Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2019, 16:29   #501
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Freenas è un sistema operativo nato per fare il nas a differenza di ubuntu server, mentre freenas è meglio di omv, per il file system decisamente migliore è più affidabile rispetto a omv.
Puoi argomentare? non mi risulta che omv abbia "un file system"
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 17:09   #502
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
Puoi argomentare? non mi risulta che omv abbia "un file system"
Omv sta per "Open Media Vault" e come tutti i sistemi operativi, si serve di un file system per memorizzare i dati su disco.

Ultima modifica di ginogino65 : 27-02-2019 alle 17:21.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2019, 18:10   #503
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Scusa ma per mettere 8 hd hai aggiunto un controller?
si, quello di qualche post indietro
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 08:28   #504
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Omv sta per "Open Media Vault" e come tutti i sistemi operativi, si serve di un file system per memorizzare i dati su disco.
questo lo so

vorrei capire come sei arrivato alla conclusione che zfs(che non sta solo su freenas) è piu affidabile di una debian pacioccata per diventare un NAS di cui non specifichi nemmeno quale file system usare(e per inciso, si può usare lo zfs anche su omv)
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 11:41   #505
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
se cerchi su gooooogle trovi molti post di gente che passa da freenas a omv
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 13:05   #506
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Dato che questo sarebbe il thread del Microserver HP, anche per restare un pochetto in tema, si potrebbe discutere con quale configurazione il Gen8/Gen10 si potrebbe meglio avvantaggiare... sulla carta, disponendo di ram ECC, l'uso di zfs appare come una scelta logica per la questione legata all'integrità degli snapshot, correggetemi se sbaglio. Ma secondo me, gli utenti del Microserver si sono divisi in due: da un lato quelli che hanno mantenuto grossomodo la configurazione originale, e quelli che hanno trasformato il server in una specie di carroarmato. I primi stanno facendo funzionare la loro macchina con un pò di tutto, i secondi sono quelli che hanno adottato più frequentemente Freenas e zfs oppure usano pesantemente soluzioni di virtualizzazione.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 15:53   #507
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Dato che questo sarebbe il thread del Microserver HP, anche per restare un pochetto in tema, si potrebbe discutere con quale configurazione il Gen8/Gen10 si potrebbe meglio avvantaggiare... sulla carta, disponendo di ram ECC, l'uso di zfs appare come una scelta logica per la questione legata all'integrità degli snapshot, correggetemi se sbaglio. Ma secondo me, gli utenti del Microserver si sono divisi in due: da un lato quelli che hanno mantenuto grossomodo la configurazione originale, e quelli che hanno trasformato il server in una specie di carroarmato. I primi stanno facendo funzionare la loro macchina con un pò di tutto, i secondi sono quelli che hanno adottato più frequentemente Freenas e zfs oppure usano pesantemente soluzioni di virtualizzazione.
Quando ho acquistato il gen8 era da almeno un paio d'anni che microsoft aveva abbandonato "Windows Home Server", me ne sono procurato una copia per provarlo, ma visto l'abbandono da parte di microsoft e la difficoltà a procurami una licenza ho desistito dall'usarlo, fino a fine 2017 ho usato windows 7 e windows 10, per condividere i file all'interno della mia rete casalinga.
A fine 2017 per lavoro vengo traferito e cambio casa e in concomitanza dedico di dare un aggiornamento al mio sistema, mi guardo in giro cosa offre il mercato, sopratutto l'opensource e trovo due sistemi, freenas/free4nas e ovm, freenas con il suo fantastico file system da carro armato, come giustamente dice dirac_sea (basta fare qualche ricerca in rete, per trovare conferme sulla robustezza e flessibilità di zfs) e ovm, ovm mi sembrava più user friendly rispetto a freenas e all'epoca era più sviluppato per quanto riguarda i plugin di terze parti, rispetto a quello che offriva all'epoca freenas 11.1, di contro ovm non aveva zfs, certo qualcuno all'epoca lo aveva installato ma la cosa non mi ispirava molta fiducia e quindi ho scelto zfs e di conseguenza freenas.
Per l'aggiornamento del mio sistema, oltre a dischi nuovi ho acquistato altri 8gb di ram ecc, un nuovo processore usato e una scheda sas usata.

Freenas con l'aggiornamento a 11.2 ha raggiunto la facilità d'uso di ovm, anche per quanto riguarda i plugin, che adesso sono in numero quasi uguale a quelli disponibili per ovm.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 21:03   #508
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
dove sono le foto? 😋😛
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 21:06   #509
f_tallillo
Senior Member
 
L'Avatar di f_tallillo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9885
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Diciamo di no semplicemente perché su questo forum è vietato parlarne
Ah ok grazie mille!


