Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2020, 10:42   #66921
razor820
Senior Member
 
L'Avatar di razor820
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Messaggi: 11345
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quanti reni costa un freesync hdr 4k 120hz su diagonale 27 pollici circa?

Non so se sono aumentati i prezzi dei freesync, ma generalmente sono i più economici.. Risparmi tanti centoni rispetto a un monitor g-sync. Penso che sui 600 euro trovi qualcosa.
Hdr decente sopra i 1000hdr, lo trovi mi sa solo in un modello da oltre 2000 euro g-sync.

Ma io tralascerei l hdr.
Non mi è mai piaciuto. Esalta troppo il contrasto e la luminosità con il risultato che nei giochi finisci per lasciargli la vista
__________________
GPU rtx 4080s fe CPU amd 5900x MB rog crosshair 8 hero wifi RAM 32gb corsair vengeance pro 3800 AIO corsair icue 115 rgb elite PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Alienware aw3225qf PERIFERICHE Rog falchion - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 12:35   #66922
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27197
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quanti reni costa un freesync hdr 4k 120hz su diagonale 27 pollici circa?
io stavo guardando l'acer conceptd cp3 (per la fedeltà cromatica) e l'lg 27gn950, entrambi 27 4k e vengono sui 1000 circa.

Alla fine ho puntato su quello in firma, la curvatura nei giochi da immersività e un 34" ultrawide torna molto comodo per programmare (almeno a me)

tornando in topic, stavo leggendo qualche rece:

https://www.tweaktown.com/reviews/96...579/index.html

anche li indicano la 6800 come candidata ideale per i 2k (e 3400*1440) ad altri framerate.

Mi vogliono far sganciare per forza
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 13:02   #66923
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6689
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
ma davvero voi vedete differenze sostanziali di fluidità in un gioco sopra i 50-60 fps?

(Parlando non di giochi online competitivi)
Diro` la mia: risoluzioni e framerate creano effetti placebo non indifferenti e la cosa e` stata dimostrata tantissime volte su tantissimi dispositivi.

Detto questo, giocare a giochi piuttosto veloci a 60hz porta ad effetti poco desiderabili come tearing. Certo li puoi mitigare con le varie tecniche di sync, ma in quel caso aggiungi input lag.

Io se mi giro di colpo in un fps sul mio monitor decente, ma a 60hz, vedo tearing non indifferente ed e` fastidioso.

Ergo, la mia opinione e` questa: se non ti interessano moltissimo giochi online competitivi puoi stare tranquillissimo a 60/75hz con freesync/gsync.

Pero` ecco, secondo me ci sono cose visualmente piu` importanti del refresh a meno che giocare a cs:go e overwatch non sia l'unica cosa che si fa:

- contrasto e neri (pessimo sui tanto decantati ips)

- hdr

- prestazioni colorimetriche
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 14:09   #66924
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29901
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
risoluzioni e framerate creano effetti placebo non indifferenti e la cosa e` stata dimostrata tantissime volte su tantissimi dispositivi.
Giusto per curiosità dove le leggi queste perle?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 20:00   #66925
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Cari JuneFlower e Dark_Wolf mi sono letto i vostri pipponi
Anche il tuo pippone è fantastico e me lo sono letto tutto perché dagli altri si impara anche a non sbagliare. (il tuo è un testo molto piu fitto e lungo! ma non ci sono problemi, se uno ci mette il cuore beh lo scrive e viene letto.)
Sono d'accordo che basta cercare con i giochi, ma se cerchi ad un certo punto finiscono e di giocare a quelli in 2 d ne ho voglia o a quelli tipo 2.86 (non so se hai presente) ma fino ad un certo punto. I giochi moderni che un può cercare, ad un certo punto sono quelli vecchi che uno non ha avuto tempo di giocare. (quindi per quelli basta qualsiasi scheda che sia pari ad una rx480


Quindi se almeno in questa cosa non ti sbagli, devo tenermi la scheda che ho e aspettare... si ma si parla di mesi e mesi.

