Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2023, 12:22   #1
giorgio.p49
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 67
Boot lento dopo non utilizzo PC per un certo tempo

Salve, ho un pc tipo fanless con una scheda madre Asrock Q1900-ITX con windows 8.1, un HD Sata da 256 GB connesso a una porta Sata 3. Da qualche giorno, se lo riaccendo dopo qualche ora, il boot è lento e passa dai 12-14 sec a 40-50 sec; compare subito il benvenuto di windows 8 e tutto si ferma li. Il led dell'HD è costantemente acceso ma sembra non carichi nulla. Se invece dopo lo spengo e lo riaccendo il boot ritorna normale e tutto funziona. E' come se si "scaricasse" qualcosa mantenendo il pc spento anche con alimentazione presente. Ho provato a cambiare SSD e alimentatore, ad aggiornare il Bios ma non è cambiato nulla. Ho anche sostituito la batteria interna che era scarica, ma penso che questo non possa avere influito. Non capisco questo strano comportamento.
Grazie per le vostre risposte
giorgio.p49 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2023, 14:37   #2
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18102
è sicuramente la batteria scarica

imposta un qualunque settaggio nel bios, salva, spegni, stacca la spina, e riaccendi dopo mezzoretta, secondo me il settaggio non lo hai più
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2023, 15:33   #3
giorgio.p49
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 67
Grazie per il consiglio, farò questa prova
giorgio.p49 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2023, 22:08   #4
giorgio.p49
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 67
Ho provato a modificare una voce del bios, ho spento e tolto alimentazione per più di un'ora. Verificavo la batteria con un tester ed era sempre 3 volt. Ho rialimentato e acceso e la voce del bios era come l'avevo modificata. Il boot è durato ancora 50 sec. Rispento e riacceso ha fatto il boot in 12 secondi.!!!!!
Ho poi tolto e rimesso dopo una mezzora anche la batteria interna ma senza effetto.
giorgio.p49 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 08:57   #5
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18102
allora la batteria è ok, assurdo

fammi capire cosa intendi per boot lento: è lento da quando premi il pulsante di accensione alla prima cosa che vedi a video (le informazioni del bios.. il produttore della mobo..) oppure è lento da quando vedi la prima cosa a video al desktop?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 19:05   #6
giorgio.p49
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 67
Quando premo il pulsante di accensione mi compare quasi subito il logo di windows 8.1, la classica finestra, che permane per circa 2 secondi, per passare poi alla finestra di benvenuto con l'eventuale foto e qui le "palline" iniziano a girare per 50 secondi dopo di che appare finalmente la schermata del desktop. Quello che noto è che durante tutto il tempo il led del HD è acceso in modo fisso e non blinka. Ho provato anche le porte sata 2 ma non cambia nulla.
Ho provato anche con windows 10 ma niente. Non penso che possa essere il driver sata, perchè il comportamnento non cambia anche cambiando sistema operativo. Quello che non capisco è perchè poi, spegnendolo e riaccendendolo dopo un breve periodo il boot risulta normale. Non so se windows mantiene qualcosa nella memoria del pc anche quando questo è spento ma con alimentazione all'ingresso presente.
giorgio.p49 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v