Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 23-01-2020, 17:15   #1
stjoey
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 20
Ryzen 3700X: Temperature?

Ciao ragazzi, ho preso da pochissimi giorni questo nuovo pc, è la mia prima configurazione ryzen e venendo da intel da parecchi anni mi sto davvero chiedendo se le temperature di questi articoli sono così relativamente alte...

vi spiego, non avendo dimestichezza con il mondo dell'assemblaggio sinceramente mi sono fatto aiutare da persone più esperte.
Ho notato su CPUID HWMonitor temperature massime a 75°C.
Il bello è che non ho acceso nessun gioco, la temperatura oscilla in media sui 55-60°C ma ha dei picchi altini. Se non giocando (scavando solo su internet tra i vari forum etc) ho queste temperature, immagino come sia in gaming

Non credo ci sia una scorretta installazione della pasta termica (spero).
Sto usando il dissipatore stock di AMD.

Domanda niubba da parte di un niubbo: è possibile che mi sia sfuggito di installare qualche driver e che questo sia il responsabile di queste temperature? ( credo di sapere già la risposta, ma per sicurezza chiedo).


Edit:
Un'altra cosa strana è che nè CPUID HWMonitor nè SpeedFan mi danno le temperature dei singoli cores del processore.
In particolare CPUID HWMonitor mi da solo una temperatura (package), mentre SpeedFan non mi rivela neanche il processore (WTF?), sempre su quest'ultimo software non rivela la GPU.
Edit2:
per precisare, non sto parlando di temperature molto alte senza fare niente, sto semplicemente parlando di schizzi di temperatura alti per pochi secondi per poi tornare ad un livello normale.

Ultima modifica di stjoey : 23-01-2020 alle 18:30.
stjoey è offline  
Old 01-02-2020, 09:10   #2
matoso
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da stjoey Guarda i messaggi
...
Ciao, purtroppo non sono un esperto e mi accodo alla discussione sperando che qualcuno possa dare più delucidazioni.

Ho controllato le recensioni in un famoso e-store in Amazzonia ed effettivamente lo stesso problema è lamentato da molte altre persone.

C'è uno addirittura che fa un paragone con il 2600X che ha un TPD di 95W contro i 65W del 3700x. Il 2600x scalda di meno! Ok ha anche due core in meno, però è proprio strana questa differenza.

Mi dispiace non poterti aiutare. Qualcuno sa come risolvere l'arcano? Grazie
matoso è offline  
Old 01-02-2020, 10:22   #3
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Leggetevi recensione serie e avrete un’idea delle temperature normali per questi processori

55c per una cpu è brezza primaverile
FroZen è offline  
Old 03-02-2020, 17:02   #4
wolk
Member
 
L'Avatar di wolk
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Monfalcone [GO]
Messaggi: 45
Io ho un 3600x con corsair h60 e l'unica cosa anomala che rilievo è l'andamento delle temperature con occt.
Nel senso che mi viaggiano a dente di sega tra i 40/45 e i 50/55 durante il normale utilizzo (desktop).
__________________
Selling:
[*] i5-6600k+Gigabyte z170x Gaming 7+ 16 GB Samsung + HD7870
[*] CM690 + Enermax Liberty 620 + e7300 + DFI P35T2RS + 2 GB + HD5450 + SSD 256

Trattative HWUpgrade: 1 (+1)
wolk è offline  
Old 04-02-2020, 12:51   #5
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
Il vero problema,è che vengono millantate come processori che non scaldano e non consumano,per poi ritrovarsi in situazioni di questo tipo chiedendosi il perchè. Tranquillo,anche i rizzzenn SCALDANO!!!!
il mio produce energia che rivendo all'enel11!1!!!!!!
FroZen è offline  
Old 04-02-2020, 13:26   #6
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17956
temperature nella norma usando lo scarso dissipatore in bundle

basta cercare nell'apposito thread in 10 secondi (anche meno)

se vuoi temperature più basse basta spendere 35 euro
ninja750 è offline  
Old 04-02-2020, 19:09   #7
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Io ne ho cambiati 3 di 3700x e tutti facevano +o- le stesse temperature.
Ho caricato il video del mio muletto , acceso 24/7 , temp ambiente 23.1 in idle sta dai 37 ai 42° in base a quello che faccio , in full arriva sempre intorno ai 75° con clock all core intorno ai 4100 MHz , ventole ai minimi 300 rpm (quindi il giro d'aria e al minimo indispensabile)