Sono circa 1200 Euro per un VR (che non mi spii, tipo quello di facebook, si fottano) e la scheda video (in totale).
PRaticamente il prezzo dell'ottimo pc che ho già..

Se mi dicevano che per divertirmi serio dovevo spendere circa 2400 Euro.. facevo dei calcoli diversi.

Mi sono preso uno schermo da 32 e forse ho sbagliato perché avrei dovuto passare ad un 21:9 forse piu avanti con UWQHD ... (ma poi non tanti giochi permettono di goderselo.. ma poi anche la realtà virtuale a quel punto la cannibalizzi perché lo schermo già ti da una certa immersione...
Poi il problema è che molti giochi non supportano il 49 pollici o quello che sia. (il 21:9 o comunque ci sono altre magagne: tipo se se hai uno schermo x poi hai ghosting sicuro, o devi cambiare mouse, tastiera, avere una connessione ultra buona etc etc).
Non che io competa dalla mattina alla sera .. e poi comunque ci sono problemi che ci saranno sempre. IL multiplayer è una sagra del Non sense. La gente si accanisce ma alla fine chi sta piu vicino al server o ha un pc migliore avrà sempre piu possibilità di vincere... perché i server fanno schifo... e i giochi diventano bullet sponge anche quando non sono programmati per esserlo. (per latiency tick rate se non insorgono problematiche contrarie tipo "Super bullet effect" poco conosciuto... - l'ho imparato da "battle(non)sense ")

QUindi ho voluto allargare i 27 pollici di uno schermo altamente for the competition, adesso almeno testo questo 32 e vediamo.

Ma ci vuole una scheda, e ci vogliono mesi prima che una 6800 sia accessibile.

Tornando al discorso VR, si è vero che ho sentito VR ready, vr ready sto ***
Se uno vuole essere VR capable ci vuole una cosa oltre il mero Vr ready.
Io non sono uno sensibile, ma non ho idea se mi può dare fastidio quel discorso dei frame e lo schermo a 3 cm dagli occhi ... immagino che non sia una roba con cui scherzare.

La Valve La odio, Facebook lasciamo stare, non so se c'è un altro maker che ne fa uno serio... Forse HTC ma ho visto che vogliono 1000 bombe per un visore serio. Purtroppo io ho dei valori diciamo e preferisco non prostituirmi per poter avere un VR. Poi si può benissimo discutere che le mie idee siano sbagliate, ma esiste un VR serio che non ti entri in casa per beta testare la tua vita e poi rivendere le informazioni o che non sia di un azienda di spietati tecnocrati?

---

Poi ho letto 100 fps con il UWQHD che diceva qualcuno .. beh non sono sufficienti direi .. perché magari da quello schermo avrai una frequenza spero di 144hz e quindi non sarà ottimale la performance.

Sto parlando così senza che me ne sia mai curato ma mi sono accorto che c'è una enorme differenza quando uno riesce ad allineare frequenza (una buona tipo 144 o 240) e frames.

Ultima modifica di JuneFlower : 23-11-2020 alle 20:06.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 21:26   #66926
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
È per quello che esistono i monitor freesync

Sei un po’ OT ragazzo...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 21:48   #66927
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Navi 22 mobile con 100 watt di tdp

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...it12gb_models/
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 22:10   #66928
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3912
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Imho meglio 4K 120hz

Io prima avevo un 1440p 144hz,e il salto successivo non volevo che fosse 2160p 60hz,ho preso un 2160p 120hz,pur sapendo che prima di sfruttarlo al 100%,passeranno anni....certo ne ho preso uno definitivo.

