Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2014, 14:28   #241
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
In attesa di eventuali critiche e/o considerazioni, torniamo a noi.

Ho letto l'articolo sulle nuove memorie HyperX di Kingston con freq. 3000.
Bene. Ho notato tre cose, tra le righe dell'articolo:
1) che lasciano il command rate a 2T come impostato dal profilo XMP;
2) che non parlano male dell'OC automatico @125Mhz del BCLK laddove spingono le memorie oltre i 2800 di frequenza (che poi è anche il limite oltre il quale il vdimm si setta @ 1,35v)
3) a loro non frega niente che CPU-Z non gli dice dinamicamente il vcore e in più, per cio che concerne le RAM, nella scheda di cpuz relativa alla loro specifica, danno ragione al programma che segnala un voltaggio pari @ 1,5v (come le DDR3) alle frequenze massime di 3000 e 3200, quando il produttore, invece, segnala i soliti 1.35v.

Queste 3 sono incognite a cui vorrei dare una risposta....
Tutte le memorie 3000-3200-3000 che ho visto hanno 2T come impostazione XMP, anche le mie!

Io per risolvere tutti i problemi di letture ho messo Aida64 e via!
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL

Ultima modifica di Luca T : 18-11-2014 alle 14:42.
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 14:42   #242
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Tutte le memorie 3000-3200-3000 che ho visto hanno 2T come impostazione XMP, anche le mie!
E allora aggiungici anche le mie 2666 attuali e quelle 2400 che ho avuto per 2gg. Voglio dire... tutte le memorie DDR4 in assoluto portano 2T come Command Rate. Poichè solo in un sito (di OC e non ricordo dove) ho visto il Command Rate a 1T e sono stato io a portarvi tutti su questa strada... vorrei capire cosa ho fatto e se è una cavolata... che magari "strozza" il sistema.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 14:44   #243
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Io per risolvere tutti i problemi di letture ho messo Aida64 e via!
che significa questo edited?
anche io ho Aida, ma che c'entra?

ps please, non editare il messaggio 15 minuti dopo (il msg è delle 15.28 l'edited delle 15.42)
meglio che ne scrivi uno nuovo perchè, a parte che non si capisce, poi se io non avessi riletto mi sarei perso questa.............. informazione ?

Ultima modifica di Atars : 18-11-2014 alle 14:47.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 15:07   #244
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
E allora aggiungici anche le mie 2666 attuali e quelle 2400 che ho avuto per 2gg. Voglio dire... tutte le memorie DDR4 in assoluto portano 2T come Command Rate. Poichè solo in un sito (di OC e non ricordo dove) ho visto il Command Rate a 1T e sono stato io a portarvi tutti su questa strada... vorrei capire cosa ho fatto e se è una cavolata... che magari "strozza" il sistema.
Ah non avevo guardato le memorie sotto i 3000 sicche non sapevo i timing di Xmp di quelle sorry

Comunque non strozzi nulla, é il primo parametro che si cerca di spingere!

Per una spiegazione più dettagliata sui timing delle ram sto ancora studiando perché ho letto una valangata di roba è volevo scrivere un post più completo che postare un pezzo qui è un pezzo la come ho fatto finora!
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 15:11   #245
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
che significa questo edited?
anche io ho Aida, ma che c'entra?

ps please, non editare il messaggio 15 minuti dopo (il msg è delle 15.28 l'edited delle 15.42)
meglio che ne scrivi uno nuovo perchè, a parte che non si capisce, poi se io non avessi riletto mi sarei perso questa.............. informazione ?
Scusami é che non volevo riempire il thread di miei Millemila post, ora scrivo in più post così viene più preciso!

Intendevo che sia Hwinfo64 che Cpu-Z non mi danno letture precise, o aggiornate velocemente quindi ho preferito usare Aida per avere anche voltaggi precisi e refresh veloci delle letture!
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 15:34   #246
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Per una spiegazione più dettagliata sui timing delle ram sto ancora studiando perché ho letto una valangata di roba è volevo scrivere un post più completo che postare un pezzo qui è un pezzo la come ho fatto finora!
Si ho letto due pagine fa che te le stavi studiando...

A rigore, a tutti, vi dico: mi sono letto il datasheet dei nostri proci (a proposito, grazie Luca, io l'ho cercato per due mesi e non sono riuscito a trovarlo su quel c@cchio di sito Intel che, secondo me, è fatto coi piedi... sembra stilato da programmatori Apple, cioè ti mandano sempre dove vogliono loro, come un sistema di scatole cinesi) e miha preso un po' lo sconforto.
Qui per capirci qualcosa servirebbe un tecnico.... avete visto le tabelle dei microvolt del BCLK? cioè mi fa pensare che qui stiamo smanettando alla cavolo!

