Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 02-01-2008, 01:34   #21
crosni
Senior Member
 
L'Avatar di crosni
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Messaggi: 983
per quanto riguarda la compatibilità/non compatibilità
2 sono i dati, il resto sono caxxate:
1) il Trust NON è sinusoidale
2) gli Enermax non sono compatibili con onde non sinusoidali.

C'entra poco o niente che sia PFC attivo/passivo pitturato a pallini o afantasia.... la differenza e di prodotto, non di PFC.
L'utilizzatore se ne deve fregare di quale PFC ha l'alimentatore!
C'è chi realiazza circuitazioni PFC bene e chi le realizza malamente, a voi il giudizio della realizzazione Enermax (le discussioni anche su questo forum parlano da se... quasi sempre sono problemi su Enermax.
Chi ha diffuso l'incompatibilità generalizzata per tutti gli alimentatori con pfc attivo stà facendo consapevolmente o inconsapevolmente, non sono certo io a giudicare, del terrorismo
Enermax è chiara nel dire che i suoi prodotti non devono essere collegati ad ups che non siano sinusoidali. E' corretto? SI/NO la legislatura "direbbe" di no, se avete tempo e risorse fategli causa
Volete per forza un Enermax? Allora per un ups nuovo mettete in conto di non spendere meno di 200€, oppure cambiate alimentatore con un modello che non ha questo PROBLEMA.
__________________
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: crosni73@hotmail.com
crosni è offline  
Old 02-01-2008, 01:56   #22
rollocarmelo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 260
non credo che sia un problema della enermax in quanto è successo anche a molta gente che non ha un enermax!!! il fatto è che la enermax lo dichiara nel suo libretto, le altre case produttrici no, tanto è impossibile risalire al perchè l'ali si è fuso. Il fatto che accada o meno dipende da molteplici fattori, come entita degli sbalzi di corrente, durata, modello dell'alimentatore e sua resistenza specifica e sopratutto tanto ma tanto cu..lo ci sono tanti che hanno enermax e ups non sinusoidali che lo usano da anni e non è mai accaduto niente e gente che dopo il primo blackout si è visto fondere l'alimentatore.
Quindi dipende se uno vuole rischiare o meno. Io preferisco stacccare il mio ups in quanto ho appena acquistato un enermax e sostituirlo con delle semplici prese filtrate.Se se ne va via la corrente???Lo riaccendo !!!

Ovvio che per chi ha il problema di perdere dati importanti il discorso è diverso, allora conviene acquistare un bel ups a sinusoidale pure oppure un ali a pfc passivo.
rollocarmelo è offline  
Old 02-01-2008, 10:00   #23
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Piccola precisazione...

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
beh dovrei risponderti di no in quanto il tuo ali ha pcf attivo e l'onda sinusoidale del trust e' approssimata
...o la forma d'onda di uscita è di tipo "sinusoidale" (approssimazione fisica alla espressione dello sviluppo in serie di Fourier con la sola armonica fondamentale) a bassa distorsione oppure (in modo mutuamente esclusivo) è "approssimata" su più livelli per semiperiodo (onda quadra -> un livello per ogni semiperiodo).
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 02-01-2008, 10:18   #24
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Non è così semplice e lineare...

Quote:
Originariamente inviato da rollocarmelo Guarda i messaggi
non credo che sia un problema della enermax in quanto è successo anche a molta gente che non ha un enermax!!! il fatto è che la enermax lo dichiara nel suo libretto, le altre case produttrici no, tanto è impossibile risalire al perchè l'ali si è fuso. Il fatto che accada o meno dipende da molteplici fattori, come entita degli sbalzi di corrente, durata, modello dell'alimentatore e sua resistenza specifica e sopratutto tanto ma tanto cu..lo ci sono tanti che hanno enermax e ups non sinusoidali che lo usano da anni e non è mai accaduto niente e gente che dopo il primo blackout si è visto fondere l'alimentatore.
Quindi dipende se uno vuole rischiare o meno. Io preferisco stacccare il mio ups in quanto ho appena acquistato un enermax e sostituirlo con delle semplici prese filtrate.Se se ne va via la corrente???Lo riaccendo !!!

