2y + x = 0.126 V/RT "
mi spieghi per favore le due equazioni da dove le fai venir fuori? con CH4 c'è 2O2 e con 2C2H2 c'è 5O2.

ciao
mmm....io credo che nel recipiente ci sia solo ch4 e c2h2 alla pressione di 0.08 atm
Ad un certo punto si aggiunge O2 si fa reagire e si raccoglie la CO2 prodotta e si vede che nello stesso volume alla stessa T esercita una P di 0.126 atm

le due equazioni vengono dalla legge dei gas perfetti PV=nRT
ora poiche si puo' assumere i 2 gas come ideali non conta che sia metano, etilene o cacca vaporizzata... sono n moli in totale in un volume V ad una temp T ergo:

dette x = n(CH4) e y = n(C2H2) si ha

nTOT = nCH4 + nC2H2 = x + y = PV/RT

dimenticavo la seconda deriva dalla stech. ovvero dalle reazioni si vede che per x moli di metano si formano x moli di co2 e per y moli di etilene si formano 2y moli di co2...quindi le moli totali di co2 sono x + 2y

Ultima modifica di gigio2005 : 20-12-2006 alle 00:24.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 19:09   #51
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
ci voleva un pò per risolverlo. Grazie 1000, credo di averlo capito
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 23:47   #52
Bandit
Senior Member
 
L'Avatar di Bandit
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9423
Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di una manina con questo esercizio
Un composto binario gassoso contenente azoto ha una densità relativa all’azoto pari a 2.53 a 100°C e alla pressione di 1 atm. Facendo reagire 8.21g di questo gas con AlCl3 a 100°C tutto l’azoto contenuto nel composto si trasforma in 1.62 g di azoto (N2 ) gassoso.
1)Stimare la massa molecolare del composto
2)Determinare il numero di atomi di N presenti nella molecola del composto

ho pesato che secondo la legge dei gas reali n=(P*vol)/(RT)=massa/massa molecolare
quindi sapendo densità*vol=massa
ottengo densità*vol/massa molecolare =(P*vol)/(RT)
da cui massa molecolare =R*T* densità.
ora che densità ci metto? 2,53?

per il 2) avevo pensato 8,21/massa molecolare ed il risultato cioè le moli moltiplicarlo per il numero di avogadro: ok?
__________________
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W
2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 12:06   #53
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 381
Forse non ti hanno dato abbastanza dati o tu a noi.

Secondo me non ti hanno dato abbastanza dati.

------------------DOVEVO AMBIENTARMI E HO FATTO QUESTE CONSIDERAZIONI-------------
Per liberare N2 il composto gassoso azotato deve essere legato
a qualcosaltro che o ha tendenza ad associarsi all' Al maggiore del Cl
quindi elettronegativita' maggiore del Cl quindi maggiore di 3 (e ci sono
solo O2 e F2 che hanno elettronegativita' rispettivamente 3,5 e 4)
oppure ha tendenza ad associarsi al Cl maggiore di quella dell' Al
quindi elettronegativita' inferiore all' Al quindi inferiore a 1,6
(cioe' Li, Na, K, Rb, Cs, Fr, Be, Mg, Ca, Sr, Ba, Ra, Sc, Y, Lu, Lr, Ti, Zr, Hf, Rf,
tutti i Lantanidi e gli Attinidi, Mn, Ta).
Quindi nel composto gassoso di N2 l'Azoto con cosa cavolo e' legato???

Andando a occhio credo che difficilmente qualche composto di Azoto con
(Li, Na, K, Rb, Cs, Fr, Be, Mg, Ca, Sr, Ba, Ra, Sc, Y, Lu, Lr, Ti, Zr, Hf, Rf,
tutti i Lantanidi e gli Attinidi, Mn, Ta) sia gassoso a 100°C.

I composti di Azoto con O2 mi ricordo che sono gassosi:
NO
NO2
N2O
N2O3
N2O4
N2O5
quelli con F2 sono gassosi (l'istinto me lo diceva, ma sono dovuto andare a controllarlo su:
http://www.webelements.com/webelemen...-13812436.html ):
N2F2
N2F2
NF3
N2F4

Forse adesso e' piu' facile.
Ora guardo...
------------------------------------------------------------
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
da cui massa molecolare =R*T* densità.
E la P dove e' finita?

cosi' e' corretto:
massa molecolare =R*T* densità / P

Secondo me non ti hanno dato abbastanza dati o tu a noi.
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
densità relativa all’azoto pari a 2.53 a 100°C
Qui' si capisce che la densita' di questo gas azotato e' misurata a 100°C,
ma a che pressione? E inoltre a che temperatura e pressione e' misurata la
densita' dell'azoto che viene preso a riferimento?