Poi, dubbio sul termine LLC: sempre nel datasheet si legge Last Level Cache, mentre qui è diventato Load Line Calibration... diciamo che vado al manuale della mia mobo e cerco di capirne di più.

Infine, visto che le ballistix sport 2400 sono state acclamate come grandi ram capaci di portare la latenza @ 12, ritengo che forse anche il discorso sulla preferenza del maggior bandwith della memoria rispetto alla minor latenza, vada quantomeno riaffrontato.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 15:39   #247
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Si ho letto due pagine fa che te le stavi studiando...

A rigore, a tutti, vi dico: mi sono letto il datasheet dei nostri proci (a proposito, grazie Luca, io l'ho cercato per due mesi e non sono riuscito a trovarlo su quel c@cchio di sito Intel che, secondo me, è fatto coi piedi... sembra stilato da programmatori Apple, cioè ti mandano sempre dove vogliono loro, come un sistema di scatole cinesi) e miha preso un po' lo sconforto.
Qui per capirci qualcosa servirebbe un tecnico.... avete visto le tabelle dei microvolt del BCLK? cioè mi fa pensare che qui stiamo smanettando alla cavolo!

Poi, dubbio sul termine LLC: sempre nel datasheet si legge Last Level Cache, mentre qui è diventato Load Line Calibration... diciamo che vado al manuale della mia mobo e cerco di capirne di più.

Infine, visto che le ballistix sport 2400 sono state acclamate come grandi ram capaci di portare la latenza @ 12, ritengo che forse anche il discorso sulla preferenza del maggior bandwith della memoria rispetto alla minor latenza, vada quantomeno riaffrontato.
Ferma ferma, io quando parlo di LLC parlo di quello indicato nel bios Asus (ed era LoadLineCalibration anche sulla vecchia Gigabyte X58, anche se li agiva sul Vcore e qui sull'Input Voltage), ed é Load line calibration confermato dal supporto asus, quello che dici tu é sicuramente un altra cosa!

Riguardo il discorso su latenza inferiore preferibile a velocità, lessi che per le DDR4 il discorso non era esattamente paragonabile alle DDR3, cercherò di riassumere tutto andando a ricercare le spiegazioni che avevo letto!

Sullo smanettare, io sono partito rigidissimo attenendomi strettamente alla guida base fatta dal supporto Asus, e da lì pian piano mi sono allargato aggiungendo letture sempre confermate da supporto Asus!
Quando scrivo un info lo faccio basandomi su cose dette direttamente o confermate da loro!
Non mi permetto certo di scazzare o "tentare" su cpu da 1000€
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL

Ultima modifica di Luca T : 18-11-2014 alle 15:51.
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 16:00   #248
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Su alcune CPU il Cache clock può avere un impatto sulla frequenza massima delle DRAM, perché aumenta il rate del IO!
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 16:08   #249
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Un po' di filosofia, consentitemela

Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Ferma ferma, io quando parlo di LLC parlo di quello indicato nel bios Asus (ed era LoadLineCalibration anche sulla vecchia Gigabyte X58, anche se li agiva sul Vcore e qui sull'Input Voltage), ed é Load line calibration confermato dal supporto asus, quello che dici tu é sicuramente un altra cosa!

Riguardo il discorso su latenza inferiore preferibile a velocità, lessi che per le DDR4 il discorso non era esattamente paragonabile alle DDR3, cercherò di riassumere tutto andando a ricercare le spiegazioni che avevo letto!

Sullo smanettare, io sono partito rigidissimo attenendomi strettamente alla guida base fatta dal supporto Asus, e da lì pian piano mi sono allargato aggiungendo letture sempre confermate da supporto Asus!
Quando scrivo un info lo faccio basandomi su cose dette direttamente o confermate da loro!
Non mi permetto certo di scazzare o "tentare" su cpu da 1000€
Senti Luca sia chiaro... ma io non mi riferisco a te nè a tutti gli altri... la materia è enorme e le conoscenze da quanto vedo sono scarsissime.
Lo sconforto è mio, forse perchè raggruppo tutte queste info nel primo post, ma davvero mi sento un po' così... sarà perchè in questi giorni non posso mettere le mani sul mio pC? forse..