Ovvio che per chi ha il problema di perdere dati importanti il discorso è diverso, allora conviene acquistare un bel ups a sinusoidale pure oppure un ali a pfc passivo.
...lo scopo della progettazione e commercializzazione delle sorgenti di energia elettrica non interrompibili (U.P.S) è quella di preservare sia l'insieme dei componenti "fisici" elettronici e meccanici che costituiscono un computer, sia la il sistema operativo da una chiusura abnorme dei processi e delle operazioni di I/O.
Il costo apparentemente elevato di un U.P.S a forma d'onda di uscita sinusoidale viene ammortizzato in molto più tempo che non l'intervallo di tempo che intercorre tra la sostituzione di un componente e l'altra.
Non è detto che se il tuo computer subisce una mancanza di energia elettrica improvvisa possa successivamente riavviarsi correttamente...potrebbe anche guastarsi.
Sul fattore "terrorismo" in poche semplici parole, non è terrorismo affermare che gli alimentatori con correzione attiva del fattore di potenza necessitano per funzionare di una sorgente di alimentazione a bassa distorsione.
La grande parte degli utenti di personal computer e gruppi di continuità semplicemente ignora (o per disinteresse o per altro) il tipo di problemi che potrebbero sorgere continuando ad utilizzare gruppi di continuità a forma d'onda ad elevata distorsione armonica.
E qui il problema va visto anche e soprattutto dalla parte dei costruttori di gruppi di continuità che si ostinano ad avere a catalogo un numero troppo elevato (percentualmente rispetto al totale) di unità "ad elevata distorsione"...
E perché si inverta la tendenza ed inizino a comparire unità "a forma d'onda sinusoidale" di costo al di sotto dei 200 Euro e potenze nell'ordine dei 650-700 V.A sicuramente i costruttori di cui sopra attendono che aumenti la "consapevolezza del problema" da parte della maggioranza degli utenti S.O.H.O (case ed uffici che proprio l'utenza meno incline anche al solo informarsi...utenza dove i computer molto spesso sono solo visti come semplici "tools" di lavoro senza "anima"...).
Come ultime parole vorrei anche dire che se il costo di un U.P.S a forma d'onda di uscita sinusoidale "nuovo di zecca" può essere elevato è altresì vero che è anche possibile con meno di 170 euro trovare unità ricondizionate ma con batterie nuove che funzionano molto bene (gli A.P.C Smart U.P.S 700 V.A sono oggi reperibili in grosse quantità nel mercato dei componenti "refurbished" ricondizionati e ricalibrati).
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 02-01-2008, 11:50   #25
rollocarmelo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 260
sono d'accordo con te! putroppo però non ci sarà mai l'adeguato interesse e informazione per farsì che questo accada, per molta gente il problema è saperlo accendere il computer immaginiamoci se si preoccupano se l'onda del loro ups è sinusoidale
rollocarmelo è offline  
Old 02-01-2008, 13:51   #26
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da rollocarmelo Guarda i messaggi
buon metodo anche questo. Comunque trattandosi di un alimentatore dal 150 euro preferisco usare l'oscilloscopio. Vi farò sapere
L'hai fatta la prova poi?

