Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2013, 08:31   #6721
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
una domanda (da postare qui o nella sezione Apple -> Software?): ho aggiornato il mio mac alla 10.9 Mavericks, e tutto funziona come prima.
cioè, non benissimo. accedo al DS413j via afp (pensando che fosse il modo "migliore" per un mac).
il transfer rate è buono, quello che "pesa" tantissimo e accedere alle cartelle. in pratica il finder ci impiega tantissimo a mostrare il contenuto di cartelle con molti file. sullo stesso mac, da win8, non ho questo problema (dal NAS vedo che da WIN accedo con protocollo CIFS). sul mac, in osx, da una virtual machine in cui faccio girare una ubuntu qualsiasi (accedo al nas via smb) non ho questo problema.

allora provo dal mac con smb... ma mi dice "errore di connessione" (senza dettagli significativi). ho provato con cifs, si collega, ma presenta lo stesso problema.

ora, qual'è il modo migliore per accedere al DS dal mac? altri hanno questa "lentezza" nel mostrare il contenuto delle cartelle?
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 08:53   #6722
Coccinillia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 550
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Ne aggiungo altre 2:

5- Accensione e spegnimento automatico. Questa é una domanda più specifica: ho letto nella guida e nel thread che é possibile pianificare orari di accensione e spegnimento. Non ho capito cosa succede se sto usando il NAS mentre scatta l'orario di spegnimento o se provo ad accedervi prima dell'orario di accensione, ma credo/spero che entri in funzione una sorta di Wake-on-LAN.
Sia dalla guida sia dal thread sembra tutto molto semplice (ad esempio: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2735 ), però non Pannello di controllo di DSM non ho la voce "Alimentazione"
Come si fa?
Di solito i nas non vanno mai spenti (sono progettati per questo) io però lo spengo sempre dalle 00.00 alle 06.30 con accensione e spegnimento automatico.

Per riaccenderlo prima basta abilitare il WOL sul nas e poi da un qualunque dispositivo collegato in lan lo puoi riattivare mandandogli un magic packet (WOL)

ciao
__________________
------------------------------------------
1340 feedback positivi su ebay (100%)
Coccinillia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 09:00   #6723
Dragan80
Senior Member
 
L'Avatar di Dragan80
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 1526
Quote:
Originariamente inviato da Coccinillia Guarda i messaggi
Di solito i nas non vanno mai spenti (sono progettati per questo) io però lo spengo sempre dalle 00.00 alle 06.30 con accensione e spegnimento automatico.

Per riaccenderlo prima basta abilitare il WOL sul nas e poi da un qualunque dispositivo collegato in lan lo puoi riattivare mandandogli un magic packet (WOL)

ciao
Lo terrei anche io sempre acceso e semplicemente con i dischi in sospensione, come ce l'ho ora. E' silenziosissimo e non scalda.
Però, leggendo il thread (sono arrivato a pagina 160), ho trovato molti post in cui si parla di HD progettati speficicamente per un uso NAS 24/7.
Quelli che ho io (SEAGATE ST3000DM001 - Barracuda 7200.14 3 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 rpm) non mi sembra abbiano questa caratteristica, per cui vorrei salvaguardarli spegnando il NAS quando non in uso.

Come hai fatto a impostare lo spegnimento automatico?

Grazie
__________________
leggere il punto 6 del regolamento, grazie
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 09:07   #6724
Coccinillia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 550
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Lo terrei anche io sempre acceso e semplicemente con i dischi in sospensione, come ce l'ho ora. E' silenziosissimo e non scalda.
Però, leggendo il thread (sono arrivato a pagina 160), ho trovato molti post in cui si parla di HD progettati speficicamente per un uso NAS 24/7.
Quelli che ho io (SEAGATE ST3000DM001 - Barracuda 7200.14 3 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 rpm) non mi sembra abbiano questa caratteristica, per cui vorrei salvaguardarli spegnando il NAS quando non in uso.

Come hai fatto a impostare lo spegnimento automatico?

Grazie
pannello di controllo ---> utilità di pianificazione
__________________
------------------------------------------
1340 feedback positivi su ebay (100%)
Coccinillia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 10:14   #6725
Ibrasve81
Senior Member
 
L'Avatar di Ibrasve81
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terronia
Messaggi: 1731
Una curiosità:
i Synology più recenti (diciamo dal DS213J in poi), come si comportano in ambito ED2K-KAD?
Ovviamente parlo del software integrato di default.
__________________
Concluso affari positivamente con: Piccolospazio,erysed,En3rGiE,Gandalf72,catpresent,Manuelcese20,cirano76,garfles,Fabrizio Giammarco,Mister D,thekubrik
Ibrasve81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 10:34   #6726
Coccinillia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 550
Quote:
Originariamente inviato da Ibrasve81 Guarda i messaggi
Una curiosità:
i Synology più recenti (diciamo dal DS213J in poi), come si comportano in ambito ED2K-KAD?
Ovviamente parlo del software integrato di default.
bene direi..io uso la download station sia con torrent che con edk

ciao
__________________
------------------------------------------
1340 feedback positivi su ebay (100%)
Coccinillia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 10:39   #6727
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Lo terrei anche io sempre acceso e semplicemente con i dischi in sospensione, come ce l'ho ora. E' silenziosissimo e non scalda.
Però, leggendo il thread (sono arrivato a pagina 160), ho trovato molti post in cui si parla di HD progettati speficicamente per un uso NAS 24/7.
Quelli che ho io (SEAGATE ST3000DM001 - Barracuda 7200.14 3 TB Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 Mb 7200 rpm) non mi sembra abbiano questa caratteristica, per cui vorrei salvaguardarli spegnando il NAS quando non in uso.