Tutto stock , dissipatore noctua D15 , Prolimatech PK-3 e asus Tuf B450-M Plus (mobo da 100€) con vcore in auto neanche cosi buono.

https://www.youtube.com/watch?v=aYIVC53jCWI

Scaldano abbastanza , ma solo in benchmark vedo temperature vicino 75° (ma con fan al 40%) , in gaming non passo mai di 65-67° , se aumentassi la ventilazione del case (ma odio il rumore) la temp si abbassa anche di 5°

Secondo me il dissi stock per tanto che sia pubblicizzato è abbastanza scarso.
__________________
PC1 Ryzen 9 7950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 5600-PC2 Ryzen 9 5900x - 3080 Strix OC - 32 GB Dominator 3600
FTTH 1 2500/500 , FTTH 2 1000/300

Ultima modifica di newtechnology : 04-02-2020 alle 19:13.
newtechnology è offline  
Old 21-04-2020, 09:41   #8
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 823
Ho montato qualche giorno fa un 3700X che si trova provvisoriamente col suo wraith prism. Ho notato da subito una rumorosità eccessiva e costante del dissipatore che ad ogni minimo intervento prendeva a girare al massimo.
Su Youtube qualcuno pensa di aver trovato la soluzione abbassando dal risparmio energetico le prestazioni massime della CPU da 100% a 99% ed in effetti funziona mantenendosi molto più silenzioso perchè essenzialmente il processore viene castrato girando in stress a 3,5GHz senza salire oltre.
Rinunciando a questa soluzione per me assurda ho deciso di intervenire manualmente sulla curva della ventola cercando di silenziarla il più possibile.
Ora ottengo in idle 33/35 gradi e in stress test non supero i 75 gradi.
Tuttavia su questa CPU ho notato da subito un elemento particolare già citato.
Premesso che da BIOS (ver. F50 su Gigabyte B450 AORUS M) non esiste alcun OC e tutto è stato impostato per funzionare a default, la CPU passa da idle a 44/46/50 gradi facendo niente, in pratica basta solo muovere il mouse sullo schermo e la temperatura sale immediatamente di 10/12/15 gradi di colpo, navigando sul web arriviamo subito ai 60 gradi e questo anche tenendo l'impostazione della ventola su NORMALE diventando più rumorosa ma senza avere risultati diversi sulle temperature se non che al massimo sta sotto di quei 3/4 gradi circa.
Ho tenuto d'occhio il vcore che lavora in automatico gestito dal BIOS e questo oscilla tra 0,897 e 1,27 circa.
Possibile dunque che questa CPU si comporti così?
Possiedo un i7 6800K che ha un TDP ben superiore ai 65W dichiarati da AMD sul suo 3700X. L'i7 6800K arriva a ben 145W di TDP ed il mio è anche overcloccato a 4GHz con vcore 1.3 eppure con un disipatore ad aria da 30 euro durante l'utilizzo normale non supera mai i 33/35 gradi partendo in idle da 25/28 gradi. In stress si attesta sui 56/60 gradi massimo. E ripeto non ho dissipatore blasonato e wraith prism ho letto venire molto elogiato per le sue performance.
Il funzionamento particolare del 3700X è proprio di questa CPU o di tutte le CPU AMD serie Ryzen 2 e quindi se volessi puntare ad un 3900X la questione non cambia?