Per farti capire, addirittura mi sono andato a rivedere un po' il discorso "spread spectrum" che personalmente disabilito da quando avevo 25 anni, addirittura da quando avevo il 486, se esisteva.
Eppure il discorso non è così semplice e chi lo liquida semplicemente dicendo "disabilitalo" 1) o è un overclocker extreme, e non è il caso nostro, o comunque non è il caso della maggior parte di noi (visto che almeno io cerco piu che altro il best settings) e quindi se ne frega di qualsiasi conseguenza 2) o riporta per sentito dire.
Lo spread spectrum abilitato serve per eliminare e /o ridurre le interferenze causate dal BCLK! E c'è da dire che se anche uno solo di noi suona la chitarra elettrica anche solo a 2mt di distanza dal PC acceso, nota la differenza tra Spread Spectrum attivo e Spread Spectrum disattivato.
Allora tutto questo mi fa un po' pensare.... che magari avevo ragione quando evidenziavo qualche pagina addietro che, da quando l'ho disabilitato, la mia tastiera wireless fa le bizze vere.... Oppure mi fa pensare che non c'entra, visto che il mio BCLK sta a 100mhz che è quasi il minimo rispetto al limite minimo vero di 80mhz, mentre potrei portarlo, stando al manuale, anche a 255mhz.

Cioè, ricapitolando, se hai lo spectrum attivo e sei RS con i tuoi 4.4 o quanto vuoi che siano, con il vcore che preferisci, le temp più fresche che puoi, la RAM a come te pare, la cache idem........sei più che RS, sei un figo... Questo ho capito studiando oggi pome solo questa singola e stupida voce.
Ma i più la disabilitano attribuendole un valore sull'OC triplo rispetto a quello che ha.... perchè? come ho detto sopra, forse perchè il primo che disse: "Disabilitatelo" lo fece perchè lui, in azoto liquido, non teneva stabili i 5,3Ghz del suo procio!!

Insomma, come ho detto sopra, senza che tu ne nessun'altro c'entrate qualcosa, sono un po' preso dallo sconforto.... mi piacerebbe avere a casa, anche solo per un'ora, un tecnico Intel (in primis) e Asus (in secundis) per prendergli la testa fra le mani e farmi spiegare come cavolo funzionano questi sistemi e, soprattutto, come configurarli al meglio.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 16:15   #250
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Sia chiaro, questa mia sullo Spread Spectrum è solo una esagerazione per farvi capire...
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 16:24   #251
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
In mia opinione hai ragione in pieno a volerlo se possibile tenerlo attivo lo Spectrum!

Ma siccome é un ulteriore parametro, prima cerco il RS con quello disattivato e poi provo ad abilitarlo!

Se non si va parametro per parametro imho non ci si rende bene conto del livello di impatto che può avere quel parametro!

Comunque appena fai un paio di prove dirette con PC e bios sotto mano il 90% delle cose diventano molto più chiare!
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 16:46   #252
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
In mia opinione hai ragione in pieno a volerlo se possibile tenerlo attivo lo Spectrum!

Ma siccome é un ulteriore parametro, prima cerco il RS con quello disattivato e poi provo ad abilitarlo!

Se non si va parametro per parametro imho non ci si rende bene conto del livello di impatto che può avere quel parametro!

Comunque appena fai un paio di prove dirette con PC e bios sotto mano il 90% delle cose diventano molto più chiare!
Grazie del conforto Luca.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 20:09   #253
fr4nc3sco
Senior Member
 
L'Avatar di fr4nc3sco
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 7957
finalmente arrivato la cpu e le ram qualcuno ha voglia di passarmi dei setting da testare per partire per la r5e pero io sono moderno mi piace avere i risparmi energetici e il processore che fa su e giu sia di frequenza che di volt
__________________
Wprime 32m & 1024m [official tread] | fr4ncesco su HWbot
President of S.C.T. by fr4nc3sco & Io N-Bello, honorary member Zampagol
fr4nc3sco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 20:26   #254
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
finalmente arrivato la cpu e le ram qualcuno ha voglia di passarmi dei setting da testare per partire per la r5e pero io sono moderno mi piace avere i risparmi energetici e il processore che fa su e giu sia di frequenza che di volt
Arrivato a casa ora, adesso mangio , se hai pazienza dopo ti do dei setting!

Intanto posta in modo dettagliato la tua config completa, così ci avvantaggiamo sulle mie domande che ti farei dopo!
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 20:28   #255
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Grazie del conforto Luca.
E di che?!

Siamo sulla stessa barca

Gran bella barca, ma é piena di settaggi!

