Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2023, 18:25   #41
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
sarei curioso dei dati di produzione di polveri sottili per usura di gomme e freni di queste auto. scommetto che sarebbero molto basse sui freni, per le gomme insomma...
Per fare un confronto corretto andrebbe però incluso anche il particolato secondario che si forma successivamente a partire dai gas di scarico (ossidi di azoto) delle ICE. Dubito che questo venga calcolato nella misurazione delle emissioni...
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2023, 18:56   #42
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1262
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
VENTITREMILA EURO.
Per sto macinino.

VENTITREMILA.



Una citycar a benzina la paghi la metà esatta (e già è cara).
Mi ci detergo il deretano con gli incentivi, le ricariche a basso costo o tutte le pippe annesse e connesse.
Vero...una 500 GPL la paghi meno di una ID.4 ad esempio...

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
il prezzo giusto era quando si poteva ottenere a 10k sfruttando i mega incentivi della prima tornata, la stavo valutando seriamente per avere un utilitaria a basso costo ma a ora che si recupera il delta con una termica ne passa di acqua sotto i ponti
Sono d'accordo sul fatto che il ragionamento parte dal budget, ma il delta c'è e ci sarà...,ma lo stesso delta c'è anche fra le termiche termiche.

Mi spiego meglio

Primo esempio (prezzi di listino): cosa prendo in Dacia di non elettrico con lo stesso livello di accessori? Una Duster Extreme GPL che costa 20.000€.
Troppo? Allora diamo una sforbiciata agli accessori e cambiamo casa automobilistica:
prendo una Panda GPL che costa 15.700 € o una 500 GPL che costa quasi uguale e che mi migliora sicuramente il parcheggio ma mi sacrifica il carico...

Secondo esempio: VW ID.3 costo da 41.000 €...alternativa in casa VW? VW Golf da 32.000 rinunciano ad un paio di cosine...altrimenti siamo già a 35.000 €.
Certo, potrei prendere una Polo scendendo di segmento...ma c'è anche da valutare Tesla Model 3 che parte dallo stesso prezzo della ID.3 ma è un segmento superiore...

Insomma, spero di essermi spiegato...le auto vanno confrontate per lo stesso livello, altrimenti se si ragiona in termini di budged lo stesso problema l'ho anche se non sto parlando di elettrico, perché le auto sono aumentate...anche quelle usate...

Inoltre, nel primo esempio ho risparmiato circa 7000 € sull'acquisto...ma quanto risparmio con l'elettrico in 10 anni (così facciamo scadere anche i vantaggi immediati) in bollo, manutenzione, costi di gestione ed altri benefit?

E se uso l'auto al 90% in città?

E se a questo aggiungo magari che ho il garage con la corrente dell'appartamento?
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2023, 00:58   #43
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5691
Quote:
Originariamente inviato da Vaulenst Guarda i messaggi
Noi l'abbiamo presa a circa 11k grazie agli incentivi nel 2021.
Ci troviamo bene.
Con un pieno mia moglie fa dai 180 ai 330 km, in dipendenza dalle condizioni (in inverno con riscaldamento e fari accesi consuma quasi il doppio); sufficienti per una settimana di casa-lavoro piu' commissioni (spesa, posta, etc).
cioè davvero gli evvari si riducono a pensare ai fari che riducono l'autonomia? quando sono in riserva li spengono e vanno a mosca cieca come Verdone?

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Nella pubblicità fatta da Zocchi (spero gli diano una percentuale sulle vendite) ci si è dimenticati di questi dettagli... si è puntato tutto sulle percentuali di miglioramento in accelerazione e ripresa.
il bello è che ha parlato solo di percentuali (che non fregano a nessuno) ma non ha messo i dati in secondi, probabilmente facevano pena comunque.

