Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2011, 12:21   #8081
virus_101
Member
 
L'Avatar di virus_101
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 262
Come stavamo valutando sopra se devi prevelentemente giocare (come me) forse conviene creative in quanto praticamente tutti i giochi sono sviluppati su tale hardware( quindi hai i supporti eax etc per gestire l'audio dei gioci, per quanto abbiamo visto eax e' in fase declinante, inoltre hai il supporto full per i driver "OpenAL" e quindi non viene delegatoi quasi nulla alla cpu per quanto riguarda i calcoli audio).

Cmq riposto la tabella che stavamo sviluppando "pro/contro" .E' ancora temporanea e mi piacerebbe renderla piu' precisa quindi se avete consigli vediamo di aggiornarla per avere gia' da subito dei dati da cui si possa farsi un'idea su cosa acquistare , basta cianciare cmq ed ecco la tabella :

Schede creative :
PRO :
- nei giochi non delegano nulla alla cpu
- dotazione ottimale di connettori
CONTRO :
- driver non ottimali e a volta pesanti
- supportano EAX (tecnologia morta)

Schede Asus (xonar etc ) :
PRO :
- qualità audio ottima
- buona dotazione di connettori
- supporto driver ottimale per films e musica
CONTRO :
- delegano alla cpu parte dei calcoli durante il gioco
virus_101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 13:00   #8082
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Che ne pensate della ASUS Xonar DX/XD da abbinare al sistema Hercules XPS 2.1 35 per ascoltare musica sul PC? Il sistema già lo posseggo e vorrei migliorare l'ascolto di CD ed mp3 senza spendere una fortuna. Vale la pena o con l'attuale scheda audio integrata sono allo stello livello?
Grazie a tutti.
__________________
Nikon D300s - Nikon 10-24 - Tamron 17-50 - Nikon 35 - Nikon 50 - Nikon 60 Macro - Sigma 50-150 - Sigma 180 Macro - Nikon 70-300 - Sigma 150-500 - Nissin Di866 * Intel Core i7-2600K 3.4Ghz - ASUS P8P67 - Ram 16GB Corsair Vengeance – HD 1Tb Samsung – HD 2Tb Seagate - HD5770 Sapphire 1Gb Vapor - ASUS Xonar DX/XD – Cooler Master 520w – Cooler Master 690 II – ASUS pa246q
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 13:19   #8083
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9647
Quote:
Originariamente inviato da ChriS2k Guarda i messaggi
Dato che in questo campo sono davvero un novizio, cosa cambia tra la essence e la Creative X-fi ?
Tieni conto che io userò la scheda solo per giocare e saltuariamente per sentire la musica, ma attraverso le casse 2.1.
La essence si mangia letteralmente tutte le creative, tranne ovviamente l'ultima sfornata (non so come si chiama) che se la gioca alla pari. Comunque se intendi giocare con le cuffie stereo principalmente, la essence è la scelta ideale.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 21:16   #8084
afrinick
Member
 
L'Avatar di afrinick
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 238
cavi rca

ho trovato la creative x-fi hd usb ad un prezzo davvero interessante e credo che ora la prendo, ma insieme mi servirebbero i cavi rca per collegarla alle edifier 1600, quale mi converrebbe prendere?
su un forum leggevo che i cavi dovrebbero costare il 10% delle casse, quindi diciamo che io dovrei spendere sui 10 oppure questo metodo di ragionare è sbagliato?
io avrei trovato sullo stesso sito delle monster cable da 25-30 euro,sarebbero sprecate per me dato che il prezzo più alto non si rispecchierebbe nella qualità guadagnata? grazie ancora per i consigli che mi date
afrinick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 07:48   #8085
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da virgilio0_1 Guarda i messaggi
Che ne pensate della ASUS Xonar DX/XD da abbinare al sistema Hercules XPS 2.1 35 per ascoltare musica sul PC? Il sistema già lo posseggo e vorrei migliorare l'ascolto di CD ed mp3 senza spendere una fortuna. Vale la pena o con l'attuale scheda audio integrata sono allo stello livello?
Grazie a tutti.
Io personalmente ritengo la Xonar DX il miglior rapporto qualità prezzo che si possa comprare per una scheda video... è sicuramente ad un livello + alto di qualsiasi scheda audio integrata.
N.B. Io di problemi software con Asus non ne ho mai avuti ne con i giochi ne con qualsiasi altro programma.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 07:53   #8086
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da afrinick Guarda i messaggi
ho trovato la creative x-fi hd usb ad un prezzo davvero interessante e credo che ora la prendo, ma insieme mi servirebbero i cavi rca per collegarla alle edifier 1600, quale mi converrebbe prendere?
su un forum leggevo che i cavi dovrebbero costare il 10% delle casse, quindi diciamo che io dovrei spendere sui 10 oppure questo metodo di ragionare è sbagliato?
io avrei trovato sullo stesso sito delle monster cable da 25-30 euro,sarebbero sprecate per me dato che il prezzo più alto non si rispecchierebbe nella qualità guadagnata? grazie ancora per i consigli che mi date
Io ritengo che un buon cavo sia importante... certo deve avere un costo compatibile con il resto del sistema: mi diresti il modello di cavi che vuoi comprare che forse posso consigliarti un altro paio di cavi di segnale che costano un po' meno.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 08:54   #8087
ChriS2k
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 93
Sono praticamente pronto a fare il mio ordine.
A questo punto per le cuffie sono indirizzato alle Sennheiser PC 360 e mi manca giusto l'ultima conferma per la scheda audio.
Grazie a "Consiglio" sono indirizzato alla Asus Xonar Essence.
Avete info o ulteriori consigli o procedo con l'ordine ?
Grazie anticipatamente
ChriS2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 10:19   #8088
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da ChriS2k Guarda i messaggi
Sono praticamente pronto a fare il mio ordine.
A questo punto per le cuffie sono indirizzato alle Sennheiser PC 360 e mi manca giusto l'ultima conferma per la scheda audio.
Grazie a "Consiglio" sono indirizzato alla Asus Xonar Essence.
Avete info o ulteriori consigli o procedo con l'ordine ?
Grazie anticipatamente
Anche io ti confermo ampiamente la Essence... ne rimarrai sicuramente soddisfatto.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 12:55   #8089
afrinick
Member
 
