Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2023, 14:42   #1
john78_rm
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 85
MSI MAG X570S Torpedo Max - pareri

Ciao a tutti,
come da oggetto della discussione, dovrei acquistare questa scheda madre MSI MAG X570S Torpedo Max in sostituzione della X-570 ASUS TUF che è rotta.
Sulla scheda madre verrà montato il processore AMD 3700X con 32 gb RAM DDR 3200.
Attualmente il processore è montato provvisoriamente su una economica ASROCK B450M.
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.
john78_rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 21:02   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133766
Ciao
e una buonissima scheda
poi cmq va visto se hai delle richieste specifiche, quanto la paghi, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 21:59   #3
john78_rm
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
e una buonissima scheda
poi cmq va visto se hai delle richieste specifiche, quanto la paghi, ecc...
E se optassi per un msi b550. Tomahawk wifi?
Le. Richieste sono almeno una porta usb-c 3.2 gen 2 visto che ho un ssd esterno Samsung t7 che vorrei sfruttare alla massima velocità, poi un nvme 4.0 per il sistema operativo però se 2 NVMe a 4.0 sarebbe ancora molto meglio per lo storage. Insomma qualcosa dovrei pur rinunvciare per poter risparmiare..
john78_rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 07:17   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133766
Si x una usb 3.2 e un m.2 pcie4 nn ce problema
La x570 diciamo è più robusta a livello qualità costruttiva e quindi reggerebbe overclock più spinti o se volessi montare cpu da 12core e più senza problemi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 10:31   #5
john78_rm
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si x una usb 3.2 e un m.2 pcie4 nn ce problema
La x570 diciamo è più robusta a livello qualità costruttiva e quindi reggerebbe overclock più spinti o se volessi montare cpu da 12core e più senza problemi
si ho il processore 3700X non penso che a questo punto di fare upgrade futuro del processore a un 5900X/5950X visti i prezzi e disponibilità nei prossimi anni si farà direttamente la nuova piattaforma.

Penso che a questo punto bisognerà investire meno soldi possibili tra un B550 Tomahawk Max Wifi che è gestito meglio a livello di VRM e altre cosette, oppure puntare sull'economico B550 MSI A-PRO che a livello di porte e SSD NVME sono uguali.

Invece di spendere i 200 euro su un X570 piattaforma ormai arrivata ai suoi giorni ci dovrei investire un case Meshato come il corsair 5000D (o il 4000d se si vuole risparmiare) da tenere per tanti altri anni.

Non ho un case buono e sono rimasto a quello del 2012 coolermaster centurion 5 II.

Come scheda video ho ancora un Radeon 570 8gb della MSI che va benissimo per le mie esigenze, non ci gioco. Per i giochi uso le console.

Ultima modifica di john78_rm : 07-09-2023 alle 10:36.
john78_rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 11:20   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133766
Beh poi dipende, 250-300 euro x una scheda madre di nuova generazione servono, più le ddr5
Cambiare solo cpu può essere un bel passo avanti e costare meno della metà come upgrade

X me la tomahawk b550 ci sta

Anche il centurion nn e male come case
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 12:02   #7
john78_rm
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Beh poi dipende, 250-300 euro x una scheda madre di nuova generazione servono, più le ddr5
Cambiare solo cpu può essere un bel passo avanti e costare meno della metà come upgrade

X me la tomahawk b550 ci sta

Anche il centurion nn e male come case
Si questo è vero che ci sono anche le DDR5, per quello che devo farci personalmente uso sistemistico e macchine virtuali, per ora il 3700X va più che bene e in futuro sempre se si troveranno il 5950X da 12 CORE, e infatti la B550 Tomahawk Max WIFI la trovo adatta allo scopo per un investimento a lungo termine negli anni.

Per il secondo storage M2_2 che monta il gen3 va bene e ci risparmio pure in termini di larghezza di archiviazione visto che il gen3 costa molto meno del gen4.

e quindi solo lato M1_1 dove contiene il sistema operativo ha senso utilizzare un gen4 nvme collegato direttamente al processore.

Direi che il b550 basta e avanza, con una usb 3.2 gen 2 da attaccarci ssd esterno samsung T7 alla massima velocità.

ma il centurion II ha ancora senso oggi? o meglio puntare direttamente al corsair 4000D?

aggiudicato il B550 Tomahawk MAX WIFI
john78_rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 13:06   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133766
Hai temperature alte dentro al case? Ti servono delle uscite in più?
Se nn hai quei problemi puoi tenerlo il centurion
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 13:45   #9
john78_rm
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Hai temperature alte dentro al case? Ti servono delle uscite in più?
Se nn hai quei problemi puoi tenerlo il centurion
ricordo quando avevo montato tutto nuovo mi raggiungeva temperature di circa 76 gradi in full test con AIDA64 ed era Giugno 2020.

poi questa estate ho visto arrivare sui 85/88 gradi ma il dissipatore interno di AMD aveva polvere depositato nel radiatore, dovrei smontare la ventola e poi pulire dentro il radiatore.

per ora mi tengo questo case e magari smanetto un pò sul dissipatore e con la nuova scheda madre penso che sarebbe in grado di dissipare meglio.

Per ora mi ordino il B550 Tomahawk Max WIFI, certo sono circa 60 euro in piu rispetto a MSI A-PRO ma che il TOMAHAWK sono accessoriati e fatto meglio riguardo la parte elettrica e regge meglio i vari processori fino al 5950X

Ultima modifica di john78_rm : 07-09-2023 alle 13:51.
john78_rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 20:34   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133766
sono temp normali, considera che il dissi di serie e proprio la base, uno da 30-45 euro e gia uno step superiore, x il case ne serve un centinaio x dire
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 20:52   #11
john78_rm
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sono temp normali, considera che il dissi di serie e proprio la base, uno da 30-45 euro e gia uno step superiore, x il case ne serve un centinaio x dire
Si il. Dissipatore di serie amd non mi è piaciuto per niente, avevo smontato il. Dissipatore cambiando la pasta termica e ho dovuto ripetere la procedura che non ero soddisfatto delle temperature. E nel mentre a smontare il dissipatore con quel sistema a Leva e con l aiuto del cacciavite mi si è scivolato e ho sbattuto con la punta sulla main board e dopo non si è più acceso. Quel prism di amd va gettato. Purtroppo da qui Sn costretto a cambiare scheda madre.
Ho già inviato all asus assistensa a repubblica ceca, risultato non riparabile. Incredibile. Non so come ha fatto a rompersi. Mai capitato in vita mia.

E ora mi ci faccio il quadro incorniciato
john78_rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2023, 21:16   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133766
un colpo di sfortuna
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v