Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2016, 17:32   #41
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da mueves Guarda i messaggi
Mi chiede:

Pool Name e il tipo di raid..

Al momento ho solo 2 dischi per fare esperienza

poi vorrei fare 2 dischi mirror e due liberi per download

Nel caso possiamo azzerare tutto e rifare immagino..

Li dipende da te. Potresti usare questi per i download e altro e aggiungere poi gli altri dopo.
Comunque configurarli in raid o meno, poi puoi fare le stesse cose. Quindi vedi tu.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2016, 17:45   #42
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Raid 10 servono più dischi, sicuro non sia raid 1? Perché con due dischi o fai il mirror o fai il raid 0 (inutile in questi casi).
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2016, 14:59   #43
mueves
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Eccomi ...
...allora....partito tutto....microserver in azione....
Ho installato solo due dischi da battaglia, giusto per fare pratica,
e sono partito con Freenas 9.3 (cominciamo con questo che già sclero.... .... An-Cic Ubuntu lo proverò magari dopo...).
Freenas non mi ha dato molte possibilità con solo 2 dischi....per cui ho settato in Automatico il Raid.
Altro problemino....la richiesta RAM è di minimo 8gb..io ne monto solo 4 al momento, in settimana provvedo, il risultato è una certa lentezza in alcuni passaggi, tipo aprire i plugins.
Installato Plex ora sto combattendo con il resto (dataset eccc...)....purtroppo tutto nuovo per me, complicato all'apparenza ma molto interessante....
mueves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2016, 23:13   #45
mueves
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Dj mi serve aiuto

Allora faccio il punto e poi domande...

Microserver + Freenas ok (installato)
Creato cartelle condivise (seppur da rivedere qualcosa...) che vedo da Windows
Ho installato qualche plugin ma non sono sicuro se sono settati correttamente
Ho cercato dei tutorial ma scarseggiano.....va impostato dataset per ogni plugin?
C'è un metodo fisso per configurare i plugin?
mueves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2016, 09:21   #46
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da mueves Guarda i messaggi
Dj mi serve aiuto

Allora faccio il punto e poi domande...

Microserver + Freenas ok (installato)
Creato cartelle condivise (seppur da rivedere qualcosa...) che vedo da Windows
Ho installato qualche plugin ma non sono sicuro se sono settati correttamente
Ho cercato dei tutorial ma scarseggiano.....va impostato dataset per ogni plugin?
C'è un metodo fisso per configurare i plugin?
Installando il plugin ti crea una jail. Quindi se è installato correttamente dovresti trovarti sia una nuova riga nel menu Jails, che una nuova riga nel menu Plugins (per vedere quelli installati devi andare in Installed, da lì puoi anche avviarli/stopparli).
Questa è l'installazione di base, poi dipende dal plugin, alcuni magari puoi modificarli accedendo alla console della jail (che di fatto è una macchina unix che gira sul sistema).
Che plugin hai configurato? Così magari riesco ad essere più preciso.

Io avevo seguito questa pagina del manuale, per l'installazione di base, poi la configurazione vera e propria è un'altra cosa:

Plugins
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2016, 12:15   #47
mueves
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Eccomi...grazie per la risposta.
Allora io ho installato per provare Plex (e mi va) devo provare se riesco
a vederlo dallo smart TV in rete (che a sua volta ha Plex tra le sue App).
Poi ho provato Couchpotato, XDM, Sickrage e Maraschino giusto per vedere
Tutti installati, dato indirizzo ip fisso o via dhcp e si aprono sulla loro home page regolarmente.
Alcuni chiedono di registrare user e password
quello che non capisco è se da li posso scaricare/usare ecc..., dove finiscono eventuali files, e dove vedo se scarico o meno.
Ad esempio una guida Plex mi ha fatto creare un nuovo utente,un dataset e tutta una serie di passagi....cartella origine e destinazione......insomma passaggi non sempre chiarissimi per me....un po di confusione su Jails,dataset e cartelle
mueves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2016, 12:57   #48
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da mueves Guarda i messaggi
Eccomi...grazie per la risposta.
Allora io ho installato per provare Plex (e mi va) devo provare se riesco
a vederlo dallo smart TV in rete (che a sua volta ha Plex tra le sue App).
Poi ho provato Couchpotato, XDM, Sickrage e Maraschino giusto per vedere
Tutti installati, dato indirizzo ip fisso o via dhcp e si aprono sulla loro home page regolarmente.
Alcuni chiedono di registrare user e password
quello che non capisco è se da li posso scaricare/usare ecc..., dove finiscono eventuali files, e dove vedo se scarico o meno.
Ad esempio una guida Plex mi ha fatto creare un nuovo utente,un dataset e tutta una serie di passagi....cartella origine e destinazione......insomma passaggi non sempre chiarissimi per me....un po di confusione su Jails,dataset e cartelle
Quelle sono configurazioni del plugin in se. Quindi i percorsi sono relativi alla jail. Di fatto vedile come macchine virtuali che girano sul sistema (quindi sono sistemi a se stanti). Di fatto la via migliore è quella di creare un dataset, aggangiarlo alla jail e configurarlo per l'uso (così sai dove vengono messi i file).
Mi spiego meglio. Ho configurato una jail con sickrage e transmission, ho creato dei dataset per film e serie tv (così le serie tv scaricate con sickrage vanno a finire direttamente nella cartella corretta). Questi dataset li ho collegati poi anche alla jail di plex, così di fatto sickrage scarica le serie, le mette nella cartella e Plex le trova al volo.
Non è complicato, una volta capito il giro la cosa è semplicissima: devi considerare che i volumi e i dataset sono attivi a "livello" di nas, le jail girano ad un "livello" superiore infatti girano sui dataset (e i dataset sono creati sui volumi).
Dal livello inferiore al livello superiore hai:
Dischi fisici->Volumi->Dataset->Plugin
Semplifico molto ma il giro è questo.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2016, 18:46   #49
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
aggiornato post n° 1
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2016, 19:10   #50
mueves
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
aggiornato post n° 1
ottimo!