Diamoci il tempo di studiarcela ed imparare!
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 20:36   #256
fr4nc3sco
Senior Member
 
L'Avatar di fr4nc3sco
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 7957
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Arrivato a casa ora, adesso mangio , se hai pazienza dopo ti do dei setting!

Intanto posta in modo dettagliato la tua config completa, così ci avvantaggiamo sulle mie domande che ti farei dopo!
non ci sono problemi tanto lo monto domani
allora
r5e
5960x
ripjaws4 f4-2400c15q-16grr
980 sli
840pro raid 0
velociraptor 300 raid 0
corsair ax 1500i
EK-Supremacy EVO - Nickel
2 x 480 radiatori
pasta gc-extreme
__________________
Wprime 32m & 1024m [official tread] | fr4ncesco su HWbot
President of S.C.T. by fr4nc3sco & Io N-Bello, honorary member Zampagol
fr4nc3sco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 20:58   #257
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Ho letto di alcuni casi di problemi con l'OCP (che non so cos'è) delle PSU Corsair, comunque in caso approfondiamo se è quando darà problemi!

EDIT: Ah ricordati di controllare i pin del socket prima di installare la cpu!

Prima cosa:
Nel bios setti Raid in "advanced"-->"pch storage"
Poi in "Boot" verso il fondo del menù c'è l'opzione dove dai l'ordine di priorità al volume raid che hai creato e dove metti l'OS

Casi di corruzione di raid0 ne hanno segnalati pochissimi!

RICORDATI DI RIENTRARE IMMEDIATAMENTE NEL BIOS SE FAI CLEAR-CMOS PER REINSERIRE IL RAID E RISELEZIONARE IL VOLUME DI BOOT (mi era venuta una sincope stavo per mandare a p@tt@ne il volume)

Fai un bel giro a default per vedere che sia tutto ok, magari anche uno stress test non si sa mai, ste piattaforme son delicate!

Poi passa all'Oc!
Non avere la smania come ho fatto io di provare a modificare più di un parametro alla volta!
Questo già lo sai sicuramente, ma io lo ricordo, la smania so che é potente

Imho Parti col Cpu-clock poi passi alla chace e poi alle memorie!

Metti il BCLK a 100
Lo strap a 100
Il turbo ratio a 45
È il Vcore manuale a 1.300
Il Resto auto

Ti viene ovviamente un clock di 4500 e da lì parti, così vedi subito la bontà o meno della CPU!


Se mi sono scordato qualcosa chiedi!
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL

Ultima modifica di Luca T : 19-11-2014 alle 10:47.
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 21:00   #258
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Livello di OC?

Vuoi direttamente L'Adaptive?
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 21:04   #259
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
In mia opinione.....
La mia invece è che secondo me Atars ti stai facendo un sacco di problemi che francamente non vedo , mi spiego meglio per ora viste le informazioni che abbiamo raccolto in giro per la rete e quelle che sono state le nostre esperienze , almeno per me, pensare di settare correttamente e al millimetro il sistema per ottimizzare l' overclock è pura utopia.

In primis il bios di queste schede madri è veramente complicato da gestire vista la presenza abnorme di voci e sottovoci settabili , in secundis almeno per quanto mi riguarda non è ancora del tutto chiaro come funzionano questi sistemi e sopratutto il rapporto prestazioni/frequenza , c'è che dice che a frequenza minore sono comunque superiore ai precedenti sistemi X79 con frequenza superiore, c'è chi dice che le DDR4 a differenza delle DDR3 traggono vantaggio più dalla frequenza alta che non dai timings tirati e quant'altro , in terzis il ricercare un overclock settato al millimetro ha un senso per i benchmark o per fare qualche punto in più nei test , di sicuro non incide più di quel tanti nell' uso comune...

In soldoni , a mio modo di vedere non c'è niente per cui sconfortarsi quanto invece considerare che abbiamo in mano una piattaforma giovane e per certi versi anche inesplorata e da ottimizzare a puntino , con tutto ciò che ne consegue...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 21:05   #260
fr4nc3sco
Senior Member
 
L'Avatar di fr4nc3sco
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 7957
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Livello di OC?

Vuoi direttamente L'Adaptive?
come credi diciamo partiamo da una cosa funzionante al 90% se è più semplice fisso al momento teniamo il fisso ma a oc finito voglio usare uno dei 2 metodi
__________________
Wprime 32m & 1024m [official tread] | fr4ncesco su HWbot
President of S.C.T. by fr4nc3sco & Io N-Bello, honorary member Zampagol
fr4nc3sco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v