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...lo scopo della progettazione e commercializzazione delle sorgenti di energia elettrica non interrompibili (U.P.S) è quella di preservare sia l'insieme dei componenti "fisici" elettronici e meccanici che costituiscono un computer, sia la il sistema operativo da una chiusura abnorme dei processi e delle operazioni di I/O.
Il costo apparentemente elevato di un U.P.S a forma d'onda di uscita sinusoidale viene ammortizzato in molto più tempo che non l'intervallo di tempo che intercorre tra la sostituzione di un componente e l'altra.
Non è detto che se il tuo computer subisce una mancanza di energia elettrica improvvisa possa successivamente riavviarsi correttamente...potrebbe anche guastarsi.
Sul fattore "terrorismo" in poche semplici parole, non è terrorismo affermare che gli alimentatori con correzione attiva del fattore di potenza necessitano per funzionare di una sorgente di alimentazione a bassa distorsione.
La grande parte degli utenti di personal computer e gruppi di continuità semplicemente ignora (o per disinteresse o per altro) il tipo di problemi che potrebbero sorgere continuando ad utilizzare gruppi di continuità a forma d'onda ad elevata distorsione armonica.
E qui il problema va visto anche e soprattutto dalla parte dei costruttori di gruppi di continuità che si ostinano ad avere a catalogo un numero troppo elevato (percentualmente rispetto al totale) di unità "ad elevata distorsione"...
E perché si inverta la tendenza ed inizino a comparire unità "a forma d'onda sinusoidale" di costo al di sotto dei 200 Euro e potenze nell'ordine dei 650-700 V.A sicuramente i costruttori di cui sopra attendono che aumenti la "consapevolezza del problema" da parte della maggioranza degli utenti S.O.H.O (case ed uffici che proprio l'utenza meno incline anche al solo informarsi...utenza dove i computer molto spesso sono solo visti come semplici "tools" di lavoro senza "anima"...).
Come ultime parole vorrei anche dire che se il costo di un U.P.S a forma d'onda di uscita sinusoidale "nuovo di zecca" può essere elevato è altresì vero che è anche possibile con meno di 170 euro trovare unità ricondizionate ma con batterie nuove che funzionano molto bene (gli A.P.C Smart U.P.S 700 V.A sono oggi reperibili in grosse quantità nel mercato dei componenti "refurbished" ricondizionati e ricalibrati).
Grazie.

Marco71.
E cosa ne pensi delle risposte date da quelli della Trust?

Te lo chiedo perchè ho due APC, ma un TRUST da 750VA pagato un niente per il terzo pC...
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 3060 Ti ◌ Corsair M.2 SSD [480Gb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline  
Old 02-01-2008, 19:17   #27
rollocarmelo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 260
purtroppo l'amico che ha l'oscilloscopio è disponibile solo il fine settimana, per cui non lo farò prima di sabato, anche perchè è un oscilloscopio dell'università mooooolto costoso e non se ne deve accorgere nessuno che manca , per cui sabato o al massimo domenica troverete la risposta qui
rollocarmelo è offline  
Old 02-01-2008, 19:46   #28
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1544
Quote:
Originariamente inviato da rollocarmelo Guarda i messaggi

... per cui sabato o al massimo domenica troverete la risposta qui
abbiamo già la risposta, puoi fidarti del post di crosni

Quote:
Originariamente inviato da crosni Guarda i messaggi

... il Trust NON è sinusoidale
susetto è offline  
Old 02-01-2008, 20:35   #29
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
abbiamo già la risposta, puoi fidarti del post di crosni
Però prendi la soddisfazione di mandare a quelli della Trust il reale andamento del loro UPS...
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 3060 Ti ◌ Corsair M.2 SSD [480Gb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline  
Old 02-01-2008, 22:26   #30
RoBaDaMaTtI
Member
 
L'Avatar di RoBaDaMaTtI
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Trapani
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da RoBaDaMaTtI Guarda i messaggi
io ho fatto una prova blackout e il mio alimentatore faceva un ronzio strano (che non mi ispirava tanta fiducia )... l'ho tenuto poco per paura di recare danni all'alimentatore o al pc stesso! pensavo (ditemi se è una soluzione) se collego una multipresa (quella con i filtri per i sbalzi di tenzione (ho quella a 8 uscite) http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCH...%20CLEANER.PDF ) all' UPS e l'alimentatore alla multipresa si risolve qualcosa? Perchè dopo quel ronzio strano... di purezza d'onda non ne sono tanto convinto !!
nel frattempo rimango in attesa di vostre prove o consigli
mi quoto