Ultima modifica di Animatrix79 : 21-04-2020 alle 09:50.
Animatrix79 è offline  
Old 21-04-2020, 09:59   #9
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
A volte il calore dipende anche dal comparto di alimentazione della scheda madre specialmente quando usi la CPU al massimo per parecchi minuti.
Se i VRM producono molto calore (tipicamente quelli poco costosi) e il loro dissipatore non è così accorto, ti trovi con un bel po' di throttling.

La tua MB non mi sembra dotata sufficientemente per un 3900X usato al massimo. Un 3700X dovrebbe gestirlo però, secondo me sei un po' sfortunato con la scheda madre.
__________________
Diverse trattative completate con successo nel mercatino. Verificate miei post può vecchi.
lemming è offline  
Old 21-04-2020, 10:14   #10
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 823
Sì il 3900X eventualmente lo andrei a montare su una X570 sicuro probabilmente sempre della serie AORUS.
La mia perplessità però sta nell'andamento della CPU. Le temperature al momento sono sicuramente nella norma.
Quello che mi chiedevo è se è proprio del funzionamento di queste CPU schizzare da idle a normale funzionamento di 10/15 gradi anche solo muovendo il mouse o aprendo le normali finestre di accesso ai dischi per esempio.
Per la navigazione web come detto non scende sotto i 60 e questo indipendentemente da come viene settata la ventola del wraith prism.

Su Core Temp quando mi muovo sul desktop la CPU sta al 2-3% alcuni core addirittura a 0, tuttavia la temperatura da idle è già salita di almeno 10 gradi.

Ultima modifica di Animatrix79 : 21-04-2020 alle 10:16.
Animatrix79 è offline  
Old 21-04-2020, 10:33   #11
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Le modalità che avevate prima di temperature delle cpu sono arcaiche rispetto a quelle 7nm amd attuali

prima il sensore era unico, ora sono 64 sesnori dislocati nel die interno, ergo prima le variazioni di temp interna al chip semplciemente non le vedevate e veniva registrata una temp media del chip, ora è tutto diverso....ci osno enciclopedie al riguardo sulla rete se si vuole approfondire

in poche parole: abituatevi a questa nuova modalità ma nulla fa presagire dei "problemi", vanno alla grandissima a def con una tecnolgoia di autoboost mai creata prima.
FroZen è offline  
Old 21-04-2020, 10:44   #12
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 823
Quindi non ci sono problemi se la CPU starà costantemente su una media di 55/60 gradi col normale funzionamento? E dunque è proprio così che funziona?
Vengo da anni ed anni di Intel fino al 6800K dove bene o male ho visto sempre temperature più o meno basse (eccetto sul 9900K che anche con dissipatori costosi non schioda in stress da 75/80 gradi) finanche su chip come il 6800K che hanno TDP abbastanza alti (145W) e ancor più alti in OC..
Animatrix79 è offline  
Old 21-04-2020, 11:12   #13
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
la tjmax del 3700x è 95c, oltre inizia ad andare in throttling

ergo, tutto ciò che è sotto quella temp è "normale"

si può fare di meglio? magari si, molto dipende dal bios dell amobo, dal profilo windows etc etc ma 60c durante un normale utilizzo non lo vedo assolutamente un problema, se sotto stress come dicevi sei sotto gli 80c mentre la cpu fa il massimo per stare al boost più alto possibile direi che non hai nulla di cui preoccuparti

i 7nm sono molto densi rispetto ai 14+(++++) di intel
FroZen è offline  
Old 23-04-2020, 07:35   #14
Raul
Senior Member
 