...io ci sto capendo poco....ma non mollo....
mueves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2016, 19:39   #51
mueves
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Quelle sono configurazioni del plugin in se. Quindi i percorsi sono relativi alla jail. Di fatto vedile come macchine virtuali che girano sul sistema (quindi sono sistemi a se stanti). Di fatto la via migliore è quella di creare un dataset, aggangiarlo alla jail e configurarlo per l'uso (così sai dove vengono messi i file).
Mi spiego meglio. Ho configurato una jail con sickrage e transmission, ho creato dei dataset per film e serie tv (così le serie tv scaricate con sickrage vanno a finire direttamente nella cartella corretta). Questi dataset li ho collegati poi anche alla jail di plex, così di fatto sickrage scarica le serie, le mette nella cartella e Plex le trova al volo.
Non è complicato, una volta capito il giro la cosa è semplicissima: devi considerare che i volumi e i dataset sono attivi a "livello" di nas, le jail girano ad un "livello" superiore infatti girano sui dataset (e i dataset sono creati sui volumi).
Dal livello inferiore al livello superiore hai:
Dischi fisici->Volumi->Dataset->Plugin
Semplifico molto ma il giro è questo.
mi faresti un esempio (per bambini) di come hai instalato Sigkrage?
mueves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2016, 22:11   #52
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da mueves Guarda i messaggi
mi faresti un esempio (per bambini) di come hai instalato Sigkrage?

Come detto l'ho installato nella stessa jail di transmission. Ho collegato il dataset che ho chiamato "serie TV" in una directory della jail (/media/serietv). Alla stessa jail ho collegato un dataset chiamato "completati" dove vado a mettere i file che transmission ha finito di scaricare. Sickrage così da lì li prende e li sposta nella directory delle serie TV.
Non ricordo quale ho seguito di preciso, ma puoi guardare queste sue guide:

Guida 1

Guida 2
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2016, 22:22   #53
mueves
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Ok me le studio....grazie!!
mueves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2016, 22:46   #54
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da mueves Guarda i messaggi
Ok me le studio....grazie!!

Ovviamente se non ti torna qualcosa, domanda pure. Cerco di esserti di aiuto.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2016, 23:17   #55
mueves
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Ovviamente se non ti torna qualcosa, domanda pure. Cerco di esserti di aiuto.
Si si, ottima guida sto rifacendo tutti i passaggi....
mueves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 10:41   #56
mueves
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Ciao, ho resettato tutto quello fatto prima e sono ripartito seguendo la Guida n.1 alla lettera, per cui rifatto dataset e aggiunto storage alle jail esattamente come lui per gli stessi plugin, unica variante il nome delle cartelle chiaramente, ma stesso procedimento.
Tutto ok, vedo i dataset sia nella cartella condivisa che nelle jails.
Installati di nuovo i plugins, configurati, dati addirittura ip fissi nella rete per tranquillità, si aprono tutti nella loro home page.
Poi arrivo nella guida ad un passaggio via ssh (Putty), scarico Putty per win7 mi collego all'ip del NAS....problema....mi apre la console mi chiede user....e lo inserisco, poi mi chiede password e si locca non mi fa scrivere....boh.
Quì poi cominciano i guai....
- Couchpotato mi mostra e/o mi trova i film (per cui si connette a internet)
- Sickrage uguale una lista di serie (per cui si connette a internet)
- Transmission, ho capito non essere un client Torrent classico (cioè inserisci una ricerca e ti trova tot files) ma solo un veicolo per i due plugins di cui sopra...corretto? Se è così deve dialogare con i due sopra....e qui non va nulla....provate varie opzioni ma nada.....probabilmente sbaglio qualcosa...
e se clicco su test mi dice che non sono connesso....