vorrei saperlo perchè un mio amico mi da quasi l'intera somma pagata da me per il mio UPS, perche lui ha il pc con pfc passivo!
non vorrei venderlo per poi ricomprarmelo.. vorrei venderlo per comprarne uno che vada bene (e non costi più di 200€) per il mio alimentatore
__________________
Case: X-Infinity| Alimentatore: ENERMAX Liberty ELT 620 AWT | Scheda Madre: Asus P5KC | CPU: Intel Core2Duo E6750 2.66 GHz | RAM: 2 GB OCZ Gold DDR2 800 MHz | Scheda Video: Zotac 8800GT | Hard Disk: Seagate 320 GB + Maxtor 500 GB | Sistema Operativo: Seven | Monitor: Samsung 19" 932mw | UPS: Trust 950VA
RoBaDaMaTtI è offline  
Old 03-01-2008, 00:27   #31
gwwmas
Senior Member
 
L'Avatar di gwwmas
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Messaggi: 12308
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Però prendi la soddisfazione di mandare a quelli della Trust il reale andamento del loro UPS...
E infatti fai bene.
Aspettiamo fiduciosi il risultato del test.

Ciauz
gwwmas è offline  
Old 03-01-2008, 01:33   #32
crosni
Senior Member
 
L'Avatar di crosni
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Messaggi: 983
Quote:
Originariamente inviato da rollocarmelo Guarda i messaggi
non credo che sia un problema della enermax in quanto è successo anche a molta gente che non ha un enermax!!! il fatto è che la enermax lo dichiara nel suo libretto, le altre case produttrici no, tanto è impossibile risalire al perchè l'ali si è fuso. Il fatto che accada o meno dipende da molteplici fattori, come entita degli sbalzi di corrente, durata, modello dell'alimentatore e sua resistenza specifica e sopratutto tanto ma tanto cu..lo ci sono tanti che hanno enermax e ups non sinusoidali che lo usano da anni e non è mai accaduto niente e gente che dopo il primo blackout si è visto fondere l'alimentatore.
Guarda, la cosa è semplice nell'origine, abbastanza complessa nei suoi risvolti, non stiamo parlando della casa costruttrice di alimentatori pinco-pallino, la Enermax fa mercato.... stà facendo delle caxxate progettuali imputando il problema alla necessità di avere pfc attivo... grandissima scusa per non correggere errori progettuali! Un circuito per complesso che sia, se non funziona lo si modifica, e questi pfc non mi sembra funzionino
Se dichiarasse di aver sbagliato DOVREBBE ritirare VOLONTARIAMENTE i prodotti dal mercato.... siiii ti immagini . Quella postilla come ho già accennato è illegittima, la legge parla chiaro, deve essere costruito a regola d'arte, e la regola d'arte (è scritto nero su bianco, non me lo stò invetando io) dice che deve supportare una certa distorsione d'onda. Enermax ha un sacco di certificazioni nella brochure (non è obbligatorio che vengano citate/riferite) ma gli manca nell'elenco proprio e solo quella riguardante la compatibilità con gli ups non sinusoidali... mavà? Forse nel pagare tutte quelle certificazioni non si sono resi conto dei requisiti necessari?

Visto che Enermax fa mercato qual'è l'associazione che gli fa causa? Perchè i piccoli produttori dovrebbero impegnarsi maggiormente nella progettazione quando i grandi hanno già trovato la scusa e i consumatori se la stanno bevendo?
Poi...c'è qualcuno che su questo bug ci stà marciando un pochino? Credo di si... prima gli ups sinusoidali erano un plus adesso quasi un must ed il fatturato aumenta Credi che i costruttori di ups non abbiano legami con quelli di psu?
__________________
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: crosni73@hotmail.com
crosni è offline  
Old 03-01-2008, 01:39   #33
rollocarmelo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 260
in effetti in questo mondo in cui si pensa solo ai profitti tutto è possibile .
Ed io che ho comprato enermax pensando fosse il meglio .
BASTARDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!

quale marca e modello mi consiglieresti al posto dell'enermax con pieno supporto per gli ups???