L'Avatar di Raul
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Messaggi: 2019
Ciao a tutti, discussione interessante. Sto valutando un upgrade dal mio vecchio 3700 e ovviamente tra le mille questioni il primo dubbio è INTEL o AMD. Ho sempre preferito intel, odio il rumore odio il mio pc sotto la scrivania che tranne che in inverno è una maledetta stufa! Ora mi/vi chiedo questi 50-60 gradi in idle o con utilizzo leggero come si traducono in calore generale del case e aria calda prodotta, provo a spiegarmi meglio se riesco. Esempio : abbiamo un 9700k con un bel noctua D15s (scusate ma odiando il rumore preferisco il caro vecchio nocuta) e lo usiamo per navigare, qualche giochino insomma le solite cose, un 9700k con un D15s nel normale utilizzo diciamo che sta sui 35-40 gradi che a livello di "calore" generale prodotto dal case sono poca cosa immagino. Passiamo poi alla configurazione 2 che ho in mente , un 3700 o 3900x con lo stesso dissipatore , stesso cabinet ecc ecc; googolando leggo di temperature in media sui 50-60 gradi... ora tirando le somme e considerando come giustamente dice Frozen i diversi sistemi di misurazione, questi 10-20 gradi medi in più come si traducono in calore generale ? perchè se alla fine della fiera questi 10-20 gradi sono magari solo una pippa mentale mia che ODIO IL RUMORE e iL PC STUFA e il sistema scalda tanto quanto un 9700k allora potrei pensare anche di passare ad AMD altrimenti resto al "fresco" o magari attendo i nuovi intel che però dalle prime news sembrano dei forni pure loro. Scusate per l'omelia e spero di essermi speigato.

Ciao
__________________
CM STORM Trooper | Asus P8Z77 V-Pro | I7 3770K | ASUS GTX 670 | SB X-Fi | Eizo HD2441W | Samsung 840 Pro 128GB | WD 2TB | il mio pc
Raul è offline  
Old 23-04-2020, 09:15   #15
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 823
Ti posso dire la mia in base all'attuale esperienza con il 3700X su cui però va tenuto in conto che attualmente si trova col suo wraith prism montato e che anche se tutti dicono che tiene molto bene, sono convinto che con un dissipatore ad aria di quelli che arrivano fino a 210W di potere dissipante, la situazione migliorerebbe notevolmente. E poi c'è da dire che il 3700X si trova in un mini tower senza nessun tipo di ventola supplementare nel case a migliorare la dissipazione del calore. Attualmente quindi configurazione molto essenziale e compatta anche perchè come VGA è presente una R7 240 perchè non è un PC che deve essere lanciato in gaming generando altro calore da parte della VGA.

Fatte queste doverose premesse per capire in che situazione si trova la CPU, ti dico che nella parte superiore del case quando siamo sui 60 gradi poggiandoci la mano è sicuramente molto caldo ma ti ripeto che nel mio caso parliamo di un case spartano. In un Middle con dissipatore come si deve e sistema di ventilazione supplementare sono certo che siamo giù di una decina di gradi.

E comunque anche se così non dovesse essere, attualmente non sceglierei sicuramente Intel dovendomi fare un PC da zero a causa purtroppo di una architettura vecchia unita ad un processo produttivo obsoleto e che in conseguenza di ciò ha consumi molto elevati, per non parlare poi del pessimo rapporto qualità prezzo delle CPU Intel che nonostante una concorrenza ad un livello assai più alto ha prezzi altissimi.
Animatrix79 è offline  
Old 23-04-2020, 09:28   #16
Raul
Senior Member
 
L'Avatar di Raul
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Messaggi: 2019
Grazie per la tua esperienza Animatrix79. Cambiano il PC non spesso, il discorso prezzo mi interessa relativamente, per me è più prioritario il freso&silenzio e quindi questi 10-20 gradi medi di differenza tra AMD E INTEL mi preoccupano non poco. Concordo con te che il 9700k ormai è un processore "vecchio" come architettura se non erro è del 2018, e con la polita intel che ogni nuovo procio devi cambiare mobo, nella mia storia però non ho mai fatto un upgrade sulla stessa motherboard; anche perchè dopo 5 anni c'è quasi sicuramente da cambiare tutto. Mi sono fatto 2 config, una con 9700 e una con 3900 e alla fine come prezzi siamo lì