Il problema è che se ti abitui a refresh alti,quando cali,lo noti immediatamente

Si vede tranquilamente anche in desktop,alcune volte quando aggiorno i driver capita che mi setti 60hz,ebbene appena carica W10 si nota subito....
io ci ho provato con 144hz e 75hz non noto nulla anche in desktop... eppure da pannello monitor, driver e windows tutti settati al massimo degli hz disponibili.

e dal medico son andato... occhiali con Zeiss
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 23:21   #66929
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
No ... vabbe pazzesco questo che manda messaggi per cercare di sopprimere il mercato degli scalper, pazzesco
sulla baya Radeon-RX-6800-XT-HE-Hitler-Edition-Non-comprate-queste-schede-su-ebay/274581439463?hash=item3fee5443e7:g:m94AAOSwQOdftYu1

Incredibile usare le aste come dei MICRO BLOGGING platform. No vabbe .. so che esisteva sta cosa ma stoa cosa è fascinosa! Guardate le foto che ha messo!! La cresta, scalper starter kit ahahahahah

Ha addirittura incluso il foglio che era tempo fa sotto NDA (non disclosure agreement) di AMD: il foglio con le regole di restrizione all'acquisto (le avevo già postate) che poi non sono funzionate perché alla fine si, la gente le compra, ma le schede non sono chiaramente disponibili...
Piu ne mettono piu si abbassa il prezzo piu si abbassa l'hype, piu i test e i difetti sivedono piu devono lavorare veloce per i driver e bla bla bla..

Ultima modifica di JuneFlower : 23-11-2020 alle 23:27.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 06:53   #66930
Ryo Hazuki
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 710
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Diro` la mia: risoluzioni e framerate creano effetti placebo non indifferenti e la cosa e` stata dimostrata tantissime volte su tantissimi dispositivi.

Detto questo, giocare a giochi piuttosto veloci a 60hz porta ad effetti poco desiderabili come tearing. Certo li puoi mitigare con le varie tecniche di sync, ma in quel caso aggiungi input lag.

Io se mi giro di colpo in un fps sul mio monitor decente, ma a 60hz, vedo tearing non indifferente ed e` fastidioso.

Ergo, la mia opinione e` questa: se non ti interessano moltissimo giochi online competitivi puoi stare tranquillissimo a 60/75hz con freesync/gsync.

Pero` ecco, secondo me ci sono cose visualmente piu` importanti del refresh a meno che giocare a cs:go e overwatch non sia l'unica cosa che si fa:

- contrasto e neri (pessimo sui tanto decantati ips)

- hdr

- prestazioni colorimetriche
il freesync ce l'hanno pure i frigoriferi ormai, il tearing non esiste piu da un bel po'

L'imput lag non esiste con queste tecnologie


da 60 hz a 75hz si nota già la differenza, figuriamoci a 144. L'effetto placebo non è presente in questi casi. certo è che uno può godersi tranquillamente tutti i giochi a 60hz/60fps.


Le opinioni personali sono fuori luogo
Ryo Hazuki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 09:20   #66931
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5886
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Anche il tuo pippone è fantastico...

Indubbiamente tutta questa isteria all'acquisto è indotta da un anno di calusura e sfighe che ci porta ad annoiarci (ed aggiungerei per fortuna, se possiamo annoiarci vuol dire che stiamo bene sia economicamente che di salute).
Io sto giocando ancora titoli del 2018 e prima di arrivare a Cyberpunk probabilmente ci saranno già le 3080Ti in volumi e le 6800XT/3080 usate sul mercatino.
Bisogna sempre valutare necessità/scimmia/portafoglio, poi tu nell'equazione mi par di capire che devi metterci anche l'etica.

Io no, sono una puttana venduta, a me non frega nulla che Facebook, Google o chi per essi si facciano i fatti miei, ho un Oculus Rift CV1 e non l'ho mai cambiato, perchè non ritengo che il salto in avanti nell'esperienza sia abbastanza significativo. Si il nuovo Quest2 non è male, soprattutto perchè non ha i cavi, ma non basta.

Per una postazione VR decente ci vanno almeno 600 euro di visore e 1500 di pc, quì non stai sbagliando i calcoli.