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
ecco, sarei curioso dei dati di produzione di polveri sottili per usura di gomme e freni di queste auto. scommetto che sarebbero molto basse sui freni, per le gomme insomma...
in un articolo su tom molto recente citano una ricerca per cui il consumo di asfalto, e suppongo anche di gomme, è circa il doppio per le ev rispetto alle termiche, per il maggior peso e potenza. Ma non è questo il caso.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2023, 07:29   #44
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5022
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
cioè davvero gli evvari si riducono a pensare ai fari che riducono l'autonomia? quando sono in riserva li spengono e vanno a mosca cieca come Verdone?
No, infatti il consumo dei fari è irrisorio rispetto al motore. Anche l'aria condizionata consuma relativamente poco una volta che il sistema è a regime.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
in un articolo su tom molto recente citano una ricerca per cui il consumo di asfalto, e suppongo anche di gomme, è circa il doppio per le ev rispetto alle termiche, per il maggior peso e potenza. Ma non è questo il caso.
Quell'articolo ha due problemi principali (oltre alla fonte che è discretamente inattendibile):
1) confronta il peso dai dati di listino, che notoriamente è molto differente da quello reale: è misurato a secco, senza liquidi e "barando" su diversi accessori (ruota di scorta, ad esempio). Il peso reale può essere anche un centinaio di kg maggiore. Con le EV la differenza tra listino e reale è molto minore.
2) Non mi sembra che ci sia tutto questo stracciarsi le vesti per i SUV ICE che superano tranquillamente le due tonnellate. A secco, tra l'altro.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2023, 09:48   #45
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4357
Quote:
Originariamente inviato da PaoloP_ Guarda i messaggi
Questi test dovrebbero renderli propedeutici all'autorizzazione alla vendita. Tante storie sulla sicurezza e poi si può vendere auto con il punteggio più basso all'euroNCAP?

certo che Extreme ben 65 cavalli...

Ultima modifica di Unrue : 06-07-2023 alle 10:38.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2023, 15:29   #46
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5691
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
2) Non mi sembra che ci sia tutto questo stracciarsi le vesti per i SUV ICE che superano tranquillamente le due tonnellate. A secco, tra l'altro.
Io se ricordi sono sempre stato l'unico qui a inveire contro i suv che consumano inutilmente un botto, e a ricordare la ricerca di Polaris-Rivian che dice che mangeranno via il 40% del risparmio di co2 delle ev. Sono gli evvari/suvvari qui che promuovono gli hummer elettrici da 5t spacciandoli per ecologici, e quelli che comprano la model Y invece della equiivalente model 3.
Io vieterei i suv (tutti) come volevano fare a parigi qualche anno fa, in un attimo hai ridotto del 30% le emissioni tanto quanto con le ev adesso, ma la moda ha impedito anche a parigi di farlo... l'importante è che sia trendy, ci rassegneremo a dei carrarmati dipinti di verde ev trendy.

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Questi test dovrebbero renderli propedeutici all'autorizzazione alla vendita. Tante storie sulla sicurezza e poi si può vendere auto con il punteggio più basso all'euroNCAP?
Beh, poi mettono il limite a 30 e risolvono , ma non per proteggere i ciclisti/pedoni ma per chi guida queste scatolette

Ultima modifica di sbaffo : 06-07-2023 alle 15:32.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2023, 21:36   #47
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Per fare un confronto corretto andrebbe però incluso anche il particolato secondario che si forma successivamente a partire dai gas di scarico (ossidi di azoto) delle ICE. Dubito che questo venga calcolato nella misurazione delle emissioni...
buon appunto. c'e' da dire che, con metano e gpl, si sta in stechiometrico o lievemente grassi, quindi di solito sono molto ridotti, teoricamente zero. a benzina invece... (a gasolio poi lasem star)

altra cosa, ho guardato il configuratore. in estate questo giocattolino dichiara neppure 90 km di autonomia a velocita' da autostrada, a velocita' da strada comunale comunque non arriva a 200. no go paroe. qualche anno fa ho avuto un periodo in cui ogni weekend dovevo andare da dei parenti friulani, per un problema di salute di uno di loro. non aggiungo altro. non tanto, ma 200 km sono una soglia non solo psicologica, ma di utilizzo.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2023, 07:52   #48
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5022
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
buon appunto. c'e' da dire che, con metano e gpl, si sta in stechiometrico o lievemente grassi, quindi di solito sono molto ridotti, teoricamente zero. a benzina invece... (a gasolio poi lasem star)

altra cosa, ho guardato il configuratore. in estate questo giocattolino dichiara neppure 90 km di autonomia a velocita' da autostrada, a velocita' da strada comunale comunque non arriva a 200. no go paroe. qualche anno fa ho avuto un periodo in cui ogni weekend dovevo andare da dei parenti friulani, per un problema di salute di uno di loro. non aggiungo altro. non tanto, ma 200 km sono una soglia non solo psicologica, ma di utilizzo.
Se vuoi divertirti a fare qualche simulazione:
https://abetterrouteplanner.com/