https://it.pcpartpicker.com/user/Rau...d/#view=mX4j23

https://it.pcpartpicker.com/user/Rau...d/#view=6k2Ygs
__________________
CM STORM Trooper | Asus P8Z77 V-Pro | I7 3770K | ASUS GTX 670 | SB X-Fi | Eizo HD2441W | Samsung 840 Pro 128GB | WD 2TB | il mio pc
Raul è offline  
Old 23-04-2020, 10:07   #17
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 823
Torno a ripetere che in questa occasione non faccio molto testo perchè se avessi voluto puntare su un sistema un pò più evoluto con un case diverso e una dissipazione diversa, il divario che appare in termini di temperature sarebbe molto più contenuto. La domanda che ho posto inizialmente era più sul fatto che le temperature salissero subito anche con la CPU al 2-3% semplicemente muovendo il mouse sullo schermo o aprendo risorse del computer e facendo accesso al contenuto dei dischi.

Nelle tue configurazioni comunque ci sono componenti inutilmente costosi secondo me...
Animatrix79 è offline  
Old 23-04-2020, 10:10   #18
Raul
Senior Member
 
L'Avatar di Raul
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79 Guarda i messaggi
Torno a ripetere che in questa occasione non faccio molto testo perchè se avessi voluto puntare su un sistema un pò più evoluto con un case diverso e una dissipazione diversa, il divario che appare in termini di temperature sarebbe molto più contenuto. La domanda che ho posto inizialmente era più sul fatto che le temperature salissero subito anche con la CPU al 2-3% semplicemente muovendo il mouse sullo schermo o aprendo risorse del computer e facendo accesso al contenuto dei dischi.

Nelle tue configurazioni comunque ci sono componenti inutilmente costosi secondo me...
Tipo ?
__________________
CM STORM Trooper | Asus P8Z77 V-Pro | I7 3770K | ASUS GTX 670 | SB X-Fi | Eizo HD2441W | Samsung 840 Pro 128GB | WD 2TB | il mio pc
Raul è offline  
Old 23-04-2020, 10:46   #19
Animatrix79
Senior Member
 
L'Avatar di Animatrix79
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 823
Sempre secondo il mio parere, inutile spendere un botto di soldi su un SSD PCI-E Gen.4
Se il PC è per Gaming, io prenderei un Crucial NVME da 1TB e dubito che ti accorgeresti mai della differenza prestazionale sull'utilizzo reale. L'alimentatore secondo me è un pò eccessivo...io prenderei un 750W spostandomi su EVGA serie G2 o se proprio vuoi rimanere su Corsair prenderei la serie RMX. Le schede madri che hai selezionato poi sono costosissime. Sei sicuro di usare tutte le features offerte ed in questo caso quelle per un OC spinto sia su CPU che RAM?

Ribadisco, considerazioni assolutamente personali.
Animatrix79 è offline  
Old 23-04-2020, 11:13   #20
Raul
Senior Member
 
L'Avatar di Raul
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79 Guarda i messaggi
Sempre secondo il mio parere, inutile spendere un botto di soldi su un SSD PCI-E Gen.4
Se il PC è per Gaming, io prenderei un Crucial NVME da 1TB e dubito che ti accorgeresti mai della differenza prestazionale sull'utilizzo reale. L'alimentatore secondo me è un pò eccessivo...io prenderei un 750W spostandomi su EVGA serie G2 o se proprio vuoi rimanere su Corsair prenderei la serie RMX. Le schede madri che hai selezionato poi sono costosissime. Sei sicuro di usare tutte le features offerte ed in questo caso quelle per un OC spinto sia su CPU che RAM?

Ribadisco, considerazioni assolutamente personali.
Ok grazie delle tue considerazioni, ma cambiano il pc poco spesso preferisco sempre puntare sui componenti top per quello che riesco. ma stiamo andando OT
__________________
CM STORM Trooper | Asus P8Z77 V-Pro | I7 3770K | ASUS GTX 670 | SB X-Fi | Eizo HD2441W | Samsung 840 Pro 128GB | WD 2TB | il mio pc
Raul è offline  
 Discussione Chiusa


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v