L'Avatar di afrinick
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 238
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Io ritengo che un buon cavo sia importante... certo deve avere un costo compatibile con il resto del sistema: mi diresti il modello di cavi che vuoi comprare che forse posso consigliarti un altro paio di cavi di segnale che costano un po' meno.
ciao, grazie della risposta, avevo trovato le monster cable 350i da pixi...
afrinick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 13:18   #8090
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9647
Quote:
Originariamente inviato da ChriS2k Guarda i messaggi
Sono praticamente pronto a fare il mio ordine.
A questo punto per le cuffie sono indirizzato alle Sennheiser PC 360 e mi manca giusto l'ultima conferma per la scheda audio.
Grazie a "Consiglio" sono indirizzato alla Asus Xonar Essence.
Avete info o ulteriori consigli o procedo con l'ordine ?
Grazie anticipatamente
Prendi la essence st slot pci (se ce l'hai disponibile sulla mobo). Ulteriore info sulla scheda nello specifico, le puoi chiedere dopo nel thread ufficiale.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 13:24   #8091
Liùk92
Senior Member
 
L'Avatar di Liùk92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 859
Salve ragazzi,
chiedo consiglio a voi dato che non mi è mai servita una scheda audio nuova e non sono molto esperto nel campo.
Servrebbe per:
- registrare molto bene principalmente con FL Studio
- ci andrà attaccato un mixer da dj al quale sono attaccati due Pioneer CDJ 400, ed eventualmente un campionatore.
In sintesi dovrebbe fungere da collegamento tra lettori e mixer con il pc.
Scusate se sono un pò vago o impreciso ma non è per me ma per un amico.
Altra curiosità, dite che cambiando solo la scheda audio si potrebbe riuscire a registrare bene oppure è consigliato anche un upgrade del procio e della ram? (La cpu è vecchiotta, dovrebbe essere un Athlon XP o un P4 se non sbaglio..)
__________________
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 14:24   #8092
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12095
Quote:
Originariamente inviato da Liùk92 Guarda i messaggi
Salve ragazzi...
Dipende se l'amico vuole fare le cose come si deve o meno.
Una cosa e' prendere una schedina audio con gli Asio o similare
e registrare un po' meglio dell'integrata, un altra prendere una scheda
con le giuste connessioni
che abbia almeno un paio di Input contemporanei per tenere separate
le tracce del campionatore da quelle di un CD e via dicendo e poter operare
anche in seguito sui volumi.

Un Athlon XP in effetti e' un po' scarsuccio,
il PC corretto dovrebbe avere circa/almeno queste caratteristiche
una cpu dual core (che ormai sono stracomuni)
un paio di HD, uno per il sistema e uno per i temporanei delle registrazioni.
almeno un paio di giga di ram (se parliamo di XP) o 4 se parliamo di Vista/Seven
Alimentatore e scheda madre che non siano proprio lo schifo piu' schifo,
in quanto le fluttuazioni elettriche e le dispersioni di quelle esageratamente economiche
sono quello che va ad intaccare la qualita' del suono,
piu' di quello che possa fare la campionatura.

