Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2023, 12:01   #1
okfrasco
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2023
Messaggi: 6
Fastidiosi problemi di latenza DPC

Ciao, ho un Gigabyte Aero 15 XE4 con Windows 11 e un i7-12800h, ho preso il computer a Giugno, premetto che uso il laptop per produrre musica con Ableton Live, e che spesso sia colpevole già da solo di glitch e blocchi vari.
E che ho installato molti programmi e plugin all'interno ma occupando neanche metà TB di spazio.

Ecco cosa ho combinato.
  • Per risolvere APCI.sys ho disattivato Acpi-complaint control method battery ma poi la RTX scompare interamente dal sistema. Riattivandolo dal device manager e riavviando ritorna la RTX, però assieme a tutti i problemi di Latenza.
  • Impostato il power plan avanzato con potenza massima al 100% e processor idle demote/remote al 100%
  • Per WDF01000.sys ho disattivato il servizio High Precision Event Timer e dynamic ticking
  • Per ndis.sys ho disattivato la scheda di rete realtek
  • Reinstallato tutti i driver compresi NVIDIA
  • Ho aggiornato il Bios
  • Disattivato hyperthreading dal Bios
  • Levato i programmi all'avvio inutili e tolto le animazioni.
  • Il pc era a 48000hz 24bit di campionamento e l'ho messo a 41000hz come su Ableton
  • Messo bassa latenza su Nvidia control panel
  • Usato timer resolution per diminuire il lag di input
  • Disattivato Windows Defender e la scheda del Wifi quando produco
  • Tolto Google Chrome dal Background quando non aperto
  • Usando Process Lasso per ottimizzare il sistema e mettere Ableton, il driver audiodg e dell'interfaccia audio come processi a Alta priorità, privilegiando i p-cores (ho saputo che gli intel di 12 gen hanno parecchi problemi di latenza)
  • Escluso .exe di windows defender da windows defender (un fix che deve ridurre il consumo di RAM)
  • Disattivato ipv6 e packet coalescing
  • Disattivato core parking
  • Disattivato con Windows Optimizer la telemetria di quasi tutti i programmi
  • DISM /online /cleanup-image /restorehealth
  • disattivato speedstep e turbo boost
  • Un'altra cosa che ho notato è come la CPU era sotto la frequenza base.
  • Ho provato con QuickCPU a disattivare C1E e mettere tutte le performance di Speedshift al massimo possibile, le temperature rimangono sempre sui 50, funziona benissimo ma a volte ritorna per ore a 0.90GHz.

Resta il fatto che comunque i glitch rimangono, dopo quarantamila rabbit hole, controlli su LatencyMon fix diversi non sono riuscito a risolvere ancora il problema, ho ancora picchi di CPU, crack pop e glitch vari.


Quanto è frustrante cercare di migliorare un computer, che dovrebbe avere prestazioni real-time ottime già dal primo acquisto.
Prima di portarlo alla garanzia all'unico centro in Italia di Gigabyte a Palermo, (Sono di Milano) volevo avere più chiarezze.
okfrasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2023, 15:50   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18023
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste cose :

1) Attiva la modalita "Prestazioni eccellenti " su risparmio enegetico di windows , per vedere e attivare questa modalita segui qualche guida su internet .
2) Controlla su "Monitoraggio affidabilità" tutti gli errori che si generano su windows , se clicchi su l' errore ti dice che driver o programma lo ha generato , se riesci a togliere piu errori possibile puoi migliorare l' affidabilita del pc .
3) Disattiva il ripristino di windows .
4) Disattiva il risparmio energetico sopratutto per i dischi fissi e se hai dischi fissi di tipo meccanico , controlla e disattiva tutti i risparmi enegetici di tutte le periferiche lo puoi fare dal risparmio energetico di windows .
5) Se hai dei dischi meccanici sul pc prova a sostituirli con dischi ssd , meglio se tipo M2 .
6) Disattiva gli aggiornamento di windows , ci sono programmi che permettono di bloccare e riattivare gli aggiornamenti a piacimento in modo che non siano automatici .
7) prova a installare windows 10 , come sistema operativo dovrebbe essere piu stabile e avere meno problemi di windows 11 .
8) Verifica l' utilizzo di ram su gestione attivita , se la usi quasi tutta sarebbe meglio aumentarla un po .

Ultima modifica di alecomputer : 05-09-2023 alle 15:56.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2023, 17:17   #3
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 519
credo che tu sia uno dei pochi a sollevare il problema perchè la maggior parte della gente nemmeno se ne accorge ma credo che i nuovi Alder/Raptor soffrano tutti di questi problemi più o meno.
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2023, 12:18   #4
okfrasco
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2023
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste cose :

1) Attiva la modalita "Prestazioni eccellenti " su risparmio enegetico di windows , per vedere e attivare questa modalita segui qualche guida su internet .
2) Controlla su "Monitoraggio affidabilità" tutti gli errori che si generano su windows , se clicchi su l' errore ti dice che driver o programma lo ha generato , se riesci a togliere piu errori possibile puoi migliorare l' affidabilita del pc .
3) Disattiva il ripristino di windows .
4) Disattiva il risparmio energetico sopratutto per i dischi fissi e se hai dischi fissi di tipo meccanico , controlla e disattiva tutti i risparmi enegetici di tutte le periferiche lo puoi fare dal risparmio energetico di windows .
5) Se hai dei dischi meccanici sul pc prova a sostituirli con dischi ssd , meglio se tipo M2 .
6) Disattiva gli aggiornamento di windows , ci sono programmi che permettono di bloccare e riattivare gli aggiornamenti a piacimento in modo che non siano automatici .
7) prova a installare windows 10 , come sistema operativo dovrebbe essere piu stabile e avere meno problemi di windows 11 .
8) Verifica l' utilizzo di ram su gestione attivita , se la usi quasi tutta sarebbe meglio aumentarla un po .
Grazie per la risposta, si avevo già attivato nel registro prestazioni eccellenti, ma avendo già modificato tutti i parametri di prestazioni elevate al massimo, non ho notato le differenze, la CPU era sempre bassa.
Per monitoraggio attività l'unico problema ho è windows che non si è spento correttamente. L'SSD è NVMe e avevo già disattivato il suo spegnimento.
La RAM di 16GB invece è a 30% all'inizio.
okfrasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2023, 16:34   #5
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18023
Potrebbe aiutare anche un buon sistema di raffreddamento , meglio se a liquido . In quanto la frequenza del processore viene abbassata in automatico per ridurre la temperatura dei vari core della cpu .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 16:04   #6
okfrasco
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2023
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Potrebbe aiutare anche un buon sistema di raffreddamento , meglio se a liquido . In quanto la frequenza del processore viene abbassata in automatico per ridurre la temperatura dei vari core della cpu .

iL pc rimane costante sui 50 gradi
Il PC è lento pure quando l'uso della CPU è al 10%.
In certi momenti è velocissimo, e quando apro Ableton fatica pure a selezionare una traccia.
Sembra come se disattivando il driver APCI che gestisce l'alimentazione dell'hardware interno, Ableton va veloce, nonostante qualche lentezza sporadica ogni tanto da Windows.
Il problema è anche che disattivando APCI, mi disattiva anche la scheda grafica RTX.
okfrasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v