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2023, 07:55   #49
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5022
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Io se ricordi sono sempre stato l'unico qui a inveire contro i suv che consumano inutilmente un botto, e a ricordare la ricerca di Polaris-Rivian che dice che mangeranno via il 40% del risparmio di co2 delle ev. Sono gli evvari/suvvari qui che promuovono gli hummer elettrici da 5t spacciandoli per ecologici, e quelli che comprano la model Y invece della equiivalente model 3.
Io vieterei i suv (tutti) come volevano fare a parigi qualche anno fa, in un attimo hai ridotto del 30% le emissioni tanto quanto con le ev adesso, ma la moda ha impedito anche a parigi di farlo... l'importante è che sia trendy, ci rassegneremo a dei carrarmati dipinti di verde ev trendy.
Te ne do atto. Ma non vedo articoli del genere in giro.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2023, 08:06   #50
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Te ne do atto. Ma non vedo articoli del genere in giro.

By(t)e
beh è innegabile, il nostro parco auto aziendale è praticamente costituito da suv / crossover vari tutti ibridi / mild e consumano nettamente più della mia civic
sia con puma che con quasquai è veramente difficile stare sotto i 7l/100km anche andando con il piedino di fata e limitando al massimo le accelerazioni consumo paragonabile anche per una edge 2.o turbodiesel

le toyota che avevamo prima e la mondeo invece erano molto più parche nei consumi anche se avevano una pessima gestione del cambio
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2023, 08:32   #51
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41586
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
beh è innegabile, il nostro parco auto aziendale è praticamente costituito da suv / crossover vari tutti ibridi / mild e consumano nettamente più della mia civic
sia con puma che con quasquai è veramente difficile stare sotto i 7l/100km anche andando con il piedino di fata e limitando al massimo le accelerazioni consumo paragonabile anche per una edge 2.o turbodiesel
Vero !
la mia compagna si è presa un qasquai ( ma che nome... ) hibrid, consuma forse anche più del doppio della mia civic diesel e lei va piano, non ci pesta come faccio io !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2023, 11:00   #52
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da gsorrentino Guarda i messaggi
Vero...una 500 GPL la paghi meno di una ID.4 ad esempio...



Sono d'accordo sul fatto che il ragionamento parte dal budget, ma il delta c'è e ci sarà...,ma lo stesso delta c'è anche fra le termiche termiche.

Mi spiego meglio

Primo esempio (prezzi di listino): cosa prendo in Dacia di non elettrico con lo stesso livello di accessori? Una Duster Extreme GPL che costa 20.000€.
Troppo? Allora diamo una sforbiciata agli accessori e cambiamo casa automobilistica:
prendo una Panda GPL che costa 15.700 € o una 500 GPL che costa quasi uguale e che mi migliora sicuramente il parcheggio ma mi sacrifica il carico...

Secondo esempio: VW ID.3 costo da 41.000 €...alternativa in casa VW? VW Golf da 32.000 rinunciano ad un paio di cosine...altrimenti siamo già a 35.000 €.
Certo, potrei prendere una Polo scendendo di segmento...ma c'è anche da valutare Tesla Model 3 che parte dallo stesso prezzo della ID.3 ma è un segmento superiore...

Insomma, spero di essermi spiegato...le auto vanno confrontate per lo stesso livello, altrimenti se si ragiona in termini di budged lo stesso problema l'ho anche se non sto parlando di elettrico, perché le auto sono aumentate...anche quelle usate...