Quando presi il CV1 avevo la 980Ti (la Titan X), girava da schifo e come sono arrivati giochi del calibro di RoboRecall e Lone Echo ho dovuto smettere, troppo stutter, nausea e vomito, ho preso la 1080Ti, e nonostante tutto non bastava, perchè per eliminare l'SDE dovevo fare Downsampling e così facendo stutter e nausea erano nuovamenet alle porte ed i 90FPS non li tenevi minimamente, allora poi presi la 2080Ti (tutte sul mercatino, tutte usate le mie schede), tra schede morte e rma alla fine ce l'ho fatta, ma poi ho traslocato, e dove sono adesso non ho spazio per la vr e sono tornato a giocare sul mio fido Benq XL2420G 1080P 144 G-Sync con estremo piacere, e per le sessioni relax dal divano con il pad sul 55" Oled (SONY A1 del 2017 che tra l'altro ha il VRR) dove la 2080Ti tiene botta alla grande.

tanto per dire, ieri stavo giocando con la mia ragazza a Shadow of the Tomb Rider, tutto maxato senza la minima incertezza, svaccati sul divano dai 50 ai 60fps 4K in HDR (e quì ci sarebbe da aprire una lunga parentesi sui bench attuali dove SOTR con la 2080Ti ho visto segnare 38FPS in 4k di media e sono tutte balle), magari anche più di 60 ma tanto la tv è a 60Hz, quindi poco importa.

Come dici tu se mi avessero detto che avrei speso tutti questi soldi per giocare ai videogiochi avrei fatto calcoli diversi , ma di sicuro non me ne pento, è una passione e poi non sono stati spesi tutti di botto, ci sono pezzi nel pc che tirano avanti da quasi 10 anni.

Bisogna mediare, secondo me le schede che hanno presentato sono fighissime da ambo le parti, ma sono inutili alla mia causa, una 3080/6800XT non mi darebbe nulla di più della mia 2080Ti sil 1080P dove cappo i frames a 141 né sulla tv dove il limite è 60 (magari qui un pelino ma il VRR appiana le differenze per il gioco da svacco) e per come puoi giocare dal divano con il pad in mano sono fin tanti.

Non sono mai stato un grande fa delle risoluzioni UW e delle vie di mezzo che sforano il formato 16/9, per me l'unica esperienza veramente diversa è la VR, ed è completamente differente, con un'immersività nemmeno lontanamente paragonabile a qualsiasi monitor, senza parlare poi dei problemi di compatibilità con le risoluzioni che comunque sono cose di poco conto e facilmente risolvibili.

Il futuro io lo vedo con GPU capaci di renderizzare contenuti in Ray Tracing su visori con schermi a 4k per occhio e senza cavi, tutto il resto nel frattempo è solo un ripiego.

In merito al multiplayer ed al gioco competitivo io aborro entrambe, non gioco a nulla che sia online, ho solo provato Anthem, e mi piaceva un sacco, ma mi piaceva quando giocavo senza nessuno intorno. Dei vari Battlefield e cod faccio sempre solo campagne Single Player e poi li disinstallo.

Per il resto quà siamo un pelino OT quindi se vuoi manda PM.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit

Ultima modifica di kiwivda : 24-11-2020 alle 09:28.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 10:31   #66932
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6689
Quote:
Originariamente inviato da Ryo Hazuki Guarda i messaggi
il freesync ce l'hanno pure i frigoriferi ormai, il tearing non esiste piu da un bel po'

L'imput lag non esiste con queste tecnologie


da 60 hz a 75hz si nota già la differenza, figuriamoci a 144. L'effetto placebo non è presente in questi casi. certo è che uno può godersi tranquillamente tutti i giochi a 60hz/60fps.


Le opinioni personali sono fuori luogo
Qualsiasi tecnologia di sync aggiunge input lag, puoi discutere sul fatto che sia piu` o meno rilevante in base alla tecnologia e al monitor, ma c'e.

L'effetto placebo e` stato dimostrato piu` volte in vari blind test dove le persone spesso sbaglaivano la risoluzione di due dispositivi uno a 1080p e uno a 4k messi uno di fianco (roba del tipo 3 persone su 10 dicevano che full hd fosse quello a res piu alta), sia per telefoni che televisori.

In compenso googlando un po` nei blind test di refresh rate, quasi 9 persone su 10 (quindi fondamentalmente una % tripla) riusciva correttamente a distinguere monitor a 60 vs 120hz (c'era un articolo su hardware us).

