Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2006, 22:34   #1
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1692
Istruzioni dei processori

Ciao,
mi domandavo a cosa servissero tante istruzioni.
Il mio AMD athlon 64 3000+ supporta: SSe2, SSe, X86-64, MMX+, 3Dnow
mentre il mio amico, P4 3200HT: mmx, sse, sse2, sse3.

Ora mi chiedo, siccome dovrei cambiare processore, diciamo ke il mio è fatto abbastanza vecchio, mi chiedevo la differenza tra tutte queste istruzioni, a cosa servissero e quali dovrebbe avere un processore per essere buono.

Ps. Io vorrei inoltre mettere il macOSX e ke mi hanno consigliato una CPU con sse3 in effetti sul mio ad sse2 non mi vanno certe applicazioni xke non riesce ad avviarle, causa appunto dell' sse2.

grazie a tutti quelli che mi risponderanno al post.
kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 08:52   #2
VeldorN
Senior Member
 
L'Avatar di VeldorN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Messaggi: 1654
PRESO DA WIKIPEDIA
l set SSE3 aggiunge 13 nuove istruzioni rispetto al predecessore SSE2; la più rivoluzionaria di queste istruzioni consente di lavorare orizzontalmente in un registro in contrapposizione con quanto avveniva precedentemente in cui era possibile solo verticalmente. Più precisamente, sono state aggiunte le istruzioni per sommare e sottrarre i molteplici valori memorizzati in un singolo registro. Tali istruzioni semplificano l'implementazione di un gran numero di operazioni DSP e 3D. È inoltre presente una nuova istruzione per convertire i numeri a virgola mobile in interi senza interferire con il normale flusso dell'elaborazione della CPU, quindi senza creare stalli nella pipeline.

di fatto la reale differenza tra ss2 ed ss3 e ridicola quando uscirono i core venice
che rispetto ai whinchester avevano appunto solo le sse3 si fece una stima che il guadagno in termini di prestazioni era circa il 5 -6% per passare al 10-12% con programmi ottimizzati per queste istruzioni
__________________
Enermax Ns 480w; MObo,DFI LanParty Nf4 Ultra, Opteron 165@2900Mhz e come cappello: Lo zalmanone 7000B Todo in Rame
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 09:41   #3
NoLimit
Senior Member
 
L'Avatar di NoLimit
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
Messaggi: 387
Guarda che se vuoi mettere OSX è molto semplice... Prendi un Apple.
Altrimenti potrebbe esistere qualche modo per installarlo su un PC normale, ma certamente non è una operazione semplice (se è possibile ovviamente) perchè bisogna aggirare protezioni hardware. Inoltre viola palesemente i termini di licenza di Mac OSX, cosa illegale e non so quanto gradita agli amministratori del forum.
__________________
Pensieri sparsi...
NoLimit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 10:24   #4
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
di fatto la reale differenza tra ss2 ed ss3 e ridicola quando uscirono i core venice
che rispetto ai whinchester avevano appunto solo le sse3 si fece una stima che il guadagno in termini di prestazioni era circa il 5 -6% per passare al 10-12% con programmi ottimizzati per queste istruzioni
Chi l'ha fatta quella stima, Maurizio Mosca col suo pendolino?
Il 5-6% su un uso generale è MOLTO ottimistico...quando era uscito il P3 Katmai (che introdusse le SSE) Intel aveva detto che rendeva + VELOCE la navigazione in internet.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 10:38   #5
VeldorN
Senior Member
 