Inoltre, nel primo esempio ho risparmiato circa 7000 € sull'acquisto...ma quanto risparmio con l'elettrico in 10 anni (così facciamo scadere anche i vantaggi immediati) in bollo, manutenzione, costi di gestione ed altri benefit?

E se uso l'auto al 90% in città?

E se a questo aggiungo magari che ho il garage con la corrente dell'appartamento?
Con la cifra di una Spring (segmento 'A', nemmeno 'B' come quello della Polo) io ho preso un'auto di segmento 'C' (nel 2020..... è vero... ora costa un po' di più) ma ho una vera auto da usare ovunque con 800 o 900 km di autonomia andando tranquilli, altrimenti comunque circa 600 km.

Facendo 12000 km annui quasi solo extraurbani (autostrada e strade di montagna) e quasi solo nei wee-end per lunghe tratte...... vedo solo i difetti dell'elettrico, dovrei caricare spesso alle fast compromettendo la durata della batteria e perdendo il risparmio in termini di costi di ricarica...... e non arrivando mai al punto di pareggio.
La mia auto è costata 22.000 quella paragonabile come servizio potrebbe essere una ID.3 ( ma non è 4x4 ed ha molta meno autonomia, anche se è più spaziosa) ma costa più di 40.000.
E quando mai li risparmio 18.000 euro di benzina!
Ricordo che costando quasi il doppio mi costa quasi il doppio anche l'assicurazione furto incendio, che dipende dal valore della vettura, quindi quanto risparmio di bollo, e meccanico se ne va nel maggior costo assicurativo.
Io con 18.000 ci prendo in media 10.000 di benzina con i quali faccio 160.000 km !
E' impossibile risparmiare così. anche perchè nelle gite in montagna vengo rimborsato dei costi dagli altri partecipanti, per cui la benzina la pago per 1/3 circa in totale........
Con la elettrica la pago quasi il doppio...... per far risparmiare gli altri.
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2023, 11:13   #53
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27273
Quote:
Originariamente inviato da gsorrentino Guarda i messaggi
Secondo esempio: VW ID.3 costo da 41.000 €...alternativa in casa VW? VW Golf da 32.000 rinunciano ad un paio di cosine...altrimenti siamo già a 35.000 €.
Certo, potrei prendere una Polo scendendo di segmento...ma c'è anche da valutare Tesla Model 3 che parte dallo stesso prezzo della ID.3 ma è un segmento superiore...

Insomma, spero di essermi spiegato...le auto vanno confrontate per lo stesso livello, altrimenti se si ragiona in termini di budged lo stesso problema l'ho anche se non sto parlando di elettrico, perché le auto sono aumentate...anche quelle usate...
Peugeot 208 Active benzina 19.720 euro
Peugeot 208 Active elettrica 36.430 euro

16.710 euro in più per la elettrica su stessa vettura e stesso allestimento.

quindi livello identico tra le due.

se vuoi parlare di paragoni tra "auto simili", ritenta, non serve tirar a mezzo auto abbastaza diverse come una ID e una Golf... puoi fare i raffronti tra stessi modelli.

il valore dell'auto, comunque, non lo fanno gli optional overpriced che i teutonici vendono da decenni, e che da soli riescono a raddoppiare il prezzo della stessa vettura con stessa motorizzazione.

sono ancora capaci di venderti le ID senza una retrocamera di parcheggio, che ormai mettono pure sulle biciclette elettriche
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2023, 11:16   #54
Kal
Senior Member
 
L'Avatar di Kal
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2770
Quote:
Originariamente inviato da PaoloP_ Guarda i messaggi
Ottima per chi vuole ridurre a ZERO la propria impronta carbonica
__________________
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic S12G 550W 80+Gold - Asus Sabertooth Z170 Mark1 - Intel Core-i7 6700 - Noctua NH-D15 - 64GB Corsair Vengeance LPX Black DDR4 - Intel 730 240GB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2023, 13:28   #55
PapaStreamer
Member
 
L'Avatar di PapaStreamer
 
Iscritto dal: Mar 2023
Messaggi: 143
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
VENTITREMILA EURO.
Per sto macinino.

VENTITREMILA.