Ma 60 vs 75 la vedo improbabile. Phonearena ha fatto un blind test a 15 persone a cui hanno dato uno smartphone a 60 e uno a 90hz facendoli scrollare su gmail (tipo di utilizzo che esalta moltissimo la fluidita`) e solo 3 persone su 15 hanno detto che quello a 90 fosse piu` fluido, 1 ha definito piu` fluido quello da 60.

In un test effettuato da Android Authority, nemmeno una persona e` riuscita a distinguere il telefono piu` fluido (sempre 60 vs 90).

Mi sembra molto strano tutto questo visto che la fluidita` in scrolling di uno smartphone dovrebbe essere molto piu` evidente che la fluidita` di un video/gioco su un monitor da pc.

Ultima modifica di Vul : 24-11-2020 alle 10:39.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 10:40   #66933
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6689
Quote:
Originariamente inviato da Ryo Hazuki Guarda i messaggi
il freesync ce l'hanno pure i frigoriferi ormai, il tearing non esiste piu da un bel po'

L'imput lag non esiste con queste tecnologie


da 60 hz a 75hz si nota già la differenza, figuriamoci a 144. L'effetto placebo non è presente in questi casi. certo è che uno può godersi tranquillamente tutti i giochi a 60hz/60fps.


Le opinioni personali sono fuori luogo
Qualsiasi tecnologia di sync aggiunge input lag, puoi discutere sul fatto che sia piu` o meno rilevante in base alla tecnologia e al monitor, ma c'e.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 10:42   #66934
Sonpazzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 2250
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Qualsiasi tecnologia di sync aggiunge input lag, puoi discutere sul fatto che sia piu` o meno rilevante in base alla tecnologia e al monitor, ma c'e.

L'effetto placebo e` stato dimostrato piu` volte in vari blind test dove le persone spesso sbaglaivano la risoluzione di due dispositivi uno a 1080p e uno a 4k messi uno di fianco (roba del tipo 3 persone su 10 dicevano che full hd fosse quello a res piu alta), sia per telefoni che televisori.

In compenso googlando un po` nei blind test di refresh rate, quasi 9 persone su 10 (quindi fondamentalmente una % tripla) riusciva correttamente a distinguere monitor a 60 vs 120hz (c'era un articolo su hardware us).

Ma 60 vs 75 la vedo improbabile. Phonearena ha fatto un blind test a 15 persone a cui hanno dato uno smartphone a 60 e uno a 90hz facendoli scrollare su gmail (tipo di utilizzo che esalta moltissimo la fluidita`) e solo 3 persone su 15 hanno detto che quello a 90 fosse piu` fluido, 1 ha definito piu` fluido quello da 60.

In un test effettuato da Android Authority, nemmeno una persona e` riuscita a distinguere il telefono piu` fluido (sempre 60 vs 90).

Mi sembra molto strano tutto questo visto che la fluidita` in scrolling di uno smartphone dovrebbe essere molto piu` evidente che la fluidita` di un video/gioco su un monitor da pc.
La tua opinione è un conto i fatti sono un'altra cosa. Lasciamo perdere le cacvhiateèe placebo o stupide teorie varie.
Sono ovviamente d'accordo con sopra e aggiungo che
Freesync funziona benissimo anche con schede nvidia su monitor di ben 4\5 anni

