Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2018, 23:56   #41
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Allora per le ram non posso mandarle in dual channel perchè sono moduli diversi, credo che debbano essere uguali per sfruttarlo o sbaglio? Per quanto riguarda il vcore ho sempre lasciato in automatico e sono a 1,248v vedendo da CPUZ ed è stabilissimo, non vorrei abbassarlo per farlo poi diventare instabile. Sto cercando su internet sapete qual'è il valore di default?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 23:57   #42
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Non male!
Sì anche se vecchio mi sta dando delle belle soddisfazioni
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 00:22   #43
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Ok come non detto, vedendo su internet ho visto che si può fare ed infatti variando la disposizione dei moduli ora sono in dual
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 03:07   #44
SirioU77
Senior Member
 
L'Avatar di SirioU77
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Messaggi: 2693
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Ok come non detto, vedendo su internet ho visto che si può fare ed infatti variando la disposizione dei moduli ora sono in dual
i venditori consigliano di montare una coppia uguale per non avere problemi in dual channel , e per vendere di più
ma nel 90% dei casi il dual channel funziona pure con moduli differenti
sempre ammesso che sono installate nelle posizioni giuste da manuale della scheda madre.

Cinebench è un test di puro calcolo cpu, la scheda grafica non influisce.
__________________
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] []
se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 09:14   #45
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12579
Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
i venditori consigliano di montare una coppia uguale per non avere problemi in dual channel , e per vendere di più
ma nel 90% dei casi il dual channel funziona pure con moduli differenti
sempre ammesso che sono installate nelle posizioni giuste da manuale della scheda madre.

Cinebench è un test di puro calcolo cpu, la scheda grafica non influisce.
Il Dual/Quad/Octa channel funziona sempre anche con moduli diversi, di norma tutte le ram hanno sempre un profilo jedec rilassato che permette anche con moduli diversi di settarli con frequenza e latenze comuni in modo da non avere problemi.

L'unico caso in cui possono esserci problemi è quando i moduli installati hanno densità diversa, ad esempio se uno è 2GB e l'altro 4Gb il che genera un Dual channel asincrono ovvero i due moduli fino a 4GB allocati lavorano in dual channel ma oltre si settano in single.

Per la stabilità è raro che i moduli di produttori diversi non lavorino correttamente a pari generazione, il problema della stabilità lo si potrebbe avere se la generazione dei moduli è decisamente diversa ad esempio se prendiamo uno dei primi moduli DDR3 a 1600mhz con 1.8-1.9v e lo si accoppia a dei moduli low profile 1600mhz ma con 1.35v il che essendo moduli totalmente diversi tra loro anche in termini di sub-latenze può generare non pochi problemi per trovare un profilo comune...

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Allora per le ram non posso mandarle in dual channel perchè sono moduli diversi, credo che debbano essere uguali per sfruttarlo o sbaglio? Per quanto riguarda il vcore ho sempre lasciato in automatico e sono a 1,248v vedendo da CPUZ ed è stabilissimo, non vorrei abbassarlo per farlo poi diventare instabile. Sto cercando su internet sapete qual'è il valore di default?
Prova a settarlo manualmente a 1.25 da bios (tieni conto che il valore reale sarà diverso e visibile da cpu-z/HWinfo, di norma sempre minore rispetto a quello settato da bios), esegui i test, se sei stabile provi a scendere ulteriormente fino a trovare il valore minimo scendendo a piccoli step
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 15-04-2018 alle 09:24.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 11:21   #46
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
i venditori consigliano di montare una coppia uguale per non avere problemi in dual channel , e per vendere di più
ma nel 90% dei casi il dual channel funziona pure con moduli differenti
sempre ammesso che sono installate nelle posizioni giuste da manuale della scheda madre.

Cinebench è un test di puro calcolo cpu, la scheda grafica non influisce.
Ecco capito

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Il Dual/Quad/Octa channel funziona sempre anche con moduli diversi, di norma tutte le ram hanno sempre un profilo jedec rilassato che permette anche con moduli diversi di settarli con frequenza e latenze comuni in modo da non avere problemi.

L'unico caso in cui possono esserci problemi è quando i moduli installati hanno densità diversa, ad esempio se uno è 2GB e l'altro 4Gb il che genera un Dual channel asincrono ovvero i due moduli fino a 4GB allocati lavorano in dual channel ma oltre si settano in single.

Per la stabilità è raro che i moduli di produttori diversi non lavorino correttamente a pari generazione, il problema della stabilità lo si potrebbe avere se la generazione dei moduli è decisamente diversa ad esempio se prendiamo uno dei primi moduli DDR3 a 1600mhz con 1.8-1.9v e lo si accoppia a dei moduli low profile 1600mhz ma con 1.35v il che essendo moduli totalmente diversi tra loro anche in termini di sub-latenze può generare non pochi problemi per trovare un profilo comune...
Allora provati in dual channel, il computer gira stabile e tutto ok, con il cinebench ho guadagnato 5 punti, l'unica cosa che ho notato un po' fastidiosa è che all'accensione, prima del classico bip pre bios, impiega una decina di secondi per partire. Boh non so magari devo settare qualcosa di diverso.

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Prova a settarlo manualmente a 1.25 da bios (tieni conto che il valore reale sarà diverso e visibile da cpu-z/HWinfo, di norma sempre minore rispetto a quello settato da bios), esegui i test, se sei stabile provi a scendere ulteriormente fino a trovare il valore minimo scendendo a piccoli step
Ho fatto come hai detto tu, il valore è pressochè identico che in auto solo mi oscilla un po' più basso, tra 1,240v e 1,248v. In auto oscillava tra 1,248v e qualcosa sopra. Testato e stabilissimo anche così. Purtroppo da bios non posso scendere sotto gli 1,25v, peccato. Comunque meglio di niente . Ho tirato su 2mhz di fsb per raggiungere la soglia psicologica dei 3,5ghz reali . Temperature 66° in full load, dovrei avere sempre un po' di margine di sicurezza.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 13:05   #47
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Umm devo rivedere qualcosa non mi passa IBT. Ho paura di aver problemi con dual channel. Appen ho un minuto riprovo anche ripristinando i valori della cpu.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 18:23   #48
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Aggiornamento ho spostato le ram sul secondo canale e non ho più il rallentamento che vi dicevo, strano comunque ora funziona e lascio così. Ho riabbassato le frequenze della cpu per evitare instabilità. Per quanto riguarda il Vcore, ho notato che aumenta con lo stress della Cpu, da 1,248v passa a 1,270 e spiccioli in Auto mentre in manuale oscilla tra 1,240v e 1,256v. Quindi lascio in manuale che è più sicuro. Con Cinebench arrivo in media a 365. Quindi direi che ci siamo
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 22:30   #49
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Ragazzi chiuso il discorso, 436x8=3488mhz Rock solid in dual channel, temperature ottime e 30% circa di di overclock. Gira alla grande daily soddisfattissimo! . Grazie a tutti dell'aiuto .
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v