Come hai fatto a impostare lo spegnimento automatico?

Grazie
Non so se è una leggenda metropolitana, che mi porto da quando montavo i WD Quantum da 5,25" 500 mega )) .... ma non è piu stressante accendere e spengere che lasciarlo acceso?
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 10:49   #6728
Coccinillia
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 550
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Non so se è una leggenda metropolitana, che mi porto da quando montavo i WD Quantum da 5,25" 500 mega )) .... ma non è piu stressante accendere e spengere che lasciarlo acceso?
Mah difficile da rispondere..2555 ore all'anno di funzionamento in meno non sono poche (anche come energia..vero che in teoria sarebbe in ibernazione) ma ci sono da considerare anche i 365 spegnimenti e 365 accensioni

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
------------------------------------------
1340 feedback positivi su ebay (100%)
Coccinillia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 11:15   #6729
Dragan80
Senior Member
 
L'Avatar di Dragan80
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 1526
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Non so se è una leggenda metropolitana, che mi porto da quando montavo i WD Quantum da 5,25" 500 mega )) .... ma non è piu stressante accendere e spengere che lasciarlo acceso?
Bella domanda... Però se ci sono Hard Disk realizzati appositamente per uso 24/7 mi viene da pensare che gli altri normalmente non siano adatti per questo uso.

Boh...
__________________
leggere il punto 6 del regolamento, grazie
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 13:44   #6730
Tonisca
Senior Member
 
L'Avatar di Tonisca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 5165
Ciao, ho preso usato un DS210J, ho mille domande da fare, ma vi stresserò un po' alla volta..

Son riuscito a far scaricare un torrent al nas, tramite l'iPad dall'applicazione dedicata. Il file in questione è una puntata di una serie tv in lingua originale.
Normalmente mi procuro i sottotitoli da un sito (it@li@nsubs) che li rende disponibili al download in una cartella in formato compresso.
Purtroppo il browser dell'app per iPad (DS download), non mi permette di scaricare il sottotitolo, come posso aggirare il problema?

Grazie.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 15:33   #6731
oce
Senior Member
 
L'Avatar di oce
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 700
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca Guarda i messaggi
Ciao, ho preso usato un DS210J, ho mille domande da fare, ma vi stresserò un po' alla volta..

Son riuscito a far scaricare un torrent al nas, tramite l'iPad dall'applicazione dedicata. Il file in questione è una puntata di una serie tv in lingua originale.
Normalmente mi procuro i sottotitoli da un sito (it@li@nsubs) che li rende disponibili al download in una cartella in formato compresso.
Purtroppo il browser dell'app per iPad (DS download), non mi permette di scaricare il sottotitolo, come posso aggirare il problema?

Grazie.
Prova ad installare Pyload.
__________________
» Asus VivoBook Pro « - » Samsung Book Pro 360 « - » MacBook Pro Retina 15 (Mid-2014) «
» iPhone X 64GB « - » Samsung Galaxy S21 Ultra 5G «
» HTPC with Win11 & Plex « - » Xbox Series X « - » PS4 « - » SteamDeck «
oce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 16:23   #6732
Maxtone
Senior Member
 
L'Avatar di Maxtone
 
Iscritto dal: May 2002
Città: A casa mia.
Messaggi: 847
ciao, a breve mi arriveranno 2 dischi da 4 Tb WD Red, volevo usare tutta la capienza massima di entrambi (quindi 8tb) che configurazione consigliate (raid 0) oppure niente.. e che formattazione fare NTFS o EXt3 o altro??
__________________
CPU: AMD Processore Ryzen 5 7600; DISSIPATORE: NZXT Kraken X63 ; MOBO: ASUS TUF GAMING B650-PLUS; RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB; VGA: Red Devil AMD Radeon™ RX 6700 XT 12GB GDDR6; MONITOR: LG 27GP850P UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS + AOC i2757Fh 75Hz; ALI: Cooler Master Real Power M850; CASE: NZXT H510 Flow; SO: Windows 10 Pro 64bit;
Maxtone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 18:29   #6733
Vodolaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Messaggi: 531
Se vuoi usare tutti gli 8 TB le scelte che hai sono JBOD, RAID0 e lo schema proprio di Synology che credo si chiami SHR.
La formattazione lasciala fare al DSM (il default, che ti consiglio di mantenere, è EXT4).
__________________
X
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 18:44   #6734
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
spulciando tra la veria faq ho scoperta questa è davvero parecchio interessante