Densita' dell'azoto N2 in condizioni standard=STP:
14,0067*2/ 22,414 misurata in gr/litro

Ipotizzando che la temperatura dell'azoto preso a riferimento sia 100°C e
che la pressione sia 1 atm.
22,414 Litri di N2 in condizioni standard portando t a 100°C diventano:
V=n*R*T/P=1*0,0821*373,15/1=30,635615

Densita' dell'azoto N2 a 100°C e 1 atm
14,0067*2/ 30,635615 misurata in gr/litro

La densita' che devi mettere e' 2,53 * 14,0067*2/ 30,635615 misurata in gr/litro

Quote:
Originariamente inviato da Bandit
per il 2) avevo pensato 8,21/massa molecolare ed il risultato cioè le moli moltiplicarlo per il numero di avogadro: ok?
No! affatto:
ti devi ricavare quante moli di N2 sono 1,62 g di azoto (N2 ) gassoso e sottrarle a 8,21/massa molecolare.
Poi e solo dopo sottrazione moltiplichi per il numero di Avogadro.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 05-01-2007 alle 13:10.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 13:59   #54
energyfull
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 27
rilevare ammoniaca

salve a tutti. premetto di non sapere molto di chimica..(solo un po le cose basilari..). comunque: ho una soluzione con dentro non so cosa e avrei bisogno di rilevare un'eventuale presenza di ammoniaca... ho letto in giro che si puo' usare qualche goccia della soluzione di Nessler, ma la vendono gia' pronta? perche' per prepararla non ho la minima idea di dove trovare tutto il necessario...
altrimenti c'e' una soluzione piu' semplice? (non mi serve sapere la quantita' di ammoniaca, mi basta "provare" la sua presenza)
energyfull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 21:37   #55
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da energyfull
salve a tutti. premetto di non sapere molto di chimica..(solo un po le cose basilari..). comunque: ho una soluzione con dentro non so cosa e avrei bisogno di rilevare un'eventuale presenza di ammoniaca... ho letto in giro che si puo' usare qualche goccia della soluzione di Nessler, ma la vendono gia' pronta? perche' per prepararla non ho la minima idea di dove trovare tutto il necessario...
altrimenti c'e' una soluzione piu' semplice? (non mi serve sapere la quantita' di ammoniaca, mi basta "provare" la sua presenza)
(Cavolo... ero convinto di aver già risposto questo pomeriggio )
Ciao!
La soluzione di Nessler è - ovviamente - commerciale, ma sicuramente non la fanno acquistare ad un privato (devi riuscire a dimostrare che è per scopi di laboratorio). Una cosa un po' "artigianale" che puoi fare è la seguente:
Fai una soluzione di solfato di rame (verde rame) molto diluita, in modo che l'azzurro sia appena percettibile; quindi ci aggiungi (in un volume piccolo!) qualche goccia della tua soluzione incognita: la presenza di ammoniaca (in dosi ragionevoli) dovrebbe farti aumentare la colorazione blu, o quanto meno lasciare una breve traccia blu più scuro!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm

Ultima modifica di Lucrezio : 18-01-2007 alle 21:59.
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 12:54   #56
energyfull
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 27
prefetto, grazie mille. appena ho un po di tempo mi procuro tutto
energyfull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 13:40   #57
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da energyfull
prefetto, grazie mille. appena ho un po di tempo mi procuro tutto
Ma... a "naso" hai provato? Magari alzando un pochino il pH (ovviamente se sei sicuro che non contenga schifezze!)
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 14:40   #58
energyfull
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 27
mah.. di schifezze ne contiene sicuro (e' acqua di po): con un po di limone immerso li' dentro e' nata (tempo fa) una colonia di batteri paurosa (non ho idea se nocivi o no..)...
a naso non sento niente, o meglio, non rilevo l'ammoniaca.. ci sara' dentro quasi sicuramente, ma devo comunque provarlo.. appena ho tempo provo la soluzione che mi hai suggerito..
se hai tempo di spiegarlo, perche' con l'ammoniaca reagisce? (che reazioni avvengono)?
energyfull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 21:35   #59
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
Quote:
Originariamente inviato da energyfull
mah.. di schifezze ne contiene sicuro (e' acqua di po): con un po di limone immerso li' dentro e' nata (tempo fa) una colonia di batteri paurosa (non ho idea se nocivi o no..)...
a naso non sento niente, o meglio, non rilevo l'ammoniaca.. ci sara' dentro quasi sicuramente, ma devo comunque provarlo.. appena ho tempo provo la soluzione che mi hai suggerito..
se hai tempo di spiegarlo, perche' con l'ammoniaca reagisce? (che reazioni avvengono)?
Si forma un complesso ottaedrico (Jan Teller permettendo )del rame bivalente, in particolare [Cu(NH3)4(H2O)2]2+, dalla colorazione blu particolarmente intensa!
Essendo acqua di Po, considerate le normative, potresti anche provare a rilevare l'ammoniaca annusando... per andare sul sicuro prova a trattare un po' d'acqua con una soluzione molto basica (o con NaOH - occhio, è corrosiva! Scheda di sicurezza: http://www.carloerbareagenti.com/Rep.../ITCH0224.htm), se non senti l'odore puoi provare a ripetere e - appena aggiunta la soluzione basica - avvicinare alla bocca del tuo contenitore un pezzettino di cartina indicatrice umida: se c'è ammoniaca (in quantità apprezzabili!) dovrebbe diventare blu!
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 21:37   #60
kopetea
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1799
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Si forma un complesso ottaedrico (Jan Teller permettendo )del rame bivalente, in particolare [Cu(NH3)4(H2O)2]2+, dalla colorazione blu particolarmente intensa!
come mai questa volta non hai usato LaTeX???
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v