L'Avatar di VeldorN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Messaggi: 1654
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto
Chi l'ha fatta quella stima, Maurizio Mosca col suo pendolino?
Il 5-6% su un uso generale è MOLTO ottimistico...quando era uscito il P3 Katmai (che introdusse le SSE) Intel aveva detto che rendeva + VELOCE la navigazione in internet.
lol

piu che altro sono ricordi di qualche mese fa, quando uscirono i primi venice erano in molti su questo forum a fare quella stima.
cmq il bus che danno quelle istruzioni è notevole se ben supportate per farti un esempio prova a scaricare psx2 ( mi pare si chiami così) è un emulatore della playstation 2 fra i plugin video ce ne sono alcuni con istruzioni SSE2 ed altri senza la differenza in Frame per secondo durante il gioco è evidente
__________________
Enermax Ns 480w; MObo,DFI LanParty Nf4 Ultra, Opteron 165@2900Mhz e come cappello: Lo zalmanone 7000B Todo in Rame

Ultima modifica di VeldorN : 19-10-2006 alle 10:40.
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 14:23   #6
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1692
Quote:
Inoltre viola palesemente i termini di licenza di Mac OSX, cosa illegale e non so quanto gradita agli amministratori del forum.
Io cmq non vi ho chiesto mica la procedura di installazione ma ho solo fatto questa precisazione perche volevo capire come mai con sse3 non si presentavano i problemi al mac che ho io su sse2 quindi non vedo cosa ho violato.

Riguardo all'affermazione: Prenditi un Apple.
Non ho abbastanza soldi da poterlo comprare, del resto sono un quindicenne quindi non ho nessuno stipendio mensile e con i soldi che comprero' il procio saranno quelli fatti con i regali di natale e compleanno.

@VeldorN
Quindi concludendo il post un buon processore deve avere sicuramente quindi le SSe3. Ora ad esempio notando tra il mio amd e il pentium 4 citati nel primo messaggio mi viene da dire: le 3Dnow non servirebbero niente a questo punto dato ke Xp su un processore ke non le ha funziona nella stessa maniera?
kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 14:30   #7
NoLimit
Senior Member
 
L'Avatar di NoLimit
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
Messaggi: 387
Ok, ma rimane il fatto che aldilà del procio che supporti o meno le sse3 OSX non potresti installarlo comunque.
E certamente il fatto che tu dica che vuoi un procio con sse3 e poi tu dica che vorresti installare OSX lascia presumere che tu hai intenzione di installare un prodotto violando palesemente i termini di licenza.
__________________
Pensieri sparsi...
NoLimit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 22:00   #8
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1692
Cmq che istruzioni deve avere un buon procio??
kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 22:04   #9
Amon 83
Senior Member
 
L'Avatar di Amon 83
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Messaggi: 5165
tutta la serie sse fino al 4 e mmx
__________________
TRATTATIVE - www.idea-pc.it
Amon 83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 23:39   #10
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1692
Okay. Grazie tante per avermi tolto questo dubbio sulle diversità delle istruzioni.
kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 22:52   #11
rafpro
Senior Member
 
L'Avatar di rafpro
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Messaggi: 5014
scusate se ne approfitto
qualche link che illustra una tabella delle cpu con processo produttivo e relative istruzioni?
grazie
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 00:27   #12
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83
tutta la serie sse fino al 4 e mmx
Un processore è buono a prescindere dalle istruzioni proprietarie (in questo caso le SSE) che ha.


Il mio vecchio Sempron dovrebbe essere migliore dell'attuale (nel senso che è quello che sto usando ora ) Athlon 64 xchè ha il supporto alle SS3?
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 17:45   #13
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1692
Io ho notato ke gli amd athlon 64 Venice hanno le SSe3.
Cmq dagli screen postati prima i sempron sono migliori degli athlon64
kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 20:57   #14
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91
Io ho notato ke gli amd athlon 64 Venice hanno le SSe3.
Cmq dagli screen postati prima i sempron sono migliori degli athlon64
I Sempron Palermo hanno il supporto alle SSE3,ma sono MOLTO inferiori ai corrispettivi Athlon x via dello sputo di L2 che hanno in dotazione.
Le istruzioni aggiuntive sono un po' come le tendine per i vetri delle macchine. Tu preferisci una Ferrari senza tendine o una Fiat con le tendine?
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v