Edit: ti ho mandato pvt

Ultima modifica di mueves : 19-01-2016 alle 10:44.
mueves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 10:54   #57
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da mueves Guarda i messaggi
Poi arrivo nella guida ad un passaggio via ssh (Putty), scarico Putty per win7 mi collego all'ip del NAS....problema....mi apre la console mi chiede user....e lo inserisco, poi mi chiede password e si locca non mi fa scrivere....boh.
Putty è fatto così, non ti mostra niente quando digiti la password.
Quando hai finito di digitarla, basta che premi invio.

Quote:
- Transmission, ho capito non essere un client Torrent classico (cioè inserisci una ricerca e ti trova tot files) ma solo un veicolo per i due plugins di cui sopra...corretto? Se è così deve dialogare con i due sopra....e qui non va nulla....provate varie opzioni ma nada.....probabilmente sbaglio qualcosa...
e se clicco su test mi dice che non sono connesso....
Transmission è un client torrent che serve per scaricare i torrent e basta, non ha funzionalità di ricerca. Anzi probabilmente assieme a BitTorrent scritto in python è quello più "normale" come client.
Per transmission probabilmente è sufficiente aprire la porta del router (non la ricordo a memoria ma se guardi nelle impostazioni, hai l'icona in basso a sinistra, te la dice).

Per il resto da SickRage (tra le varie funzioni) devi dirgli che vuoi usare transmission come client, hai impostato questa opzione? In sostanza nella guida 2, il punto dal 31 in poi (nel capitolo "Configure SickRage WebUI").
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 11:10   #58
mueves
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Putty è fatto così, non ti mostra niente quando digiti la password.
Quando hai finito di digitarla, basta che premi invio.



Transmission è un client torrent che serve per scaricare i torrent e basta, non ha funzionalità di ricerca. Anzi probabilmente assieme a BitTorrent scritto in python è quello più "normale" come client.
Per transmission probabilmente è sufficiente aprire la porta del router (non la ricordo a memoria ma se guardi nelle impostazioni, hai l'icona in basso a sinistra, te la dice).

Per il resto da SickRage (tra le varie funzioni) devi dirgli che vuoi usare transmission come client, hai impostato questa opzione? In sostanza nella guida 2, il punto dal 31 in poi (nel capitolo "Configure SickRage WebUI").
Si la porta era aperta (5131 o qualcosa di simile..)verificato da router, per Sickrage non ci sono arrivato....incartato su Couchpotato + Transmission non sono andato avanti sugli altri...poi visto l'ora....a nanna...
mueves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 11:54   #59
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da mueves Guarda i messaggi
Si la porta era aperta (5131 o qualcosa di simile..)verificato da router, per Sickrage non ci sono arrivato....incartato su Couchpotato + Transmission non sono andato avanti sugli altri...poi visto l'ora....a nanna...
Couchpotato non l'ho installato perchè per i film non mi interessava. Volevo mettere in piedi qualcosa che mi aiutasse nelle serie tv, visto che ne seguo 4/5 in un anno. Ormai il pc lo accendo pochissimo
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 16:03   #60
an-cic
Senior Member
 
L'Avatar di an-cic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Messaggi: 2299
oggi, sempre su chimera, ho trovato una bella guida su owncloud... l'equivalente di dropbox/onedrive/etc. ma con i file che anzichè essere affidati ai soliti colossi vengono archiviati sul microserver. Non avevo idea che una cosa del genere fosse facilmente fattibile da casa... ok accedere da rete esterna, ma quì ci sono app per tutti gli smartphone che fanno l'autoupload delle foto e video fatte, autosync delle cartelle che preferiamo, possibilità di accedere a note da più dispositivi e sincronizzare le modifiche (gruppi di lavoro ad esempio). Lo proverò sicuramente e se vi interessa provarlo c'è anche il plugin per freenas.

Nel frattempo maledico le poste che dopo 6 giorni ancora non mi hanno consegnato il cavetto... quindi ora mi trovo con i dischi e tutto il resto bello pronto ma ancora non posso mettere mano alla configurazione definitiva
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v