Ultima modifica di rollocarmelo : 03-01-2008 alle 01:41.
rollocarmelo è offline  
Old 03-01-2008, 07:10   #34
gwwmas
Senior Member
 
L'Avatar di gwwmas
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Messaggi: 12308
Quote:
Originariamente inviato da crosni Guarda i messaggi
Guarda, la cosa è semplice nell'origine, abbastanza complessa nei suoi risvolti, non stiamo parlando della casa costruttrice di alimentatori pinco-pallino, la Enermax fa mercato.... stà facendo delle caxxate progettuali imputando il problema alla necessità di avere pfc attivo... grandissima scusa per non correggere errori progettuali! Un circuito per complesso che sia, se non funziona lo si modifica, e questi pfc non mi sembra funzionino
Se dichiarasse di aver sbagliato DOVREBBE ritirare VOLONTARIAMENTE i prodotti dal mercato.... siiii ti immagini . Quella postilla come ho già accennato è illegittima, la legge parla chiaro, deve essere costruito a regola d'arte, e la regola d'arte (è scritto nero su bianco, non me lo stò invetando io) dice che deve supportare una certa distorsione d'onda. Enermax ha un sacco di certificazioni nella brochure (non è obbligatorio che vengano citate/riferite) ma gli manca nell'elenco proprio e solo quella riguardante la compatibilità con gli ups non sinusoidali... mavà? Forse nel pagare tutte quelle certificazioni non si sono resi conto dei requisiti necessari?

Visto che Enermax fa mercato qual'è l'associazione che gli fa causa? Perchè i piccoli produttori dovrebbero impegnarsi maggiormente nella progettazione quando i grandi hanno già trovato la scusa e i consumatori se la stanno bevendo?
Poi...c'è qualcuno che su questo bug ci stà marciando un pochino? Credo di si... prima gli ups sinusoidali erano un plus adesso quasi un must ed il fatturato aumenta Credi che i costruttori di ups non abbiano legami con quelli di psu?
Quote:
Originariamente inviato da rollocarmelo Guarda i messaggi
in effetti in questo mondo in cui si pensa solo ai profitti tutto è possibile .
Ed io che ho comprato enermax pensando fosse il meglio .
BASTARDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!

quale marca e modello mi consiglieresti al posto dell'enermax con pieno supporto per gli ups???
C' è anche da dire che non c' è piena chiarezza in merito.........
Tanta gente dice che è il PFC attivo a non essere pienamente supportato dagli ups con sinousidale non pura.
Cioè, che sono due tecnologie un po' incompatibili.
Poi, sinceramente, non so.....

Ciauz
gwwmas è offline  
Old 03-01-2008, 10:09   #35
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Non è un "problema" della sola Eenrmax...

Quote:
Originariamente inviato da crosni Guarda i messaggi
per quanto riguarda la compatibilità/non compatibilità
2 sono i dati, il resto sono caxxate:
1) il Trust NON è sinusoidale
2) gli Enermax non sono compatibili con onde non sinusoidali.

