Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2019, 21:50   #1
robertob89
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 206
Velocità ventole ML360R RGB

Ciao a tutti,
ho la seguente configurazione (ho aggiunto il case e il ML360R CM oggi, installato da un tecnico).

Evga 1080 TI SC Black Gaming 11GB
DDR4 16GB G.Skill 3200 CL15 16GTZSW Trident Z
650W Evga SuperNOVA G2
Cpu Ryzen 5 2600X AM4 Box
Asus X470Pro Asus Prime
Cooler Master ML360R RGB
Cooler Master Case H500M

Appena acceso il pc non ho potuto notare il rumore esagerato che mi tiene in idle rispetto al mio case precedente.
Sembra che le ventole montate top del ML360R stiano girando a piena potenza senza motivo?

Allego immagine
https://imgur.com/a/UVK8EXm

Sono nuovo del Bios Asus e non vorrei fare danni.
Indubbiamente il rumore mi sembra davvero esagerato... c'è qualcosa che non torna e vorrei prossimamente fare un po di OC sul procio e la scheda video.
Risolto questo punto vorrei iniziare a fare un po di OC :-)
Grazie in anticipo.
robertob89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2019, 20:43   #2
Brave_Mercenary
Senior Member
 
L'Avatar di Brave_Mercenary
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Milano
Messaggi: 351
Arrivano a 2000rpm ma sono logicamente pwm. Dove sono attaccati i cavi delle ventole?
__________________
Case: Corsair Graphite 600t mod — CPU: Ryzen 5 2600 @4.1GHz — Mobo: MSI B450 Tomahawk — GPU: MSI RTX 2070 Armor — Ram: Corsair Vengeance rgb 16gb @3000MHz c15 — Ali: Corsair AX850 — Dissi: Noctua NH-U14S + Noctua Chromax NF-A15 HS — SSD1: Samsung 850 EVO 500gb — SSD2: Samsung 860 EVO 2tb — Monitor: Eizo Foris FS2735 — UPS: APC Smart 1000VA
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 01:44   #3
robertob89
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
Arrivano a 2000rpm ma sono logicamente pwm. Dove sono attaccati i cavi delle ventole?
Domani controllo con calma.. solo che mi sembra strano che giocando 15 minuti a Mass Effect Andromeda tutto al massimo la cpu sia schizzata a 75° gradi come temperatura massima. (CoreTemp+ HWinfo)
Il case ha due ventole di immissione frontali da 200,aio 360 sopra in espulsione e una dietro in espulsione.
Qualcosa non mi torna...

Screen fatto qualche minuto dopo la sessione brevissima di gaming.

Ultima modifica di robertob89 : 24-01-2019 alle 01:48.
robertob89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 08:56   #4
Brave_Mercenary
Senior Member
 
L'Avatar di Brave_Mercenary
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Milano
Messaggi: 351
Premesso che il case è ottimo potenzialmente come airflow, hai il frontale mesh comunque o con il vetro temperato? Con il mesh avrai temperature più basse. Detto questo, pensavo che le ventole schizzassero al loro massimo, 2000rmp, perché non fossero gestite bene da bios o dalla mobo. Ma guardando i tuoi screen, vedo che hai impostato 4.2GHz, con un vcore di 1.4v. Anche con un AIO da 360, con 1.4v è normale arrivare a 75°C. Magari se vuoi imposta come massimale delle ventole 1500rpm per avere più silenzio, non penso che le temperature saranno di molto più alte. Per un daily use 1.4v di vcore mi sembra comunque alto, anche se è dentro le specifiche di AMD. Per un daily ti direi di stare su 1.35v, per evitare degradamento. D'altra parte hai un soc voltage (NB/Soc) basso, da 1.087v, puoi salire senza problemi a 1.15v per avere più stabilità più che altro sulle ram.
__________________
Case: Corsair Graphite 600t mod — CPU: Ryzen 5 2600 @4.1GHz — Mobo: MSI B450 Tomahawk — GPU: MSI RTX 2070 Armor — Ram: Corsair Vengeance rgb 16gb @3000MHz c15 — Ali: Corsair AX850 — Dissi: Noctua NH-U14S + Noctua Chromax NF-A15 HS — SSD1: Samsung 850 EVO 500gb — SSD2: Samsung 860 EVO 2tb — Monitor: Eizo Foris FS2735 — UPS: APC Smart 1000VA
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 09:47   #5
robertob89
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
Premesso che il case è ottimo potenzialmente come airflow, hai il frontale mesh comunque o con il vetro temperato? Con il mesh avrai temperature più basse. Detto questo, pensavo che le ventole schizzassero al loro massimo, 2000rmp, perché non fossero gestite bene da bios o dalla mobo. Ma guardando i tuoi screen, vedo che hai impostato 4.2GHz, con un vcore di 1.4v. Anche con un AIO da 360, con 1.4v è normale arrivare a 75°C. Magari se vuoi imposta come massimale delle ventole 1500rpm per avere più silenzio, non penso che le temperature saranno di molto più alte. Per un daily use 1.4v di vcore mi sembra comunque alto, anche se è dentro le specifiche di AMD. Per un daily ti direi di stare su 1.35v, per evitare degradamento. D'altra parte hai un soc voltage (NB/Soc) basso, da 1.087v, puoi salire senza problemi a 1.15v per avere più stabilità più che altro sulle ram.

