Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2018, 00:56   #41
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Allora per le ram non posso mandarle in dual channel perchè sono moduli diversi, credo che debbano essere uguali per sfruttarlo o sbaglio? Per quanto riguarda il vcore ho sempre lasciato in automatico e sono a 1,248v vedendo da CPUZ ed è stabilissimo, non vorrei abbassarlo per farlo poi diventare instabile. Sto cercando su internet sapete qual'è il valore di default?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 00:57   #42
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Non male!
Sì anche se vecchio mi sta dando delle belle soddisfazioni
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 01:22   #43
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Ok come non detto, vedendo su internet ho visto che si può fare ed infatti variando la disposizione dei moduli ora sono in dual
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 04:07   #44
SirioU77
Senior Member
 
L'Avatar di SirioU77
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Messaggi: 2693
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Ok come non detto, vedendo su internet ho visto che si può fare ed infatti variando la disposizione dei moduli ora sono in dual
i venditori consigliano di montare una coppia uguale per non avere problemi in dual channel , e per vendere di più
ma nel 90% dei casi il dual channel funziona pure con moduli differenti
sempre ammesso che sono installate nelle posizioni giuste da manuale della scheda madre.

Cinebench è un test di puro calcolo cpu, la scheda grafica non influisce.
__________________
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] []
se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 10:14   #45
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12529
Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
i venditori consigliano di montare una coppia uguale per non avere problemi in dual channel , e per vendere di più
ma nel 90% dei casi il dual channel funziona pure con moduli differenti
sempre ammesso che sono installate nelle posizioni giuste da manuale della scheda madre.

Cinebench è un test di puro calcolo cpu, la scheda grafica non influisce.
Il Dual/Quad/Octa channel funziona sempre anche con moduli diversi, di norma tutte le ram hanno sempre un profilo jedec rilassato che permette anche con moduli diversi di settarli con frequenza e latenze comuni in modo da non avere problemi.

L'unico caso in cui possono esserci problemi è quando i moduli installati hanno densità diversa, ad esempio se uno è 2GB e l'altro 4Gb il che genera un Dual channel asincrono ovvero i due moduli fino a 4GB allocati lavorano in dual channel ma oltre si settano in single.

Per la stabilità è raro che i moduli di produttori diversi non lavorino correttamente a pari generazione, il problema della stabilità lo si potrebbe avere se la generazione dei moduli è decisamente diversa ad esempio se prendiamo uno dei primi moduli DDR3 a 1600mhz con 1.8-1.9v e lo si accoppia a dei moduli low profile 1600mhz ma con 1.35v il che essendo moduli totalmente diversi tra loro anche in termini di sub-latenze può generare non pochi problemi per trovare un profilo comune...

Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Allora per le ram non posso mandarle in dual channel perchè sono moduli diversi, credo che debbano essere uguali per sfruttarlo o sbaglio? Per quanto riguarda il vcore ho sempre lasciato in automatico e sono a 1,248v vedendo da CPUZ ed è stabilissimo, non vorrei abbassarlo per farlo poi diventare instabile. Sto cercando su internet sapete qual'è il valore di default?
Prova a settarlo manualmente a 1.25 da bios (tieni conto che il valore reale sarà diverso e visibile da cpu-z/HWinfo, di norma sempre minore rispetto a quello settato da bios), esegui i test, se sei stabile provi a scendere ulteriormente fino a trovare il valore minimo scendendo a piccoli step
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro | TIME SPY

Ultima modifica di Ubro92 : 15-04-2018 alle 10:24.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 12:21   #46
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
i venditori consigliano di montare una coppia uguale per non avere problemi in dual channel , e per vendere di più
ma nel 90% dei casi il dual channel funziona pure con moduli differenti
sempre ammesso che sono installate nelle posizioni giuste da manuale della scheda madre.

Cinebench è un test di puro calcolo cpu, la scheda grafica non influisce.
Ecco capito

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Il Dual/Quad/Octa channel funziona sempre anche con moduli diversi, di norma tutte le ram hanno sempre un profilo jedec rilassato che permette anche con moduli diversi di settarli con frequenza e latenze comuni in modo da non avere problemi.

L'unico caso in cui possono esserci problemi è quando i moduli installati hanno densità diversa, ad esempio se uno è 2GB e l'altro 4Gb il che genera un Dual channel asincrono ovvero i due moduli fino a 4GB allocati lavorano in dual channel ma oltre si settano in single.

Per la stabilità è raro che i moduli di produttori diversi non lavorino correttamente a pari generazione, il problema della stabilità lo si potrebbe avere se la generazione dei moduli è decisamente diversa ad esempio se prendiamo uno dei primi moduli DDR3 a 1600mhz con 1.8-1.9v e lo si accoppia a dei moduli low profile 1600mhz ma con 1.35v il che essendo moduli totalmente diversi tra loro anche in termini di sub-latenze può generare non pochi problemi per trovare un profilo comune...
Allora provati in dual channel, il computer gira stabile e tutto ok, con il cinebench ho guadagnato 5 punti, l'unica cosa che ho notato un po' fastidiosa è che all'accensione, prima del classico bip pre bios, impiega una decina di secondi per partire. Boh non so magari devo settare qualcosa di diverso.

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Prova a settarlo manualmente a 1.25 da bios (tieni conto che il valore reale sarà diverso e visibile da cpu-z/HWinfo, di norma sempre minore rispetto a quello settato da bios), esegui i test, se sei stabile provi a scendere ulteriormente fino a trovare il valore minimo scendendo a piccoli step
Ho fatto come hai detto tu, il valore è pressochè identico che in auto solo mi oscilla un po' più basso, tra 1,240v e 1,248v. In auto oscillava tra 1,248v e qualcosa sopra. Testato e stabilissimo anche così. Purtroppo da bios non posso scendere sotto gli 1,25v, peccato. Comunque meglio di niente . Ho tirato su 2mhz di fsb per raggiungere la soglia psicologica dei 3,5ghz reali . Temperature 66° in full load, dovrei avere sempre un po' di margine di sicurezza.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 14:05   #47
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Umm devo rivedere qualcosa non mi passa IBT. Ho paura di aver problemi con dual channel. Appen ho un minuto riprovo anche ripristinando i valori della cpu.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 19:23   #48
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Aggiornamento ho spostato le ram sul secondo canale e non ho più il rallentamento che vi dicevo, strano comunque ora funziona e lascio così. Ho riabbassato le frequenze della cpu per evitare instabilità. Per quanto riguarda il Vcore, ho notato che aumenta con lo stress della Cpu, da 1,248v passa a 1,270 e spiccioli in Auto mentre in manuale oscilla tra 1,240v e 1,256v. Quindi lascio in manuale che è più sicuro. Con Cinebench arrivo in media a 365. Quindi direi che ci siamo
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 23:30   #49
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Ragazzi chiuso il discorso, 436x8=3488mhz Rock solid in dual channel, temperature ottime e 30% circa di di overclock. Gira alla grande daily soddisfattissimo! . Grazie a tutti dell'aiuto .
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v