C'entra poco o niente che sia PFC attivo/passivo pitturato a pallini o afantasia.... la differenza e di prodotto, non di PFC.
L'utilizzatore se ne deve fregare di quale PFC ha l'alimentatore!
C'è chi realiazza circuitazioni PFC bene e chi le realizza malamente, a voi il giudizio della realizzazione Enermax (le discussioni anche su questo forum parlano da se... quasi sempre sono problemi su Enermax.
Chi ha diffuso l'incompatibilità generalizzata per tutti gli alimentatori con pfc attivo stà facendo consapevolmente o inconsapevolmente, non sono certo io a giudicare, del terrorismo
Enermax è chiara nel dire che i suoi prodotti non devono essere collegati ad ups che non siano sinusoidali. E' corretto? SI/NO la legislatura "direbbe" di no, se avete tempo e risorse fategli causa
Volete per forza un Enermax? Allora per un ups nuovo mettete in conto di non spendere meno di 200€, oppure cambiate alimentatore con un modello che non ha questo PROBLEMA.
...è un "problema" di incompatibilità generalizzato tra P.S.U con correzione del fattore di potenza "attiva" ed U.P.S che producono in uscita una tensione a forma d'onda ad elevata distorsione (non i +- 5% degli U.P.S "sine wave" ma anche il 20-30 % rispetto alla armonica "fondamentale" di 50 Hz).
Corsair per fare un nome di altro noto costruttore ha avuto parecchi problemi con una sua nota serie di alimentatori a P.F.C "attiva".
Poi non è necessariamente detto che il problema si manifesti con distruzione o guasto all'alimentatore del personal computer...possono verificarsi anche fenomeni come l'improvviso spegnimento in caso di mancanza di energia elettrica anche se il carico alimentato dall'U.P.S si mantiente al di sotto del dato di targa di potenza apparente massima (proprio per l'elevata distorsione armonica di cui sopra).
Non penso sia atto di "terrorismo" mettere in evidenza il problema, anzi è un atto di sensibilizzazione di grossa parte dell'utenza S.O.H.O che è completamente all'oscuro (per disinteresse consapevole o meno che sia).
Le condizioni di utilizzo dei personal computer sono mutate, oggi la grande parte sono equipaggiati di alimentatori con P.F.C "attiva" cosa che non avveniva fino a non molti anni fa...
Quella che non è mutata è la cultura imperante dell'avere un gruppo di continuità adeguato (in Italia la "cultura" di avere un gruppo di continuità anche in ambito home si è diffusa molto ma molto lentamente a partire dalla seconda metà degli anni '90)...
I costruttori di U.P.S non hanno interesse alla estensione anche alle fasce "entry level" a basso costo di unità "sine wave output"...si limitano solo ad osservare ciò che l'utenza richiede...e qui la situazione di stallo dato che la maggioranza dell'utenza S.O.H.O non avendo consapevolezza dell'esistenza del problema non si attiva per far mutare la situazione.
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 03-01-2008, 10:14   #36
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
C' è anche da dire che non c' è piena chiarezza in merito.........
Tanta gente dice che è il PFC attivo a non essere pienamente supportato dagli ups con sinousidale non pura.
Cioè, che sono due tecnologie un po' incompatibili.
Poi, sinceramente, non so.....

Ciauz
La correzione del fattore di potenza "attiva" è un sistema con retroazione che necessita per funzionare "bene" e non essere "ingannato" di "vedere" a valle dell'alimentatore una tensione alternata avente la più bassa distorsione armonica possibile...
Anche la forma d'onda erogata dall'ente nazionale per l'energia elettrica pur essendo nominalmente "sinusoidale" tutto è fuori che questo; di costante ha solo la frequenza di rete perché parametro fisico/elettrico connesso direttamente al come viene generata l'energia elettrica...
Per il resto spikes, brown-out, interruzioni di erogazione di durata compresa entro il mezzo periodo (i più subdoli) non fanno altro che accrescere la distorsione armonica della forma d'onda prodotta.
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 03-01-2008, 12:04   #37
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
E cosa ne pensi delle risposte date da quelli della Trust?

Te lo chiedo perchè ho due APC, ma un TRUST da 750VA pagato un niente per il terzo pC...
Marco71, cosa ne pensi?
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 3060 Ti ◌ Corsair M.2 SSD [480Gb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline  
Old 03-01-2008, 13:30   #38
Theonly1
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 328
Salve a tutti, credo che vi possa essere utile sapere che in realtà il Trust è un Daker/Metasystem http://www.daker.com/index.php/msy_i...view/full/3605 rimarchiato. Eccovi le caratteristiche tecniche dei due ups, in quello Daker(SX) c'é anche la forma d'onda. L'unica differenza dovrebbe essere la gestione tramite RS232, chissà se nel Trust ci siano ancora i collegamenti, magari con un pò di si avrebbe anche la gestione tramite pc.
P.S. notate i 50Va in più del Trust della serie
Theonly1 è offline  
Old 03-01-2008, 13:53   #39
Marco71
Senior Member
 
L'Avatar di Marco71
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3431
Mamma mia...