Come è possibile recuperare i dati dalla DiskStation utilizzando un PC?

http://www.synology.com/support/faq_show.php?q_id=579
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 20:35   #6735
rzei
Junior Member
 
L'Avatar di rzei
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 28
Ho impostato IP statico per la ds213+
- sia sul modem/router Asus dsl-n55u
- sia sul synology (pannello di controllo/rete/interfaccia di rete)

Ho fatto il forward delle porte sull'asus dsl-n55u (come indicato in prima pagina)

Ho impostato nel firewall del ds213+ i servizi da abilitare (bitorrent ed emule)

...ma nel momento in cui vado su pannello di controllo/configurazione router per verificare (come suggerito in prima pagina) il corretto funzionamento del forward delle porte per i servizi abilitati, mi chiede di specificare il mio modello di router (non compatibile)

Quale devo mettere (tra i primi 4)?
rzei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 21:12   #6736
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
se il modello non è compatibile, non puoi usare quel check.

Puoi andare su questo sito

link

e vedere se le porte sono aperte
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 22:22   #6737
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
una domanda (da postare qui o nella sezione Apple -> Software?): ho aggiornato il mio mac alla 10.9 Mavericks, e tutto funziona come prima.
cioè, non benissimo. accedo al DS413j via afp (pensando che fosse il modo "migliore" per un mac).
il transfer rate è buono, quello che "pesa" tantissimo e accedere alle cartelle. in pratica il finder ci impiega tantissimo a mostrare il contenuto di cartelle con molti file. sullo stesso mac, da win8, non ho questo problema (dal NAS vedo che da WIN accedo con protocollo CIFS). sul mac, in osx, da una virtual machine in cui faccio girare una ubuntu qualsiasi (accedo al nas via smb) non ho questo problema.

allora provo dal mac con smb... ma mi dice "errore di connessione" (senza dettagli significativi). ho provato con cifs, si collega, ma presenta lo stesso problema.

ora, qual'è il modo migliore per accedere al DS dal mac? altri hanno questa "lentezza" nel mostrare il contenuto delle cartelle?
stasera ho fatto una prova montando le share del DS via NFS sul Mac...


le cartelle si aprono "alla velocità della luce", e anche il transfert rate si è praticamente raddoppiato!
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 22:28   #6738
Double
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 336
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
spulciando tra la veria faq ho scoperta questa è davvero parecchio interessante

Come è possibile recuperare i dati dalla DiskStation utilizzando un PC?

http://www.synology.com/support/faq_show.php?q_id=579
Da quello che mi risulta il recupero ė possibile da dischi in configurazione Raid comuni e non con array SHR Synology Hibryd Raid che ė proprietario.
SHR ė più flessibile ma se si rompe l'Hardware del NAS il recupero dati dai dischi risulta complesso.
Le configurazioni Raid tradizionali non hanno questi problemi infatti i dischi vengono gestiti normalmente dai sistemi Linux.

Ho fatto personalmente delle verifiche sui miei HD prima di mettere in piedi un sistema Raid in Mirror suL NAS DS213 dove conservo cose importanti, non mi andava infatti di avere un sistema vulnerabile alla rottura dell'hardware del NAS.


Inviato con Tapatalk
__________________
Ryzen 1600x - Crosshair hero VI - Noctua NH-U12S SE - ASUS DUAL-RX580-O4G - G.Skill 4x8 GB DDR4-3600@3200 - Crucial MX300 ssd M.2 275GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - Asus - ROG Front Base
Double è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 22:28   #6739
Tonisca
Senior Member
 
L'Avatar di Tonisca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 5165
Quote:
Originariamente inviato da oce Guarda i messaggi
Prova ad installare Pyload.
Intanto grazie.. Ho provato nel centro pacchetti, se così si chiama, ma non ho trovato Pyload, ho capito che ha a che fare con Python, sono nella direzione giusta?
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 22:34   #6740
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
Quote:
Originariamente inviato da Double Guarda i messaggi
Da quello che mi risulta il recupero ė possibile da dischi in configurazione Raid comuni e non con array SHR Synology Hibryd Raid che ė proprietario.
SHR ė più flessibile ma se si rompe l'Hardware del NAS il recupero dati dai dischi risulta complesso.
Le configurazioni Raid tradizionali non hanno questi problemi infatti i dischi vengono gestiti normalmente dai sistemi Linux.

Ho fatto personalmente delle verifiche sui miei HD prima di mettere in piedi un sistema Raid in Mirror suL NAS DS213 dove conservo cose importanti, non mi andava infatti di avere un sistema vulnerabile alla rottura dell'hardware del NAS.


Inviato con Tapatalk
però c'è questa dicitura:
Per le configurazioni RAID o SHR, è necessario collegare contemporaneamente tutti i dischi rigidi (escludi i dischi rigidi utilizzati come hot spares) al computer.
Nota: assicurarsi che il file system in esecuzione sui dischi rigidi di Synology DiskStation sia EXT4, il file system nativo per DSM 3.0 e successivi.
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v