(qualche scheda, naturalmente ce ne' per tutti i gusti...basta pagare...)
Interna M-audio, buona qualita', non esageratamente costosa
2 input mono contemporanei (uno stereo)
e 2 output mono contemporanei (uno stereo)
midi in e out
Digitale in e out
http://www.m-audio.com/products/en_u...ophile192.html

interna EMU, fino a 192Khz di campionamento
2 in analogici
2 out analogici
in/out digitale convertibile in ADAT
Mixer hardware
Plug-in EMU VST accelerati via Hardware
Midi in e out
http://www.emu.com/products/product....&product=19169

interna M-audio
4 input mono contemporanei (2 stereo)
4 output mono contemporanei
DPS interno a 32 bit per il mixing/routing interno hardware dei suoni.
http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta44.html

esterna USB utilizzabile anche su portatile. (costo contenuto)
regolazioni manuali
2 in *Stereo* (doppio jack mono), puo' usarli con i Jack o con le prese Mic
uscita cuffie regolabile separatamente
2 out analogici su Jack
supporto Midi in e out
Midi -in e out
http://www.alesis.com/io2express
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 25-03-2011 alle 16:19.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 16:04   #8093
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Io personalmente ritengo la Xonar DX il miglior rapporto qualità prezzo che si possa comprare per una scheda video... è sicuramente ad un livello + alto di qualsiasi scheda audio integrata.
N.B. Io di problemi software con Asus non ne ho mai avuti ne con i giochi ne con qualsiasi altro programma.
Ti ringrazio del consiglio . Allora prenderò la Xonar e se proprio non sarà sddisfatto della resa, vorrà dire che dovrò cambiare anche il sistema esterno (l'Hercules XPS 2.1 35), ma intanto comincio da un buon componente.
__________________
Nikon D300s - Nikon 10-24 - Tamron 17-50 - Nikon 35 - Nikon 50 - Nikon 60 Macro - Sigma 50-150 - Sigma 180 Macro - Nikon 70-300 - Sigma 150-500 - Nissin Di866 * Intel Core i7-2600K 3.4Ghz - ASUS P8P67 - Ram 16GB Corsair Vengeance – HD 1Tb Samsung – HD 2Tb Seagate - HD5770 Sapphire 1Gb Vapor - ASUS Xonar DX/XD – Cooler Master 520w – Cooler Master 690 II – ASUS pa246q
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 16:29   #8094
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9647
Quote:
Originariamente inviato da virgilio0_1 Guarda i messaggi
(l'Hercules XPS 2.1 35)
Va cambiato sicuramente con una scheda audio di quel calibro.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 15:29   #8095
afrinick
Member
 
L'Avatar di afrinick
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 238
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Io ritengo che un buon cavo sia importante... certo deve avere un costo compatibile con il resto del sistema: mi diresti il modello di cavi che vuoi comprare che forse posso consigliarti un altro paio di cavi di segnale che costano un po' meno.
ciao, allora quale cavo mi consigli, e se è possibile da quale negozio fisico potrei trovarlo?grazie
afrinick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 12:14   #8096
Eus83
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 143
Xonar D1 e Sennheiser HD 558 arrivate! Per quanto riguarda la scheda audio la differenza con l'integrata è molta, si nota pure con lo scarso sistemino 2.1 che mi ritrovo (Hercules XPS 2.160).
La Xonar riesce a pilotare tranquillamente le cuffie, nessun problema di volume, suoni profondi e cristallini sia per la musica che per i giochi. Tutto un altro mondo insomma.
Devo ancora provare qualche gioco con audio multicanale, per vedere come rende il Dolby Headphone.
Grazie per i consigli!
Eus83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 12:49   #8097
kimiko1086
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 35
Scheda audio usb professionale

Gent. Utenti,

stò cercando una scheda audio con interfaccia usb per riprodurre audio in buona/ottima qualità (esclusivamente mp3, i midi vanno già su un extender della Roland), devo metterla su un notebook senza pcmcia e dunque devo andare sulle USB.

Cercando in rete ho trovato qualche cosa (vi do i link dei produttori)

http://it.store.creative.com/sound-b...d/1-19829.aspx

http://www.rolandus.com/products/pro...9&ParentId=436

http://www.rolandus.com/products/pro...0&ParentId=436

potreste darmi una mano a decidere

grazie
kimiko1086 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 13:12   #8098
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12095
la nuova Creative USB HD non dovrebbe essere male nonostante si tratti di una consumer,
e' la risposta di Creative alle proposte di Asus di buona qualita' di questi ultimi anni.
Le Roland che hai postato servono molto per la registrazione
piu' che per il mero ascolto (soprattutto di mp3), pare del costo e' imputabile
a preamplificatori microfonici etc..
Come alternativa potrei dirti casomai, la nuova Emu 0204, che a fronte di un costo
abbastanza contenuto,
ha una qualita' d'uscita dichiaratamente buona.
http://www.emu.com/products/product....&product=20347
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 27-03-2011 alle 18:37.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 13:36   #8099
kimiko1086
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 35
beh devo dire che la nuova Emu 0204 che mi hai consigliato mi piace e potrebbe proprio fare al caso mio, il prezzo direi che è contenuto dunque non ci dovrebbero esser problemi grazie :-) se ne trovi altre da sottopormi è ben accetto

kimiko1086 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 17:23   #8100
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da kimiko1086 Guarda i messaggi
Gent. Utenti,

grazie
Discussione spostata dentro quella ufficiale
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v