Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2015, 18:47   #1
DonRaffaè1989
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 309
Overclock, quanto mi costa?

Buonasera ragazzi,

dopo tre anni volevo capire se e a che prezzo potrei fare overclocking sulla mia cpu attuale prima di mettermi a leggere le varie guide.

EDIT (chiarimento): non sto cercando qualcuno che faccia overclock a pagamento, ma consigli sulla fattibilità dell'OC sulla mia configurazione senza spese eccessive/inutili. Ho aggiunto i link diretti alle pagine ufficiali di CPU, mobo, case e GPU

La configurazione su cui andrei ad agire è questa:
- CPU AMD A8-5600k 4-Core 3.6GHz con dissipatore stock
- Asrock FM2A75 PRO4-M microATX
- Ram 2x4GB Hyper X Fury 1866MHz DDR3
- HDD 500GB 7200 rpm
- case Antec NSK 4482B-EC
- Alimentatore Antec 380W (questo: https://www.dropbox.com/s/g135sahwhz..._0154.jpg?dl=0)
- Sapphire R9 270X 2GB

Innanzitutto vorrei capire quanto potrei migliore le prestazione di questa CPU senza inficiarne la stabilità (il confronto con un procio Intel, allo stato attuale delle mie competenze, mi può rendere l'idea meglio che parlare in termini assoluti e di percentuali).

In secondo luogo, con i componenti che ho è fattibile? Oppure dovrei spendere per ventole, dissipatore, ali nuovo e/o case? Nel caso in cui debba comprare qualcosa, cosa sarebbe poi riutilizzabile in caso di futuro aggiornamento a Intel?

Grazie in anticipo, spero di aver azzeccato la sezione visto che ero indeciso ^^

Ultima modifica di DonRaffaè1989 : 24-07-2015 alle 13:25.
DonRaffaè1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 19:19   #2
gokufg
Member
 
L'Avatar di gokufg
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 45
In realta' non so se esiste qualcuno che fa overclock a pagamento.. Tra l'altro l'overclock serve appunto per risparmiare non acquistando un nuovo PC e rendendo piu' performante quello posseduto...
gokufg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 20:30   #3
DonRaffaè1989
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da gokufg Guarda i messaggi
In realta' non so se esiste qualcuno che fa overclock a pagamento.. Tra l'altro l'overclock serve appunto per risparmiare non acquistando un nuovo PC e rendendo piu' performante quello posseduto...
Nono, lo faccio da solo! Probabilmente nella fretta mi sono spiegato male

Siccome quasi sicuramente devo comprare qualche pezzo per poter rendere il pc overcloccabile, vorrei capire quanto devo spendere in queste componenti aggiuntive.

Poi ovviamente se vale la pena a livello di prestazioni e non devo spenderci troppo, a quel punto mi cimenterei nell'impresa. Se non vale la pena invece inizio a metter da parte i soldi per cambiare il cuore e a cercare acquirenti per le parti che non mi servirebbero più ^^

Ultima modifica di DonRaffaè1989 : 22-07-2015 alle 20:32.
DonRaffaè1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:02   #4
DonRaffaè1989
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 309
Up con modifiche al primo post ^^
DonRaffaè1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2015, 00:00   #5
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da DonRaffaè1989 Guarda i messaggi
Up con modifiche al primo post ^^
Se l'alimentatore regge, soprattutto se é sufficente l'amperaggio sui 12v per cpu e vga... il costo per fare oc é soltanto quello per un dissipatore un po' meglio di quello stock, magari i 4ghz con turbo disabilitato puoi farli anche con il dissi fornito da amd (ma nn avendo mai avuto un 5600K nn saprei essere preciso), tieni presente che la tua cpu sopporta una temp max di 74°.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 11:23   #6
gerko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4520
Quello che ti ha detto Isoman è tutto quello che devi sapere, basta che ti tieni dentro quella temperatura sotto pieno carico e sei a posto.
Buon lavoro.

Ops... non avevo letto che era di Luglio.. bè avrà già occato.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v