Ho visto che è uscito windows server 2019, ne varrebbe la pena?
Cosa ci posso fare con windows server che non posso fare con win 10 pro?

A me serve principalmente per condivisione HD e backup (prenderò 2 HD da 8TB, e ho 2 da 4 usb), cloud, server Plex e teamspeak, e per scaricare con emule e torrent.

Ultima modifica di f_tallillo : 03-03-2019 alle 22:58.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 23:08   #510
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 889
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi

la 9211-8i è in passthrough diretta a una delle vm (chenonsipuònominare) e gestisce 5 dischi da 3.5" da 3tb in maniera trasparente, btrfs + shr1.. a breve aggiungerò ulteriori dischi ma da 2.5 15mm per espandere.

è un signor server, considerando che ho cambiato il dissipatore e messo 2 ventole noctua che sono ultrasilenziose, un gioiellino.
avendo anch'io il micro g8, per cortesia, potresti illustrare dove hai messo il 5° hd??
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 23:18   #511
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 889
qualcuno ha mai usato un hd/ssd (2.5) su un bay (3.5)?? avete usato adattatori fai da te o acquistati già fatti??

Ultima modifica di b4rth : 03-03-2019 alle 23:20.
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 05:44   #512
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Ah ok grazie mille!


Ho visto che è uscito windows server 2019, ne varrebbe la pena?
Cosa ci posso fare con windows server che non posso fare con win 10 pro?

A me serve principalmente per condivisione HD e backup (prenderò 2 HD da 8TB, e ho 2 da 4 usb), cloud, server Plex e teamspeak, e per scaricare con emule e torrent.
segui questa guida https://www.google.com/amp/s/blog.li...-g1610t-3/amp/
e poi questa
https://www.chimerarevo.com/guide/ha...one-os-173381/
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 16:41   #513
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
@Pigr8

Interessante la soluzione del dissipatore per la CPU, sul mio ho messo un E31260L, che nel normale funzionamento non mi da particolari problemi, ma provando plex, mi si alzano di botto le temperature e ho dovuto abbandonare l'idea di usare plex.

Ho visto però che il dissipatore che consigli costa uno sproposito.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 17:06   #514
turcone
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 787
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
d
Qui si vede il Noctua con le staffe accorciate per poterlo montare sulla piastra del g8.

dove hai attaccato la spina per la dare corrente ? hai fatto il mod dell'attacco con quello originale dell'hp ?
turcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 18:18   #515
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
si esatto
Per collegare la nuova ventola al posto della vecchia, non c'è bisogno di modificare il connettore originale HP, quando ho cambiato la ventola, ho usato i cavi di collegamento che si usano per i raspberry, come questi:

https://www.amazon.it/dp/B01N40EK6M/...5-336de7df2842

Naturalmente, ho tagliato il connettore di alimentazione della nuova ventola e l'ho collegato al nuovo cavo raspberry e poi l'ho inserito nel connettore sulla scheda madre rispettando le polarità della vecchia ventola.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 18:24   #516
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
beh oddio costa meno di 40€ spedito, non è uno sproposito se pensi a quanto costa normalmente la roba per server, io lo pagai 24€ preso nel warehouse mi pare, noctua comunque non è mai stata storicamente economica
La CPU presa su ebay Honk Kong mi è costata 50€ e qualcosa di meno la scheda sas, sì direi che costa tanto.

Comunque lo prendo e visto che devo smontare il tutto, già che ci sono vedo di prendere anche un alimentatore più potente.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 18:38   #517
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
allora, io non ho capito una cosa o forse l'ho capita. sul controller aggiunto attacchi 8 hard disk per i dati. sul controller integrato hp attacchi un SSD per os. giusto?
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 19:41   #518
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
quasi..

il sistema operativo è installato su chiavetta usb interna (alternativa l'sd interna, io uso la chiavetta per comodità), ESXi parte da li poi il necessario resta caricato in ram.

il datastore, dove risiedono le macchine virtuali (ed i loro dischi) sono su un ssd attaccato al controller HP, esatto.. attualmente tale controller è in modalità ahci (quindi raid disattivato) ed ESXi lo vede come semplice disco, vorrei poi successivamente impostarlo in modalità raid e mettere 2 ssd in raid0 e usare quello come datastore (soprattutto con ssd con cache dram, valutavo 2 crucial mx500 al posto del sandisk).

il controller aggiuntivo è impostato per essere passato direttamente ad una delle vm che mi fanno da nas, e i dischi attaccati ad esso (fino ad 8, attualmente 5) sono gestiti in maniera totalmente trasparente da quella vm, con tanto di hotswap sospensione ecc ecc, ESXi non vede i dischi ad esso attaccato quindi non li considera proprio, idem il microserver stesso che durante il boot non li mostra perchè il controller non ha il bios flashato.
per bios flashato intendi il bios che fa diventare non raid il controller e gli fa fare il boot?
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 20:06   #519
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 889
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
Curiosone ahhaha ecco le foto, sono vecchiotte di quando feci i primi lavori, ora ha qualcosina in più.