Ultima modifica di Sonpazzo : 24-11-2020 alle 10:51.
Sonpazzo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 11:16   #66935
Dark_Wolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1268
Mah relativamente alla risoluzione penso che sia una questione di sensibilità visiva e anche di modo di interpretare l'immagine.
Mi spiego: io su Windows sono costretto ad utilizzare MacTray (un sistema di subpixel rendering per l'antialiasing) per avere un testo sufficientemente sfumato e al tempo stesso chiaro, con tutto ciò che utilizzo il supersampling nvidia che comunque ha tutta una serie infinita di fregature (la prima delle quali di impostarmi i giochi a risoluzioni ridicole di base che devono essere manualmente riposizionate). In tutto questo ho un 2k 144 hz, dove gli hz li sento tutti (provate a tornare indietro, saltano gli occhi e dà semplicemente fastidio, almeno per un po').
Con lo schermo 4k, qualitativamente inferiore e 60 hz, la scrittura è visibilmente più chiara, senza supersampling o MacTray. In statico per la mia esperienza la risoluzione vince su questi accorgimenti.
Nel caso invece dei giochi, una risoluzione superiore vince di pochissimo in statico. Ma se l'immagine è in movimento non posso dire di vedere differenze significative, tutt'al più marginali, prodotte dall'evidente bias (riconosco la cornice quindi so qual è lo schermo a migliore risoluzione).
Nel caso però di Warhammer 2 ho notato che forzando un supersampling in 4k la scrittura dei menù risulta essere pressoché perfetta sul mio 2k, così come le unità risultano essere piuttosto definite (il limite rimane l'aliasing, che anche se ridotto al minimo ha sempre un impatto mano a mano che le truppe sono lontane dalla telecamera). Purtroppo la 1080ti non può fare miracoli a quella risoluzione per quel gioco, quindi il 2k rimane un'ottima scelta (o se preferite un buon compromesso). Diciamo che ci sono dei contesti dove la struttura del level design o semplicemente il tipo di rendering rendono più evidenti le eventuali differenze.
__________________
Ho trattato con: Airborne, fwood - Trattativa eccellente
Dark_Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 10:12   #66936
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Prima 6900xt di Asrock

https://videocardz.com/newz/asrock-a...eon-rx-6900-xt
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 11:27   #66937
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ottimo!
Se gli OEM la inseriranno nei NB del 2021 è segno che l'archi RDNA2 è davvero valida...
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 11:30   #66938
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
No ... vabbe pazzesco questo che manda messaggi per cercare di sopprimere il mercato degli scalper, pazzesco
sulla baya Radeon-RX-6800-XT-HE-Hitler-Edition-Non-comprate-queste-schede-su-ebay/274581439463?hash=item3fee5443e7:g:m94AAOSwQOdftYu1

Incredibile usare le aste come dei MICRO BLOGGING platform. No vabbe .. so che esisteva sta cosa ma stoa cosa è fascinosa! Guardate le foto che ha messo!! La cresta, scalper starter kit ahahahahah

Ha addirittura incluso il foglio che era tempo fa sotto NDA (non disclosure agreement) di AMD: il foglio con le regole di restrizione all'acquisto (le avevo già postate) che poi non sono funzionate perché alla fine si, la gente le compra, ma le schede non sono chiaramente disponibili...
Piu ne mettono piu si abbassa il prezzo piu si abbassa l'hype, piu i test e i difetti sivedono piu devono lavorare veloce per i driver e bla bla bla..
Le regole erano contro bot vari, ma se al posto di centomila bot ci sono centomila persone che ordinano, è chiaro che i problemi sono altri
Nvidia invece aveva 5 schede in tutto compresa quella in cucina, non è paragonabile la situazione
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 11:31   #66939
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ottimo!
Se gli OEM la inseriranno nei NB del 2021 è segno che l'archi RDNA2 è davvero valida...
Tanto sarà roba ultracostosa, sono invece più curioso per le apu con rdna2
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 11:34   #66940
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Le regole erano contro bot vari, ma se al posto di centomila bot ci sono centomila persone che ordinano, è chiaro che i problemi sono altri
Nvidia invece aveva 5 schede in tutto compresa quella in cucina, non è paragonabile la situazione
A proposito del sito AMD, è probabile che alcune difficoltà di coloro che hanno provato ad ordinare le schede siano dovute alle misure antibot, ad esempio sembra che l'utilizzo di una VPN sia estremamente deleterio per chi voglia acquistare una 6800/XT
__________________
Clevo NH55AFW (PC Specialist Nova 15,6) - Ryzen 3700X - 32 GB HyperX Impact DDR4 HX432S20IBK2 3200MHz CL18 - Geforce RTX 2070 Mobile 8Gb 115W - 1 SSDSAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe - 1SSD PCS PCIe M.2 SSD 1 TB
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v