Una citycar a benzina la paghi la metà esatta (e già è cara).
Mi ci detergo il deretano con gli incentivi, le ricariche a basso costo o tutte le pippe annesse e connesse.
L'elettrico in UE è hype, da vendere ai fighetti.

In Cina invece costano meno di quelle a motore termico.
PapaStreamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2023, 14:15   #56
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21009
Quote:
Originariamente inviato da PapaStreamer Guarda i messaggi
L'elettrico in UE è hype, da vendere ai fighetti.

In Cina invece costano meno di quelle a motore termico.
Diamoci ancora un anno o due, poi anche da noi le elettriche costeranno meno delle termiche. Ma succederà perché le termiche supereranno le elettriche, non il contrario.

Quando sento preventivi per una Polo 3 cilindri 90cv con 3 optional arrivare a 25k mi viene prurito... poi in strada le vedo e mi dico che tutto sommato fanno bene a chiederli.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2023, 18:13   #57
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5691
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Te ne do atto. Ma non vedo articoli del genere in giro.
Vero, non ci sono perché non è un argomento trendy, anzi va contro la moda dei suv.

In realtà qualcuno inizia a parlarne, c'erano degli articoli su Toms che citroen e volvo (ma non solo) speravano che con i problemi di autonomia delle ev si tornasse alle berline, in particolare volvo stava pensando se ricominciare con le SW che la hanno resa famosa. Io credo che sia utopia, visto che la ev di gran lunga più venduta è la Y (suv), quindi le gente se ne frega, è obnubilata dal greenwashing.
https://www.tomshw.it/automotive/lel...station-wagon/
https://www.tomshw.it/automotive/ler...la-di-citroen/
https://www.tomshw.it/automotive/i-s...co-spariranno/
https://www.tomshw.it/automotive/i-g...delle-berline/
ovviamente qui su hwup questi articoli sono bannati, altrimenti come si fa a sponsorizzare i vari pickup ford o hummer ev da 4 tonnellate?

qualche anno fa tom era caduto in basso e hwup si salvava, ora le parti si stanno invertendo...

Ultima modifica di sbaffo : 07-07-2023 alle 18:27.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2023, 10:15   #58
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Se vuoi divertirti a fare qualche simulazione:
https://abetterrouteplanner.com/

By(t)e
grazie per il link

sto facendo le simulazioni, e non sono proprio incoraggianti. da casa ai parenti friulani con la spring vecchia mi serve almeno una pausa. con la 500e prima serie, lasem star, ne servono almeno 2. la c0 addirittura 3

la zoe ce la fa in un salto unico, le tesla hanno anche un tot di margine. per ora pero', o prendi auto piuttosto costose o, se vuoi autonomia, te ne servono 2, una elettrica ed una termica

Ultima modifica di walter sampei : 08-07-2023 alle 10:42.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2023, 10:41   #59
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 6813
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Ottima per chi vuole ridurre a ZERO la propria impronta carbonica


beh, battute a parte per uso cittadino basta e avanza.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2023, 08:36   #60
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5022
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
grazie per il link

sto facendo le simulazioni, e non sono proprio incoraggianti. da casa ai parenti friulani con la spring vecchia mi serve almeno una pausa. con la 500e prima serie, lasem star, ne servono almeno 2. la c0 addirittura 3

la zoe ce la fa in un salto unico, le tesla hanno anche un tot di margine. per ora pero', o prendi auto piuttosto costose o, se vuoi autonomia, te ne servono 2, una elettrica ed una termica
Dipende da quante volte fai viaggi piuttosto lunghi e da quanto hai necessità di arrivare in fretta (non è che fare una sosta di ricarica rischi la vita, eh ). Se ti capita di rado, puoi sempre pensare a noleggiare un'auto per quelle occasioni.
Lo dico da utilizzatore, scegliere una EV comporta in qualunque caso dei sacrifici, piccoli o grandi dipende. Ma in compenso i benefici sono comunque molti: meno stress alla guida, più comodità, spesso un certo risparmio (anche qui dipende), più tutti i vantaggi per la collettività (minor inquinamento, anche acustico, tanto per dirne due).

By(t)e

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1