Supporti originali usati con le viti di fissaggio del dissipatore.





Qui definitivamente montato.



Qui si vede il Noctua con le staffe accorciate per poterlo montare sulla piastra del g8.



Sua ventola dedicata.





Montato nel case, ci sta comodamente, è davvero parecchio più efficiente del suo dissipatore passivo.

La ventola è comandata (come la ventola posteriore anch'essa Noctua al posto del boeing 747 originale) dalla scheda madre sul suo connettore di default, ci sono schemi online per evitare che iLo spari fuori allarmi, le ventole fanno una meraviglia.





Qui disassemblato completamente il case, con un po' di smerigliatrice angolare ho rimosso totalmente il bracket per il cd-rom e fatto posto posto per un ulteriore disco da 3.5.



Modificato anche il cablaggio per portare alimentazione al 5° disco.



Supportino in plastica tirato via da qualche adattatore da 5.25"->3.5" che avevo vagante in cantina.



5° disco ci sta benissimo.





Alimentazione e connettore sata della quinta porta portati al 5° disco.



Precedentemente usavo un controller pci-e Syba con chip Marvel per poter collegare dei dischi che usavo come datastore in ESXi, mentre il controller integrato era in passthrough ad una delle vm così che potesse gestire i dischi nativamente (con smartstatus, sospensione e tutto il resto, parecchio meglio di un semplice RDM).. il controller del microserver è un 6 porte di cui solo 5 fisicamente saldate, 4 nella gabbia e 1 come porta odd, ed ha funzionato benissimo anche se solo lo slot dei dischi 1 e 2 è sata3.

Ho poi fatto l'upgrade invertendo i controller, al posto della Syba con chip Marvel ho preso una Dell H200 con chip LSI (crossflashata), ho invertito i connettori sas e ora uso il controller del microserver per collegare i datastore ad ESXi (la prima porta attualmente con un ssd, poi cambierò mettendo un altro ssd sulla seconda porta - entrambe sata3 600, in raid0) mentre l'H200 in passthrough alla vm che così ha 8 porte sata3 a disposizione (tutte visibili). Quindi un cavo 8087 a 4 porte è collegato sulla scheda madre del microserver con 4 porte sata a cui è collegato un solo disco per ESXi, il cavo 8087 delle 4 gabbie è sulla porta 1 dell'H200 e un ulteriore cavo 8087 sulla porta 0 così da andare al 5° disco con 3 porte d'avanzo.

L'H200 è crossflashata senza bios, i dischi a lei attaccati non sono gestiti da ESXi e anche il bios HP non li vede, fa tutto la vm.. che poi uno decida di usare un sistema operativo piuttosto che un altro son scelte.

Il problema è che fisicamente non c'è più spazio per altri dischi da 3.5", quindi o si fa l'upgrade dei dischi a dimensione maggiore oppure si aggiungono dischi da 2.5" che ci stanno comodamente all'interno del case.. ormai esistono dischi da 3tb da 2.5".



Come da foto l'ho messo al posto del lettore cd-rom che non c'è mai stato (e mai ci sarà), poche piccole modifiche fatte ad-hoc e viene un lavoro molto pulito.



Dovresti farcela senza problemi, non ricordo quando ma lo avevo fatto in passato con un disco da 2.5 di test.
un bel lavoretto..
quando scadrà la garanzia attingerò anch'io da qualche tua idea..
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 21:53   #520
b4rth
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 889
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
il datastore, dove risiedono le macchine virtuali (ed i loro dischi) sono su un ssd attaccato al controller HP, esatto.. attualmente tale controller è in modalità ahci (quindi raid disattivato) ed ESXi lo vede come semplice disco, vorrei poi successivamente impostarlo in modalità raid e mettere 2 ssd in raid0 e usare quello come datastore (soprattutto con ssd con cache dram, valutavo 2 crucial mx500 al posto del sandisk).
scusami che che pro mettere un raid 0 di ssd??
b4rth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v