Intanto grazie per queste dritte che per me sono manna dal cielo.
Il case ha frontale mesh e ha le due ventole grandi frontali dell'H500M, AIO Cooler Master ML360R in top e una ventola dietro in espulsione.
Ho qualche aggiornamento: la cpu a 75° mi ci andava solo con ME:Andromeda.. probabilmente era un bug perchè ho risolto cambiando alcune impostazioni grafiche. C'era una sorta di leag/problema a livello di cpu/memoria che a pieno schermo faceva schizzare le ventole al 100% e portava la cpu al massimo.

Detto ciò: la postazione non l'ho configurata io a livello di bios ma ho solo fatto montare i vari pezzi a causa di una scheda madre difettosa che ho prontamente sostituito con la Asus Prime X470 Pro.
Per quanto riguarda "Per un daily use 1.4v di vcore mi sembra comunque alto, anche se è dentro le specifiche di AMD. Per un daily ti direi di stare su 1.35v, per evitare degradamento." come posso procedere da Bios?
Ho notato anche io i 4.2 ghz in game, so che è un boost che fa parte dei Ryzen ma vorrei evitare degradamento dato che è tutto praticamente abbastanza nuovo e non ho fatto montare un AIO 360 per "svago" ma al fine di ottimizzare anche la vita dei componenti.

Nel Bios Asus ho visto che c'è un'impostazione Daily/Gaming che penso vada a modificare quanto dici.
Oppure conviene mettere mano sui singoli valori?

Ultima modifica di robertob89 : 24-01-2019 alle 09:50.
robertob89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 10:24   #6
Brave_Mercenary
Senior Member
 
L'Avatar di Brave_Mercenary
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Milano
Messaggi: 351
I 4.2GHz sono ok, ma prova a modificare nel bios, assolutamente tutto manualmente, cambia tu i singoli valori. L'unica cosa che va bene in automatico è il profilo delle ram.
Ci sono due impostazioni di risparmio energetico, disattivale entrambe.
Prova per ora a salire con il NB/Soc a 1.2v, che è il massimo che ti consiglio, poi alla fine di tutto proveremo a scendere un po'.
Poi prova a stare sempre sui 4.2GHz ma scendi un po' di vcore, vai a gradini, puoi per esempio scendere di 0.025v per volta.
Scendi da 1.4v a 1.375v e vedi se sei stabile con cinebech e con prime95 (che stressa molto di più di quanto faresti realmente con un altro programma/gioco, ma è solo per testare il peggior scenario possibile).
Se non crasha scendi ancora da 1.375v a 1.35v. Sinceramente non credo che regga 1.35v a 4.2GHz, ma prova.
Comunque già se stai a 1.375v in daily secondo me è meglio, anche le temperature saranno qualche grado in meno.
Alla fine di tutto, quando sei stabile, prova a scendere con NB/Soc da 1.2v a 1.15v e vedi se sei stabile.
__________________
Case: Corsair Graphite 600t mod — CPU: Ryzen 5 2600 @4.1GHz — Mobo: MSI B450 Tomahawk — GPU: MSI RTX 2070 Armor — Ram: Corsair Vengeance rgb 16gb @3000MHz c15 — Ali: Corsair AX850 — Dissi: Noctua NH-U14S + Noctua Chromax NF-A15 HS — SSD1: Samsung 850 EVO 500gb — SSD2: Samsung 860 EVO 2tb — Monitor: Eizo Foris FS2735 — UPS: APC Smart 1000VA
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 11:25   #7
robertob89
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da Brave_Mercenary Guarda i messaggi
I 4.2GHz sono ok, ma prova a modificare nel bios, assolutamente tutto manualmente, cambia tu i singoli valori. L'unica cosa che va bene in automatico è il profilo delle ram.
Ci sono due impostazioni di risparmio energetico, disattivale entrambe.
Prova per ora a salire con il NB/Soc a 1.2v, che è il massimo che ti consiglio, poi alla fine di tutto proveremo a scendere un po'.
Le impostazioni di risparmio energetico quali sono nel dettaglio? Il BIOS Asus è immenso rispetto a quello gigabyte e devo prenderci la mano.
robertob89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 12:47   #8
Brave_Mercenary
Senior Member
 
L'Avatar di Brave_Mercenary
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Milano
Messaggi: 351
Ti faccio sapere stasera per quello.
Nel frattempo mi sono accorto di non averti menzionato la LLC - Load Line Calibration, che è molto importante da modificare quando fai OC. Ma anche in questo caso, devi vedere i valori della tua mobo perché variano da mobo a mobo.
__________________
Case: Corsair Graphite 600t mod — CPU: Ryzen 5 2600 @4.1GHz — Mobo: MSI B450 Tomahawk — GPU: MSI RTX 2070 Armor — Ram: Corsair Vengeance rgb 16gb @3000MHz c15 — Ali: Corsair AX850 — Dissi: Noctua NH-U14S + Noctua Chromax NF-A15 HS — SSD1: Samsung 850 EVO 500gb — SSD2: Samsung 860 EVO 2tb — Monitor: Eizo Foris FS2735 — UPS: APC Smart 1000VA
Brave_Mercenary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v