Quote:
Originariamente inviato da RoBaDaMaTtI Guarda i messaggi
meglio di loro non dovrebbe saperlo nessuno.. mah

cmq io ho messo l'ups.. non so se tentare di fare una prova blackout
...molti ragazzi faticano anni ed anni per conseguire prestigiose lauree in ingegneria (in qualsiasi branca) e poi capita di leggere risposte date da "servizi tecnici" come quelle che avete riportato.
Chi ha risposto, in qualsiasi esame di "Azionamenti elettrici" sarebbe stato estromesso e rimandato "a data da destinarsi"...orrore...
Ho paura che la risposta provenga da tutti fuorché un vero tecnico (intendo un ingegnere del settore dell'informazione quanto meno)...
La sola frase "...non si preoccupi si tratta di forma d'onda sinusoidale non simulata..." mi fa venire i brividi...
Poco tempo fa qui in un centro commerciale commercializzavano proprio U.P.S Trust da 750 V.A...mi capitò di gettarvi l'occhio proprio perchè costavano, mi sembra di ricordare, 75 Euro...
Ciò che discrimina in questo caso specifico non è il tipo di forma d'onda creata partendo dalla tensione D.C generata dal sistema di batterie, ciò che conta è la entità di distorsione armonica (T.H.D per chi ama l'alta fedeltà)...
Il Trust può anche generare in uscita una forma d'onda sinusoidale (ad occhio non è possibile nemmeno con un oscilloscopio, se non in via molto qualitativa, misurare il tasso di armoniche che contiene) ma se ha una distorsione armonica superiore al 10 % siamo punto ed accapo.
Se avessi a portata di mano l'U.P.S Trust di cui parlate vi potrei dire, esaminandolo con un distorsiometro, a quanto ammonta la suddetta T.H.D...
La A.P.C è stata fondata da ex-studenti del M.I.T negli anni '80 ed ha sempre prodotto "prodotti" di elevata qualità...con la progressiva avanzata dei prodotti di elevata tecnologia progettati e costruiti in estremo oriente tutto si è fatto "caotico", confuso...
Da quanto leggo nella prima immagine "pubblicata" da Theonly1, il tipo di forma d'onda è "step wave" che completato ed interpretato fornisce: "approssimazione a gradino" al riferimento che è sempre e comunque quello dell'andamento sinusoidale.
Grazie.

Marco71.
__________________
...riposa infine sotto cieli stellati...
...a Mamma Rossina, Talpy, Lincy,Rossy e codone Trippy...a Gimpsy di papà Rossy.
Marco71 è offline  
Old 03-01-2008, 14:03   #40
Technomax
Senior Member
 
L'Avatar di Technomax
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 562
SBS PSU non regge con Enermax Liberty

Ciao a tutti, ho recentemente fatto alcuni cambiamenti al mio pc, e precisamente ho preso la scheda video Sapphire HD3870 e ho sostituito l'alimentatore che avevo, un ALLIED 500W, con uno di miglior qualità, un Enermax Liberty 500W. Da quando ho fatto questi aggiornamenti, l'unità PSU non funge più da backup quando va via la corrente. Ho provato a mettere il solo pc su una linea dedicata, ma non c'è stato niente da fare. Adesso se va via la corrente, il pc si spegne (mentre monitor, modem e casse rimangono accesi).
Cosa può essere successo ?

L'unità PSU è un SBS GC600 da 600VA
__________________
Thermaltake Matrix VX - Asus P5K-E Wi-Fi - Intel Core 2 Duo E8400 - 4 Gb DDR2 800 Corsair - Sapphire Radeon HD6840 - HD WD 1TB SATA2 - HD Samsung SSD 840 - HD Seagate DMAX 11 500Gb SATA2 - Enermax Liberty 500W - LG DVD Writer - LG DVD-ROM - Asus HDMI VS248- Creative I-Tribe 3330 - Razer BlackWidow Ultimate
Technomax è offline  
 Discussione Chiusa


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v